Indice
Lettere romantiche
In alcune occasioni, una lettera d’amore è proprio quello che serve. Che sia una lettera d’amore per lui commovente per celebrare una ricorrenza speciale, o una lettera d’amore per lei per ringraziarla di tutto quello che rappresenta nella nostra vita, le dediche e le lettere belle restano il modo migliore per dire “amore ti amo!”. Ecco perché abbiamo raccolto tante idee per te, che potrai condividere con l’amore della tua vita, per stupirlo come si faceva una volta.
Lettere d’amore per lui
Ci sono occasioni che vanno celebrate a tutto tondo, e spesso un regalo o un’esperienza da vivere insieme non basta per esprimere tutto l’amore che proviamo. In questi casi, una lettera d’amore per lui può raccontare quei sentimenti che teniamo dentro e che non riusciamo a liberare a voce.
Lasciatevi ispirare o trovate la composizione giusta che vi fa pensare “questa è un’ottima lettera per il mio ragazzo!” e dedicatela in occasione di un anniversario, di un compleanno o più semplicemente per dire “ti amo” con una dichiarazione d’amore per lui diversa dal solito messaggio. In Le lettere d’amore bellissime per lui lunghe o brevi che siano, contengono sempre qualcosa di intimo, un elemento unico e speciale che vi rende una coppia, quindi non dimenticatelo!
Lettera al mio amore per sempre…
Amo noi. Siamo i migliori. So che può suonare sfacciato, ma sono certa che insieme formiamo la coppia perfetta. Ci capiamo, ci ascoltiamo a vicenda. Ci sproniamo l’un l’altra a diventare più forti ogni giorno che passa. Felice anniversario. Non vedo l’ora di trascorrere un altro anno al tuo fianco, perché non c’è posto in cui preferirei essere. Ormai sei mio, meglio che te lo ricordi!
Amore mio,
ti sto scrivendo queste righe perché credo che la lettera d’amore sia il modo migliore per dirti che non ho mai smesso neanche una volta di pensare che tu sia la persona giusta per me. Il tuo sorriso e la tua risata, i tuoi occhioni e il tuo sguardo sincero mi hanno conquistata e io sono felice di far parte della tua vita, sicura di volerne continuare a far parte ed entusiasta di tutto ciò che uno come te potrà regalarmi. Con te, amore mio, sto vivendo un sogno, il più bello che potessi mai chiedere a questa vita.
Al mio complice…
Stiamo insieme da così tanto tempo che ormai siamo una cosa sola. Tiriamo fuori il meglio l’uno dall’altra. Dopo tutti questi anni, siamo ancora felici come lo eravamo all’inizio. In effetti, non potrei essere più felice di così. Penso che sia qualcosa di cui dovremmo andare fieri e di cui avere molta cura, ora e per sempre.
Lettera al mio ragazzo
Grazie per tutto quello che sei per me, amore mio. Con te mi sento protetta e al sicuro, in te che vedo il mio rifugio e il mio sostegno, un porto sicuro dove attraccare quando le tempeste della vita non sembrano finire e una grotta in cui ripararmi quando la pioggia scroscia incessante. Con te, amore mio, mi sento diversa, mi sento come nuova, ed è grazie a te se guardo la vita con gli occhi di chi non mollerà mai, con lo sguardo fiero di quello che sono e di quello che voglio essere.
Alla persona più speciale del mondo
Abbiamo passato così tanto insieme. Mi hai vista con il mascara che mi colava sul viso, mi hai vista col naso colante. Mi hai vista anche urlare con tutto il fiato che avevo e ridere fino tanto da avere mal di pancia. Non sono mai stata così vulnerabile con nessun altro. Non ho mai permesso al mio vero io di essere visto da nessun altro occhio. Mi conosci meglio di qualsiasi altro familiare o amico. Tu sei la mia famiglia. Sei il pezzo più importante della mia vita.
Amore mio,
non voglio aspettare fino al tuo compleanno o al nostro anniversario per ricordarti quanto significhi per me. So che non dico sempre come mi sento perché ho la brutta abitudine di tenermi tutto dentro, ma spero che tu ti renda conto di quanto io tenga a te. Non avrei mai pensato che fosse possibile provare così tanto amore per qualcuno, non avrei mai pensato che il mio cuore potesse gestirlo. So che ci sono giorni in cui litighiamo, ma tu sei l’unica persona con cui voglio discutere.
Insieme ne stiamo vivendo tante e senz’altro ne vivremo molte di più. Insieme stiamo vivendo un sogno ad occhi aperti e stiamo capendo che la vita è bella così, condivisa tra me e te, non priva di rischi e senz’altro difficile: ma sarebbe davvero così se fosse tutto facile? Saremmo stati così uniti se non avessimo dovuto superare tutti questi ostacoli? Penso proprio di no, amore mio: se noi siamo arrivati a questo punto è anche grazie alle difficoltà perché è in loro che abbiamo trovato dei grandi punti di contatto ed è grazie a loro se ci siamo sentiti più vicini che mai.
Leggi anche: Frasi 25 anni di matrimonio: 271 aforismi, immagini e video per festeggiare le nozze d’argento
Lettere d’amore per lei
Alcuni classici sono intramontabili perché rappresentano un successo assicurato. Un regalo con tanto di dedica d’amore per lei è uno di questi!
Se siete in vena di momenti romantici ma non trovate le parole giuste per scrivere una lettera d’amore, o semplicemente cercate una lettera d’amore già pronta da dedicare, i prossimi messaggi d’amore stupendi che vi proponiamo saranno perfetti da dedicare alla vostra fidanzata, compagna o moglie!
Il mio amore è per sempre tuo. Con la pioggia e con il sole, ti tratterò come un diamante e non ti lascerò mai. Anche se sei lontana da me, non lascerai mai il mio cuore nemmeno per un secondo. Il mio amore per te resterà vivo fino alla fine dei miei giorni.
Anche se potrei non avere le parole più giuste a disposizione per esprimere il mio amore per te, voglio farti sapere che il mio mondo gira intorno a te ogni giorno della nostra vita.
L’amore che provo per te è reale e ti amerò per sempre perché tu sei l’unica che merita di essere amata.
Amore mio, stare tra le tue braccia significa provare delle splendide emozioni, è come lasciarsi trasportare dalla potente schiuma di un’onda del mare che ti conduce a riva senza lasciarti riprendere fiato. Quando sto con te, il mio respiro diventa più profondo, il battito del tuo cuore risuona all’unisono col mio, quando le tue morbide labbra sfiorano morbidamente le mie è come se un petalo di seta avesse sfiorato la mia pelle facendola rabbrividire. A volte chiudo gli occhi e mi lascio trasportare dalla fantasia che mi conduce fino ai tuoi splendidi pensieri. Rivolgere un pensiero anche sotto forma di lettera ad una persona speciale, sentire le farfalle nello stomaco e il cuore sprofondare in mille emozioni, perdere il senso di realtà…
Tesoro mio sai cos’è un sogno? Un sogno è una parte di te che mi riempie la mente, perché tu sei il sogno più bello della mia mente che mi accompagna nel sonno durante la notte e mi fa svegliare il giorno con un dolce sorriso sulle labbra e con la tua bellissima immagine del tuo volto stampata nel mio cuore! Grazie di esistere, ti amo!
Lettera al fidanzato migliore del mondo
Da quando stiamo insieme il mio unico desiderio è di stare sempre con te, sei l’unica persona che mi rende felice all’estremo e non esagero se dico che con te sono in paradiso. Siamo fortunati io e te, siamo felici e innamorati l’uno dell’altra, abbiamo gli stessi sogni, crediamo nei stessi progetti, abbiamo le stesse ambizioni. Sei la mia metà perfetta, la mia anima gemella, la luce e la gioia della mia vita. Sei tutto ciò che potrei mai desiderare, niente più mi interessa se non ogni tuo bene, la tua felicità, vederti sempre sorridere e gioire di noi sempre, perché la tua felicità è la mia, i tuoi sogni sono i miei.
Vorrei dedicarmi a te soltanto per sempre, renderti felice, occuparmi di te per il resto della vita, crescere insieme dei figli e amarti sempre. Sei la mia migliore amica, la mio amante, sei il sole della mia luna. Amore, ti auguro eterna felicità e splendore e che possa tutta la nostra fortuna renderci felici in eterno.
Mille giorni di te e di me.
Lettera d’amore per una ragazza meravigliosa
Ho pensato di scriverti questa lettera, amore mio, per dirti alcune cose importanti. Ricordo la prima volta che ti ho vista. Sapevo che volevo stare con te dal momento in cui ti ho guardata. Non riuscivo a toglierti gli occhi di dosso, i tuoi occhi, il tuo sorriso… mi hai rubato il cuore dal primo momento in cui hai parlato. Non credevo nell’amore a prima vista fino a quando non ti ho incontrata. E fino ad oggi, non posso credere che tu abbia scelto me. Sei tutto ciò che voglio in una fidanzata e ora sei mia. Non pensare per un minuto che non apprezzi tutto ciò che fai per me. Sei tutto, ti amo.
Lettera per il mio amore
So quanto ti piace leggere, quindi ho pensato di provare a scriverti una lettera d’amore. Non sono uno scrittore, lo sai, ma volevo dirti quanto ti amo mettendolo nero su bianco. Voglio che tu abbia un ricordo dei miei sentimenti attraverso queste parole. Anche se non sei accanto a me in questo momento, ti ho costantemente in mente. Vedo i tuoi occhi, le tue labbra, sento le tue mani e quella sensazione nello stomaco quando mi sorridi. Vorrei poter essere con te in questo momento, lo sarò presto. Non riesco a immaginare la mia vita senza di te e anche se sei lontana adesso, posso sentirti proprio accanto a me. Ti amo.
Leggi anche: Frasi e immagini per il mesiversario: 145 frasi d’amore per festeggiare
Dichiarazione d’amore commovente
Quando le emozioni prendono il sopravvento, molte persone non riescono a trattenere le lacrime. Con queste lettere d’amore per lui da far piangere, sia chi ha la “lacrima facile” che chi vuole fare il duro non riuscirà a non commuoversi!
Per scrivere una lettera d’amore da far piangere si può prendere spunto dalle nostre proposte, ma sicuramente il metodo migliore è quello di tirare fuori i propri sentimenti con le proprie parole. Fare riferimento a momenti trascorsi insieme, ai vostri ricordi più belli, a quello che avete vissuto come coppia e, sopratutto, la sincerità a cuore aperto: questi sono gli ingredienti fondamentali per una lettera d’amore per lui bellissima o un messaggio d’amore stupendo per lei!
Ripercorrere la nostra storia, pensare ai momenti belli e brutti che abbiamo passato, rivivere i giorni di un legame che ormai è indistruttibile mi emoziona e mi fa pensare che sono davvero fortunato: sì perché sei stata sempre la mia spalla, un porto sicuro dove approdare quando mi sentivo perso; tu ci sei stata insomma anche quando sorrisi e risate hanno lasciato spazio a lacrime e amarezza. E non solo. Amore mio, con te la vita è diventata più bella, i giorni hanno ripreso a scorrere velocemente perché si sa: le cose belle durano poco e non c’è modo purtroppo per bloccare il tempo. Con te la vita ha un sapore nuovo e assieme a te i colori del mio mondo sono molto più accesi e ricchi di sfumature. È con te insomma se adesso posso dire di aver realmente vissuto. Grazie di esistere e di esserci nonostante tutto, amore mio. La vita ci riserverà tante sorprese e saranno davvero tanti i traguardi che dovremo raggiungere ma farlo assieme sarà bellissimo, costruire il nostro futuro, condividere i nostri sogni e realizzarli l’uno con l’aiuto dell’altra sarà stupendo. Io ci credo e tu? Credi in noi? Credi in questa storia e nel suo lieto fine? Io tanto. Infinitamente. Sei la cosa più bella del mondo, quella che più di ogni altra riesce a tenermi stretto a sé senza affanni e ansie: sei un dono, amore mio, il più bello di questi anni e quello che aspettavo da una vita. Non lasciarmi mai, amore mio: è solo con te che io mi sento completo. Ti amo.
Amore mio, un giorno ci volteremo dietro e potremo raccontarci cos’è stata questa storia, potremo vederne l’inizio, felici del fatto che non ne abbiamo visto la fine. Un giorno ci volteremo indietro e quando le difficoltà saranno finite e avremo trovato il nostro posto del mondo potremo dire a gran voce che ce l’abbiamo fatta e che abbiamo vinto. Ti amo, amore mio. Ora e per sempre ti amo.
Lettera d’amore per il mio ragazzo
C’è chi rinuncia a cambiare vita perché non vuole staccarsi dal proprio ragazzo o dalla propria ragazza; chi preferisce restare immobile dinanzi a una vita che ti chiede dei sacrifici e pretende a volte che siano grandi sacrifici e non piccole rinunce. C’è chi scegliere il nulla al tutto, chi preferisce perdere senza soffrire a vincere con tanta sofferenza. Noi non siamo così, amore mio: abbiamo deciso di costruire una vita bella e piena di soddisfazioni, e sai bene che sarà così. Ma ci vuole tempo, è inutile prenderci in giro: le cose belle, quelle davvero belle, arrivano così, dopo tanto sudore e tanta sofferenza, dopo tante lacrime e tanti giorni passati a chiedersi se la strada è quella giusta oppure no.
Lettera ad un marito speciale
So che non sai leggere nella mia mente, ecco perché ti scrivo questa lettera. Ma, nella mia mente, c’è sempre la stessa scena: tu, io, un vestito bianco e uno smoking. È l’inizio di una fiaba a cui penso ogni giorno, una fiaba fatta di amore.
La mia mente è sempre occupata dai pensieri di te e del nostro amore. Anche in quei giorni in cui mi sembra di essere triste e depressa, o se sono arrabbiata e litigo con te. Nessuna di queste cose conta, le dimentico rapidamente, perché nel momento in cui vedo la tua faccia, tutto diventa chiaro e ricordo quanto sono fortunata e grata di averti nella mia vita.
Ricordo immediatamente i momenti belli insieme, che mi danno la forza per nuove sfide. Quindi, ogni volta che ti stai chiedendo cosa sta succedendo nella mia mente, sappi che la risposta sei TU. E non importa se mi occuperò di altre cose e preoccupazioni, avrò sempre quella piccola parte della mia mente che mi ricorda te. Ti amerò per sempre e non smetterò mai di pensarti fino alla fine dei miei giorni!
Amore mio, noi stiamo percorrendo la strada giusta e di questo dobbiamo esserne fieri. E non te lo dico solo oggi che mi manchi: te lo dirò sempre fino a quando non potremo riabbracciarci per scegliere i mobili della casa, il colore delle pareti, per vivere insomma la vita che abbiamo sempre sognato. Te lo dico sempre, amore mio, al costo di sembrare stupida, insensibile e ripetitiva: noi siamo la nostra forza, tu sei il mio orgoglio e questa distanza non fa altro che rafforzare il nostro rapporto perché è nella lontananza che si scopre la potenza dell’amore.
E io ti amo, amore mio. Ti amo come la prima volta, anzi di più. Ti sostengo come il primo giorno, anzi di più. Io sarò con te sempre, in ogni posto in cui andrai ci sarò. Per ogni cosa che deciderai di fare. Per ogni momento che deciderai di vivere.
Lettera ad un fidanzato lontano
Spesso sento dire che la distanza distrugge i rapporti e sento persone raccontarsi che si son lasciate perché non riuscivano più a star lontane l’una dall’altra. Ma che discorsi sono e che stupidaggini son mai queste? Tu mi manchi, amore mio; anzi: spesso è proprio l’aria a mancarmi quando penso che non posso abbracciarti come e quando vorrei. Non ho nessuna intenzione però di pensare al mio futuro senza te e in nessun caso il mio cuore e la mia testa hanno cancellato il tuo nome: tu sei dentro di me, amore mio, e qui per sempre resterai. Incancellabile, indelebile, indistruttibile. Anche se ora sei lontano e magari hai pensato che questa storia a distanza è davvero difficile da vivere, amore mio, riavvolgi il nastro e pensa a un futuro diverso, un futuro in cui potremo rivederci tutti i giorni, in cui magari avremo una famiglia e dei bambini o semplicemente un cagnolino, non importa: è importante che saremo assieme, che potremo viverci e che le nostre telefonate di ore e ore saranno sostituite da delle belle chiacchierate mattutine, pomeridiane e serali. Riavvolgi il nastro, amore mio: non sarà sempre così. Cambierà tutto un giorno, e noi, assieme, potremo dire di avercela fatta.
Lettera d’amore per un ragazzo stupendo
Sono proprio qui. Non mi senti? Sono quel suono martellante nel tuo petto che ti dice di rimanere in vita. Sono sempre lì, con te. Se ti manco, ricorda che sono proprio lì ad ascoltarti.
Ricorda che sono in ogni parola che pronunci e in ogni respiro che fai. Non ti preoccupare, tesoro. La nostra sarà sempre più forte perché le nostre due anime e i nostri due cuori sono una cosa sola. Il nostro amore è potente e non c’è distanza al mondo che lo cambierà.
Se vuoi abbracciarmi e baciarmi, sarò lì al tuo fianco tra qualche giorno. Possiamo farcela! Mi manchi troppo. Sembra che i secondi siano ore e che le ore siano anni. A volte piango molto al pensiero che sei così lontano da me, ma ricorda solo che sei tutto ciò di cui ho bisogno nella mia vita. Quindi non essere triste. Saremo presto insieme.
Continueremo a ridere insieme e parleremo fino a quando i nostri corpi si stancheranno e finalmente ci addormenteremo. Ci rivedremo prima di quanto pensi e le ore inizieranno a sembrare secondi. Mi manchi e ti amo. A presto!
Lettera a mio marito
Amore, oggi mentre stavo bevendo il mio tè, ricordavo alcuni dei nostri momenti passati insieme. Ricordo la nostra prima passeggiata quando mi hai preso la mano e l’hai tenuta finché non siamo tornati. Mi sentivo come a casa. Ricordo quando ballammo insieme sotto la pioggia come bambini che avevano appena scoperto di poter uscire quando vogliono, senza temere che la madre si arrabbi con loro per essersi bagnati. Ci siamo abbracciati, ci siamo baciati, abbiamo ballato come se non ci fosse un domani. Mi sentivo così viva in quel momento e desideravo che durasse per sempre. Con te mi sento una bambina e non ho intenzione di tornare mai più alla vita adulta. Voglio che siamo bambini per sempre, nutrendoci del nostro amore e delle nostre risate. Tutti quei ricordi rimarranno per sempre nel mio cuore e non li dimenticherò mai. Ti amo!
Leggi anche: Buon anno amore mio! 73 immagini, frasi e video per un meraviglioso inizio insieme
Lettere d’amore famose
Nessuno è immune al potere dell’amore, nemmeno i personaggi più celebri. Anzi, nella maggior parte dei casi è proprio l’amore ad averli ispirati e portati al successo. In questa sezione scopriamo alcuni grandi amori raccontati sotto forma di lettere d’amore per lui bellissime e poemi d’amore per lei, pensieri d’amore profondi e senza tempo che vi faranno volare nei sentimenti. Ecco allora alcune lettere d’amore famose che vi faranno scoprire il lato romantico di nomi celebri e che potrete condividere con chi amate. Tra queste c’è anche una semplice frase che anche se breve e intensa è di una profondità che vale la pena condividere.
Per qualche motivo che ignoro mi piaci moltissimo. Molto, niente di irragionevole, direi quel poco che basta a far si che di notte, da solo, mi svegli e non riuscendo a riaddormentarmi, inizi a sognarti.
(da Franz Kafka a Milena Jesenskà)
Mia cara piccola ragazza,
Per molto tempo avrei voluto scriverti la sera, dopo una di quelle uscite con gli amici che presto descriverò in “A Defeat”, di quel tipo quando il mondo è nostro. Volevo portarti la mia gioia del vincitore e posarla ai tuoi piedi, come facevano all’epoca del Re Sole. E poi, stanco per tutto il vociare, sono sempre e solo andato a letto. Oggi lo sto facendo per sentire il piacere, che ancora non si conosce, di trasformare all’improvviso l’amicizia in amore, la forza in tenerezza. Stanotte ti amo in un modo che non hai conosciuto in me: non sono né consumato dai viaggi, né avvolto nel desiderio della tua presenza. Sto padroneggiando il mio amore per te e lo sto girando verso l’interno come elemento costitutivo di me stesso. Questo accade molto più spesso di quanto dico a te, ma raramente quando ti sto scrivendo. Cerca di capirmi: ti amo mentre faccio attenzione alle cose esterne. A Tolosa ti ho semplicemente amata. Stasera ti amo in una sera di primavera. Ti amo con la finestra aperta. Tu sei mia, le cose sono mie, e il mio amore altera le cose intorno a me e le cose intorno a me alterano il mio amore.
Mia cara bambina, come ti ho detto, quello che ti manca è l’amicizia. Ma adesso è il momento per consigli più pratici. Non potevi trovare un’amica donna? Come può Tolosa non riuscire a contenere una giovane donna intelligente degna di te? Ma non avresti dovuto amarla. Ahimè, sei sempre pronta a dare il tuo amore, è la cosa più facile da ottenere da te. Non sto parlando del tuo amore per me, che è ben al di là di questo, ma tu sei generosa con i piccoli amori secondari, come quella notte a Thiviers quando hai amato quel contadino che camminava in discesa nel buio, fischiettando, che si è rivelato essere me. Ricevi il sentimento, libero dalla tenerezza, che viene dall’essere in due. È difficile, perché tutte le amicizie, anche tra due uomini focosi, hanno i loro momenti d’amore. Mi basta solo consolare il mio amico in lutto per amarlo; è un sentimento facilmente indebolito e distorto. Ma tu sei in grado di farlo, e devi sperimentarlo. E così, nonostante la tua misantropia fugace, hai immaginato che bella avventura sarebbe cercare a Tolosa una donna che fosse degna di te e di cui tu non saresti innamorata? Non perdete tempo con l’aspetto fisico o la situazione sociale. E cerca onestamente. E se non trovi nulla, trasforma Henri Pons, che a malapena ami ancora, in un amico.
(da Jean-Paul Sartre a Simone De Beauvoir)
La scorsa notte, c’è stato un momento prima che tu venissi a letto. Eri in piedi, completamente nudo, un po’ proteso in avanti, e parlavi. È stato solo un istante. Ti ho visto – ti ho amato così tanto, ho amato il tuo corpo con una tale tenerezza. Oh, mio caro! E non sto pensando alla “passione”. No, a quell’altra cosa che mi fa sentire che ogni centimetro di te è così prezioso per me – le tue soffici spalle – la tua pelle calda e cremosa, le tue orecchie fredde come sono fredde le conchiglie – le tue gambe lunghe e i tuoi piedi che amo serrare con i miei piedi – la sensazione della tua pancia – e la tua magra giovane schiena. Appena sotto a quell’osso che ti sporge sul retro del collo hai un piccolo neo. È un po’ a causa della gioventù che sento questa tenerezza. Amo la tua bocca. Non potrei sopportare che fosse toccata neppure da un vento freddo, se fossi il Signore. Lo sai, abbiamo tutto davanti a noi, e faremo grandi cose. Ho una grande fede in noi due, e il mio amore per te è così perfetto che sono, per così dire, ferma, in silenzio con la mia anima. Non voglio nessun altro che te come mio amante e mio amico e a nessun altro che te sarò fedele. Sono tua per sempre.
(da Katherine Mansfield a John Middleton Murry)
Voglio darti i colori più belli, voglio baciarti… voglio che i nostri mondi da sogno siano uno solo. Vorrei vedere dai tuoi occhi, sentire dalle tue orecchie, sentire con la tua pelle, baciare con la tua bocca. Per vederti dal di sotto, vorrei essere la tua ombra nata dalla suola del tuo piede, che si estende lungo il terreno su cui cammini… Voglio essere l’acqua che ti lava, la luce che ti dà forma, vorrei che la mia sostanza fosse la tua sostanza, che la tua voce uscisse dalla mia gola così che tu mi accarezzassi da dentro… nel tuo desiderio e nella tua lotta rivoluzionaria per una vita migliore per tutti, voglio accompagnarti e aiutarti, amarti e nella tua risata trovare la mia gioia. Se a volte soffri, voglio riempirti di tenerezza così che tu ti senta meglio. Quando hai bisogno di me, mi troverai sempre vicino a te. Sempre aspettandoti. E vorrei essere leggera e soffusa quando vuoi restare solo.
(da Frida Kahlo a Josè Bartoli)
Non posso esistere senza di te. Mi scordo di tutto salvo che di vederti ancora la mia vita sembra fermarsi lì non vedo oltre. Mi hai assorbito. In questo preciso momento ho la sensazione di essermi dissolto – sarei profondamente infelice senza la speranza di vederti presto. Sarei spaventato di dovermi allontanare da te. Mia dolce Fanny, cambierà mai il tuo cuore? Amore mio, cambierà? Non ho limiti ora al mio amore… Il tuo biglietto è arrivato proprio qui. Non posso essere felice lontano da te. È più ricco di una nave di perle. Non mi trattare male neanche per scherzo. Mi sono meravigliato che gli uomini possano morire martiri per la loro Religione – Ho avuto un brivido. Ora non rabbrividisco più. Potrei essere un martire per la mia religione – la mia religione è l’amore – potrei morire per questo. Potrei morire per te. Il mio credo è l’amore e tu sei il mio unico dogma. Mi hai incantato con un potere al quale non posso resistere; eppure potevo resistere fino a quando ti vidi; e perfino dopo averti visto ho tentato spesso “di ragionare contro le ragioni del mio amore”. Non posso farlo più – il dolore sarebbe troppo grande. Il mio amore è egoista Non posso respirare senza di te.
Tuo sempre
(da John Keats a Fanny Brawne)
Non riesco a dire come ogni volta che metto le mie braccia intorno a te, io mi sento a casa.
(da Ernest Hemingway a Marlene Dietrich)
È vero che vuoi ch’io ritorni? Come una bambina di dieci anni. È vero che mi aspetti? Rivedere la luce d’oro che ti ride sul volto. Tacere insieme, tanto, stesi al sole d’autunno. Ho paura di morire prima. Dino, Dino! Ti amo. Ho visto i miei occhi stamane, c’è tutto il cupo bagliore del miracolo. Non so, ho paura. È vero che m’hai detto amore! Non hai bisogno di me. Eppure la gioia è cosi forte. Non posso scriverti. Verrò il 19. dovunque. Il 14 resterò qui; a Firenze andrò poi per un giorno. Son tua. Sono felice. Tremo per te, ma di me son sicura. E poi non è vero, son sicura anche di te, vivremo, siamo belli. Dimmi. Io non posso più dormire, ma tu hai la mia sciarpa azzurra, ti aiuta a portare i tuoi sogni? Scrivimi.
(da Sibilla Aleramo a Dino Campana)
La mia notte è senza luna. La mia notte ha grandi occhi che guardano fissi una luce grigia che filtra dalle finestre. La mia notte piange e il cuscino diventa umido e freddo. La mia notte è lunga e sembra tesa verso una fine incerta. La mia notte mi precipita nella tua assenza. Ti cerco, cerco il tuo corpo immenso vicino al mio, il tuo respiro, il tuo odore. La mia notte mi risponde: vuoto; la mia notte mi dà freddo e solitudine. Cerco un punto di contatto: la tua pelle. Dove sei? Dove sei? Mi giro da tutte le parti, il cuscino umido, la mia guancia vi si appiccica, i capelli bagnati contro le tempie. Non è possibile che tu non sia qui. La mie mente vaga, i miei pensieri vanno, vengono e si affollano, il mio corpo non può comprendere. Il mio corpo ti vorrebbe. Il mio corpo, quest’area mutilata, vorrebbe per un attimo dimenticarsi nel tuo calore, il mio corpo reclama qualche ora di serenità. La mia notte è un cuore ridotto a uno straccio. La mia notte sa che mi piacerebbe guardarti, seguire con le mani ogni curva del tuo corpo, riconoscere il tuo viso e accarezzarlo. La mia notte mi soffoca per la tua mancanza. La mia notte palpita d’amore, quello che cerco di arginare ma che palpita nella penombra, in ogni mia fibra. La mia notte vorrebbe chiamarti ma non ha voce. Eppure vorrebbe chiamarti e trovarti e stringersi a te per un attimo e dimenticare questo tempo che massacra. Il mio corpo non può comprendere. Ha bisogno di te quanto me, può darsi che in fondo, io e il mio corpo, formiamo un tutt’uno. Il mio corpo ha bisogno di te, spesso mi hai quasi guarita. La mia notte si scava fino a non sentire più la carne e il sentimento diventa più forte, più acuto, privo della sostanza materiale. La mia notte mi brucia d’amore.
(da Frida Kahlo a Diego Rivera)
Caro Amore,
guardare in faccia la vita, guardarla attentamente e capirla al fine unico di comprenderla, amarla, e scegliere di metterla da parte, scegliere di lasciarla alla sua bellezza universale e andarsene insieme agli anni vissuti e trascorsi insieme.
Ai giorni. All’amore.
Andarsene via insieme a tutto quello che la vita stessa unita alla consapevolezza della morte e al desiderio intrinseco di quest’ultima ci hanno regalato.
E poi attimi. Istanti eterni…
Lasciarsi guidare in un mondo che volevo ma che non hai voluto tu.
Fa che sul mio viso non scompaia mai il tuo sorriso, il tuo amarmi e il mio non voler… cosa?
Farmi amare, forse.
Farti soffrire, probabilmente.
Mostrarti parti di me che spaventano persino me stessa, sicuramente.
Me ne andrò dalla tua vita, per non farci ulteriormente del male, per non urtarci con i nostri ricatti morali, con il nostro troppo e il nostro troppo poco.
Quando verrà la tua assenza mi sentirò impreparata, ancora legata a te.
E tu?
Che cosa farai?
Ed io, su quale cuscino scioglierò i miei capelli?
Dove porterò quel sorriso e la mia valigia piena di vestiti che conosci?
Una frenesia nel cuore, un dubbio atroce: è finito tutto oppure non è cominciato?
Fuori tutto il mondo ed ogni cosa stanno al suo posto, gli orologi girano le ore e tutto quanto il resto.
Amore mio fermami, da questi pensieri troppo fragili, da queste fiale troppo complici, dai sorrisi troppo ironici, dalla troppa solitudine.
Guardare la vita, guardarla attentamente e tentare di comprenderla al fine di amarla e scegliere di metterla da parte.
Di andarsene insieme a quello che ci ha legati.
Alle parole. L’amore. L’oblio.
Insieme alle ore.
Quelle ore che non avranno più sorelle.
E scegliere di andarsene.
Per sempre.
(da Virginia Woolf al marito Leonard Woolf)
Per me l’amore che ci avviluppava entrambi, nelle catene del peccato, era soltanto concupiscenza, e non merita il nome di amore. Soddisfare su di te la mia miserabile passione; ecco tutto quello che amavo. Tu dici di aver sofferto per me; può essere vero, ma sarebbe più giusto dire che io ho sofferto, e mio malgrado, per te. Ho sofferto non per amore tuo ma per la violenza esercitata contro di me, non per la tua salvezza ma per la tua disperazione.
(da Pietro Abelardo ad Eloisa)
I miei pensieri sono già rivolti a te, mia amata immortale, ora lieti, ora di nuovo tristi, nell’attesa che il destino esaudisca i nostri desideri – posso vivere soltanto unito strettamente a te, non altrimenti, sì, ho deciso di errare lontano finché non potrò volare nelle tue braccia e sentirmi perfettamente a casa accanto a te e lasciando che la mia anima, circondata dal tuo essere, entri nel regno degli spiriti – purtroppo così deve essere – ti rassegnerai, tanto più conoscendo la mia fedeltà verso di te, nessuna altra donna potrà mai possedere il mio cuore, mai – mai – O Dio perché doversi allontanare dall’oggetto di tanto amore, la mia vita a V. è ora miserevole – il tuo amore ha fatto di me il più felice e nello stesso tempo il più infelice degli uomini – alla mia età avrei bisogno di vivere in modo uniforme senza scosse – ma è ciò possibile nella nostra situazione? – Angelo mio, mi dicono ora che la posta funziona tutti i giorni – quindi chiudo affinché tu possa ricevere la lettera al più presto – sii calma, solo contemplando con serenità la nostra esistenza potremo raggiungere il nostro scopo di vivere insieme – sii calma – amami – oggi – ieri – Quanta nostalgia, quanto rimpianto di te – di te – dite – mia vita – mio tutto – addio – ti prego continua ad amarmi – non smentire mai il cuore fedelissimo del tuo amato.
L.
Eternamente tuo, Eternamente mia, Eternamente nostri.
(Ludwig van Beethoven a una sconosciuta)
Ancora sabato. Questo incrociarsi di lettere deve cessare, Milena, ci fanno impazzire, non si ricorda che cosa si è scritto, a che cosa si riceve risposta e, comunque sia, si trema sempre. Capisco benissimo il tuo ceco, odo anche la risata, ma m’ingolfo nelle tue lettere tra la parola e il riso, poi odo soltanto la parola, poiché oltre a tutto la mia natura è angoscia. Non so rendermi conto se dopo le mie lettere di mercoledì-giovedì tu voglia ancora vedermi. So il rapporto fra te e me, (tu appartieni a me, anche se non dovessi vederti mai più), lo conosco in quanto non sta nel territorio confuso dell’angoscia, ma non conosco affatto il rapporto tuo verso di me, questo appartiene tutto all’angoscia. E neanche tu mi conosci Milena, lo ripeto) (a). Ciò che accade è per me qualcosa di mostruoso, il mio mondo crolla, il mio mondo risorge, vedi come tu (questo tu sono io) ne possa dare buona prova. Non mi lagno del crollo, il mondo stava crollando, mi lagno del suo ricostruirsi mi lagno delle mie deboli forze, mi lagno del venire al mondo mi lagno della luce del sole. Come continueremo a vivere? Se dici di sì alle mie lettere di risposta, non devi più vivere a Vienna, è impossibile. Milena, non si tratta di questo, tu non sei per me una signora, sei una fanciulla, non ho mai visto nessuna che fosse tanto fanciulla, non oserò porgerti la mano, fanciulla, la mano sudicia, convulsa, unghiuta, incerta e tremula, cocente e fredda.
(da Franz Kafka a Milena Jesenskà)
Iniziamo questa lettera, questo preludio ad un nostro incontro, in modo formale, proprio come se fosse una dichiarazione all’antica: ti amo. Tu non mi conosci (nonostante tu mi abbia visto, sorriso, messo una monetina sul palmo della mia mano). Io ti conosco (anche se non come vorrei. Io vorrei essere lì quanto sbatti le tue palpebre nel mattino, e mi vedi, e sorridi. Così io mi dichiaro a te, poggiando questa penna sul foglio. E ti dichiaro ancora una volta: ti amo (…)
Tu mi sei passata davanti per troppe volte.
Non più.
Ora io sono accanto a te.
Quando poserai questa lettera. Quando ti girerai e ti guarderai intorno, provando sollievo, gioia o forse terrore…
A quel punto io sarò lì. Muoviti, appena uno scatto. E, finalmente, tu mi vedrai.
(da Neil Gaiman alla moglie Amanda Palmer)
Lasciami respirare a lungo, a lungo, l’odore dei tuoi capelli. Affondarvi tutta la faccia, come un assetato nell’acqua di una sorgente, e agitarli con la mano come un fazzoletto odoroso, per scuotere dei ricordi nell’aria. Se tu sapessi tutto quello che vedo! tutto quello che sento! tutto quello che intendo nei tuoi capelli! La mia anima viaggia sul profumo come l’anima degli altri viaggia sulla musica. I tuoi capelli contengono tutto un sogno, pieno di vele e di alberature: contengono grandi mari, i cui monsoni mi portano verso climi incantevoli, dove lo spazio è più bello e più profondo, dove l’atmosfera è profumata dai frutti. dalle foglie e dalla pelle umana. Nell’oceano della tua capigliatura, intravedo un porto brulicante di canti malinconici, di uomini vigorosi di ogni nazione e di navi di ogni forma, che intagliano le loro architetture fini e complicate su un cielo immenso dove si abbandona il calore eterno. Nelle carezze della tua capigliatura, io ritrovo i languori delle lunghe ore passate su un divano, nella camera di una bella nave, cullate dal rullio impercettibile del porto, tra i vasi da fiori e gli orcioli che rinfrescano. Nell’ardente focolare della tua capigliatura, respiro l’odore del tabacco, confuso a quello dell’oppio e dello zucchero: nella notte della tua capigliatura, vedo risplendere l’infinito dell’azzurro tropicale; sulle rive lanuginose della tua capigliatura, mi inebrio degli odori combinati del catrame, del muschio e dell’olio di cocco. Lasciami mordere a lungo le tue trecce pesanti e nere. Quando mordicchio i tuoi capelli elastici e ribelli, mi sembra di mangiare dei ricordi.
(da Charles Baudelaire a Jeanne Duval)
Ci sono solo alcune cose di cui è difficile parlare: si scuote il loro meraviglioso polline toccandole con le parole… Sì, ho bisogno di te, del mio racconto di fate. Perché tu sei l’unica persona a cui posso parlare del grido di una nuvola, del canto di un pensiero e del fatto che quando oggi sono andato a lavorare e ho visto ogni girasole in faccia, mi hanno sorriso anche loro con i loro semi.
(da Vladimir Nabokov a Véra Slonim)
A Massimo,
per i nostri sette anni insieme,
per quella parte di te che mi manca e
che non potrò mai avere,
per tutte le volte che mi hai detto “non posso”
ma anche per quelle in cui mi hai detto “ritornerò”…
sempre in attesa,
posso chiamare la mia pazienza “amore”…
La tua fata ignorante.
(dal film Le Fate ignoranti)
Io ti amo. Devi pur saperlo. Ti amo tanto che non posso immaginare la mia vita senza di te. Non riesco a dormire, me ne resto sveglio tutta notte girandomi e rigirandomi e ripetendo il tuo nome. Non ho mai provato nulla del genere e adesso capisco come un uomo possa amputarsi una mano o tagliarsi la gola nella tortura di questo sentimento. Ti amo. Me lo ripeto di continuo e ti rivedo là sotto l’albero e il lampione, e d’un tratto è come se non potessi più respirare. Tutto quanto c’è di bello al mondo, per me, è raccolto in te. Tu sei gli alberi, la luce, la grazia di tutto ciò che mi sarà precluso se mi respingi. Mi dico che in quei momenti di venerdì sera, con le orecchie che mi ronzavano e la bocca arida, ti ho sentito dire « Per ora no, William ». Forse non è vero. Ma spero con tutto il cuore che lo sia e so che potrò aspettarti per tutto il tempo che vorrai.
Non verrò a casa tua né ti scriverò di nuovo se non sarai tu a cercarmi.
Ti amo
(Nial Williams)
Non credo affatto alla vita, credo in te. Questo universo che è mio e che Si mescola alla morte non può entrarci che con te. E fra le tue braccia che esisto. E dentro i tuoi occhi, fra i tuoi seni, fra le tue gambe che non mi spegnerò mai.
Il resto, è solo una grande miseria che sogna solo di crollare. Sono incredibilmente triste e confuso. Ho abusato troppo della vita. E ti amo troppo, lo dico con ardore, con fede, di sogno in sogno, ho cambiato universo, sono passato nel tuo.
Guardati nello specchio, e guarda gli occhi che amo, i seni che amo, il sesso che amo, le belle mani, ascolta come parli, mia unica amica, capisci perché comprendo solo il tuo linguaggio, perché ti lascio libera, e quale gioia ricavo dalla tua, perché ti voglio audace e forte e fatta a tua immagine e somiglianza, secondo la tua volontà che è anche la mia, e che si è meravigliosamente elevata, come la mia, sul nostro amore.
Ti adoro e ti abbraccio dappertutto.
(da Paul Eluard a Gala)
Il tuo amore è per me come la stella della sera e quella dei mattino: tramonta dopo il sole e sorge prima di esso. Come la stella polare che non tramonta mai, e intreccia sopra le nostre teste una corona eternamente viva.
Prego gli dèi che mi concedano di non veder mai oscurato il cammino della mia vita. La prima pioggia di primavera sciuperà la nostra passeggiata: ma rinverdirà le piante, e fra poco noi potremo rallegrarci del primo vento.
Non abbiamo, finora, mai goduto insieme di una così bella primavera: Dio voglia che essa non si muti in autunno. Addio. Verso mezzogiorno verrò a prendere sue notizie. Addio, cara, buona.
(da Goethe a Charlotte Von Stein)
Tutte le lettere d’amore sono ridicole. Non sarebbero lettere d’amore se non fossero ridicole. Anch’io ho scritto ai miei tempi lettere d’amore, come le altre, ridicole. Le lettere d’amore, se c’è l’amore, devono essere ridicole. Ma dopotutto solo coloro che non hanno mai scritto lettere d’amore sono ridicoli. Magari fosse ancora il tempo in cui scrivevo senza accorgermene lettere d’amore ridicole. La verità è che oggi sono i miei ricordi di quelle lettere a essere ridicoli. (Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole).
(Fernando Pessoa)
Al risveglio ho avuto la sensazione di essere ancora dentro il cerchio magico del tuo amore, come se fossi ancora tra le tue braccia… sentivo che la tua bocca mi succhiava il respiro – non sentivo amore, felicità – e tutte queste parole, parole braccate a morte, pronunciate ad nauseam fino a che non diventano caricature, era molto più probabilmente qualcosa di diverso – una rinascita – un mondo sconosciuto che mi dischiudeva i suoi splendori, il matrimonio di un corpo e di un’anima imbevuti di desiderio infinito – e di beata perdita di sé – fui invasa da un sogno beato come in un altro mondo, come unamorte semincosciente.
(da Adele Sandrock a Arthur Schnitzler)
Io voglio scrivere del nostro amore, voglio amarti scrivendo, prenderti scrivendo, non altro, siamo davvero drogati: non posso vivere fuori dal cerchio magico del nostro amore.
(da Italo Calvino a Elsa de Giorgi)
Leggi anche: Immagini d’amore: 160 foto e video da dedicare all’anima gemella
Buon compleanno amore mio! Lettera da dedicare
Il compleanno è un’occasione perfetta per una dichiarazione d’amore per lui e per lei! Un giorno dedicato esclusivamente alla persona festeggiata, in cui ogni gesto ha come scopo quello di creare ricordi indelebili e romanticissimi. Pensate alla sensazione di romantica nostalgia che si può provare rileggendo la lettera d’amore che accompagnava un regalo, a distanza di anni: quale modo migliore per mantenere vivo per sempre un amore?
Create momenti da ricordare negli anni con lettere di amore adatte a ogni occasione e scegliete, per dire “Buon compleanno amore!”, una lettera o una dichiarazione d’amore per lei o per lui scritta di vostro pugno!
Lettera di buon compleanno al mio amore
Oggi è il tuo compleanno e volevo solo prendermi un momento per dirti quanto ti amo. Il solo fatto di stare con te ha reso tutti i miei sogni realtà e voglio fare tutto il possibile per far sentire anche te in questo modo. Meriti di essere apprezzato per essere il ragazzo più dolce, gentile e premuroso che una ragazza possa chiedere, un vero e proprio tesoro. Spero che celebreremo il tuo compleanno insieme ogni anno per il resto della nostra vita.
Buon compleanno principessa,
Andiamo incontro alla vecchiaia e lo facciamo insieme.
Noi pensiamo allo stesso modo. Leggiamo le nostre menti. Sappiamo ciò che l’altro vuole senza chiedere. A volte ci irritiamo un po’ l’un l’altro. Altre volte, forse, ci diamo per scontati. Ma di tanto in tanto, come oggi, penso a tutto questo e mi rendo conto di quanto sono fortunato a condividere la mia vita con la più grande donna che abbia mai incontrato. Sei ancora affascinare e mi ispiri. Mi incoraggi al meglio. Sei l’oggetto dei miei desideri, la prima ragione della mia esistenza sulla Terra.
Ti amo molto.
(da Johnny Cash per i 65 anni della sua amata June Carter, 23 giugno 1994)
Ciao amore, tu sei la donna della mia vita. Ogni volta che litighiamo ho voglia di abbracciarti per fare pace. Ogni volta che siamo lontani, ho voglia di correre da te. La mia vita senza di te sarebbe persa. In questa giornata speciale in cui festeggiamo il tuo compleanno, voglio lasciarti questa lettera per farti capire quanto io ti ami. Anche se so che il mio amore è così grande da non poter essere espresso a parole. Ti amo con tutto il cuore, amore mio.
Buon compleanno!
Sei la donna più forte e meravigliosa del mondo. Ci conosciamo da una vita e ogni anno che passa ti vedo crescere e diventare sempre più bella e speciale. Ti auguro di vivere al massimo la tua vita, di avere sempre quel sorriso sulle labbra, di vivere con forza e determinazione. Io per te ci sarò sempre, al tuo fianco, per sostenerti in ogni piccolo e grande traguardo. Sei il regalo che la vita mi ha fatto tanti anni fa. Buon compleanno
Buon compleanno amore, ti scrivo questa lettera per farti i miei auguri e per dirti che ti amo più della mia stessa vita. Quando sei con me il mio cuore batte talmente forte che temo si stacchi dal corpo. Non ho mai incontrato un uomo così incredibile come te. Grazie di avermi permesso di credere ancora nell’amore. Ti amo, vita mia. Auguri!
Lettera per il compleanno del mio ragazzo
Ciao amore, oggi compi gli anni e sto organizzando una bella sorpresa per te. Tieniti pronto per stasera! Sappi però che la mia sorpresa sei tu ogni giorno della mia vita. Sono fiera di noi e del futuro che stiamo costruendo insieme. Divertiti, ridi e scherza perché questa giornata è tutta tua! Sappi però che mi troverai sempre vicino a te. Tantissimi auguri amore dolce
Lettera per il mio amore
Tesoro mio, sei la ragazza più speciale che io abbia mai conosciuto. Incontrarti è stato un dono e oggi, che è il tuo compleanno, voglio fare di tutto per renderti felice come tu fai con me ogni giorno. Sei una persona meravigliosa, i tuoi occhi mi hanno stregato dalla prima volta che ti ho incontrata. Questa sera sarò con te per spegnere le candeline e voglio farlo ancora per ogni anno che passerò al tuo fianco. Ti amo, tanti auguri vita mia
Leggi anche: Buon compleanno amore! 131 Frasi e immagini per un’occasione speciale
Lettere per San Valentino
Nei paesi anglosassoni esiste da molto tempo l’usanza di scrivere una lettera per San Valentino alla persona desiderata o amata. Tant’è vero che non di rado si vede la frase “Would you be my Valentine?”, che letteralmente significa “Vuoi essere il mio Valentino?”, ma che intende “vuoi uscire con me?”.
In ogni caso, anche in Italia il 14 febbraio è la festa dell’amore e quindi un’ottima occasione per esprimere i nostri sentimenti, magari proprio con una lettera d’amore per San Valentino!
Ecco qualche esempio romantico di lettera di San Valentino:
Lettera per la mia ragazza
In quest’occasione voglio cogliere questa occasione per esprimere ciò che sento nel mio cuore con una lettera, amore mio. Sì, ho sempre pensato che una lettera d’amore per una ragazza fosse banale, ma poi mi sono reso conto che solo tu sei stata in grado di far uscire completamente il mio amore e ogni momento che condivido con te mi riempie di profonda gioia e felicità. Quindi ogni giorno ho la fortuna di stare con una persona dolce, tenera e speciale come te.
Prima di incontrarti non mi rendevo conto di quanto potesse essere bello e meraviglioso l’amore, ma hai portato i sentimenti più belli con la sincerità del tuo amore. Non riesco a immaginare cosa sarebbe la mia vita senza di te e per questo motivo voglio farne tesoro per sempre nel mio cuore.
Anche se sembra che il tempo non sia sufficiente per condividere molti momenti meravigliosi insieme, il nostro amore rimane più forte che mai e so che possiamo fare di ogni momento che trascorriamo insieme il migliore di tutti i nostri giorni.
Ti amo con tutta sincerità del mio cuore e voglio essere al tuo fianco per sempre.
Buon San Valentino
Lettera d’amore a mio marito
Non ho bisogno di un giorno speciale come questo per dire quanto ti amo. Sei nei miei pensieri ogni giorno e non riesco a pensare di stare senza di te.
Mi rendi felice sempre e non posso stare senza di te. Non c’è nulla di te che non ami: amo i tuoi capelli, la tua voce, i tuoi occhi, il suono della tua risata e soprattutto il modo in cui mi sorridi.
Sono la persona più fortunata al mondo per averti nella mia vita. Buon San Valentino, maritino mio!
Lettera d’amore per un ragazzo meraviglioso
Ebbene sì ti sto scrivendo una lettera per San Valentino. Forse ti starai chiedendo se sono impazzita, e la risposta è probabilmente sì. In realtà, non avevo la più pallida idea di cosa regalarti per San Valentino e visto la mia condizione di studentessa squattrinata, prendere carta e penna mi è sembrata la soluzione più semplice (avevo inizialmente pensato a un messaggio Whatsapp, ma poco adatto a pensieri d’amore profondi). Sai, stavo pensando a tutti i momenti insieme per scrivere questa lettera ed elencarti tutte le cose che amo di te. Il problema è che è difficile trovarli. Senza offesa. Insomma, siamo sinceri, sei carino, ma dopo aver visto La La Land, sono sempre più convinta che tu non assomigli per niente a Ryan Gosling (perché poi ne fossi convinta, non lo so). Il tuo stile non è male, ma ogni volta che ti vedo con i risvoltini alle caviglie, ho l’impulso di disconoscerti da fidanzato. E siamo sinceri: il tuo continuo parlare di calcio mi dà alla testa e odio il cd che tieni in auto (i Modà mi tolgono proprio la voglia di vivere). Scusa, doveva essere una lettera d’amore e invece mi sono trovata a elencarti i tuoi difetti. Forse avrei dovuto semplicemente copiarti le frasi dei Baci Perugina by Fedez. Ma sai cosa? Io, nonostante tu non sia Ryan Gosling, sto bene con te e non vorrei cambiarti con nessun altro (Ryan a parte, si era capito?). Non amo il calcio, ma vederti appassionato a qualcosa mi esalta. Non riesco a pensare neanche per un secondo a lasciarti sebbene tu ascolti i Modà, ed essere un fan di Kekko è veramente un valido motivo per mettere la parola fine a una relazione (almeno secondo il mio metro di misura). Insomma, forse “mi sono innamorata di te perché non avevo niente da fare”, ma ora non potrei pensare a un modo migliore di trascorrere il mio tempo e le mie giornate se non con te.
Ti amo, buon San Valentino!
Lettera ad una persona importante
So che non dico spesso che ti amo. So che dovrei dire queste parole più spesso, quindi sono contento di avere questa opportunità di parlarti del mio amore per San Valentino. Una volta mi hai detto che i fiori sono fantastici, ma preferiresti sentirmi dire quello che sento. Quindi ecco qui: ti amo la mattina, nel pomeriggio, di notte, quando sei assonnata e struccata, quando sei vestita, quando sei nuda. Non smetto di amarti quando sei triste o pazza. Ti amo come mia moglie e ti amo come la madre dei nostri figli, e ancora di più quando ti guardo con i nostri figli. Sei la migliore, sempre, e a volte penso che nemmeno ti merito, ma eccoci qui: ti amo, resta con me, oggi e per sempre!
Lettera d’amore a mio marito
Una famosa poetessa scrisse una poesia a suo marito e disse: “Come ti amo? Lasciami contare i modi”. Poi ha fatto molti esempi per dire che il suo amore ha riempito i volumi ed è stato travolgente. È così che mi sento. Il mio amore per te è enorme; mi toglie il respiro e non voglio mai essere fuori dalla tua vista o dalle tue braccia.
Sei il miglior marito e anche se questi anni sono passati velocemente, ognuno porta con sé molti ricordi meravigliosi.
Sei il mio San Valentino davvero speciale, mio caro marito, e spero di esprimere quanto ti amo ogni volta che stiamo insieme.
Leggi anche: Frasi per promessa di matrimonio: 112 messaggi emozionanti per i neo sposi
Lettere d’amore commoventi per un anniversario
Il mondo si divide in due categorie di persone: chi ricorda gli anniversari e chi senza il calendario del cellulare sarebbe perso! Se appartenete alla seconda categoria e vi siete appena ricordati che oggi è il vostro anniversario di fidanzamento o di matrimonio, niente paura: potete prendere ispirazione o utilizzate come base queste lettere d’amore bellissime per lui, lunghe o corte, e creare una lettera d’amore per lei commovente oltre ogni aspettativa!
In ogni caso, c’è una regola generale da tenere a mente quando si scrivono delle lettere romantiche da dedicare per un anniversario: essere sinceri e ricordare i bei momenti passati insieme!
Sai, amore mio, essere arrivati a questo nuovo anniversario mi dimostra ancora una volta, anche se non avevo alcun dubbio in realtà, che in questa parola non dobbiamo mai smettere di crederci: ci siamo conosciuti che eravamo due estrani l’una per l’altra e adesso eccoci qui a ricordare tutti i bei momenti passati assieme e quelli brutti che abbiamo superato. Sì, perché, amore mio, ne abbiamo superate di cose: siamo riusciti a restare vicini nonostante tutto, a non perderci nonostante tutto, ad amarci nonostante tutto. E ora siamo qui nonostante tutto a festeggiare questo anniversario che è solo uno dei tanti traguardi che abbiamo raggiunto. Ci siamo cercati e voluti, amore mio, e niente e nessuno è riuscito nell’impresa di dividerci: un motivo ci sarà, no? E come si può chiamare questo motivo se non amore? Beh, con questa lettera, amore mio, voglio solo dirti che quest’amore nel mio cuore non morirà mai e che oggi credo sia il giorno più adatto per dirti ancora una volta che sei l’amore della mia vita e niente e nessuno ci dividerà mai.
Buon anniversario, vita mia!
Lettera d’amore per il mio ragazzo
Siamo arrivati al primo anno assieme e tante piccole cose sono cambiate e stanno cambiando, amore mio. Credo che tu sia la persona giusta, una di quelle che incontri una sola volta nella vita e che da quel momento la rendono migliore, una di quelle che ti fanno capire insomma qual è il tuo posto nel mondo e che completano in qualche modo il puzzle della tua esistenza. Tu sei un pezzo del mio puzzle e con te mi sento diverso, come se non fossi più lo stesso e potessi fare tutto d’un tratto cose che non avrei mai pensato di fare.
Io credo fortemente che questo sia solo l’inizio del nostro viaggio insieme, e spero che tu voglia viaggiare e scoprire il resto del mondo e di noi stessi insieme, uniti, per mano, verso il futuro. Ti amo, buon primo anniversario!
Lettera d’amore per una ragazza fantastica
Penso di non essere mai cambiato e cresciuto tanto così come in quest’ultimo anno. L’anno che ho conosciuto te. Sarà la forza dell’amore? Non lo so ma la verità è proprio questa: sei entrata nella mia vita e la stai pian piano cambiando, e la cosa più bella è che io te lo lascio fare senza oppormi perché la tua presenza non è invadenza, i tuoi sorrisi non sono di circostanza e la tua follia non è pazzia.
Non chiedo nulla di più rispetto a ciò che sto vivendo, tutto quello che ho mi basta e se penso che potrò realizzare tutti i miei sogni con te nella mia vita credo di essere davvero fortunato. Cosa posso chiedere di più alla vita ora? In cosa posso sperare se ora ho te vicinp? Proprio niente amore mio. Ricordati di splendere perché sei la stella più luminosa del mio cielo e ho bisogno di te.
Sei un piccolo grande tesoro che custodirò facendo il possibile e l’impossibile, costi quel che costi e nonostante tutto, voglio passare altri 100 di questi giorni con te. Buon anniversario!
L’amore è stato per noi un’ancora di salvezza, un porto dove attraccare quando le tempeste della vita si facevano forti e sembravano essere insuperabili. L’amore è stato per noi un ponte verso l’infinito, verso sogni e progetti nuovi, verso realtà diverse da quelle che avevamo conosciuto prima: l’amore è stato per noi sacrificio e fatica ma anche scoperta, novità, leggerezza e serenità. Sono proprio felice di averti incontrato. Grazie a te se adesso mi sento al sicuro, se so di poter contare davvero su qualcuno costi quel che costi e a prescindere da tutto. Assieme abbiamo imparato che l’amore, quello vero, non è angoscia, lagna e disperata gelosia ma presenza, quotidianità, costruzione. L’amore è un faro che ti traccia la via nella notte: non una torcia che smette di funzionare quando il buio è pesto.
Ti voglio dire grazie, amore mio: grazie per tutte le volte che ci sei stata e per quelle che ci sarai, grazie per i tuoi sorrisi sinceri e per il tuo sguardo rassicurante, grazie per essere stata e per essere ancora oggi il pezzo di puzzle che ha completato il bellissimo quadro della mia esistenza. Ti amo.
Sai, sembra strano scrivere una lettera dopo un solo mese di storia ma l’amore non ha tempi e non ha limiti e io mi sento davvero bene da quando ti conosco: mi sembra di vivere un sogno ad occhi aperti, di poter guardare la vita con gli occhi di chi sa che anche se piangerà avrà sempre qualcuno su cui poter contare per farsi asciugare le lacrime. Io di te mi fido, amore mio, e mi sembra davvero di conoscerti da tanto tantissimo tempo. Buon primo mese insieme, cucciola!
Leggi anche: Buon anniversario di matrimonio: 100 frasi e immagini da dedicare agli sposi
Lettera di un amore finito
L’amore è un viaggio bellissimo che però, purtroppo, a volte trova la conclusione. La fine di una storia può lasciarci dentro pensieri d’amore profondi che devono trovare uno sfogo, come per esempio una lettera di delusione d’amore.
E poi, chi ha detto che una lettera d’amore commovente dev’essere per forza felice e spensierata? Inoltre, a volte mettere nero su bianco quello che proviamo può aiutarci ad affrontare e superare il dolore provocato dalla fine di una storia.
Ma come iniziare una lettera d’amore dedicata a chi non è più al nostro fianco? Senza ombra di dubbio, facendo un respiro profondo, liberando la mente da ogni altro pensiero e scrivendo senza interrogarci sulla forma, ma solo sul significato che vogliamo trasmettere.
Quando incrociavo il tuo sguardo vedevo quel luccichio d’amore, ma ora quel luccichio non lo riesco più a scorgere… amore, che fine hai fatto? Sappi che anche se la nostra relazione è già finita io non smetterò mai di cercare ancora quell’infinito amore che prima avevi per me, ma che ora in un secondo sembra essere svanito. Amore, vita mia, sappi che io ti ho amato, ti amerò e ti amo, non mi dimenticherò mai di te.
Ogni volta che alzo gli occhi al cielo e mi perdo nella tempesta dei miei pensieri sei sempre e solo tu il protagonista. Mi dicono di dimenticarti, ma l’amore è così difficile da cancellare quando si è impadronito di te, e alla fine cos’è l’amore se non quella furia che ti cattura e ti fa fare cose che razionalmente non avresti neanche mai pensato? Mai ho pianto lacrime amare perché amare non è mai peccato, anche se può far soffrire. L’amore è delicato, è un filo sottile che unisce ogni coincidenza, che non porta mai rimorsi o rancori, che non ha momenti insignificanti, ma che sopratutto da un senso alla nostra vita. L’amore è una fiamma da cui si può rimanere scottati, ma che fa sperare in un qualcosa che sarà sempre impossibile da raggiungere.
Un secondo ti sembra di essere in paradiso e quello dopo ti ritrovi inspiegabilmente sul letto a piangere. Nessun giorno è passato senza aver lasciato un segno, ogni parola e ogni gesto assumono un significato, improvvisamente riesci a sognare ad occhi aperti, a guardare dalla finestra e vedere comunque il sole, a sorridere anche di fronte alle situazioni più difficili, ad aspettare ogni giorno solo per provare le sensazioni di quello appena trascorso.
L’amore è un incrocio di emozioni che non si possono spiegare, è guardarsi negli occhi e dirsi “ti amo” e provare un brivido che solo lui può dare… questo è l’amore… ed è quello che ti fa sperare nel futuro… che si insidia nel tuo cuore… e non vuole più andarsene… e ora dimmi… come faccio a dimenticarti?
Quando trovi una persona speciale, ti addormenti sapendo di sognarla e ti svegli sperando di sentirla. Sai che non la puoi vedere, che è lontana dai tuoi occhi, ma non dai tuoi pensieri. Quando trovi una persona speciale la tua vita cambia ma tu non te ne accorgi: ti è già entrata nel cuore. È troppo presto per chiamarlo amore, troppo tardi per tornare indietro. Quando una persona è speciale qualcosa prende un colore diverso: il colore del mare, il profumo del vento, e tu non puoi fare a meno di pensarci. Sai che non dovresti, sai che è un sogno impossibile, ma hai voglia di sognare e non ti vuoi svegliare. Non vuoi soffrire, vuoi solo il verde dei suoi occhi. Quando una persona è speciale, sei troppo felice per pensare, e per capire che lei non è la tua persona speciale e quando te ne accorgerai e tutto ti crollerà addosso, sarà proprio allora, tra le lacrime e i rimpianti, che ti accorgerai di quanto era speciale.
Mi manchi molto continuo ad aspettare invano il tuo ritorno, forse mi illudo a sperare ma non voglio arrendermi… adesso non voglio credere che tu sia innamorato di un’altra, sono convinta che vorresti tornare con me. Se tu lo desideri ancora io sono qui, pronta a riprenderti al mio fianco. Se non posso stare con te, preferisco rimanere da sola, ma in ogni caso non ho intenzione di arrendermi: continuerò ad aspettare, nella speranza del tuo ritorno. Per ora rimango chiusa nei miei pensieri in compagnia di quelle canzoni che raccontavano di noi.
Mi manchi, ma andrò avanti lo stesso senza di te.
Ora che te ne sei andato sento un vuoto che dentro di me non potrà mai essere riempito. Mi manchi come aria, mi manchi da morire! Amore mio, so che non potrai tornare, so che mi ami anche te, so che non smetterò mai di aspettarti. Non importa quanto tempo passerà, non importa quante persone incontrerò, tu rimarrai sempre dentro di me e mio cuore ti aspetterà. So che tornerai un giorno, e quel giorno ti ringrazierò per avermi riempito di gioia, per avermi regalato tanti sorrisi e felicita con semplici parole. Sei unico amore mio, mi manchi da morire. Ora chiudo gli occhi e ti penso, mi addormento pensando a te e quando mi sveglierò ti penserò ancora, e i miei pensieri ti raggiungeranno e ti scalderanno e non sarai mai più solo e triste perché io sarò sempre accanto a te…
Darei tutto per tornare a quel giorno e vederti almeno una volta ancora. Purtroppo la vita è troppo severa, non perdona e non ti concede una seconda possibilità. In compenso le piace ricordarti alcuni tuoi errori all’infinito. Da quel giorno sono infatti passati passati vent’anni, ognuno di noi si è fatto la propria vita. Io mi sono sposato e sicuramente anche tu. Oggi è il compleanno di mia moglie e per un beffardo scherzo del destino anche tu fai compleanno oggi, adesso non ricordo come, ma questa è l’unica cosa che sono riuscito a sapere di te, oltre al nome e cognome. Così questo giorno per il resto dei miei giorni mi ricorderà di un amore che, forse sarebbe stato il più grande della mia vita, forse era solo un fuoco di paglia, ma che di fatto è rimasto solo una grande incompiuta per colpa del mio orgoglio, della poca maturità e del vile coraggio che mi mancava a quell’età. Nessuno di noi saprà mai come sarebbe andata e questo rimpianto atroce di non aver saputo sfruttare il mio carpe diem, mi tormenterà per sempre. La vita quando cresci diventa crudele, a me ha impedito di tenerti tra le mie e distante dai miei occhi, obbligandomi però a tenerti nel mio cuore tra i pensieri più dolci.
Leggi anche: Amore non corrisposto e impossibile: 164 frasi, immagini e canzoni da condividere