Indice
Amore non corrisposto
È successo a tutti di provare un amore non ricambiato e di stare male. Gli amori impossibili o non corrisposti sono un dolore che la persona che ama si porta dietro, anche per parecchio tempo. Nonostante ciò, per riuscire a far entrare nuovamente una persona speciale nella propria vita, bisogna riconoscere il dolore, elaborarlo e infine ci si accorgerà che lasciare andare un amore permette di ricostruirsi una nuova vita. Qui di seguito trovate le frasi sull’amore impossibile, gli aforismi sull’amore non corrisposto e anche pensieri sull’amore più profondi come una lettera d’amore impossibile e poesie con frasi tristi. Infine, qualche immagine e canzoni d’amore non corrisposto.
Frasi sull’amore impossibile
Non si dovrebbe mai soffrire per un amore non corrisposto ma tuttavia succede spesso e alla maggior parte delle persone. Se si vuole anche vedere la parte positiva, quando ami una persona è questo è un amore impossibile, il carattere cambia e si riesce a diventare più forti e indipendenti. Le frasi per un’amore impossibile proposte qui sotto sono pensieri sull’amore da condividere per aiutarvi a superare un momento affettivo difficile ma non impossibile! Infatti, anche se si tratta di un amore impossibile, chiusa questa porta, si aprirà un portone, e magari potrete finalmente sorridere all’amore. Scegli tra i tanti aforismi sull’amore impossibile e frasi la più intensa da condividere.
Con le donne che non ci amano, come con i “dispersi”, sapere che non si ha più nulla da sperare non impedisce di continuare ad attendere.
(Marcel Proust)
“E’ un amore impossibile” – mi dici. “E’ un amore impossibile” – ti dico. Ma scopri che sorridi se mi guardi, e scopro che sorrido se ti vedo.
(Sesto Aurelio Properzio)
È triste non essere amati, ma ancor più triste è non poter amare.
(Miguel De Unamuno)
La passione ci consacra alla sofferenza, giacché, in fondo, essa è la ricerca di un impossibile.
(Georges Bataille)
La vita è troppo corta per sprecarla a inseguire un amore impossibile.
(Henri-Frédéric Amiel)
Non ho smesso di pensarti, vorrei tanto dirtelo. Vorrei scriverti che mi piacerebbe tornare, che mi manchi e che ti penso. Ma non ti cerco. Non ti scrivo neppure ciao. Non so come stai. E mi manca saperlo.
(Charles Bukowski)
Ho imparato che ci sono amori impossibili, amori incompiuti, amori che potevano essere e non sono stati. Ho imparato che è meglio una scia bruciante, anche se lascia una cicatrice: meglio l’incendio che un cuore d’inverno. Ho imparato che è possibile amare due persone contemporaneamente. A volte succede: ed è inutile resistere, negare, o combattere.
(Ferzan Ozpetek)
L’amore è cieco e gli amanti non possono vedere.
(William Shakespeare)
Non scegli chi di cui ti innamori. Ci sono così poche persone da amare. È difficile per un adulto amarne un altro. Quasi impossibile.
(Katharine Hepburn)
Amori impossibili. Ho molta paura che possano diventare una dipendenza.
(Cesare Borgia)
Se due persone si amano, non può esserci un lieto fine.
(Ernest Hemingway)
Faccio di tutto per dimenticarti, ma mi manchi sempre.
(Anonimo)
La vita è troppo corta per sprecarla a inseguire un amore impossibile.
(Henri-Frédéric Amiel)
Non v’è punizione più severa di quella sofferta dalla donna che si trova imprigionata tra un uomo di cui è innamorata e un altro che l’ama.
(Khalil Gibran)
Per il guerriero della luce non esiste amore impossibile. Egli non si lascia intimidire dal silenzio, dall’indifferenza, o dal rifiuto. Sa che, dietro la maschera di ghiaccio che usano gli uomini, c’è un cuore di fuoco. Perciò il guerriero rischia più degli altri.
(Paulo Coelho)
Lei desiderava un sorriso una musica muta una riva di mare per bagnarsi il suo amore impossibile.
(Alda Merini)
Amore impossibile. Lei era dolcissima. Ma lui soffriva di diabete.
(Anonimo)
Desiderare qualcosa che non si può avere fa soffrire molto: ci vuole grande maturità per ammettere che qualcosa è fuori dalla nostra portata.
(Alain de Botton)
Nelle infatuazioni a senso unico l’oggetto del nostro amore si limita a negarci il suo. Ci toglie qualcosa che ci aveva dato soltanto nella nostra immaginazione.
(Massimo Gramellini)
Dovevo stare lontana da lui, lontana da quell’amore impossibile. Dovevo farmelo passare. Non avevo scelta.
(Federica Bosco)
Capita che sfiori la vita di qualcuno, ti innamori e decidi che la cosa più importante è toccarlo, viverlo, convivere le malinconie e le inquietudini, arrivare a riconoscersi nello sguardo dell’altro, sentire che non ne puoi più fare a meno… e cosa importa se per avere tutto questo devi aspettare cinquantatré anni sette mesi e undici giorni notti comprese?
(Gabriel Garcia Marquez)
Se volessi scrivere la storia di un amore impossibile, scriverei di quello fra una parola e un numero.
(Anonimo)
“Le persone si innamorano sempre di cose che non possono avere?” “Sempre”, disse Carol.
(Patricia Highsmith)
Dicevano che il nostro era un amore impossibile ma quello che non sapevano è che noi due l’impossibile sappiamo farlo benissimo.
(Gio Evan)
Mi piacciono gli amori impossibili perché si vede subito chi scappa e chi resta e ci prova.
(Anonimo)
L’amore è più bello quando è impossibile, l’amore più assoluto non è mai reciproco.
(Frédéric Beigbeder)
Se è romantico, allora è un amore impossibile.
(Anonimo)
Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è esserci seduto accanto e sapere che non l’avrai mai.
(Gabriel Garcia Marquez)
L’amore fugge come un’ombra l’amore reale che l’insegue, inseguendo chi lo fugge, fuggendo chi l’insegue.
(William Shakespeare)
Come quei pezzi di puzzle con l’incastro perfetto, ma uno è il Bastione di Orione, l’altro è la Galassia Andromeda. E non potranno mai incontrarsi.
(Fabrizio Caramagna)
L’amore è tanto più probabile quanto più sembra impossibile.
(Jules Sandeau)
È assurda la vita. Trovi la tua anima gemella, ma non sei la sua.
(Anonimo)
Chiunque ami crede nell’impossibile.
(Elizabeth Barrett Browning)
Un amore impossibile è come un fiore nel deserto, sarà sempre il più forte e bello di tutti gli altri.
(Anonimo)
Quando cerchi di trattenere una persona, la cosa più complicata è capire la differenza tra difficile, impossibile e inutile.
(Fabrizio Caramagna)
Solo un amore impossibile può essere eterno.
(Anonimo)
Leggi anche: Buon anno amore mio! 73 immagini, frasi e video per un meraviglioso inizio insieme
Frasi sull’amore non corrisposto
Quando si vive un amore non corrisposto sembra crollare il mondo perché l’unico desiderio in grado di far ritornare il sorriso sarebbe avere finalmente veder ricambiato l’affetto della persona amata. La storia insegna che già nell’antichità vi erano tantissimi amori non corrisposti e alcuni poemi narrano le vicende amorose di giovani che vedevano non ricambiati i loro sentimenti. Gli aforismi sull’amore non corrisposto insegnano anche ad avere tempo e saper aspettare, perché prima o poi si riuscirà a parlare dell’amore non ricambiato con un pizzico di sorriso.
L’amore spesso non è ricambiato: ma l’odio sempre.
(Ugo Bernasconi)
L’amore non corrisposto è uno stato ridicolo, e fa sì che quelli che ci siano finiti dentro si comportino in modo ridicolo.
(Cassandra Clare)
Mai come adesso aveva tanto onestamente sentito che avrebbe potuto amarlo, mai come adesso che tutto il suo amore era vano.
(Jane Austen)
Quando tu ami senza provocare amore, cioè quando il tuo amore come amore non produce amore reciproco, e attraverso la tua manifestazione di vita, di uomo che ama, non fai di te stesso un uomo amato, il tuo amore è impotente, è una sventura.
(Karl Marx)
Di tutte le beffe che la sorte serba all’uomo, non ce n’è una più tremenda d’un amore non corrisposto.
(Maksim Gorkij)
Una beffarda legge della vita è la seguente: non chi dà ma chi esige, è amato. Cioè, è amato chi non ama, perché chi ama dà. E si capisce: dare è un piacere più indimenticabile che ricevere; quello a cui abbiamo dato, ci diventa necessario, cioè lo amiamo.
(Cesare Pavese)
Il rumore assordante che fa un amore non corrisposto può esser messo a tacere solo infrangendo il muro del suono.
(Anonimo)
Non c’è nulla di così mortificante come innamorarsi di qualcuno che non condivide i nostri sentimenti.
(Georgette Heyer)
È uno strano dolore… Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai.
(Alessandro Baricco)
Ci innamoriamo di cose che non ci corrispondono. Forse un giorno l’universo tornerà ad amarci, ma adesso ha troppe galassie e stelle che scintillano tra le sue mani.
(Fabrizio Caramagna)
È già una felicità poter amare, anche quando ad amare si è soli.
(Théophile Gautier)
Che piccolo, insopportabile ed inutile scherzo della natura l’amore non corrisposto.
(Anonimo)
Quando amiamo davvero, non abbiamo altra scelta se non quella di credere, accettare e sperare che il nostro amore venga corrisposto. Ma non possiamo esserne certi, non godiamo di garanzie in proposito.
(Leo Buscaglia)
Vivere con qualcuno che ami può essere più vuoto del vivere completamente da solo, se quello che ami non ti ama.
(Tennessee Williams)
Di tutte le beffe che la sorte serba all’uomo, non ce n’è una più tremenda d’un amore non corrisposto.
(Maksim Gorkij)
L’amore non corrisposto è la maledizione infinita di un cuore solitario.
(Christina Westover)
L’amore non corrisposto è l’unico che resiste al passare del tempo: siamo fedeli soltanto a coloro che non hanno voluto amarci.
(Mauro Parrini)
L’amore infelice è la sofferenza più pesante, ma a sua volta l’amore infelice più pesante, il più tormentante, è quando l’oggetto dell’amore è tale che per sua natura non può essere amato, mentre per l’amante esso è l’unico oggetto ch’egli desidera con tutto il cuore.
(Søren Kierkegaard)
È meglio un amore non corrisposto che un amore corrisposto a metà. Chi ci ama poco ci fa soffrire decisamente di più di chi non ci ama affatto.
(Alessia Gazzola)
Hai abbassato le difese, ti sei reso vulnerabile. Hai messo un tuo tesoro, fragile come un cristallo, nelle mani di un’altra persona. Fa molto male quando quella persona non lo accoglie.
(Jonah Lynch)
Chissà dove va a finire l’amore non corrisposto, quello che doniamo in silenzio. Chissà se galleggia, se vola o se sprofonda.
(Anonimo)
L’unico modo per conoscere una persona è amarla senza speranza.
(Walter Benjamin)
Bruciare di desiderio e tacere è la punizione più grande che possiamo infliggere a noi stessi.
(Federico García Lorca)
Se infelice è l’innamorato che invoca baci di cui non sa il sapore, mille volte più infelice è chi questo sapore gustò appena e poi gli fu negato.
(Italo Calvino)
Il mio cuore non mi apparteneva più. Mi sentivo come se mi fosse stato rubato, strappato dal mio petto da qualcuno che non voleva farne parte.
(Meredith T. Taylor)
La fortuna forse, è il più grande amore non corrisposto della mia vita.
(Anonimo)
Amare una persona che non ti ama è come aspettare il treno all’aeroporto.
(Anonimo)
Finché avrò il mio amore non corrisposto, l’amore sarà eterno.
(Anonimo)
Personalmente la più brutta cosa che un ragazzo possa fare a una ragazza è ignorarla quando le ti sta amando con tutto il cuore.
(Anonimo)
Nulla toglie il sapore dal burro di arachidi come un amore non corrisposto.
(Charles M. Schulz)
Il rumore assordante che fa un amore non corrisposto può esser messo a tacere solo infrangendo il muro del suo no.
(Anonimo)
Lo starnuto che ti rimane nel naso è un po’ come un amore non corrisposto.
(Anonimo)
C’è troppo amore al mondo.Incontri, innamoramenti, delusioni, presenze, assenze e il cuore batte all’impazzata. A volte penso che il paradiso sia un posto dove si è felici perché non ci si innamora più.
(Fabrizio Caramagna)
lo l’amo e lei non m’ama; le scrivo, non risponde; la guardo, non mi guarda; la cerco e si nasconde.
(Arrigo Boito e Giuseppe Verdi)
Chissà se è nato prima l’amore non corrisposto o la gallina.
(Anonimo)
Di tutti gli occhi di cui potevo innamorarmi ho scelto quello di cui non mi avrebbero mai guardata.
(Anonimo)
Conosce l’amore solo chi ama senza speranza.
(Friedrich Schiller)
Il poker e l’amore sono entrambi giochi di bluff.
(Helen Rowland)
Leggi anche: Frasi 25 anni di matrimonio: 271 aforismi, immagini e video per festeggiare le nozze d’argento
Lettera ad un amore impossibile
Amare chi non ti ama è una dura sofferenza. Il tempo, che si dice curi tutte le ferite, sembra non passare mai perché si vorrebbe poter vivere quell’amore tanto desiderato. Come riuscire a vedere uno spiraglio di speranza e luce? Scrivere o postare una lettera sull’amore impossibile aiuta davvero tanto tutti i cuori “malati”. Infatti la lettera contiene frasi sull’amore impossibile struggenti e reali che obbligano a prendere in mano tutti i sentimenti per poi lasciarli andare. Il percorso per lasciare andare un amore è lungo ma anche grazie a queste parole si riuscirà a sentirsi più leggeri.
Incontro il tuo sguardo ogni mattina, in mezzo alla gente frettolosa. Né un sorriso, né un cenno, mi passi accanto distratta. Una monetina per i tuoi pensieri, verrebbe voglia di gridarti. Un sorriso per un tuo sguardo, vorrei elemosinare. Vorrei vestirmi da pagliaccio triste il sorriso, pallido in volto, per catturare i tuoi occhi. Questo è un amore impossibile mi ripeto, eppure ogni mattina la voglia di provarci è ancora più forte.
Caro amore,
la vita è beffarda con me perché dopo tutte le lacrime, il dolore, dopo tutte le volte che dentro di me ti ho mandato all’inferno, mi ritrovo ancora qui a pensarti e a scriverti queste righe. A quanto pare questo non accade solo a me, ma a migliaia di persone nel mondo, che non sanno dimenticare, non sanno voltare pagina, non sanno cancellare l’amore dal loro cuore. L’amore per delle persone che hanno avuto il solo ruolo di farli piangere, soffrire, gridare.
In questo momento le cose che vorrei dirti sono tantissime, così tante che devo sceglierne alcune, le più importanti.
Nella mia vita hai avuto un ruolo importante, fondamentale, e spesso mi ritrovo a pensare che, nonostante tutto, conoscerti mi ha fatto diventare la persona che sono ora, Almeno posso dire che siamo stati amici. Credo che proprio tu sia stato il mio migliore amico di sempre. Forse perché fin dal primo momento in cui ci siamo visti si è creato un rapporto profondo, forse perché eri l’unica persona simile a me in questo mondo. O forse per un motivo molto semplice, cioè che ci sei sempre stato. Anche se mi concentro, non riesco a ricordare un momento della mia vita in cui tu non eri presente. Credo di non averne alcun ricordo, in nessuna parte del mio cervello.
La tua compagnia mi ha cambiata dentro, come un terremoto, mi hai aiutato a scoprire il mondo e a farne parte, mi hai aiutato a capire la vita, anche grazie al dolore e alle lacrime che ho versato per te.
Siamo sempre stati amici e tra noi non è mai cambiato nulla: tu, tranquillo e sincero confidente della mia adolescenza, mi consideravi la tua migliore amica, ma nulla di più di questo; io, invece, altrettanto sincera e leale con te, ti ho sempre nascosto il mio segreto. Ho celato il mio amore in fondo al mio cuore, nell’angolo più remoto. In un certo senso mi dava sicurezza: magari non lo sentivo in quel momento, ma sapevo che c’era e viveva dentro di me, e forse sapevo già che avrebbe vissuto per sempre.
Riflettere su quella che è stata la nostra lunga amicizia mi spinge a pensare ad altro. E pensare a tutti i nostri momenti, e a quello che è stato, e a quello che invece non è stato, inumidisce i miei occhi scuri, e una lacrima, come una perla preziosa, mi scorre su una guancia, rigandola e cade sulla tastiera del computer, sulle mie mani, sullo smalto appena fatto.
Ciao, ormai vecchio amore, oggi ho deciso di scriverti una lettera che chissà se ti invierò mai.
Mi ritrovo a pensare, intensamente, con tutta me stessa, al motivo per cui sto qui a scriverti, a ricordarti, a morire per te. Che poi persone muoiono dietro ad altre persone, mi domando? Infondo perché dannarsi l’anima per qualcuno che non ci vuole? La risposta mi balena in mente, come un fulmine a ciel sereno, e capisco tutto. Non avevo mai capito nulla d’amore, e ora, finalmente, dopo tanto tempo, mi ritrovo con tutte le risposte che cercavo, e le cose mi sembrano più chiare, e forse lo sono davvero.
Adesso capisco anche molte cose: capisco che io non ti so dimenticare perché non voglio farlo, perché ti amo talmente tanto che una vita senza di te sarebbe una vita vuota; capisco che se sto ancora qui come una scema a dirti per la millesima volta quanto ti amo è perché, infondo, mi hai cambiato la vita e ne hai fatto qualcosa di straordinario; capisco che io e te siamo legati da un legame indissolubile, come se facessimo parte di un progetto più grande; capisco che quando ti ho incontrato non sapevo ancora di incontrare l’amore della mia vita, e capisco che non smetterò mai di pentirmi e di rimpiangere. Rimpiangere quello che non sono, e quello che tu vorresti che io fossi, quello che sono e quello che mi manca davvero, quello che avrei potuto dirti ma che non ti ho detto, quello che ti ho detto e che invece potevo tenere per me. Non ho idea di dove tu sia, ma so che sarai sempre dentro di me come inciso. Ti saluto e, nel farlo, mi domando se non sia inutile cercare di cancellare i pensieri dalla mente quando, si sa, sono scolpiti sul nostro cuore. Tanto non ti rivedrò mai più, perchè già lo so, stai volando via lontano, troppo da me. Inafferrabile come fumo. Amore mio impossibile, grazie per avermi dato la possibilità di amare.
Sei sempre stata carina nei miei confronti mentre io ti ho sistematicamente ignorata, ai limiti della maleducazione. Magari mi sbaglierò, ma se ripenso ad alcuni di quei momenti forse volevi essere qualcosa di più che “carina”…e comunque nonostante la mia noncuranza non hai mai rinunciato a provare a fare due parole con me.
Solo ora mi sto rendendo conto di come mi sono comportato; sono profondamente dispiaciuto, ti chiedo scusa. Perdonarmi per tutte le volte che ti ho risposto con un frettoloso “va bene” o “sì sì interessante” o cose del genere. Mi rammarica molto l’essermi reso conto così tardi di che splendida persona sei; non devi pensare che adesso ti scriva solo per senso di colpa: sarò pure un orso, forse non trasparirà dal mio atteggiamento, ma proprio per questo voglio che tu sappia che trovo davvero interessante parlare con te, che mi fa davvero piacere fare due chiacchiere sugli argomenti più disparati, è stato bello conoscerti meglio, così simpatica, dolce, disponibile e intelligente. E ora mi manchi! Più ci scriviamo e più mi rammarico di non averti conosciuta prima, più ci scriviamo e più vorrei vederti ancora.
Lei viene da me tutti i giorni. Mi racconta come vive, cosa fa, come si sente. Mi parla dei suoi pensieri più segreti. Senza paura mi apre il suo cuore. Lei mi dice tutto di sé e la sua vita per me è un libro aperto. Io le voglio molto bene, ma questo a lei non basta. “Io ti amo, ti voglio sposare.” – mi dice. E siccome io le rispondo di no, lei comincia a piangere. “Cos’ho che non va? Non ti piaccio?” – mi chiede. “No, non è questo.” – dico io – “Tu mi piaci molto, sei bellissima.” Ed è vero. Lei è bella come il sole. Ha un corpo giovane e un viso dolcissimo. I suoi occhi hanno il colore del mare. I suoi capelli sono lunghi e biondi. E tutti gli uomini, quando lei passa, si girano a guardarla. Anche il suo carattere è perfetto: è simpatica, gentile e intelligente. Il suo cuore è buono come quello di un bambino. E ogni giorno qualche uomo si innamora di lei e le chiede di diventare sua moglie. Lei però ama solo me. “Io vivo per te.” – mi dice – “Il mio amore è senza fine.” Perciò mi scrive lunghe lettere. Mi fa regali. Mi prepara dolci buonissimi e mi canta canzoni d’amore con la sua voce sensuale. Io la ringrazio, cerco di essere gentile. Quando sono libero dal mio lavoro passo un po’ di tempo con lei. Ma lei non è mai contenta, perché da me vuole amore e non amicizia. “Perché non vuoi stare con me?” – mi domanda – Perché?” “Perché non posso.” – rispondo io. “Forse sei innamorato di un’altra donna?” “No, sai benissimo che non ho nessuno.” Infatti è così. Io non sono sposato. Nella mia vita non ci sono altre donne. E a nessuna voglio bene come a lei. “Se non ami un’altra,” – continua lei – “perché non vuoi stare con me?” “Te l’ho già detto.” – rispondo io – “Per favore, non me lo chiedere più. Tra me e te l’amore è impossibile.” Allora lei va via e per qualche giorno non la vedo più. Non mi telefona, non mi aspetta davanti casa, non mi cerca più come fa di solito. Poi però alla fine ritorna sempre, più innamorata di prima. “Anche se tu non mi ami, io ti amerò per sempre.” – dice lei – “Non posso vivere senza di te.” E così tutto ritorna uguale: lei ricomincia a vedermi, a parlarmi della sua vita, a raccontarmi tutto quello che fa e che pensa. “Io non ho fretta.” – mi dice – “Posso aspettare. Sono sicura che un giorno anche tu mi amerai.” Un giorno è partita e non è più ritornata. Questo è successo molti anni fa. Da quel giorno non l’ho più vista. Lei non mi ha più cercato e io per molto tempo non ho avuto sue notizie. Più tardi ho saputo che aveva cambiato città. Era andata lontano, molto lontano, decisa a iniziare una nuova vita. Poi, dopo molti anni, ho ricevuto una sua lettera. Mi diceva che si era sposata e che aveva avuto due figli, un maschio e una femmina; al figlio maschio aveva dato il mio nome. Adesso io sono vecchio, non mi resta più molto da vivere. I miei capelli sono diventati bianchi, i miei occhi stanchi… Per tutti questi anni, ogni giorno ho pensato a lei, ai suoi grandi occhi azzurri, al suo sorriso. Non l’ho mai dimenticata. E spesso, in tutto questo tempo, mi sono chiesto se ho fatto bene. Lei mi amava, mi amava tanto, era la donna che ogni uomo sogna di avere vicino. E anch’io l’amavo, l’ho sempre amata, adesso posso dirlo. Ma cosa dovevo fare? Sposarla? Perdere il mio lavoro? Rivoluzionare la mia vita? No, il nostro era un amore impossibile. Sì, proprio così: impossibile. E tutto è andato come doveva andare. Non c’era altra soluzione. Forse, un giorno, anche i preti cattolici potranno sposarsi.
Passano gli anni ma in realtà non passano mai davvero. Magari ti svegli un giorno e ti ritrovi più vecchia, ma per certe cose il tempo sembra non passare mai. Abbiamo tutti una questione in sospeso che, qualche volta, tira ancora le corde del nostro cuore facendoci un po’ male. E tu sei la mia. Sei la mia questione che non risolverò mai; quella che la notte, quando non riesco a dormire, mi terrà per sempre compagnia. Sei quel bel sogno che quando ti svegli proprio non riesci a ricordare, ma che ti lascia felice per tutta la giornata, così, senza motivo. E tu per me sarai questo: sarai il mio ‘senza motivo’ che all’improvviso illuminerà il mio viso. Perché tu, proprio tu, dopo tanto tempo che non succedeva, sei riuscito a rendermi felice. Felice come non lo ero mai stata, di una felicità che ti fa ridere e che ti fa piangere; che ti mette in pace con il mondo e con te stessa e che ti fa camminare a tre metri sopra al cielo. Ogni tanto mi soffermo a pensare a te, a noi, a quello che poteva essere se fossimo stati più coraggiosi. Se ci fossimo stretti la mano invece di lasciarla andare. Io avevo la mia vita, tu avevi la tua e non siamo riusciti a farle camminare insieme. Quando io correvo tu arrancavi e dopo qualche sosta che facevo per aspettarti non ce l’ho fatta più e alla fine ti ho lasciato alle mie spalle. Si dice che l’amore ti stende e ti sorprende proprio quando meno te lo aspetti e tu mi hai steso amore mio impossibile…Mi hai steso con la tua dolcezza che sapeva sorprendermi ogni volta che mi sentivo triste; mi hai steso con la tua simpatia, il tuo altruismo. Lo sguardo mi si illumina ancora quando ti vedo di sfuggita ma tu questo non puoi saperlo, perché nemmeno mi guardi più. Mi pensi mai mentre la guardi? Vedi mai i miei occhi che ti guardano mentre lei guardandoti ti sorride? Ti capita mai di fermarti un attimo per strada, in mezzo alla gente, perché ti sembra di sentire il mio profumo nell’aria? Quel profumo che ti sapeva eccitare e poi calmare. Profumi di casa, mi dicevi, ed io non capivo, perché fino a quel momento nessuno mi aveva fatta sentire così importante. Amare è bellissimo, ma amare tanto e perdersi è terribile. Certe persone non sono fatte per stare insieme e noi questo lo sapevamo bene. Il destino ha più fantasia di noi. Ha deciso che ci incontrassimo per caso, che ci amassimo follemente ma che poi ci perdessimo. Succede.
La mia vita.È passato un po’ di tempo da quando ho capito e so già che il nostro amore è impossibile, ma ciò non lo rende meno reale. Ecco perché voglio scriverti questa lettera d’amore, che è una vera affermazione di amore proibito. Perché nonostante ciò che dicono, nonostante le difficoltà e nonostante la distanza ti amo e ti amerò per sempre. È molto triste che non siamo riusciti a materializzare il nostro amore puro e vero, ma alla fine non importa. Non importa che dobbiamo essere così distanti tra loro, che non possiamo toccarci, né accarezzarci o baciarci. Perché tutto ciò che possiamo continuare a fare i nostri sogni, perché la tua essenza viene ogni notte per condividere il mio sogno. Quindi non voglio che tu decada, non voglio che tu soffra per questo amore impossibile. Ma anche io non voglio che te lo dimentichi, perché è impossibile che ti ricorderà sempre che sei stato abbastanza fortunato da amare una persona sopra ogni altra cosa. E mentre i nostri corpi non potranno mai più essere collegati, le nostre anime non saranno mai separate. Non importa cosa dicono, non importa cosa pensano gli altri a follia, perché è davvero una follia. E posso accettare l’impossibilità fisica di questo amore, ma non accetterò mai che non posso amarti. Quindi continuerò ad amarti nel modo più puro, dal profondo del mio cuore. Ti amo.
Io dopo anni, sono ancora qui a pensare a te, a cullarmi dolcemente tra i ricordi di un amore magnifico che mi ha tolto tanto, ma che mi ha anche dato tanto. Mi ha fatto capire cosa significa essere amata follemente e ancor di più mi ha mostrato cosa vuol dire perdersi completamente tra le braccia di qualcuno, di abbandonare ogni resistenza e far crollare ogni muro. Sono stata nuda di fronte a te. Nuda nell’anima e nello spirito. Denudata di ogni paura, di ogni insicurezza e tutto questo grazie a te. Grazie a te che ancora mi manchi. A te che adesso sei lontano e di qualcun’altra, ma che nei miei sogni e nei miei ricordi sei sempre qui accanto a me. È una lettera che forse non leggerai mai, ricca di emozioni che, a distanza di tempo, riesci ancora a regalarmi, amore mio. Che queste parole ti arrivino dritte al cuore, mentre dormi. Che quel filo sottile che ancora ci lega conduca queste mie parole a te e ti scaldi, ancora per un attimo, il cuore. Ciao amore mio impossibile ma bellissimo.
O magari potresti utilizzare come spunto lettere di autori più o meno celebri che hanno raccontato di un amore impossibile o non corrisposto.
Caro Mic, se dovessi scrivere l’incipit della nostra storia con un semplice pensiero, sarebbe questo:
“Era il 1990 l’anno in cui entrambi vennero alla luce: Jane, una graziosa bambina con la testa decorata da un ammasso di capelli color nero corvino e il viso illuminato da due grandi occhi color nocciola e Michael, una piccola creatura dai capelli biondo cenere e gli occhi di un azzurro mare che solo a guardarli ti ci tuffavi dentro per poi rimanere incatenato nella sua bellezza. Erano nati in un giardino immerso in stupendi fiori denominati tuberose, i fiori del peccato che un tempo era proibito annusare poiché il loro profumo narcotico faceva cadere in tentazione. Non lo sapevano ancora, ma erano destinati ad amarsi nonostante le loro vite avrebbero preso strade diverse.”
È una frase che solo a leggerla mi avvolge all’interno di una bolla di tristezza accompagnata da una scia di malinconia, eppure è così reale da farmi rabbrividire. Ricordo ogni singolo istante della nostra vita insieme: dall’asilo quando mi rincorrevi per raggiungermi e darmi un tenero bacio sulla guancia alle scuole elementari quando con l’innocenza tipica di quell’età mi inviavi bigliettini colmi d’affetto. Con le scuole medie sono arrivati i primi baci e i primi tira e molla, da quel momento il nostro rapporto è iniziato a naufragare in un vortice di emozioni di cui tutt’ora siamo diventati schiavi. Nonostante fossimo negli anni a seguire fidanzati a tempi alterni, c’era come una forza magica che attraeva l’uno vicino all’altra. Le sere che ci incontravamo in compagnia di amici ci scambiavamo sorrisi complici per poi fuggire via. Ricordo ancora le nostre fughe in macchina dove potevamo guardarci l’uno negli occhi dell’altra, avvolgere le nostre dita in un incastro perfetto al fine di potermi sentire finalmente nel posto più sicuro al mondo. Scappavamo via proprio come due amanti complici e allo stesso tempo colpevoli, ma eravamo legati da una forza sovrumana alla quale non potevamo sottrarci: la forza dell’amore. Quella macchina era diventata il nostro rifugio segreto in cui ci potevamo perdere fra mille parole abbandonandoci l’uno sopra l’altra, affondare nei nostri baci assaporando fino in fondo la vera essenza del nostro amore. Un amore dal profumo di tuberose, un amore del quale non possiamo farne a meno nonostante siamo cresciuti, nonostante siamo cambiati, nonostante tu sia sposato e io lavori a chilometri e chilometri di distanza da te. Eppure per qualche inspiegabile motivo succede. Succede che ci rivediamo, succede che un magnetismo ci attrae l’uno nel letto dell’altra, succede che facciamo l’amore per ore e per ore, ci addormentiamo abbracciati e la mattina di nuovo ognuno per la sua strada. Forse è destino che dobbiamo amarci soffrendo, forse è uno sbaglio, un castigo a cui non possiamo sottrarci, a cui non possono sottrarsi due parti di una stessa anima legate indissolubilmente da un invisibile filo dorato. E nonostante il nostro sia un amore impossibile, io ti amo. Ti amo come mai ho amato in vita mia. Ti amo di un amore proibito, segreto, immerso nella passione più totale. Ti amo di un amore puro, di un amore fresco. Ti amo come la prima volta. Ti amo ora e ti amerò per sempre. Tua Jane.
In amore vince chi fugge. Ma io credo che sia la cazzata più colossale di questo mondo. In amore, il vincitore è sempre colui che ama. Sia che sia corrisposto o sia che non venga corrisposto. Se non sei corrisposto sei lo stesso un vincitore. Vinci il nulla. Qualcosa però te la porti a casa; Solo tanta tristezza e delusione, mille pensieri che ti passano nella testa, notti insonne passate a girarti e rigirarti nel letto tra una lacrima e il fegato che fa le bizze, E tanta sofferenza, fino a tirar mattina. Se ti capita di addormentarti guai, ti sveglierai nel pieno della notte in lacrime, reduce da un sogno che non avresti mai voluto fare. Ma non sarà l’unico sogno, le notti successive ti aspettano. Ecco arrivare una nuova giornata, sai già come andrà a finire. Lascerai giu’ un po’ di forze e acquisterai tanto sconforto e incasserai i tanti colpi dolorosi che riceverai. Peggio di una battaglia in guerra. Chiusa una porta si apre un portone. Un modo convenzionale molto carino per consolare ed essere consolati da chissà chi, forse da noi stessi. Il portone c’è ma si nasconde un dirupo. Attenzione, caduta libera. E tu che fai sempre finta che vada tutto bene, quando dentro ti senti morire. Tutto bene? -Si tutto bene-. Ma ti da fastidio questa cosa? -No scherzi?- e nelle pause stringi i denti, con una forza proporzionale al male che senti dentro. Incominci a sentirti dentro una sensazione strana, le famose farfalle nello stomaco, quelle che si sentono “volare” quando sei innamorato improvvisamente si bloccano. Proprio come succede con un computer. Non rispondono più. Diversamente da un computer non puoi spegnerle e riaccenderle. Ti rimangono sullo stomaco. Quando riesci a malapena a regalare un falso sorriso e dentro invece vorresti urlare. Troppo tardi, il paracadute non si è aperto e tu sei volato nel dirupo. Quando il tempo con lei vola. E quando non c’è più che lascia un vuoto enorme nel tuo cuore. Vorresti che il tempo con lei si fermasse, e poi ecco la classica sua frase: -Ci saranno altre occasioni-. Quando tu dici a lei “sto bene con te” e lei ti ripaga della stessa moneta. Capita, sempre più spesso. Lei ha già scelto anche per te. Non resta che accettare, pensando al modo di attutire il tutto nel modo più veloce e meno doloroso. Quando decidi di confessare, sei pieno di paure pensando a lei che chissà cosa penserà, dirà, farà. Inizi a confabulare e il cuore da quanto batte assomiglia a una mitraglietta. Con l’aggravante che per te, e non sei mai stato cosi sicuro nella tua vita, lei sia la persona giusta per te e tu lo sei per lei. Tu che vorresti chiederle se dovessi prenderti del tempo per cambiare e per migliorarti e per renderti più piacevole e se lei fosse disposta ad aspettarti. Domani sarà un altro giorno. La stessa copia del giorno precedente. Un’altra sera sta per arrivare: Notte prima degli esami: l’esame più importante del secondo anno di università arriverà la mattina seguente, decidi di passare la nottata sveglio a studiare per evitare di sognarla. Niente da fare, il pensiero è sempre fisso su di lei. Alba fuori dalla finestra. Il bilancio della giornata precedente e della nottata appena trascorsa è un disastro. Per il calendario è già un nuovo giorno. Ma poco importa, perchè tutto si ripete. Ed io sospiro: -mi passerà! Spero che mi passerà- Andare avanti cosi è logorante. Essere innamorati è brutto, specie se è tutto a senso unico. Fa male da morire!
Tu non ti sei mai innamorato, e neanche io, ma le persone che si sono innamorate almeno una volta nella vita mi hanno detto che è un sentimento che vale la pena provare, perché non porta solo sofferenza, ma anche tanta gioia e felicità nel condividere con la persona che ami i momenti più belli della tua vita… Io lo voglio vivere questo sentimento, voglio provare questa dolce ma dolorosa emozione, ma mi piacerebbe farlo insieme a te, ma per te purtroppo non è così… forse hai paura di innamorarti, di soffrire, come succede solitamente, ma vale la pena vivere questo sentimento, perché oltre a riempirci la vita, ci aiuta a crescere tanto… Ma cosa lo dico a fare a te, che l’unica cosa che sei buono a dire è che dobbiamo parlare, dobbiamo chiarire perché sai che il tuo comportamento nei miei confronti è stato sbagliato, e quando dobbiamo chiarire, quando?? Vivo di false speranze, di stupide illusioni da sei mesi ormai, sì sei mesi, e ora non ce la faccio più a vivere così, non so fino a quando riuscirò a reggere questa situazione che ogni giorno mi fa soffrire sempre di più… Io voglio solo chiarezza da parte tua, voglio capire qual è il rapporto che c’è tra di noi, non penso di chiederti tanto… e poi me lo devi visto come mi hai trattato…! Forse hai ragione a non volerti innamorare di me, visto tutto quello che ti hanno detto su di me… tutte parole dette solo per lo sfizio di parlare, per invidia, per cattiveria, parole dette da persone che hanno avuto a che fare con me, che volevano approfittarsi di me e a cui non ho dato la possibilità di farlo… Fin dall’inizio mi hai detto che non credevi a queste chiacchiere, ma allora perché siamo arrivati a questo punto? Questo è un amore a senso unico, non ha senso che io mi sto innamorando di te e tu nemmeno mi calcoli più. Ora spero solo che un giorno capirai quanto sei importante per me e quanto mi hai fatto soffrire, e se non sono io la persona che vorrai al tuo fianco, spero che un giorno troverai una persona che ti renda felice.
Leggi anche: Buon Natale amore mio: 115 frasi e immagini romantiche di Natale da condividere
Lettera d’amore non corrisposto
Se quelle che abbiamo letto in precedenza erano frasi tristi sull’amore impossibile, anche le frasi sull’amore non ricambiato che trovate all’interno delle lettere d’amore che vi proponiamo di seguito sono molto particolari, coinvolgendo sentimenti di nostalgia ma anche di riscatto e voglia di avere una nuova vita. Per l’amore non ricambiato le frasi che vi proponiamo possono essere condivise e postate sia per mandare un chiarissimo e inequivocabile messaggio d’amore e sia per chiudere definitivamente il capitolo doloroso. Scegli la lettera d’amore non corrisposto che maggiormente sembra rappresentare la tua situazione e condividila sui social, magari così il tuo amore segreto potrà leggerla e convincersi che averti nella sua vita sia la scelta giusta.
Vorrei quell’abbraccio che mi tiene accesa la speranza che ci sei. Sentirmi unica e viva in te.
Nascondermi in una piega per assaporare il tuo profumo. Cosi!… per non sentirmi in bilico, per far battere forte il cuore, emozionarmi ancora, ridere e godere di te. Lo vorrei. Il tuo abbraccio non mi appartiene è di un’altra a cui batte forte il cuore. Ti vive intensamente, per te è un nuovo brivido dentro, ogni volta. Dopo, sei di nuovo qui. Con me. È furtivo il tuo sguardo, non mi abbracci. Sono lì, ma non mi vedi. Io sono la monotonia dei giorni che scorrono regolari, sono apparentemente senza vita, opaca, spenta, non più bella. Perché non ho io quell’abbraccio. Cosa resta di noi insieme. Le grandi discussioni e i lunghi silenzi. La casa piena di amarezza, Il presente impossibile. Dei lenzuoli gelidi la sera da sola. Giorni grigi e indifferenti. Possibile. Quell’abbraccio mi manca da togliere il fiato. È cosi doloroso l’amore respinto da farmi male tutto.
Potrei perdermi, nell’abbraccio di un altro. Rivivere sogni ed emozioni. Sensuali carezze e baci. Rincorrere realtà sane e nuove. Allora, ricominciare a star bene. Sarei mare e sole, sarei il glicine Sarei la notte, e vino dolce. Vivrei intensamente, tu, non mi troveresti più spenta. Ti fermeresti a parlarmi, ma, io ho fretta, poiché mi prende quell’emozione come la speranza segreta che quell’abbraccio mi tiene ancorata alla vita, per non cadere e scivolare giù nell’abisso dove tu mi hai collocata. Che mi faccia capire che per un altro io sono il porto, la calma, l’amore. Ora non c’è più, l’inutile attesa,. ma sere piene, regali, risate, presente e presenza. Calde lenzuola Ho un abbraccio. L’abbraccio che mi hai negato. Ma nonostante ciò penso ancora a te e al mio amore non ricambiato.
Ciao amore mio non corrisposto, sono di nuovo qui a scriverti un’ennesima lettera che come sempre non leggerai… Mi ritrovo di nuovo a pensarti, sai mi capita spesso in quest’ultimo periodo… penso a te, a noi, a come sarebbe bello stare un giorno insieme, io e te… ma queste sono solo speranze e stupidi sogni, che probabilmente non si avvereranno mai! Non puoi neanche immaginare quanto sto male al solo pensiero che io per te non sono nulla e forse non lo sarò mai…! Probabilmente, anzi sicuramente, non sai quanto male mi stai facendo, ma io non te ne faccio una colpa, perché la colpa è solo ed esclusivamente mia, che mi sono illusa dal primo istante, che mi sono cercata una persona a cui non sono mai interessata veramente, che mi affido ad inutili speranze solo per andare avanti in questa vita che fino ad oggi mi ha recato solo sofferenza… Tu non puoi neanche immaginare cosa si prova a soffrire per amore, per una persona che non corrisponde il tuo amore, per una persona che è stata con te solo per lo sfizio di una sera.
Credevo che, se ti avessi chiesto se ricambiavi l’amore che provo per te e tu mi avessi risposto di no, la mia vita sarebbe stata distrutta! Oltre a perdere le speranze di un futuro con te avrei perso anche l’amicizia che ci lega, un’amicizia per cui ho lottato molto ma non ce la facevo più ad aspettare, tu sapevi da molto tempo i miei sentimenti per te e il tuo atteggiamento era contraddittorio avevo bisogno di chiarire i miei dubbi!
Così ti ho chiesto se ti piaccio e tu hai iniziato ad arrampicarti sugli specchi, confondendomi ancora le idee,e mi hai accompagnata a casa, più oppressa di prima. Ormai però te lo avevo chiesto, dovevo assolutamente sapere la risposta! Così su msn te l’ho richiesto e anche se tu all’inizio non volevi rispondermi alla fine mi hai detto di no io non ti piaccio!! Perché ci hai messo così tanto a dirmelo? Sono 2 anni che ci spero perché non me lo hai detto prima? È vero che non mi hai mai illusa, ma potevi dirmelo comunque! Eppure, nonostante tutto il male che ho provato, nonostante tutto il dolore, io ti devo ringraziare. Potevi rendermi la persona più felice del mondo se solo tu mi avessi corrisposta ma non lo hai fatto e non posso prendermela con te per questo perché dalle mie esperienze ho imparato che non si può decidere chi amare! Invece mi hai aiutato ad andare avanti in un modo in cui credo nessun altro lo avrebbe fatto facendomi capire non solo che come sempre hai ragione, ma anche perché ti amo così tanto!
Ciao,
ho provato tante volte a scriverti una dannatissima lettera che potesse in qualche modo colpirti ma ogni volta che la terminavo, quelle parole non riuscivano più a soddisfarmi.
Perciò mi ritrovo qui, a riscriverne un’altra, perché dopo un anno sto ancora cercando le parole giuste da dirti. È piuttosto difficile sai?
Non passa giorno/notte che non pensi a te e a come esprimere in modo dignitoso i miei sentimenti che provo per te. Perché se tu ancora non lo avessi capito Io sono innamorata di te. È la prima volta che lo scrivo e posso finalmente ammetterlo. Mi piaci, da sempre credo, ma l’ho capito solo adesso… non sono mai stata brava in amore, anzi forse sono tra le persone più ignoranti in questa materia. Tu sei l’esatto opposto di me, e forse è per questo che ti trovo così splendido. Perché non ti sto parlando faccia a faccia? Semplice. Non ne ho il coraggio. Non riesco a guardarti negli occhi perchè ogni volta che lo faccio io mi perdo nei miei pensieri e non ne esco più o ancora peggio mi pietrifico. Ho così paura di dire qualcosa di sbagliato che finisco col sembrare fredda e antipatica; Io lo so che pensi questo di me.
Sai, quest’anno sono riuscita a chiudere quasi tutte le mie questioni in sospeso sentendo finalmente in pace con me stessa. Ma tu sei la mia unica questione che non riesco a risolvere e ciò mi distrugge interiormente perchè io non mi sono mai sentita così…
Io non conosco quasi nulla di te tranne quello che fai vedere a scuola.
Non so se preferisci le lasagne o la pasta al forno, non so qual è il tuo colore preferito, non so se hai la fobia dei cavallucci marini, se preferisci un genere di musica a un altro, ma vedi.. per me l’amore è questo. Scoprire. Scommessa. Dire: so poco di te ma voglio stare con te anche se dormi con i calzini di lana. Se tu mi chiedessi il perché di tutto questo io non ti saprei rispondere, credo che ”l’amore” sia troppo ermetico per poter essere spiegato in quattro righe. So solo che tu hai il potere di farmi sorridere anche quando la mia galleria ha le luci rotte. Vorrei che tu sapessi tutto ciò che sento e provo ogni istante della mia vita. Quando ci sei, quando non ci sei, quando ti guardo, quando mi guardi, quando sorridi, quando risplendi… vorrei veramente che tu lo sapessi. Forse sono io il problema, mi dispiace se sto perdendo tutto questo tempo, ma ho bisogno di crescere. Quando sarò cresciuta sarò in grado di affrontare il futuro. Il Signore mi sta dando l’ultima occasione, sto cercando di non rovinare tutto come mio solito. Voglio concludere dicendoti che quando sarai giù di morale, quando avrai il mondo contro e ti sentirai smarrito… ricorda che io credo in te. Ricorda che avrai sempre una persona che non riuscirà mai ad odiarti. Non smettere mai di abbagliarmi.
Eppure un attimo fa sorridevo..lavoravo attenta già pensando alla cena pensando a noi. Poi ti ho letto.. hai accartocciato il mio cuore gettata fuori dal cestino con la mia allegria la mia voglia di te. Diafano specchio
di un monitor spento, questo amore non ricambiato è un colpo al cuore. Come farò a ripararlo? Sarà la stessa di prima? Tutte domande a cui non trovo risposta e pace.
Il tuo no pesa come un macigno che mi cade in testa ogni giorno. Il tuo no mi frustra come un debito che ho con il mondo intero. Il tuo amore l’ho soffocato con la dolcezza inespressa negli attimi in cui volevo fossi solo mia. Amore mio perdona la mia irruenza ma la tua influenza fa dolce il latte del mattino senza bisogno di zucchero perché il sapore delle tue labbra è l’unico vero. Amore mio parlo ancora d’amore ancora di te perché sei un’icona dell’amore e io ti regalo tutte le mie poesie come la pagina dona versi a chi le regala il proprio cuore.
Il cielo tuo non ti nasconde il mio nome sei tu che ti detrai di fronte all’evidenza forse anche tu hai un po’ paura amore solo e unico amore forte e indiscutibile amore incancellabile amore indivisibile io non voglio un addio voglio te anche se non sei qui con me ad abbracciarmi quando ho bisogno di te. Un forte e immenso abbraccio possa giungere a te e possa sentire la tua anima il mio immenso amore e tuo cuore possa udire quando in disperazione chiamo invano il tuo nome.
Leggi anche: Frasi sull’amore a distanza: 117 pensieri, immagini e video da dedicare alla persona che vorremmo vicina
Poesie sull’amore non corrisposto
Se le frasi di amore non ricambiato non ti sembrano efficaci per cercare di superare la delusione, magari allora potresti trovare più conforto nelle poesie. L’amore non corrisposto raccontato da autori celebri potrebbe aiutarvi ad accogliere tutte le vostre emozioni e sentimenti, per poi lasciarli piano piano andare. Leggendo le frasi sull’amore non corrisposto all’interno delle composizioni poetiche ritroverete voi stessi e il vostro amore. Proprio come voi, infatti moltissimi autori in precedenza hanno dovuto soffrire per amore e scrivendo questi aforismi sull’amore non corrisposto sono riusciti a dare un senso alla loro situazione. Ecco a voi le frasi d’amore impossibile raccolte in poesie da leggere e condividere.
Se non avessi visto il sole
avrei potuto accettare l’ombra.
Ma la luce rendeva più deserto
il mio deserto.
(Emily Dickinson)
Il sole è diventato pallido
e la luna è diventata nera
perché io l’ho amato
e lui non mi ha amato.
(Dorothy Parker)
Quanti amori non corrisposti:
la ballerina del carillon innamorata della musica rock,
il fiocco di neve del corallo marino,
la mano sinistra innamorata del guanto destro,
il girasole della luna.
(Fabrizio Caramagna)
Ti fa a pezzi il cuore
Ti tortura la mente
Ti sconvolge la vita:
Di un amore non corrisposto
È difficile liberarsene.
(Anonimo)
Leggiadra, sotto la luna danza
la bella Ninfa, là, presso la fresca fonte,
ove la vita gorgogliando nasce e lesta scorre,
fra l’erbe e sassi.
Nascosto, il vecchio Fauno,
desioso osserva.
Furtivo cingerla vorrebbe,
ma lei evanescente e lesta, sorridendo con grazia sfugge.
Ora maliziosa, nuovamente danzando sosta,
per poi rifuggir ridendo,
quando la di lui mano,
ghermire le vuole il trasparente velo.
Fra le fronde e l’alti rami di foglie colmi,
squarci d’azzurro cielo e del sole dorati raggi,
giù nel selvoso piano salir di cristalline risa
e del flauto un dolce e triste suono.
(Anonimo)
Sono colei che non riconosci,
che ti passa accanto, ma che
non vedi;
colei che ti osserva di nascosto
mentre sei distratto
e che non puoi osservare, perchè
assorto nei tuoi pensieri.
Sono quella che ti ama senza
esser riamata e che vive ormai
nei tuoi respiri;
ma che non si stancherà mai di
averti come amico e amante.
Sono legna che arde sino a
consumarsi su questo fuoco che
non è paglia, e che al primo
vento si fa fiamma.
Vorrei che per un’istante ti
fermassi a considerare tutto
ciò e che fossi per te non solo
colei che osservi,
ma un segno tangibile della
tua vita, in virtù dell’amore
che ti porto;
affinché un giorno ti risvegliassi
e mi pensassi un solo istante,
per questo cuore che ti do,
custodito
in fondo all’anima!
(Mennitti)
Tu,
in mezzo alla folla
ignori che ti attendo,
circondata dal divertimento
pensi a tutto tranne che a me.
Arriva la mezzanotte,
fuochi d’artificio,
luci e colori magnifici.
Sorridi.
Io,
da solo in un angolo,
penso che solo per te sono venuto,
penso che fra poco partirai,
penso che dopo che tornerai
le cose non cambieranno.
Arriva la mezzanotte,
solo ombre per me.
Lacrime.
(P.Rossi)
E sto abbracciato a te
senza chiederti nulla, per timore
che non sia vero
che tu vivi e mi ami.
sto abbracciato a te
senza guardare e senza toccarti.
Non debba mai scoprire
con domande, con carezze,
quella solitudine immensa
d’amarti solo io.
(Pedro Salinas)
A volte canto qualche melodia di un amore
perduto, affondato nell’abisso del mare
che non ha fine.
Quella musica dei romantici incalliti
dei ridicoli, che a volte si scherniscono
e credono ancora che l’amore ha un senso.
Quell’amore dei poeti perduti e mai
trovati, poi ritrovati che scrivono lacrime
e sospiri di un amore andato perso chissà
dove.
Mi stritolava le ossa quel serpente cruento,
desueto inferno succulento nella carne,
nel contempo non era niente.
Aveva un sapore di tempesta e sola s’aggirava
nel cuore e poi fermava ogni sospiro,
come un forte vento che sbatte e poi si calma.
Quel fuoco lento a poco a poco si è
spento, ora tace la brace e non brucia più
la pelle.
(G.Buro)
Ella negli occhi pur mi restava, e nell’incerto raggio del sol vederla io credeva ancora.
(Giacomo Leopardi)
Rimani! Riposati accanto a me. Non andare. Io ti veglierò. Io ti proteggerò. Ti pentirai di tutto fuorché d’essere venuta a me, liberamente, fieramente. Ti amo. Non ho nessun pensiero che non sia tuo; non ho nel sangue nessun desiderio che non sia per te. Lo sai. Non vedo nella mia vita altra compagna, non vedo altra gioia. Rimani. Riposati. Non temere di nulla. Dormi stanotte sul mio cuore.
(Gabriele D’Annunzio)
Subito a me il cuore si agita nel petto solo che appena ti veda, e la voce non esce, e la lingua si spezza. Un fuoco sottile affiora rapido alla pelle, e gli occhi più non vedono e rombano le orecchie.
(Saffo)
Leggi anche: Buongiorno divertente: 112 frasi e immagini spiritose di buona giornata da condividere
Frasi di addio ad un amore impossibile
Arriva un determinato momento in cui si desidera dire: basta, stop! Questo forse è un punto cruciale in cui prevalgono i sentimenti di riscatto e di voglia di serenità. Le frasi di addio per un amore impossibile sono un chiarissimo segno di speranza, che aiutano la persona che sta vivendo tale situazione ad aprire gli occhi per rincominciare a vivere e trovare un amore fantastico! Se anche voi vi immedesimate nelle parole e nelle frasi per dimenticare un amore e dirgli addio, che vi proponiamo di seguito, allora significa che è arrivato il momento di chiudere con il passato per cercare la vostra anima gemella.
Quando dai a qualcuno tutto il tuo cuore e lui non lo vuole, non puoi riprenderlo indietro. Se ne è andato per sempre. Addio.
(Sylvia Plath)
Qualche volta le cose buone vanno in pezzi perché cose migliori possano accadere.
(Marilyn Monroe)
Ognuno porta in fondo a sé stesso come un piccolo cimitero di coloro che ha amato.
(Romain Rolland)
Il nostro amore ormai è distante anni luce, inutile tentare di mantenere in vita una cosa ormai morta.
Ti lascerò volare via come l’ultima freccia del cuore, tu che non hai nessuna idea dell’amore che provo per te.
(Marco Masini)
È la vita. A volte credi che due occhi ti guardino e invece non ti vedono neanche. A volte credi d’aver trovato qualcuno che cercavi e invece non hai trovato nessuno. Succede. E se non succede, è un miracolo. Ma i miracoli non durano mai. Addio.
(Oriana Fallaci)
Piange il mio cuore dicendoti addio, mio unico amore che resti in cuor mio. Se un giorno nel cielo ti verrò a cercare so che tra gli angeli ti potrò ritrovare.
Ora che ti ho perso, so di aver perso tutto. Malgrado ciò, non posso permettere che tu scompaia dalla mia vita e mi dimentichi senza sapere che non ti serbo rancore. Voglio che tu sappia che ti ho amato fin dal primo giorno e che continuo ad amarti, ora più che mai, anche se non voi sentirtelo dire.
(C.L.Zafron)
Le mie labbra possono dirti addio, ma il mio cuore non ne è ancora capace. Non lo sarà mai, finché la dolcezza di un sorriso non saprà sostituire il mio pianto amaro…tutte le volte che riaffiora il ricordo di noi due.
Ho fatto di tutto per tenerti legato/a a me, ma ho sbagliato: i cuori non si possono ammanettare. Di solito ci si dice addio per un amore finito. Io ti dico addio perché il nostro non è mai iniziato.
Avrei desiderato che la nostra non fosse una semplice storia, ma un fiaba dolcissima… dove anche le liti più violente e gli eventi più drammatici sanno trovare un lieto fine… Ogni giorno che ho vissuto insieme a te, a me sembrava incantato. Ora basta: sognare da soli vuol dire solo illudersi.
Se io rivedendoti fossi certa che non soffri ti rivedrei. Se guardandoti negli occhi sapessi dirti basta ti guarderei. Ma non so spiegarti che il nostro amore appena nato è già finito.
(Mina)
Mi hai dato un profondo dolore che le tue scuse non potranno mai cancellare. Eri tutto per me, ma ora non più. Addio per sempre.
Io speravo di mancarti almeno un po’, mi aspettavo una chiamata e invece no.
(F.Fibra)
Solo la pioggia potrà asciugare il pianto del mio cuore, in questo giorno che ti dico addio. Sarai sempre nel mio cuore, ma ti prego non cercarmi.
Addio per sempre amore sconfinato, sarai per sempre nel mio cuore.
Sei solo un punto nelle infinite linee dei miei pensieri. Addio. Non avevi il coraggio di guardarmi negli occhi quando dicevi di amarmi, figuriamoci adesso. Ti faccio un favore, ti lascio io. Scelgo di scriverti perché non meriti di sentire la mia voce rotta dal pianto, perché non voglio ripensarci, perché non sei degno/a di null’altro che di una sola parola scritta di fretta su un foglio di carta: addio.
Eri diventato parte di me e lo sarai per sempre, ma devo dirti addio. Non posso e non voglio cambiarti, e ti chiedo di non cambiare mai per nessuno. Sarai felice solo quando ti farai accettare per quello che sei.
Una parte di me muore per sempre, oggi che ti dico addio. Sono sicuro che avrai un futuro migliore di quello che io posso darti. Non volevo che finisse così.
Ancora una volta ci abbiamo riprovato, ma non è servito a niente. Ti dico addio amore sconfinato, il tuo ricordo per sempre resterà nel mio cuore e nella mente.
Questa volta non ascolterò il mio cuore. Ti lascio andare via perchè non ti merito, e forse perchè anche tu non meriti me.
Voglio che il nostro sia un bacio d’addio, ma non per segnare una fine: per sigillare nel modo più dolce un sentimento prezioso, affinché rimanga per sempre puro ed intatto nei nostri cuori.
l nostro amore si sta sciogliendo come neve al sole, ma il bene che ti voglio resisterebbe al più devastante tra gli uragani. Rimarrai sempre nei miei pensieri: una volta visto l’arcobaleno è impossibile dimenticarsene… anche quando non c’è più.
Anche se devo dirti addio, sei l’unica persona che potrebbe consolarmi. E’ strano il destino a prendersi gioco di noi, ma non possiamo farci nulla. Forse un giorno le nostre strade si ricongiungeranno.
Addio stupido uomo dei miei sogni. Continui a non comprendere il mio amore, e per questo esco per sempre dalla tua vita.
Leggi anche: Frasi per promessa di matrimonio: 112 messaggi emozionanti per i neo sposi
Immagini di un amore impossibile e non corrisposto
Infine, una bellissima e ricca collezione di immagini sull’amore non corrisposto con frasi, per urlare al mondo tutta la sofferenza, il disagio, la nostalgia e il difficile momento che si prova quando si soffre per un amore. Queste immagini sono adatte a uomini e donne, ragazzi e ragazze che non riescono ad esternare a parole tutto quello che provano nel vivere una delle situazioni più difficili al mondo. Guardate la galleria e salvate l’immagine d’amore impossibile che preferite. Magari in un momento di coraggio potreste inviarla a chi vi fa soffrire, forse vi aiuterà a sentirvi sollevati o potrebbe avere persino risvolti positivi.
Leggi anche: Immagini di Natale divertenti: 70 cartoline di auguri simpatiche da condividere
Canzoni sull’amore non corrisposto
La musica ha un vero e proprio effetto terapia e quindi può essere utilissima in caso di amore non corrisposto e amore impossibile. Cantare le canzoni sull’amore non corrisposto aiuterà a sentirsi meglio, più rilassati e magari anche più vincenti e sicuri, allontanando insicurezze e tristezza. Se le frasi sull’amore impossibile e non ricambiato vi hanno fatto comprendere che non sempre si esce vincenti ottenendo l’oggetto del desiderio, ora le canzoni sapranno gettare un raggio di speranza, preparandovi per il futuro.
È amore impossibile quello che mi chiedi
Sentire ciò che tu sola senti
E vedere ciò che vedi
Chiudere la realtà
Dentro la tua isola
Ma non perdere la voglia di volare
Perché l’amore è amore impossibile
Quando non riesce a inseguire è irraggiungibile.
(Tiromancino, Amore impossibile)
Se telefonando io potessi dirti addio
Ti chiamerei
Se io rivedendoti fossi certa che non soffri
Ti rivedrei
Se guardandoti negli occhi sapessi dirti basta
Ti guarderei
Ma non so spiegarti
Che il nostro amore appena nato
È già finito.
(Mina, Se telefonando)
Ti mancherò mi mancherai
Come agli occhi il sale delle lacrime
In quell’alba sconosciuta
Che ho visto anch’io nei sogni miei
Ma che dovrai raggiungere da sola.
(Marco Masini, Libera)
Questa sera non chiamarmi,
no, stasera devo uscire con lui.
Lo sai, non è possibile,
io lo vorrei, ma poi
mi viene voglia di piangere.
(Antonello Venditti, Amici mai)
Every night you cry yourself to sleep,
thinking: «Why does this happen to me?
Why does every moment have to be so hard?»
Hard to believe that.
It’s not over tonight,
just give me one more chance to make it right.
(Ogni notte vai a dormire piangendo pensando
perché tutto questo capita a me?
Perché ogni momento deve essere così duro?
È difficile da crederci.
Non è ancora finita stasera,
dammi ancora una chance per correggere tutto).
(Maroon 5, Won’t go home without you)
Sarebbe molto più semplice
Per me
Andare via
Ma guardandomi in faccia
Dovrei dirmi una bugia
Come vorrei
Che fosse possibile
Cambiare il mondo che c’è
Ma mi dimentico che
Dovrei vivere senza di te
(Vasco Rossi, Come vorrei)
Quante volte ho pensato di dirglielo, quante volte ho creduto di farcela, ore in macchina a parlare sotto casa sua, si rideva, si scherzava e non capiva che l’amavo.
(Paolo Meneguzzi , Non capiva che l’amavo)
Un uomo onesto, un uomo probo
Tralalalalla tralallaleru
S’innamorò perdutamente
D’una che non lo amava niente.
(Fabrizio de Andrè, La ballata dell’amore cieco)
E ho rotto tutto quello che potevo per te
Che sei tutto quello che volevo
Da ragazzino ero bravo coi Lego
E cazzo è chiaro che adesso mi lego
Dici di si, mentre te ne vai un po’ di te
Rimane qui, anche se non vuoi
Amami o faccio un casino
Amami o faccio un casino
Amami o faccio un casino
Amami o faccio un casino
Amami o faccio un casino
(Faccio un casino, Coez)
Ti annoierai
Un giorno proprio quando meno te l’aspetti
Come se togliessi la maschera e tu t’accorgessi
Che a stare vicino vediamo meglio i difetti
E mi dimenticherò e tu ti dimenticherai
Come se tutto tra noi non fosse successo mai
Poi ci penseremo ogni tanto
Io insieme ad un’altra
Tu insieme ad un altro
Dio, che fastidio
(Ernia, Superclassico)
Leggi anche: Frasi di canzoni d’amore: 120 pensieri da dedicare a chi ami