Amore

Frasi di canzoni d’amore: 120 pensieri da dedicare a chi ami

frasi canzoni d'amore

Canzoni d’amore

L’amore è, indubbiamente, l’argomento più cantato e, grazie alla sua capacità di emozionare e far sognare, ha fatto sì che nascessero, negli anni, tante indimenticabili canzoni romantiche belle sia da dedicare che da ascoltare insieme. Se state cercando, dunque, una canzone d’amore da dedicare per dichiararvi o per ribadire i vostri sentimenti, siete nel posto giusto: qui sotto, troverete infatti un’ampia raccolta di frasi d’amore capaci di toccare il cuore del vostro partner… Date un’occhiata!

Frasi d’amore per lei

Se quel che vi serve è una dedica d’amore per lei, sarete lieti di sapere che ne esistono veramente tante! Le più belle frasi d’amore dolci e commoventi che, se non avete già fatto capitolare la vostra amata, vi aiuteranno senz’altro a far breccia nel suo cuore, un cuore che sogna di battere sempre più forte grazie alle emozioni che solo voi, con le parole giuste, saprete regalargli. Godetevi, allora, queste frasi dolci per lei e scegliete la canzone d’amore italiana più emozionante per voi che fa al caso vostro. Inoltre alcune belle frasi di canzoni napoletane d’amore musicali e cariche di sentimento.

Cantare d’amore non basta mai, ne servirà di più, per dirtelo ancora per dirti che più bella cosa non c’è, più bella cosa di te, unica come sei, immensa quando vuoi. Grazie di esistere.
(Più bella cosa, Eros Ramazzotti)

Il mio pensiero vola verso te
Per raggiungere le immagini
Scolpite ormai nella coscienza
Come indelebili emozioni
Che non posso più scordare
Il pensiero andrà a cercare
Tutte le volte che ti sentirò distante
Tutte le volte che ti vorrei parlare
Per dirti ancora che sei solo tu la cosa che per me importante
Che per me è importante.

T’aggio vuluto bene a te, tu mm’hê vuluto bene a me. Mo nun ce amammo cchiù, ma ê vvote tu, distrattamente, pienze a me.
(Ti ho voluto bene, tu mi hai voluto bene. Adesso non ci amiamo più, ma a volte tu, distrattamente, pensi a me.)
(Reginella, Libero Bovio)

Tu si’ ‘na cosa grande pe’ mme, ‘na cosa ca me fa nnammura’, ‘na cosa ca si tu guard”a mme je me ne moro accussi’.
(Tu sei una cosa grande per me, una cosa che mi fa innamorare, una cosa che se tu mi guardi io muoio così.)
(Tu si’ ‘na cosa grande, Domenico Modugno)

Bella, forte come un fiore, dolce di dolore. Bella come il vento che t’ha fatto bell’amore. Gioia primitiva di saperti viva. (…) Stai con me forever.
(Bella, Jovanotti)

Sai, ho visto gli occhi tuoi. Quando scende la bellezza in fondo al cuore. Come vorrei, come sei bella. Flying away. Tu scendi da una stella. Flying away. Cosi’ talmente bella.
(Occhi, Zucchero)

Chi nun tene curaggio ‘int à vita nù suonne ò po’ sulo perdere e pirciò si stai ‘ccà l’e capite ca o’ suonne mio si tu. Me song nammurate e te, so’ pazzo ‘e te, so’ pazzo ‘e te.
(Chi non ha coraggio nella vita non sogna e può solo perdere, perciò se sei qui è perché l’hai capito che il mio sogno sei tu. Mi sono innamorato di te, sono pazzo di te, sono pazzo di te.)
(Abbracciame, Andrea Sannino)

Sotta a’ cuperta e’ sta’ luna bianca, tu c’ha nun chiagne e chiagnere me fai. Tu stanotte addostaie. Voglio a te’.
(Sotto la coperta di questa luna bianca, tu che non piangi e piangere mi fai. Tu stanotte dove sei. Voglio te.)
(Tu ca nun chiagne, Luciano Pavarotti)

Te voglio bene assaje, ma tanto tanto bene sai. È una catena ormai che scioglie il sangue dint’ ‘e ‘vvene sai.
(Ti voglio tanto bene, ma tanto tanto bene sai. È una catena ormai che scioglie il sangue nelle vene, sai.)
(Caruso, Lucio Dalla)

Ti vorrei perché ho un gran bisogno di te, della voglia di vivere che non c’è. Perché sei quel che sei ma lo sai che vorrei. Ti vorrei perché il cuore non ce la fa, fra le stelle e il rumore della città, e gli amori non bastano mai mentre ti vorrei.
(Ti vorrei, Marco Masini)

Ammore ‘e chi nun perde tiempo, ammore ‘e chi nun po’ aspettà, ammore fatto sott’ ‘o muro’ncopp’ ‘e discese e sott’a luna, ma è sempre ammore.
(Amore è chi non perde tempo, amore è chi non può aspettare, l’amore fatto sotto il muro in discesa e sotto la luna, ma è sempre amore.)
(Canzona nova, Pino Daniele)

E ritorno ad amare con te e mi sento sincero tanto da parlarti di me. Tanto per parlare di me.
(Ritorno ad amare, Biagio Antonacci)

Un’altra vita mi darai che io non conosco, la mia compagna tu sarai fino a quando so che lo vorrai.
(L’emozione non ha voce, Adriano Celentano)

Se cerchi le parole, prova “ti amo” ancora. Dillo anche tu, non chiederei di più. Sei la sola. Senza un perché, amo soltanto te.
(Amo soltanto te, Andrea Bocelli)

Io c pen semp, ce pen quas tutt e nott, e t cerc semp semz e te nun riesc a dormr.
(Io ci penso sempre, ci penso quasi tutte le notti, e ti cerco sempre, senza te non riesco a dormire.)
(L’ammore overo, Rocco Hunt)

Cercami negli occhi di chi per strada incontrerai. Sono nei riflessi fatto in mille pezzi, prendine abbastanza per rifarne uno per te.
(Amore che torni, Negramaro)

Sei la mia donna, la forza delle onde del mare. Cogli i miei sogni, i miei segreti, molto di più. Spero che un giorno l’amore che ci ha accompagnato diventi casa, la mia famiglia, diventi noi.
(Perfect, Andrea Bocelli e Ed Sheeran)

Quando sei qui vicino a me, questo soffitto viola, no, non esiste più. Io vedo il cielo sopra noi che restiamo qui, abbandonati, come se non ci fosse più niente, più niente al mondo.
(Il cielo in una stanza, Gino Paoli)

Fammi abbracciare una donna che stira cantando e poi fatti un po’ prendere in giro, prima di fare l’amore. Vesti la rabbia di pace e sottane sulla luce. Io ti amo e chiedo perdono, ricordi chi sono. Ti amo, ti amo, ti amo, ti amo, ti amo.
(Ti amo, Umberto Tozzi)

Scriverò una canzone solo per te e poi la canterò per farti sorridere, e cercherò parole bellissime che non saranno mai belle come te.
(Per farti sorridere, Gemelli Diversi)

Perché la nostra storia non è solo un’avventura. Amo, amo è una semplice canzone e serve a me per dirti che sei una su un milione.
(Una su un milione, Alex Britti)

Dicitencello a ‘sta cumpagna vosta ch’aggio perduto ‘o suonno e ‘a fantasia. Ch’a penzo sempe, ch’è tutta vita mia. I’ nce ‘o vvulesse dicere ma nun ce ‘o ssaccio dì. ‘A voglio bene, ‘a voglio bene assaje.
(Diteglielo a questa vostra amica che ho perso il sonno e la fantasia. Che la penso sempre, che è tutta la mia vita. Io glielo vorrei dire ma non glielo so dire. Le voglio bene, le voglio tanto bene.)
(Dicintencello vuie, Mario Abbate)

Sei luce di stella, permetti la vita. Qui nel mio pianeta tutto parla di te. Il sangue che brilla, la mia clorofilla che scorre nel legno di mille chitarre, di mille violini suonati dal vento, di mille telefoni in cerca di campo.
(Ragazza magica, Jovanotti)

Io son sempre stato tuo, che anche quando non c’eri ti avevo nei pensieri.
(Sei sempre stata mia, Gianluca Grignani)

Una come te, per una rosa può morire solo perché ancora non sa togliere le spine. Una come te mi piace da morire.
(Una come te, Cesare Cremonini)

Amore bello come un bacio, bello come il buio, bello come Dio, amore mio.
(Amore bello, Claudio Baglioni)

Tu sei dentro di me come l’alta marea che scompare e riappare portandoti via. Sei il mistero profondo, la passione, l’idea. Sei l’immensa paura che tu non sia mia.
(Alta marea, Antonello Venditti)

Tu che sei nata dove c’è sempre il sole, sopra uno scoglio che ci si può tuffare. E quel sole ce l’hai dentro il cuore, sole di primavera. Su quello scoglio in maggio nasce un fiore.
(Fiore di maggio, Fabio Concato)

E stavo attento a non amare prima di incontrarti e confondevo la mia vita con quella degli altri, non voglio farmi più del male adesso, amore.
(Il regalo più grande, Tiziano Ferro)

Niente voglio e niente spero ca tenerte sempe a fianco a me. Si’ sicura ‘e chist’ammore comm’i’ só’ sicuro ‘e te.
(Niente voglio e niente spero che tenerti sempre al mio fianco. Sii sicura di quest’amore come io sono sicuro di te.)
(‘O surdato ‘nnammurato, Massimo Ranieri)

frasi-d-amore-per-lei

Leggi anche: Buongiorno Amore: 126 Frasi, Aforismi, Immagini E Canzoni Da Dedicare Al Risveglio

Frasi d’amore per lui

Se pensate, invece, che un uomo non sogni tanto quanto voi di sentirsi importante e di essere omaggiato da fantastiche canzoni romantiche, vi sbagliate! Sono moltissime, infatti, anche le frasi romantiche per lui che, tratte da alcune tra le più belle canzoni d’amore italiane, vi aiuteranno a sorprendere, lusingare ed emozionare il vostro compagno di vita. E se non dovesse dar segno della benché minima emozione, non temete perché avrete comunque fatto centro… Garantito!

Amami come la terra, la pioggia, l’estate. Amami come se fossi la luce di un faro nel mare. Amami senza un domani senza farsi del male. Adesso amami, dopo di noi c’è solo il vento che porta via l’amore.
(Amami, Emma Marrone)

Ti ho aspettato per giorni, mesi e anni, ho sorriso ai passanti, infranto mille sguardi. Ho aperto finestre e chiuso le porte. Se vuoi farti amare, trova un modo per entrare.
(Trova un modo, Alessandra Amoroso)

Girano le stelle nella notte ed io ti penso forte forte e forte ti vorrei. Bello, bello e impossibile, con gli occhi neri e il tuo sapor mediorientale. Bello e irraggiungibile con gli occhi neri e col tuo gioco micidiale.
(Bello e impossibile, Gianna Nannini)

Così profondamente mio non ho mai avuto niente io. Tu non lasciarmi mai, tu non lasciarmi.
(Incancellabile, Laura Pausini)

L’amore arriva e se ne va, è come un’onda su di me, è un mare grande che non so attraversare senza te, senza te.
(Voglio solo te, Giorgia)

Come saprei capire l’uomo che sei, come saprei scoprire poi le fantasie che vuoi. Io ci arriverei nel profondo dentro te, nei silenzi tuoi, emozionando sempre più. Come saprei stupire l’uomo che sei.
(Come saprei, Giorgia)

Ma il peggio è che ho bisogno di te, delle tue mani, che resti e t’allontani, di carne e di senso, ragione e sentimento, di te. Se no, non riesco a dormire, mi fai bene anche se dici di no.
(A un passo da te, Mina e Celentano)

Dolcissimo amore, dolcissime ore. A cercarti nella notte. Amo questa città. Mi manchi, dolcissimo amore, la notte batte le ore.
(Dolcissimo amore, Irene Grandi)

Tu, tu che sei diverso, almeno tu nell’universo, non cambierai, dimmi che per sempre sarai sincero e che mi amerai davvero di più, di più, di più.
(Almeno tu nell’universo, Mia Martini)

Ti odio, poi ti amo, poi ti amo, poi ti odio, poi ti amo. Non lasciarmi mai più. Sei grande, grande, grande, come te sei grande solamente tu.
(Grande grande grande, Mina)

Sei nell’anima, in questo spazio indifeso inizia tutto con te, non ci serve un perché, siamo carne e fiato. Goccia a goccia. Fianco a fianco.
(Sei nell’anima, Gianna Nannini)

Quando mi culli in un abbraccio ogni paura è cancellata ed io ritrovo in te, da sempre, l’amore della mia vita. L’amore della mia vita. Il cielo e la sua riuscita. L’amore della mia vita.
(L’amore della mia vita, Arisa)

È difficile spiegare certe giornate amare, lascia stare, tanto ci potrai trovare qui con le nostre notti bianche. Ma non saremo stanche neanche quando ti diremo ancora un altro “sì”.
(Quello che le donne che non dicono, Fiorella Mannoia)

L’amore è quando un cucciolo di uomo tra le mani risponde a tutto quello che non sai, l’amore è quando immagini la vita di domani e sai che in qualche modo ci sarai.
(L’amore è, Syria)

Farò di te la mia estensione, farò di te il tempo della ragione. Farò di più. Farò tutte le cose che vuoi fare anche tu.
(Quando nasce un amore, Anna Oxa)

Mi chiedo spesso se tu sei felice come me, se poi ti basta quello che ci unisce, un po’ d’amore e poche regole.
(Straordinario, Chiara)

Tu sei l’emozione che si ferma e non va via dentro le mie notti di passione e di follia. Per te farei anche di più. Se dai amore, amore avrai.
(Averti qui, Anna Tatangelo)

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore solo se mi baci te, e non sentire bisogno più di niente.
(Una finestra tra le stelle, Annalisa)

Forse nemmeno lo so quello che sei per me, quello che mi togli, quello che mi dai. Talmente tanto che semplicemente non lo so vedere per intero, come l’universo.
(Bruciare per te, Elisa)

L’amore non ha un senso, l’amore non ha un nome, l’amore va negli occhi, l’amore scalda il cuore, l’amore batte i denti, l’amore non ha ragione. L’amore mio sei tu.
(L’amore esiste, Francesca Michielin)

frasi d'amore per lui

Leggi anche: Buonanotte Amore: 133 Pensieri Da Dedicare Alla Dolce Metà

Frasi d’amore: canzoni rap

Particolarmente apprezzata è poi la musica rap che, nonostante qualche pregiudizio, non parla sempre e solo di vita di strada e situazioni tormentate ma, anzi, ha nel suo repertorio alcune bellissime canzoni d’amore. Tuttavia, non si tratta sempre e solo di parole romantiche con frasi belle di canzoni mozzafiato, ma spesso, può trattarsi di profonde frasi d’amore finito, canzoni quindi profonde e che fanno riflettere… Curiosi? Continuate a leggere!

Non importa io dove sarò, ne tu dove sarai. I miei angoli bui non finiscono mai. I tuoi angoli bui li conosco, lo sai. Ti dimenticherò, mi dimenticherai.
(Siamo morti insieme, Coez)

E quello che ho scelto non è che questo, disintossicarmi da te e stare solo con me stesso. E a volte ho pensato di riprovarci ma quella neve ormai si è fatta fango ed è troppo tardi.
(Neve e fango, Emis Killa)

In me ci sarà sempre un po’ di te, in me. Ci sarà un po’ di me in te. Ma noi non siamo soltanto parole di un’altra canzone d’amore, ci sono sempre troppe regole, ho visto già tutte le repliche. Perché al mondo in fondo non serve un’altra canzone d’amore.
(Niente canzoni d’amore, Marracash)

E a cosa servirebbe dirci che ci siamo amati, tanto quando esce il disco ci saremo già lasciati. Godiamoci il momento perché prima o poi finisce. L’amore spesso prende ma poi non restituisce, io sto ancora aspettando il cuore che gli ho dato in prestito.
(Cigno nero, Fedez)

Sbaglio a chiamare, sbaglio chi amare.
(Irraggiungibile, Shade)

Non sei più mia e ti trovo male, il tuo nuovo ragazzo ti invecchia. Ma resti bella e triste come il paesaggio a Venezia. E non avrò paura se saremo insieme, una morte dolce come una mosca che affoga nel miele.
(Brivido, Gué Pequeno)

Vedi mi sentivo strano, sai perché? Stavo pensando a te, stavo pensando che non avremmo mai dovuto lasciarci. Vedi mi sentivo strano, sai perché? Stavo pensando a te, stavo pensando che non avremmo mai dovuto incontrarci.
(Stavo pensando a te, Fabri Fibra)

L’amore è un albero ma sono marci i frutti. Ma tanto a pezzi o distrutti prima o poi ci rimaniamo tutti.
(Fuori di testa, Gemitaiz)

Noi, due corpi e solo un’ombra. Il mio respiro che si accorcia. Ora so che sei davvero tu e qualcosa resterà.
(Untitled, Marracash)

Io e te a stupirci per come fanno a mentirsi giurando il falso, ad avere il coraggio. Solo io e te, a farci ancora le scenate, a urlare per le strade con le persone affacciate.
(Solo io e te, Marracash)

Bagnarsi le labbra con baci che dicono: dammene ancora. Sono passati dei mesi, ma sembra come fosse ora.
(Torna da me, Luchè)

Sei la poesia che non ho scritto, la canzone che non esiste, la città che non ho visto. Fai sembrare tutta questa merda meno triste.
(Il cielo nella stanza, Salmo)

Dicono che non potrei, dicono che ho il cuore a metà. Scriverti fottuti versi d’amore e il dono dell’ubiquità perché potrei vederti ovunque, negli angoli delle città. Mi basta immaginarti per averti qua.
(Faraway, Salmo)

Ma sai che me ne fotte a me dei soldi? Io ho solo due motivi e credimi, gli unici. Il primo è sopravvivere ancora nei tuoi ricordi, il secondo è vedervi qui sotto con gli occhi lucidi. (…) Svegliarmi col fiato corto e il tuo fiato sul collo.
(S.A.L.M.O., Salmo)

Nuovo tattoo, quanto ti dona. Quanto fa male scriversi addosso, l’amore uccide, il mondo è nostro. Dimmi dimmi che ti dicono, tu mi conosci ed è ridicolo, continuo come sempre in bilico. E non mi lego a niente, libero. E non lo so dove sei, se da te piove forte come qua o se va tutto ok, non c’è nessuno che sa.
(Lontana da me, Coez)

E dove c’era un vuoto nel letto ci sei tu che mi aspetti. Ci piacciono le cose più saporite come fare l’amore dopo una lite.
(Gravità zero, Grido)

Lei è bella come una coccinella, sguardo profondo e luminoso, è una stella che splende e risplende in questa buia vita di ogni giorno, in uno spazio immenso vago ma a lei torno.
(La mia coccinella, Sottotono)

Tu sei la parte che mancava, l’elemento del mio rinascimento, siamo soci in sbattimento.
(Non tradire mai, Neffa)

Ti guardo fare un tiro e vorrei starti nella bocca. E ti sto addosso come un nome scritto nella roccia.
(Madman, Centro e Coez)

E ho finto che non fosse mio il dolore quando te ne sei andata e mi hai scippato il cuore.
(SMS alla Madonna, Dargen D’Amico)

frasi d'amore canzoni rap

Leggi anche: Frasi Sul Tempo E La Vita: Le Più Belle

Frasi d’amore di canzoni inglesi

Fino ad ora abbiamo parlato di frasi d’amore di canzoni italiane ma siamo più che consapevoli che esistono anche molte canzoni romantiche straniere. Dall’intramontabile Whitney Houston all’incredibile pathos degli Aerosmith, ad esempio, ci teniamo a sottolineare la bellezza e la poesia di alcune frasi di canzoni d’amore in inglese, ognuna seguita dalla propria rispettiva traduzione. Lasciatevi quindi avvolgere dalla musica e cantate con noi anche questi bellissimi testi di canzoni d’amore in lingua inglese:

I hope life treats you kind and I hope you have all you’ve dreamed of. And I wish to you joy and happiness but above all this, I wish you love. And I will always love you.
(Spero che la vita ti tratti bene e spero che tu abbia tutto ciò che hai sognato. E ti auguro gioia e felicità ma soprattutto, ti auguro amore. E ti amerò sempre.)
(I will always love you, Whitney Houston)

Don’t want to close my eyes, I don’t want to fall asleep, ’cause I’d miss you, baby, and I don’t want to miss a thing.
(Non voglio chiudere gli occhi, non voglio addormentarmi, perché mi mancherai, piccola, e non voglio perdermi niente.)
(I don’t wanna miss a thing, Aerosmith)

And all I can taste is this moment. And all I can breathe is your life.
(E tutto quello che posso assaporare è questo momento. E tutto quello che posso respirare è la tua vita.)
(Iris, Goo Goo Dolls)

We’ll stay forever this way. You are safe in my heart and my heart will go on and on.
(Resteremo così per sempre. Sei al sicuro nel mio cuore e il mio cuore andrà avanti e avanti.)
(My heart will go on, Céline Dion)

Just remember: you’re the one thing, I can’t get enough of so I’ll tell you something: this could be love.
(Ricorda: sei l’unica cosa, non ne ho mai abbastanza, quindi ti dirò una cosa: questo potrebbe essere amore.)
(The time of my life, Bill Medley e Jennifer Warnes)

I’m here without you baby, but you’re still on my lonely mind. I think about you baby and I dream about you all the time. I’m here without you baby, but you’re still with me in my dreams. And tonight, it’s only you and me.
(Sono qui senza di te piccola, ma sei ancora nella mia mente solitaria. Penso a te piccola e ti sogno tutto il tempo. Sono qui senza di te piccola, ma sei ancora con me nei miei sogni. E stasera, siamo solo io e te.)
(Here without you, 3 Doors Down)

I said I love you and I swear I still do.
(Ho detto che ti amo e giuro che lo faccio ancora.)
(How you remind me, Nickelback)

Just a second we’re not broken just bent and we can learn to love again. It’s in the stars, it’s been written in the scars on our hearts that we’re not broken, just bent, and we can learn to love again.
(Solo un secondo, non siamo spezzati, solo piegati e possiamo imparare ad amare di nuovo. È nelle stelle, è stato scritto nelle cicatrici dei nostri cuori, che non siamo distrutti, solo piegati, e possiamo imparare ad amare di nuovo.)
(Just give me a reason, Pink)

It breaks my heart ‘cos I know you’re the one for me. (…) I will never show, what I feel, what I need from you, no. With every smile comes my reality irony, you won’t find out what has been killing me. Can’t you see me, can’t you see? (…) Love me, love me, love me, love me.
(Mi si spezza il cuore perché so che sei l’unico per me. (…) Non saprete mai, non lo mostrerò mai, quello che sento, quello che mi serve da te, con ogni sorriso arriva la mia ironia della realtà, non scoprirai cosa mi ha ucciso. Non mi vedi, non vedi? (…) Amami, amami, amami, amami.)
(You will never know, Imany)

‘Cause all of me loves all of you, love your curves and all your edges, all your perfect imperfections. Give your all to me, I’ll give my all to you. You’re my end and my beginning even when I lose, I’m winning. ‘Cause I give you all of me, you give me all, all of you.
(Perché tutto di me ama tutto di te, amo le tue curve e i tuoi spigoli, tutte le tue perfette imperfezioni. Dammi tutto di te, darò tutto me stesso a te. Sei la mia fine e il mio inizio
anche quando perdo, vinco. Perché ti do tutto di me e tu mi dai tutto di te.)
(All of me, John Legend)

When the night has come and the land is dark and the moon is the only light we’ll see, no I won’t be afraid. Oh, I won’t be afraid just as long as you stand, stand by me.
(Quando è arrivata la notte e la terra è oscura e la luna è l’unica luce che vedremo, no, non avrò paura. Oh, non avrò paura finché stai, stai con me.)
(Stand by me, Ben E. King)

I heard that you’re settled down, that you found a girl and you’re married now. I heard that your dreams came true. Guess she gave you things, I didn’t give to you. (…) “Don’t forget me.”, I beg.
(Ho saputo che ti sei sistemato, che hai trovato una ragazza e ora sei sposato. Ho sentito che i tuoi sogni sono diventati realtà. Immagino che ti abbia dato delle cose che io non ti ho dato. (…) “Non dimenticarmi”, supplico.)
(Someone like you, Adele)

Hold me like you never lost your patience, tell me that you love me more than hate me all the time and you’re still mine.
(Tienimi come se non avessi mai perso la pazienza, dimmi che mi ami più di quanto mi odi tutto il tempo e tu sei ancora mio.)
(Lost on you, LP)

I’m a junky when she calls my name ’cause I’m in love, I’m in love, I’m in love, I’m in love, and all I really wanted to was to have a little piece of you.
(Sono un drogato quando chiama il mio nome perché sono innamorato, sono innamorato, sono innamorato, sono innamorato, e tutto quello che volevo davvero era avere un pezzetto di te.)
(I’m in love, Ola)

Give me all your true hate and I’ll translate it in our bed into never seen passion, never seen passion. That’s why I am so mad about you, mad about you.
(Dammi tutto il tuo vero odio e lo tradurrò nel nostro letto in una passione mai vista, una passione mai vista. Ecco perché sono così arrabbiato per te, pazzo di te.)
(Mad about you, Hooverphonic)

You lift me from up above, your unconditional love takes me to paradise. I belong to you.
(Mi sollevi dall’alto, il tuo amore incondizionato mi porta in paradiso. Ti appartengo.)
(I belong to you, Lenny Kravitz)

It’s unforgivable, I stole and burnt your soul. Is that what demons do? They rule the worst of me, destroy everything, they bring down angels like you. (…) Know now, can you love me again?
(È imperdonabile, ho rubato e bruciato la tua anima. È questo che fanno i demoni? Governano il peggio di me, distruggendo tutto, abbattono gli angeli come te. (…) Adesso sai, puoi amarmi di nuovo?)
(Love me again, John Newman)

And I wished you had hurt me harder than I hurt you, and I wish you wouldn’t wait for me but you always do. I’ve been hoping somebody loves you in the ways I couldn’t, somebody’s taking care of all of the mess I’ve made, someone you don’t have to change. I’ve been hoping. Someone will love you, let me go.
(E avrei voluto che tu mi avessi ferito più duramente di quanto ho ferito te, e vorrei che tu non mi aspettassi, ma lo fai sempre. Ho sperato che qualcuno ti amasse come io non avrei potuto, qualcuno si sta occupando di tutto il casino che ho fatto, qualcuno che non devi cambiare. Ho sperato. Qualcuno ti amerà, lasciami andare.)
(Let me go, Hailee Steinfeld)

Fight, babe, I’ll fight to win back your love again. I will be there.
(Combatti, piccola, io combatterò per riconquistare il tuo amore di nuovo. Sarò lì.)
(Still loving you, Scorpions)

When the sun goes down and the band won’t play, I’ll always remember us this way: lovers in the night, poets trying to write. (…) You’re where I wanna go, the part of me that’s you will never die.
(Quando il sole cala e la band non suonerà, ci ricorderò sempre in questo modo: amanti nella notte, poeti che cercano di scrivere. (…) Tu sei dove voglio andare, la parte di me che non morirà mai.)
(Always remember us this way, Lady Gaga)

Leggi anche: Cos’è La Felicità? Poesie, Aforismi, Canzoni, Citazioni E Frasi Sulla Felicità

Frasi sull’amore finito tratte da canzoni

Tuttavia, spesso, può capitare di leggere frasi di amore di canzoni  che, più che raccontare la meraviglia e la purezza di un sentimento, mostrano la malinconia di un amore finito. Si tratta perlopiù di frasi di canzoni d’amore dalle quali traspaiono rimpianto, delusione, rabbia, nostalgia, ovvero tanti sentimenti, talvolta anche contrastanti, che raccontano di un amore passato, che ha fatto o ci fa stare male. A seguire, vi proponiamo dunque alcune significative frasi sull’amore finito tratte da canzoni da condividere oppure custodire nel proprio cuore e nella propria memoria:

Chi ci sarà dopo di te respirerà il tuo odore pensando che sia il mio. Io e te che facemmo invidia al mondo avremmo vinto mai contro un miliardo di persone? E una storia va a puttane, sapessi andarci io.
(Mille giorni di te e di me, Claudio Baglioni)

E continuo sulla stessa via, sempre ubriaca di malinconia, ora ammetto che la colpa forse è solo mia. Avrei dovuto perderti, invece ti ho cercato.
(Minuetto, Mia Martini)

A chi mi dice che tornerai non credo oramai. A chi ti dice che sto male pensandoti tu sorridi voltandoti verso lui.
(A chi mi dice, Blue)

Nonostante tu sia la mia rondine andata via, sei il mio volo a metà, sei il mio passo nel vuoto. Dove sei, dove sei, dove sei, dove sei, dove sei? Unico amore che rivivrei.
(La rondine, Mango)

Perdere l’amore quando si fa sera, quando tra i capelli un po’ d’argento li colora. Rischi di impazzire, può scoppiarti il cuore. Perdere una donna e avere voglia di morire.
(Perdere l’amore, Massimo Ranieri)

Diceva le cose che dicevi tu, aveva gli stessi occhi che hai tu. Mi avevi abbandonata ed io mi san trovata a un tratto già abbracciata a lui. Perdono, perdono, perdono, io soffro più ancora di te.
(Perdono, Caterina Caselli)

No ragazzo, no, del mio amore non ridere. Non ci gioco più, quando giochi tu, sai far male da piangere. Da stasera la mia vita nelle mani di un ragazzo, no, non la metterò più.
(La bambola, Patty Pravo)

Guardami, non potrai mai trovare un altro come me. Sarà difficile perfino anche per te che hai sempre avuto tutto, tutto facile.
(Vieni qui, Vasco Rossi)

No, caro amico, non sono d’accordo, parli da uomo ferito. Pezzo di pane e lei se ne è andata, e tu non hai resistito. Non esistono leggi in amore, basta essere quello che sei. Lascia aperta la porta del cuore, vedrai che una donna è già in cerca di te.
(Teorema, Marco Ferradini)

Ti ho mandata via. Sento l’odore della città. Non faccio niente, resto chiuso qua, ecco un altro dei miei limiti. Io non sapevo dirti che solo a pensarti mi da i brividi, anche a uno stronzo come me.
(Spaccacuore, Samuele Bersani)

Cercavo amore e alla fine mi ero illusa fossi te. Cercavo amore, ma alla fine ho avuto tutto tranne. Cercavo amore e alla fine ho anche creduto fosse in te. Cercavo amore, ma alla fine ho sparato contro te.
(Cercavo amore, Emma Marrone)

Ti ricordi quando con i primi soldi ti ho comprato quella spilla che ti illuminava il viso e ti chiamavo la mia stella. Quegli attacchi all’improvviso che avevamo noi di sesso e tenerezza. Bella stronza, sì. Perché forse io ti ho dato troppo amore. Bella stronza che sorridi di rancore.
(Bella stronza, Marco Masini)

L’infinito sai cos’è? L’irraggiungibile fine o meta che rincorrerai per tutta la tua vita. Ma adesso che farai? Adesso io non so. Infiniti noi, so solo che non potrà mai finire, mai, ovunque tu sarai, ovunque io sarò, non smetteremo mai. Se questo è amore, è amore.
(Infinito, Raf)

Come mai, ma chi sarai, per fare questo a me. Notti intere ad aspettarti, ad aspettare te. Dimmi come mai, ma chi sarai per farmi stare qui, qui seduto in una stanza pregando per un sì.
(Come mai, 883)

Come fare a dirtelo che non ci sei più dentro agli occhi miei, che siamo solamente incomprensione e lacrime?
(Abitudine, Subsonica)

Arriverò fino alla fine di te, amore da dimenticare: per diventare libero, cambiare.
(Cambiare, Alex Baroni)

Mi manca da morire quel suo piccolo grande amore adesso che saprei cosa dire, adesso che saprei cosa fare, adesso che voglio un piccolo grande amore.
(Questo piccolo grande amore, Claudio Baglioni)

Se guardandoti negli occhi sapessi dirti basta, ti guarderei, ma non so spiegarti che il nostro amore appena nato è già finito.
(Se telefonando, Mina)

Che non si muore per amore è una gran bella verità, perciò, dolcissimo mio amore, ecco quello che da domani mi accadrà: io vivrò senza te, anche se ancora non so come.
(Io vivrò senza te, Lucio Battisti)

Quando finisce un amore, così com’è finito il mio, senza una ragione né un motivo, ti senti un nodo nella gola, ti senti un buco nello stomaco, ti senti un vuoto nella testa e non capisci niente.
(Quando finisce un amore, Riccardo Cocciante)

frasi amore finito canzoni

Leggi anche: Buongiorno Amici: 154 Frasi Per Dirlo Con Affetto E Simpatia

Frasi canzoni in immagini

Infine, una raccolta di canzoni da dedicare, questa volta proposte non come frasi d’amore di canzoni  ma accompagnate da immagini. Foto inedite con tante citazioni d’amore, tra cui anche tante frasi di canzoni di Ligabue sull’amore, che potrete scaricare gratis, condividere su Whatsapp o sui social, che saranno certamente un dolce e amorevole pensiero per i vostri partner.

frasi canzoni

E adesso che sei dovunque sei, chissà se ti arriva il mio pensiero, chissà se ne ridi e se ti fa piacere.
(Il mio pensiero, Luciano Ligabue)

frasi d'amore per lei

Ti sposerò perché per un tipo come me tu sembri fatta apposta.
(Ti sposerò perché, Eros Ramazzotti)

frasi d'amore

Te lo dico sottovoce, amo te.
(E…, Vasco Rossi)

frasi d'amore per lui

Luce dei miei occhi brilla su di me, voglio mille lune per accarezzarti. Pendo dai tuoi sogni, veglio su di te, non svegliarti.
(Meravigliosa creatura, Gianna Nannini)

canzoni romantiche

Dimmi perché quando penso, penso solo a te. Dimmi perché quando vedo, vedo solo te. Dimmi perché quando credo, credo solo in te. Grande amore.
(Grande amore, Il Volo)

frasi belle di canzoni

E anche quando si gelava con la luna già cambiata, eri solo più lontana ma tu ci sei sempre stata.
(Ci sei sempre stata, Luciano Ligabue)

frasi di amore canzoni

Vuoi nascondermi i difetti mentre a me piacciono tutti ma non te lo vuoi sentire dire, e ti guardo mentre sogni.
(Tu sei lei, Luciano Ligabue)

canzoni d'amore

Meraviglioso amore mio, meraviglioso come un quadro che ha dipinto Dio con dentro il nostro nome.
(Meraviglioso amore mio, Arisa)

frasi dolci per lei

Tu che sei ciò che sei, che non cambierai mai, promettimi che ci sarà sempre un posto che tieni caldo per me.
(Tutte le strade portano a te, Luciano Ligabue)

frasi d'amore canzoni

E riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante ma pur avendoti qui ti sentirei distante. Cosa può significare sentirsi piccolo quando sei il più grande sogno, il più grande incubo?
(Ti scatterò una foto, Tiziano Ferro)

Leggi anche: Immagini Buongiorno Amore: 112 Pensieri Da Condividere Con Chi Ami

Lascia un commento