Aforismi

Frasi sul passato: 111 pensieri e immagini da condividere

Il passato a volte lo si ricorda con piacere, ed altre no. Da esso spesso dipende il nostro umore, ed il nostro sorriso. Qui di seguito vi suggeriamo alcune delle più belle frasi sul passato.

foto frasi sul passato
Tempo di lettura: 12 minuti

Frasi sul passato

Il passato. A volte lo si ricorda con piacere, mentre altre volte chi non avrebbe la voglia di riavvolgere il nastro della vita, per poter tornare indietro? Il passato è un tempo ormai andato e, di fronte ad esso, è possibile fare due cose: tormentarsi con i ricordi oppure imparare da errori ed eventi, che ci hanno irrimediabilmente segnato, e andare avanti con la propria vita. Ma come dimenticare il passato? O ancora come ricordare il passato per ripensare agli eventi trascorsi sotto un punto di vista positivo? Superare il passato spesso può sembrare difficile, quasi impossibile, ma non lo è. In questo articolo vi suggeriamo una raccolta delle più belle frasi belle sul passato, aforismi, frasi sul lasciare andare il passato citazioni sul passato da leggere e condividere. Dare loro una lettura vi aiuterà a dimenticare il passato, che a volte può sembrare un po’ ingiusto e difficile.

Aforismi sul Passato

Guardare al passato con serenità, cercando di coglierne lati positivi anche quando sembra che tutto sia andato a rotoli! Beh leggendo i nostri aforismi sul tempo passato qui di seguito, nonché le frasi celebri sul passato che abbiamo selezionato appositamente per voi, superare il passato e tutto ciò che esso comporta sembrerà un po’ meno faticoso!

Una spugna per cancellare il passato, una rosa per addolcire il presente e un bacio per salutare il futuro.
(Guy de Maupassant)

Solo ciò che è trascorso o mutato o scomparso ci rivela il suo volto reale.
(Cesare Pavese)

Se il presente cerca di giudicare il passato, perderà il futuro.
(Sir Winston Churchill)

Saper rivivere con piacere il passato è vivere due volte.
(Marziale)

Mamma diceva sempre: devi gettare il passato dietro di te, prima di andare avanti.
(Forrest Gump)

Il passato è solo il presente diventato invisibile e muto; e dato che è invisibile e muto, le suo occhiate memorizzate e i suoi mormorii sono infinitamente precisi: Noi siamo il passato del domani.
(Mary Webb)

Tieni alcuni souvenir del tuo passato, o come credi che potrai mai provare che non è stato tutto un sogno?
(Ashleigh Brilliant)

Ho lasciato incompiute una quantità di cose. Ma questo è naturale. E, a proposito, val la pena di ricordare che in francese il passato si chiama imperfetto.
(Charles De Gaulle)

Vivere nel passato è un’attività stupida e solitaria. Guardarsi indietro fa male ai muscoli del collo, ti fa sbattere contro la gente impedendoti di andare diritta per la tua strada.
(Edna Ferber)

La vecchiaia comincia nel momento in cui il tuo attaccamento al passato supera la tua eccitazione per il futuro.
(Alan Parisse)

Ci sono giorni in cui il cielo è di un azzurro limpido
e ogni cosa sembra andare verso il futuro,
ma nonostante questo io mi sento bloccato.
Sento l’ombra che mi sta accanto
e mi osserva senza parlarmi.
E’ densa e sembra legata a un passato da cui non riesco a staccarmi.
(Fabrizio Caramagna)

Ma, quando niente sussiste d’un passato antico, dopo la morte degli esseri, dopo la distruzione delle cose, soli, più tenui ma più vividi, più immateriali, più persistenti, più fedeli, l’odore e il sapore, lungo tempo ancora perdurano, come anime, a ricordare, ad attendere, a sperare, sopra la rovina di tutto il resto, portando sulla loro stilla quasi impalpabile, senza vacillare, l’immenso edificio del ricordo.
(Marcel Proust)

È difficile vivere nel presente, ridicolo vivere nel futuro, e impossibile vivere nel passato. Nulla è così distante quanto un minuto fa.
(Jim Bishop)

Passato. Quella piccola parte di eternità che per una frazione infinitesimale, abbiamo la sfortuna di conoscere. Una linea mobile detta Presente provvede a dividerlo da un periodo immaginario conosciuto come Futuro. Queste due grandi ripartizioni dell’Eternità, che si cancellano continuamente l’una con l’altra sono nettamente diverse: la prima, oscura, è densa di dolori e di delusioni, la seconda, luminosa, ricca di gioia e di prosperità. Nel Passato, regno del pianto, si acquatta tetra la memoria avvolta in un saio, col capo coperto di cenere intenta a biascicare preghiere penitenziali; nel Futuro, il paese del canto e del sole splendente, vola con ali spiegate la Speranza, fra archi trionfali e dolci recessi di pace. Pure, il Passato non è che il Futuro di ieri, il Futuro sarà presto il Passato di domani; essi sono dunque una cosa sola, proprio come la consapevolezza è solo l’altra faccia del sogno.
(Ambrose Bierce)

Il “buon tempo andato”… il tempo è sempre buono quando è andato.
(George Gordon Byron)

foto aforismi sul passato

Leggi anche: Frasi sul futuro: 177 pensieri e immagini per riflettere sul domani

Frasi per dimenticare il passato

Dimenticare il passato, a volte, risulta molto difficile. È come nella canzone di Venditti: “Certi amori non finiscono,  fanno dei giri immensi e poi ritornano“. Stessa cosa con il passato: a volte anche lui si perde a fare dei giri sorprendenti, e poi ce lo ritroviamo lì a domandarci perché è andata in un determinato modo. Andare avanti, dimenticare il passato è difficile ma non impossibile! Le nostre frasi sul tempo passato qui di seguito potranno esserti utili, insieme a frasi sul passato da dimenticare e frasi sul passato e l’amore, a guardare avanti senza restare intrappolato in quello che un tempo è stato.

Perché lasciar andare il passato? Perché il passato ti ha già lasciato andare.
(Steve Maraboli)

A volte lasciare andare le cose è un atto di gran lunga più potente della difesa o dell’attaccamento.
(Eckhart Tolle)

Per ricevere, è necessario prima aprire la mano. Lasciare andare.
(Lao Tzu)

La vita
è un eterno lasciare andare.
Soltanto con le mani vuote
potrai afferrare
qualcosa di nuovo.
(Rumi)

Aggrapparsi a una persona è credere che ci sia solo un passato. Lasciarla andare è sapere che c’è un futuro.
(Fabrizio Caramagna)

Per disegnare efficacemente il tuo futuro, per prima cosa devi lasciare andare il tuo passato.
(Charles J. Givens)

Lasciare andare non è dominio e controllo, ma un atto di fede perché la vita si sveli.
(Stephen Littleword)

Nel processo del lasciar andare, perderete molte cose del passato, ma ritroverete voi stessi
(Deepak Chopra)

Gli alberi d’autunno ci insegnano qualcosa di prezioso… come lasciare andare le cose.
(Anonimo)

Accetta te stesso, ama te stesso e continua ad andare avanti. Se vuoi volare, devi rinunciare a ciò che ti appesantisce.
(Roy T. Bennett)

Lasciare significa: lasciare che per un po’ le cose seguano il loro corso, che si muovano liberamente senza il nostro intervento, finché la direzione del loro movimento non si mostri spontaneamente.
Se rinunciamo a tentare di guidare le cose e quelle, muovendosi, si allontanano da noi, lasciamole andare. Molliamo la presa. Se le lasciamo andare per la loro strada, ci rendiamo liberi per qualcos’altro. Se ci stacchiamo da qualcosa che alla lunga rappresenta un peso piuttosto che un aiuto ad andare avanti, poi saremo pronti ad aprirci all’essenziale, a ciò che conta…
(Bert Hellinger)

A volte è necessario lasciar andare Le cose.
(Anonimo)

Il meraviglioso viaggio di oggi può iniziare solo quando impariamo a lasciar andare il passato.
(Steve Maraboli)

Trattenere è credere che esista solo il passato, lasciare andare è sapere che c’è un futuro.
(Daphne Rose Kingma)

È la nostra sfiducia nel futuro che ci rende difficile il distacco dal passato.
(Chuck Palahniuk)
foto frasi passato

Ci vuole solamente un minuto per offendere qualcuno, un’ora per piacergli, e un giorno innamorarti, ma ci vuole una vita per dimenticarlo insieme al passato che avete condiviso.

Non rimaniamo ancorati ad un passato amoroso che ci ha fatti soffrire, non ne vale la pena. Il futuro è pieno di amore!

Non guardare ai giorni passati con il cuore disperato. Erano semplicemente dei punti che possono ora collegarsi con il nostro presente, per aiutarci a disegnare il contorno di un domani migliore.

Il passato negativo è come le radici di una pianta: si fa largo dentro di te lentamente e poi esplode tutto in una volta fino a sopprimerti. Sradica quella pianta. Sradica il tuo passato.

La cosa più difficile non è dimenticare il passato, ma il futuro felice che avevi immaginato.

Andiamo avanti. Viviamo la nostra vita! Solo così potremmo dimenticarci del nostro passato.

Se guardi indietro potresti ricordare qualcosa che non tornerà più. Se guardi avanti potresti pensare a qualcosa che non arriverà mai. Chiudi gli occhi e riaprili solo quando avrai la forza di tornare indietro senza piangere e guardare avanti sorridendo.

Ci sono cose belle e ci sono cose brutte. Ricordiamoci quelle belle e scordiamoci per sempre del passato che ci ha feriti.

A volte devi chiudere col passato voltandogli le spalle per sempre, poiché altra scelta migliore per la tua salvezza non c’è.
(Laura Lapietra)

Chiudiamo sempre tutto per non lasciare porte aperte al nostro passato.

Il passato è un’illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora.
Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante.
(Bruce Lee)

Il passato è come un ladro, non ti porta alcunché ma può rubarti il futuro.
(Francesco Graziani)

Il solo fascino del passato è il fatto che è passato.
(Oscar Wilde)

Puoi dimenticare le date. Le particolarità della seconda declinazione. La password della mail. Puoi anche dimenticare alcune persone. Ma non alcune cose del tuo passato. Quelle no, ti si appiccicano agli occhi, come sabbia sulle mani.

Se il passato ci tormenta facciamo in modo di dimenticarci di lui, solo così si potrà costruire un buon presente.

foto frasi sul passato da dimenticare

Poco o nulla ci impedisce di ricordare, molto o tutto di dimenticare.

Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo.
(Primo Levi)

Dimenticare è molto spesso determinato da un motivo inconscio e permette sempre di dedurre le intenzioni segrete della persona che dimentica.
(Sigmund Freud)

I giorni in cui dimentico sono finiti. Stanno per cominciare i giorni in cui ricordo.
(Tim Roth)

Dimenticare è un esercizio doloroso, bisogna essere molto disciplinati e a volte non basta.
(Luca Bianchini)

Perdonare? No, meglio dimenticare.
(Raffaele Morelli)

L’amore tutto dimentica, tutto perdona, dà tutto senza riserve.
(Padre Pio)

Io ho già dimenticato così tante cose che non riesco nemmeno a ricordarle.
(Geert Hoste)

Riuscire a dimenticare è il primo vero passo che facciamo verso noi stessi.
(Twitter)

La parte difficile non è dimenticare il passato, la parte difficile è dimenticare il futuro che avevi immaginato.

Dimenticare non vuol dire cancellare, ma ricordare senza soffrire.

Non rovinare il tuo presente per un passato che non ha futuro.
(William Shakespeare)

Quando non si può tornare indietro, bisogna solo preoccuparsi del modo migliore per avanzare.
(Paulo Coelho)

Dimenticare è facile: basta non ricordare.
(Vasco Rossi)

Non fermarti nel passato, non sognare il futuro, focalizza il pensiero sul momento presente.
(Buddha)

foto frasi per dimenticare il passato

Leggi anche: Frasi sulle donne forti: 131 citazioni, immagini e video da dedicare a colei che non si arrende mai

Il passato: frasi da condividere

Il tempo che passa inesorabile provoca sentimenti, a volte, contrastanti tra loro: gioia per momenti indelebili, malinconia per attimi che non torneranno più e felicità per l’occasione di averli vissuti. Qui di seguito vi aiutiamo a ricordare il passato con frasi significative, che vi aiuteranno a riflettere e far luce sui pensieri del passato che è arrivato il tempo di relegare in un angolo della memoria. Ma non è tutto! Troverete anche frasi sul passato da non dimenticare, frasi sul passato e i ricordi e molto altro ancora!

Io so, non per teoria ma per esperienza, che si può vivere infinitamente meglio con pochissimi soldi e un sacco di tempo libero, che non con più soldi e meno tempo. Il tempo non è moneta, ma è quasi tutto il resto.
(Ezra Pound)

Quanto è sciocco l’uomo che lascia passare il tempo sterilmente.
(Goethe)

Un uomo che osa sprecare un’ora di tempo non ha scoperto il valore della vita.
(Charles Darwin)

Il tempo è la valuta della tua vita. È l’unica valuta che hai, e solo tu puoi determinare come sarà speso. Fai attenzione a non lasciare che altre persone lo spendano per te.
(Carl Sandburg)

Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di un altro. Vivi la tua vita. Tutto il resto è secondario.
(Steve Jobs)

Il tempo è la cosa più preziosa che una persona possa spendere.
(Teofrasto)

Abbiamo una vita sola. Nessuno ci offre una seconda occasione. Se ci si lascia sfuggire qualcosa tra le dita, è perduta per sempre. E poi si passa il resto della vita a cercare di ritrovarla.
(Rosamunde Pilcher)

Ho sciupato il tempo e ora il tempo sciupa me.
(William Shakespeare)

Non sprechiamo il nostro tempo. Forse ce ne sono stati di migliori, ma è questo il nostro.
(Jean Paul Sartre)

Il tempo è la più preziosa e la più deperibile delle nostre risorse.
(John Randolph)

Un minuto passato è irrecuperabile. Sapendo questo, come possiamo sprecare così tante ore?
(Mahatma Gandhi)

Ieri non è che un sogno e domani è solo una visione, ma ogni giorno ben vissuto rende ogni ieri un sogno di felicità ed ogni domani una visione di speranza.
(Miguel de Cervantes)

Non sprecare il tuo tempo con rabbia, rimpianti, preoccupazioni e rancore. La vita è troppo breve per essere infelice.
(Roy T. Bennett)

La vecchiaia e il passare del tempo insegnano molte cose.
(Sofocle)

Desiderare il passato significa correre dietro al vento.
(Proverbio)

foto frasi sul tempo passato

Leggi anche: Frasi sulla fiducia: 237 aforismi, immagini e canzoni da condividere

Frasi sul passato che ritorna

A volte sembra che il passato sia sepolto e che non scalfisca pensieri, emozioni ed azioni. Però quando ritorna in varie forme, ad esempio un ex fidanzato che torna a farsi vivo o semplicemente un evento che vi fa pensare ad una particolare situazione del passato, riesce a fare male e non si sa come fare per metabolizzare la cosa. Qui di seguito vi suggeriamo una raccolta delle più belle frasi sul passato e futuro che fanno capire quanto entrambi siano collegati. E ancora, aforismi sul passato  che insieme alle frasi sul passato presente e futuro potranno servire da monito per guardare avanti, vivere il presente senza dimenticare cosa ci resi le persone che siamo.

Il passato rivive ogni giorno perché non è mai passato.
(Proverbio Africano)

Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo.
(Primo Levi)

Non è necessario rinunciare al passato per entrare nel futuro. Quando si cambiano le cose non è necessario perderle.
(John Cage)

Il passato doveva restare dov’era. Se lo ripeteva ogni volta che ricordi e rimpianti le cantavano la solita canzone triste.
(Manuela Stefani)

Il passato che ritorna nulla può contro l’ottimismo del futuro.

Se permetti al passato di tornare, cancelli con un colpo di spugna tutto quello che hai costruito faticosamente.

Oh sì, il passato può fare male. Ma, a mio modo di vedere le cose, dal passato puoi scappare o imparare qualcosa.
(Rafiki, dal “Re Leone”)

Ricordando i giorni di tristezza, il passato mi insegue. Ricordando i giorni di gioia, io inseguo il mio passato.

Quelli che non riescono a ricordare il passato sono condannati a ripeterlo.
(George Santayana)

E non voltarti mai indietro. Il passato è più doloroso di un taglio fatto con il vetro.

Del passato dovremmo riprendere i fuochi, e non le sue ceneri.
(Jean Lèon Jaurès)

Se dovessi rivivere la mia vita, la vivrei esattamente come come ho fatto. Non mi lamento del passato, né temo il futuro.
(Michel de Montaigne)

La storia è la versione degli eventi passati che le persone hanno deciso di concordare.
(Napoleone Bonaparte)

Se stai ancora parlando di quello che hai fatto ieri, oggi non hai fatto molto.
(Anonimo)

Non lasciare che il passato occupi troppo spazio nel presente.
(Will Rogers)

foto frasi sul passato che ritorna

Leggi anche: Frasi di condoglianze: 145 parole di conforto e immagini per affrontare un lutto

Poesie sul passato

Autori, scrittori e creativi non hanno mancato di dedicare un loro pensiero, un’opera d’arte, un testo o romanzo, una poesia al tema del tempo che passa. Il passato è un argomento molto trattato, perché riguarda tutti anche se in modo diverso. Da Alda Merini ad Emily Dickinson qui di seguito vi proponiamo una raccolta delle più belle poesie sul passato, contenenti frasi sul passato capaci di aiutarvi nell’intento di dimenticare il passato, interiorizzarlo e metabolizzarlo.

In questi giorni penso al vento fra i tuoi capelli,
agli anni che fui nel mondo prima di te
e all’eternità che prima di te andrò a incontrare,
ai proiettili che non mi uccisero in battaglia
ma uccisero i miei amici,
di me migliori perché
non vissero oltre come me,
penso a te nuda davanti al fornello d’estate,
sul libro curva per leggere meglio
nella luce morente del giorno.
Vedi, abbiam vissuto più di una vita,
ora dobbiamo pesare ogni cosa
sulla bilancia dei sogni e sguinzagliare
ricordi che divorino ciò che fu il presente.
(Yehuda Amichai)

Spesso ripeto sottovoce
che si deve vivere di ricordi solo
quando mi sono rimasti pochi giorni.
Quello che è passato
è come se non ci fosse mai stato.
Il passato è un laccio che
stringe la gola alla mia mente
e toglie energie per affrontare il mio presente.
Il passato è solo fumo
di chi non ha vissuto.
Quello che ho già visto
non conta più niente.
Il passato ed il futuro
non sono realtà ma solo effimere illusioni.
Devo liberarmi del tempo
e vivere il presente giacché non esiste altro tempo
che questo meraviglioso istante.
(Alda Merini)

E’ una curiosa creatura il passato
Ed a guardarlo in viso
Si può approdare all’estasi
O alla disperazione.
Se qualcuno l’incontra disarmato,
Presto, gli grido, fuggi!
Quelle sue munizioni arrugginite
Possono ancora uccidere!
(Emily Dickinson)

Il passato è un foglio dimenticato nel cassetto dei sogni, ma basta un profumo, un ricordo e torna prepotente a riprendersi il tuo cuore.
(Elisabetta Valeri)

foto poesie sul passato

Leggi anche: Lettere d’amore: 65 lettere romantiche da dedicare alla tua dolce metà

Immagini con frasi sul passato

Se i precedenti aforismi sul passato e le frasi sul lasciare andare il passato non hanno sortito l’effetto voluto, ci sentiamo in dovere di aiutarvi con qualcosa in più. Tutti sappiamo che un’immagine, spesso, è più convincente di una semplice frase. Se poi alle immagini si accompagnano anche delle belle frasi ad effetto, lo scopo può considerarsi raggiunto. Qui di seguito vi suggeriamo una raccolta delle più belle frasi sul passato, correlate a delle belle immagini da condividere. Scegli la frase sul passato che maggiormente rispecchia il tuo trascorso e rileggila come monito quando senti di star ricadendo nell’errore di pensare solo a quello che è stato, perdendo così il bello che arriverà.

foto frasi sul passato

Quando non si può tornare indietro, bisogna soltanto preoccuparsi del modo migliore per avanzare.
(Paulo Coelho)

foto aforismi sul passato

L’avvenire ci tormenta, il passato ci trattiene, il presente ci sfugge.

foto frasi sul passato

Il passato è la tua lezione. Il presente è il tuo dono. Il futuro è la tua motivazione.

foto aforismi passato

Il passato è stato ciò che è stato. Il presente è ciò che è. Il futuro è ciò che vuoi che sia.
Antonia Gravina

foto il passato frasi

Del passato dovremmo riprender i fuochi e non le sue ceneri.
(Jean Léon Juarés)

foto frasi sul lasciare andare il passato

Il passato è semplice, è quello che ci lasciamo alle spalle che rende tutto difficile .
Antonia Gravina

foto frasi sul tempo passato

Chi trascura di imparare in giovinezza, perde il passato ed è morto per il futuro.
(Euripide)

foto frasi sul tempo passato

Il passato è passato quando non fa più male.
A. Curnetta

foto frasi sul passato e futuro

Se si è depressi, si vive nel passato. Se siete ansiosi, si vive nel futuro. Se si è in pace, si vive nel presente.
(Lao Tzu)

foto citazioni sul passato

Il passato non può essere cambiato, il futuro è ancora in tuo potere.

foto aforismi sul tempo passato

La miopia di vedere il futuro si misura dalla difficoltà di focalizzare il passato.
(Simone Nardo)

foto frasi sul passato

Oh si. Il passato può fare male, ma a mio modo di vedere dal passato puoi scappare oppure imparare qualcosa.
Dal film “Il re leone”

foto frasi belle sul passato

Non puoi avere un domani migliore se continui a pensare a ieri.
(Charles Kettering)

foto pensieri del passato

Non piangere sul passato. Se n’è andato. Non preoccuparti per il futuro, deve ancora arrivare. Vivi il presente e rendilo meraviglioso!

foto frasi sul passato

Il passato è un fantasma, il futuro un sogno. Tutto quello che abbiamo è il presente.
(Bill Cosby)

foto frasi sul passato e futuro

Non rovinare il tuo presente per un passato che non ha futuro.
William Shakespeare

Leggi anche: Frasi e immagini per il mesiversario: 145 frasi d’amore per festeggiare