Aforismi

Frasi sulla malinconia: 248 pensieri, immagini, poesie e video malinconici

Affrontiamo la malinconia grazie alle frasi, le immagini, i video e le poesie dedicate a questa emozione così struggente.

Frasi malinconiche

Frasi malinconiche

La malinconia è un’emozione che prima o poi, siamo destinati a provare tutti nella vita. Causata spesso da ricordi anche felici e dalla consapevolezza che certe cose non possono tornare più. Non si tratta di un’emozione negativa anche se alcune volte porta con sé un po’ di dolore. Proviamo a dar voce a questa sensazione con gli aforismi sulla malinconia, i pensieri tristi e malinconici e le foto malinconiche che abbiamo raccolto in questo articolo.

Aforismi sulla malinconia

Iniziamo la nostra raccolta con una selezione dei più belli frasi, pensieri e aforismi sulla malinconia. Nel corso degli anni sono stati davvero molto i poeti e gli scrittori che hanno usato la malinconia come protagonista delle loro opere. Scegliete una di queste frasi di malinconia e conservatela per quando ne avrete bisogno.

Credo che la malinconia sia un problema musicale, una dissonanza, un ritmo alterato. Mentre fuori tutto accade con un vertiginoso ritmo da cascata, dentro c’è una lentezza esausta da goccia d’acqua che cade di tanto in tanto. Ecco perché quel fuori contemplato dal dentro melanconico risulta assurdo e irreale e costituisce la farsa che tutti dobbiamo rappresentare.
(Alejandra Pizarnik)

Se fossi immerso in una costante malinconia, non sarei quello che sono.
(Elie Wiesel)

La malinconia è la felicità di essere tristi.
(Victor Hugo)

La mia filosofia è: la vita è dura, ma Dio è buono. Cerca di non confondere i due.
(Anne F. Beiler)

La malinconia ha di buono che ci impedisce di cadere nella megalomania.
(Ramón Eder)

E anche i tempi duri vanno bene a modo loro. Perché l’unico modo per raggiungere la vera felicità è provare anche la vera tristezza. Si tratta di luci e ombre. Equilibrio.
(Gabrielle Williams)

Sotto un velo di malinconia trovi degli occhi ancor più luminosi.
(Flarin)

Scrupoli e malinconia, fuori di casa mia.
(Filippo Neri)

Se in terra c’è un inferno, si trova certamente nel cuore di un uomo melanconico.
(Robert Burton)

Così come sulle bevande è riportata la gradazione alcolica, sui libri di poesia dovrebbero apparire il tasso di malinconia
(Miroslav Huptych)

Nessuno te lo spiega, pensò. Che ci sono così tante cose senza soluzione.
(Anonimo)

Io sono tutti i cambiamenti, anche i più desiderati, hanno la loro malinconia; perché quello che ci lasciamo alle spalle è una parte di noi stessi; dobbiamo morire a una vita prima di poter entrare in un’altra.
(Anatole France)

Sono il becchino del mio cuore. Ogni giorno vado a recuperare i suoi resti laceri, li metto delicatamente nella sua piccola bara e lo seppellisco nel profondo della mia memoria, solo per dover rifare tutto di nuovo domani.
(Emilie Autumn)

Quando la tristezza conosce la ragione delle lacrime, il cuore si prepara a sopportare il dolore per anni.
(Munia Khan)

Chiudo le tende e tutto quel cielo infinito. Metto una canzone a volume basso, una matita in mano, qualche idea clandestina. Ci siamo io e la malinconia stasera, e nessuna dei due ha fretta.
(Fabrizio Caramagna)

Ogni tanto ho qualche crisi di malinconia, ma le supero con la massima facilità grazie alle lettere, quelle che scrivo e quelle che ricevo: mi ridanno coraggio. Stia comunque certo che non mi succede mai senza una ragione. Spesso mi chiedo se vale la pena di vivere. Non sono né caldo, né freddo e non trovo piacere in nulla.
(Wolfgang Amadeus Mozart)

La malinconia non è una fuga dalla realtà, ma dalla irrealtà del mondo.
(Raheel Farooq)

La malinconia, è l’autunno del dolore.
(Anne Barratin)

La malinconia è condivisa da tutti gli uomini di genio
(Aristotele)

La malinconia va a conficcarsi proprio in quel punto del cuore in cui sei stato felice.
A ricordarti che cos’era la felicità.
(Fabrizio Caramagna)

immagini malinconia 1

Malinconia, con tutto quel disegnarmi sorrisi sghembi sul viso, credo di piacerti moltissimo.
(Fabrizio Caramagna)

Un desiderio di desideri: la malinconia.
(Lev Tolstoj)

So perché sono triste, ma non saprei dire perché sono melanconico. Prolungandosi nel tempo senza mai raggiungere un’intensità particolare, gli stati melanconici cancellano dalla coscienza ogni motivo iniziale, presente invece nella tristezza.
(EM Cioran)

La malinconia e la felicità sono come due persone che fingono di non conoscersi e si incontrano di continuo ad appuntamenti segreti.
(Fabrizio Caramagna)

La pioggia, insistente e sottile, avvolge la terra con le sue braccia silenziose, assopisce i colori, riempie il mondo di sottintesi e di piccole malinconie, stringe di più i nodi, tiene il senso della vita lassù in alto, indecifrabile, tra le nuvole.
(Fabrizio Caramagna)

Il sorriso, a volte, è una smagliatura della malinconia.
(Vinkweb)

È la malinconia che fa scorrere quelle lacrime deliziose, e produce quella disposizione sciogliente del cuore che si sente nel godimento di un puro piacere, in possesso di una gioia dolce e certa.
(Jeanne-Marie Roland)

La malinconia a volte è un po’ dolce, credo. Non è una cosa negativa. Non è una cosa meschina. È solo qualcosa che accade nella vita, come l’autunno.
(Bill Murray)

Una vecchiaia confortevole è la ricompensa di una giovinezza ben spesa. Invece di portare tristi e malinconiche prospettive di decadenza, ci darebbe speranze di eterna giovinezza in un mondo migliore.
(Maurice Chevalier)

Ti racconto qualcosa sui tempi difficili. Ti stanno quasi uccidendo, ma se decidi di continuare a lavorarci sopra, troverai la tua strada.
(Joan Bauer)

Sono arrivati i giorni malinconici, i più tristi dell’anno, di venti lamentosi, e boschi nudi e prati bruni e bruni.
(William C. Bryant)

Non so cosa sia peggio: non sapere cosa sei ed essere felice, o diventare ciò che hai sempre desiderato essere e sentirti solo.
(Daniel Keyes)

La malinconia è il languido desiderio di insolubile.
(EM Cioran)

La melanconia è la tristezza diventata leggera.
(Italo Calvino)

Il moto è la migliore cura della malinconia.
(Bruce Chatwin)

Non startene solo, non startene in ozio.
(Robert Burton)

Ciao malinconia, sono io, aprimi. Ho portato con me un libro, alcuni ricordi e una giusta dose di non importa e va bene così.
(Fabrizio Caramagna)

Ogni volta che m’accorgo di atteggiare le labbra al torvo, ogni volta che nell’anima mi scende come un novembre umido e piovigginoso, ogni volta che mi accorgo di fermarmi involontariamente dinanzi alle agenzie di pompe funebri e di andar dietro a tutti i funerali che incontro, e specialmente ogni volta che il malumore si fa tanto forte in me che mi occorre un robusto principio morale per impedirmi di scendere risoluto in istrada e gettare metodicamente per terra il cappello alla gente, allora decido che è tempo di mettermi in mare al più presto.
(Herman Melville)

La vita è dura. Allora muori. Poi ti gettano la terra in faccia. Allora i vermi ti mangiano. Sii grato che accada in quest’ordine.
(David Gerrold)

L’anima non avrebbe arcobaleno se gli occhi non avesse lacrime.
(John Vance Cheney)

È un riflesso molto malinconico che gli uomini di solito siano così deboli che è assolutamente necessario che conoscano il dolore e il dolore per essere nei loro giusti sensi.
(Richard Steele)

Nessuno ottiene mai quello che vuole quando si tratta di amore.
(Scott Turow)

immagini malinconia

La malinconia è altrettanto seducente dell’estasi.
(Mason Cooley)

Mi piace il contrasto nel creare qualcosa che suona divertente ma ha anche un elemento di malinconia.
(Anonimo)

Non c’è presa di coscienza senza dolore.
(Carl Jung)

Quando sento qualcuno sospirare, ‘La vita è dura’, sono sempre tentato di chiedere, ‘Rispetto a cosa?’
(Sydney J. Harris)

La malinconia è un piacere sensuale che viene provocato deliberatamente. Quante persone si chiudono per rendersi più tristi, o per piangere accanto a un ruscello, o per scegliere un libro sentimentale! Stiamo costantemente costruendo e smantellando noi stessi.
(Gustave Flaubert)

La malinconia procede verso un futuro più lontano di quello sempre intravisto dalla speranza.
(Roberto Morpurgo)

Nulla, tranne una battaglia perduta, può essere così malinconico come una battaglia vinta.
(Duca di Wellington)

La malinconia è il più legittimo tra tutti i toni poetici.
(Edgar Allan Poe)

Il ricordo ha bisogno della malinconia per avere tutto il suo profumo.
(Anne Barratin)

Solo le lacrime possono sentire il suono del dolore quando il sangue caldo arrossisce la macchia scolorita.
(Monia Khan)

Tutto ciò che è finito, tutto ciò che è ultimo, desta sempre naturalmente nell’uomo un sentimento di dolore, e di malinconia.
(Giacomo Leopardi)

La malinconia nasce quando non si può volere, cioè tendere a una meta, perché non si sa e non si vuol sapere ciò che si vuole.
(Claudio Magris)

Tutti sanno, cioè, che un clown dev’essere malinconico per essere un buon clown, ma che per lui la malinconia sia una faccenda seria da morire, fin lì non arrivano.
(Heinrich Böll)

Meglio morire di infarto che di malinconia.
(Claudio Magris)

E’ come se nella mia mente ci fossero due parti che giocano a rincorrersi da una stanza all’altra: l’incanto e la malinconia. E ci sono giorni che, dopo una lunga ricorsa, dalla stanza vedo sbucare solo l’incanto e giorni in cui vedo sbucare solo la malinconia.
(Fabrizio Caramagna)

La malinconia non è, come concepisci, l’indisposizione del corpo, ma la malattia della mente.
(John Ford)

La vita è dura per tutti. Ecco perché c’è una bella ricompensa alla fine.
(Aidan Quinn)

Ho sentito di respirare un’atmosfera di dolore.
(Edgar Allan Poe)

Per rappresentare la malinconia, Albrecht Dürer incide, nel 1514, una figura china, la cui concentrazione assorta contrasta singolarmente con il proliferare di oggetti concreti che la attorniano. Sembra, a questo proposito, che il mistero che contempli sia proprio quello del suo legame con le cose, che resistono, estranee, al suo volgere lo sguardo altrove.
(Alice Barale)

immagini malinconia 2

Chi ti vede ti definisce “Solare”. Perché la Foschia lieve della Malinconia la vede solo chi si ferma un po’ a viverti.
(Zziacoca)

Leggi anche: Frasi sul silenzio: 157 citazioni per apprezzare il silenzio

Immagini malinconiche

Di seguito vi proponiamo una raccolta originale di immagini malinconiche da condividere o da postare sui social. Le immagini di tristezza e malinconia che abbiamo preparato in questo paragrafo potranno aiutare un amico che sta attraversando un momento nostalgico, oppure potranno aiutarvi a comprendere che non per forza la malinconia è destinata a portare un solo tristezza. E nel caso cerchiate qualcosa in più, a vostra disposizione ci sono anche alcuni video con frasi, la malinconia forse così potrà essere più sopportabile.

frasi malinconia

Confesso la mia dipendenza dalla malinconia. Come droga, quando non la sento nelle vene, la cerco in un cassetto o in un angolo di strada.
(Mheathcliff)

frasi di tristezza e malinconia

Quando mi hai detto che ho gli occhi a forma di malinconia, per farsi notare, la bocca ha sorriso
(NinaEin)

frasi sulla tristezza e malinconia

Questo lillà perde i fiori.
Da se medesimo cade
e cela la sua antica ombra.
Morirò di cose come questa.
(Alejandra Pizarnik)

frasi pensieri aforismo sulla malinconia

Se si domanda a un malinconico quale ragione egli abbia per esser così, cosa gli pesa, risponderà che non lo sa, che non lo può spiegare. In questo consiste lo sconfinato orizzonte della malinconia.
(Søren Kierkegaard)

frasi sulla malinconia

C’è una malinconia che deriva dalla grandezza.
(Nicolas Chamfort)

frasi di malinconia

Ai malinconici succedono cose strane quando piove, quando salgono sui treni e quando arrivano all’ultima pagina di un libro. Ricordano tutto insieme.
(Schivami)

foto di malinconia

L’invisibile ragno della malinconia stende sempre la sua ragnatela grigia sui luoghi dove fummo felici e da dov’è fuggita la felicità
(Boleslaw Prus)

aforismi sulla malinconia 1

Tutti possono essere tristi; ma la malinconia resta l’appannaggio delle anime superiori.
(Georges-Eugène Faillet)

tristezza e malinconia

Osservò la scena e pensò alla vita- e come regolarmente gli succedeva quando pensava alla vita, diventò malinconico. Una tristezza dolce discese in lui. Sentì quanto era vano lottare contro la sorte- era questa la saggezza che i secoli gli avevano tramandato.
(James Joyce)

malinconia frasi

La depressione è malinconia meno il suo fascino.
(Susan Sontag)

malinconia aforismi

La vita è dura e peggiora sempre di più.
(Cat Power)

la malinconia

La vita è una ubriacatura. L’unico uomo sobrio è il malinconico, che, disincantato, guarda la vita, la vede come realmente è, si taglia la gola. Se è così, voglio essere molto ubriaco.
(WNP Barbellion)

Leggi anche: Frasi su se stessi: 185 modi per dire e dirsi “sii te stesso!”

Pensieri tristi e malinconici

Di fronte a tristezza e malinconia si può sentire il desiderio di buttare giù alcune frasi malinconiche brevi o meno. Aiutano a comprendere meglio la situazione e a mettere nero su bianco le nostre emozioni. Se invece non siete voi ad aver bisogno di un po’ di consolazione, allora potrete dedicare le seguenti frasi di tristezza e malinconia a quell’amico che ha bisogno di ritrovare il sorriso.

È meglio essere soli che con qualcuno il cui cuore è più duro della pietra.

Fa male avere una persona nel cuore e non essere in grado di tenerla tra le braccia.

Col tempo si impara la differenza tra ciò che non c’è e ciò che manca, tra l’assenza e la solitudine.

Ti do l’ultimo punto dei miei propositi. Quello che mantiene la promessa di dimenticarti.

Se hai avuto il cuore di andartene senza voltarti indietro, avrò il cuore di non ricordarti mai più.

Mi hai lasciato nell’oblio, dove viene tenuto ciò che non si vuole più.

Ci sono persone che ti fanno venir voglia di portarli fuori dai tuoi sogni e avvolgerli in un abbraccio.

La malinconia è sentire come se una parte di te si svuoti quando qualcuno se ne va.

Imbrogliare e tradire fa molto male, ma fa molto più male essere delusi.

La malinconia è triste e dolorosa, ma non mente, non fallisce e almeno non tradisce mai.

Di notte è quando la malinconia fa più male. In quel momento ci viene la tristezza, sempre accompagnata da delusione e solitudine.

Ci sono persone che non mostrano i sentimenti neanche se ne sono sopraffatti. Soffrono in silenzio, amano con gli sguardi e parlano con il sorriso.

Non sapeva amare, o forse lo sapeva fare troppo. E ora la malinconia distrugge il suo cuore.

Ci sono persone come me che urlano, piangono, ridono, soffrono, sentono la malinconia, amano e odiano. Tutto in silenzio.

A volte i sorrisi all’esterno indicano battaglie malinconiche all’interno.

Alcune persone all’esterno sembrano fatte di ferro, ma dentro sono di vetro. Puoi fingere tutto quello che vuoi, ma uno sguardo confesserà sempre tutto.

La ferita più difficile da curare viene sempre da qualcuno che ha detto che non l’avrebbe mai causata.

immagini di tristezza e malinconia

Gli uomini malinconici sono tra tutti i più arguti.
(Aristotele)

Un ricordo è una fotografia scattata dal cuore, in modo che un momento speciale duri per sempre. La malinconia è proprio così.

Preferisco una sincera malinconia a un partner che riempie la mia vita di bugie.

Impara a dimostrare che non succede nulla, anche se succede davvero. Con la malinconia farai i conti dopo.

Sono una cintura nera che mi spezza il cuore. Per la vita che ho circondato, per gli abbracci che non ho dato e per la malinconia che non smetto di provare.

Il problema con gli amori impossibili è che ci vuole una vita per dimenticarli e poi fare i conti con la malinconia non è mai facile.

Che ironia, dopo aver salutato non piangiamo per brutti ricordi, ma per bei ricordi! E’ questa la malinconia.

Adesso che te ne sei andato devo imparare a portarti nel cuore e non per mano come prima.

Mi manchi anche se tutto il resto è rimasto nella mia vita.

La cosa difficile non è dire addio, la cosa difficile è imparare a non tornare a causa della malinconia.

L’amore della mia vita ha un nome e un cognome, ma la persona sbagliata al suo fianco.

Semina distanza e raccogli malinconia.

Non c’è posto più triste e malinconico di quello in cui ti ricordi di essere felice.

Questa malinconia è triste. Soprattutto dopo aver amato così tanto, aver dato tutto il mio amore e non aver ricevuto nulla in cambio.

Non c’è malinconia più triste e difficile da affrontare di quella causata da qualcuno che pensavamo fosse diverso.

E fa ancora male, la malinconia fa così male, anche se pensi, che ci eri già abituato.

A volte cerchi qualcosa e anche se non riesci a trovarlo, continui a cercare e cercare come se stesse per apparire. Lo stesso accade con il cuore e con la malinconia.

Ho 2 buoni amici: il mio cuscino che mi ascolta e sopporta tutto e la musica che ha sempre le parole perfette per me.

Il problema è che a volte ci salutiamo e lasciamo la porta aperta facendo entrare la malinconia.

Fa male sentirsi ignorati dalla persona a cui tieni di più.

Nella mia vita ci sono solo due date: il giorno in cui ti ho incontrato e il giorno in cui sei partito. Tra l’una e l’altra la mia vita è trascorsa.

Pensieri tristi e malinconici
Leggi anche: Frasi sulla forza: 153 pensieri, immagini e video da condividere

Poesie sulla malinconia

Celebriamo la malinconia con alcune opere famose dedicate proprio a questa emozione. In questo paragrafo le più belle poesie sulla malinconia, perfette per essere stampate o condivise sui social.

Non ho potuto scegliere
niente nella vita
secondo la mia volontà
il mio sapere
le buone intenzioni
né una professione
un rifugio nella storia
un sistema che spiegasse tutto
né tante altre cose
perciò ho scelto i luoghi
tanti luoghi di sosta
– tende
– locande sulla strada
– asili per senzatetto
– foresterie
– notti sub Iove
– celle di conviventi
– pensioni in riva al mare
i veicoli
come tappeti volanti
di una fiaba orientale
mi trasportavano
da un luogo all’altro
assonnato
estasiato
tormentato dalla bellezza del mondo.
(Z.Herbert)

Amo tutto ciò che è stato
tutto quello che non è più,
il dolore che ormai non mi duole,
l’antica e erronea fede,
ieri che ha lasciato dolore,
quello che ha lasciato allegria
solo perchè è stato, è volato
e oggi è già un altro giorno.
(Fernando Pessoa)

L’anima vola e vola
cercandoti lontano
oh rosa melanconica
rosa del mio ricordo.
Guardo poco a poco l’alba
la campagna inumidisce,
e il giorno è come un bimbo
che si sveglia nel cielo,
oh rosa melanconica,
carichi gli occhi di ombra,
dal mio povero lenzuolo
tocco il tuo solido corpo.
Quando già alto il sole
arde col suo alto fuoco,
quando la sera cade
dal ponente disfatto
io dal mio lontano desco
il tuo ignoto pane osservo.
E nella notte gravida
d’appassionato silenzio,
oh rosa melanconica,
rosa del mio ricordo,
dorata, viva e umida,
tu discendi dal tetto,
mi prendi la mano fredda
e resti li a guardarmi.
Io chiudo allora gli occhi,
ma pur sempre ti vedo,
la piantata a fissare
il tuo sguardo sul mio petto
lungo sguardo immobile,
come un pugnale di sogno.
(Nicolas Guillen)

Calante malinconia lungo il corpo avvinto
al suo destino
Calante notturno abbandono
di corpi a pien’anima presi
nel silenzio vasto
che gli occhi non guardano
ma un’apprensione
Abbandono dolce di corpi
pesanti d’amaro
labbra rapprese
in tornitura di labbra lontane
voluttà crudele di corpi estinti
in voglie inappagabili
Mondo
Attonimento
in una gita folle
di pupille amorose
In una gita che se ne va in fumo
col sonno
e se incontra la morte
è il dormire più vero.
(Ungaretti)

Ti manderò un bacio con il vento
e so che lo sentirai,
ti volterai senza vedermi ma io sarò li.
(Pablo Neruda)

Ora il tuo volto è nelle tue mani
e i tuoi gomiti sulle tue ginocchia
e sei silenzioso e spezzato
(William Carlos Williams)

Posso scrivere i versi più tristi stanotte.
Io l’ho amata e a volte anche lei mi amava.
In notti come questa io l’ho tenuta tra le braccia.
L’ho baciata tante volte sotto il cielo infinito.
(Pablo Neruda)

Quando il cielo basso e cupo pesa come un coperchio
sullo spirito che geme in preda a una lunga noia
e abbracciando il cerchio di tutto l’orizzonte
ci versa una luce nera più triste delle notti;
quando la terra si muta in umida spelonca
dove la Speranza, come un pipistrello
va battendo i muri con la sua timida ala
e picchia la testa su fradici soffitti;
quando la pioggia distendendo immense strisce
imita le sbarre d’una vasta prigione
e un muto popolo di ragni infami
in fondo ai nostri cervelli tende le sue reti,
campane a un tratto scattano con furia
e lanciano verso il cielo un urlo orrendo
come spiriti erranti e senza patria
che si mettano a gemere ostinati.
E lunghi carri funebri, senza tamburi né musica,
sfilano lenti dentro la mia anima; la Speranza,
vinta, piange, e l’Angoscia atroce, dispotica,
pianta sul mio cranio chino il suo nero vessillo.
(Charles Baudelaire)

Dicono che c’è un tempo per seminare
E uno che hai voglia ad aspettare
Un tempo sognato che viene di notte
E un altro di giorno teso
Come un lino a sventolare
C’è un tempo negato e uno segreto
Un tempo distante che è roba degli altri
Un momento che era meglio partire
E quella volta che noi due era meglio parlarci
C’è un tempo perfetto per fare silenzio
Guardare il passaggio del sole d’estate
E saper raccontare ai nostri bambini quando
È l’ora muta delle fate
C’è un giorno che ci siamo perduti
Come smarrire un anello in un prato
E c’era tutto un programma futuro
Che non abbiamo avverato.
(Fossati)

Fuggendo da te mi sono dato ad amici e vino,
perchè dei tuoi occhi oscuri avevo paura,
e nelle braccia dell’amore e ascoltando il liuto
ti dimenticai, io tuo figlio infedele.
Tu però in silenzio mi seguivi,
ed eri nel vino che disperato bevevo,
ed eri nel calore delle mie notti d’amore,
ed eri anche nello schermo, che t’esprimevo.
Ora mi rinfreschi le mie membra sfinite
e accolto hai nel tuo grembo il mio capo,
ora che dai miei viaggi son tornato:
tutto il mio vagare dunque era un cammino verso di te.
(Hermann Hesse)

Se ami qualcuno
lascialo andare
Se torna è tuo
se non torna
non è mai stato tuo.
(Richard Bach)

Il sole è diventato pallido
e la luna è diventata nera
perché io l’ho amato
e lui non mi ha amato.
(Dorothy Parker)

Non voglio dimenticarti amore,
ne accendere altre poesie:
ecco, lucciola arguta, dal risguardo dolce,
la poesia ti domanda
e bastava un inutile carezza
a capovolgere il mondo.
La strega segreta che ci ha guardato
ha carpito la nudità del terrore,
quella che prende tutti gli amanti
raccolti dentro un’ascia di ricordi.
Non voglio dimenticarti amore,
ne accendere altre poesie:
ecco, lucciola arguta, dal risguardo dolce,
la poesia ti domanda
e bastava un inutile carezza
a capovolgere il mondo.
La strega segreta che ci ha guardato
ha carpito la nudità del terrore,
quella che prende tutti gli amanti
raccolti dentro un’ascia di ricordi
(Alda Merini)

La lenta macchina del disamore
gli ingranaggi del riflusso
i corpi che abbandonano i cuscini
le lenzuola i baci
e in piedi davanti allo specchio si domandano
ognuno a se stesso
e senza guardarsi
non nudi l’uno per l’altra
io non ti amo,
amore mio.
(Julio Cortázar)

poesie sulla malinconia
Leggi anche: Poesie sulla vita: 68 opere per riflettere sul senso del vivere e l’amore

Frasi sulla malinconia d’amore

Malinconia e tristezza possono arrivare nel nostro cuore quando una relazione finisce. Le seguenti frasi sulla nostalgia, la solitudine e la malinconia sono perfette per esorcizzare la fine di un amore. Scegliete una di queste frasi malinconiche d’amore e provate a voltare pagina.

Gioia d’amore dura solo un istante. Pena d’amor dura tutta la vita.
(Jean-Pierre Claris de Florian)

Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
(Eugenio Montale)

L’amore si logora con la gioia, come le forze dopo un riposo prolungato, non c’è che la lotta per conservarlo.
(Alphonse Karr)

È meglio aver amato e perso che non aver amato mai.
(Alfred Tennyson)

Alcuni pensano che tenere duro renda forti, ma a volte lo si diventa arrendendosi.
(Hermann Hesse)

Lavora come se non avessi bisogno di soldi. Ama come se non avessi mai sofferto. Danza come se nessuno ti guardasse.
(Satchel Paige)

L’amore è un breve piacere, accompagnato da un secolo di dolori.
(François Des Rues)

Puoi dimenticare la persona con cui hai riso, mai quella con la quale hai pianto.
(Khalil Gibran)

Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un’ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, tutta una vita per dimenticarla.
(Kahlil Gibran)

Abbi fede nell’amore anche quando ti fa soffrire. Non chiudere il tuo cuore.
(Rabindranath Tagore)

Se tu fossi una lacrima, io non piangerei per paura di perderti.
(Jim Morrison)

Ogni volta che ho amato ho finto di amare, e ho finto con me stesso.
(Fernando Pessoa)

Tutte le passioni ci inducono a commettere degli errori, ma l’amore è quella che ci fa commettere quelli più ridicoli.
(François de La Rochefoucauld)

È difficile sederti accanto, e non baciarti.
(Francis Scott Fitzgerald)

La parola felicità perderebbe il suo significato se non fosse bilanciata dalla tristezza.
(Carl Gustav Jung)

Non piangere per qualcuno che non verserebbe le sue lacrime per te.
(Lauren Conrad)

Questo è il problema di voler bene a qualcuno. Quando va via, ti senti perso.
(Anonimo)

L’amore, a volte, è amare qualcuno che non ti amerà mai.
(Boris Vian)

Quando nei trasporti amorosi non si mette lo stesso abbandono dalle due parti, una delle due è ridicola di certo. Non so quale.
(Giovanni Verga)

Come è nobile chi, col cuore triste, vuol cantare ugualmente un canto felice, tra cuori felici.
(Khalil Gibran)

Non posso vivere con te, né senza di te.
(Ovidio)

Vorrei solo ignorarti quanto tu fai con me.
(Anonimo)

L’amore vero, come si sa, è spietato.
(Honoré de Balzac)

Chiunque abbia mai amato porta una cicatrice.
(Alfred De Musset)

Chi comincia ad amare, deve essere pronto a soffrire.
(Antoine Gombaud)

L’amore corre ad incontrar l’amore con la gioia con cui gli scolaretti fuggono dai loro libri; ma l’amore che deve separarsi dall’amore ha il volto triste degli scolaretti quando tornano a scuola.
(William Shakespeare)

…e se ti senti solo, guarda la luna. Qualcun altro, da qualche parte, la sta guardando…
(Anonimo)

Si parla sempre delle illusioni di chi ama, ma che dire della cecità di chi non ama?
(Tristan Bernard)

Se ami qualcosa lasciala andare via, solo se torna sarà veramente tua.
(Jim Morrison)

Questa è la mostruosità dell’amore, signora, che infinito è il volere, ma limitata è la sua attuazione.
(William Shakespeare)

Ogni amore è l’amore di prima in un vestito meno attraente.
(Dorothy Parker)

Per amare qualcosa bisogna rendersi conto che potremmo perderla.
(Gilbert Keith Chesterton)

frasi tristezza e malinconia

In un mondo senza malinconia gli usignoli si metterebbero a ruttare.
(EM Cioran)

A un cuore in pezzi nessuno s’avvicini senza l’alto privilegio di aver sofferto altrettanto.
(Emily Dickinson)

In ogni storia d’amore c’è sempre uno che si annoia e uno che soffre.
(Luciano De Crescenzo)

Tu sarai amato il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza senza che l’altro se ne serva per affermare la sua forza.
(Cesare Pavese)

L’amore è dolore. Chi non soffre, non ama.
(Vasilij Vasil’evič Rozanov)

Si dice che l’uomo è triste dopo l’amore, ma la donna può esserlo prima, durante e dopo.
(Natalie Clifford Barney)

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del Sole.
(John Lennon)

Non c’è travestimento che possa alla lunga nascondere l’amore dov’è, né fingerlo dove non è.
(François de La Rochefoucauld)

L’amore. Certo, l’amore. Fuoco e fiamme per un anno, cenere per trenta.
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)

Un vecchio amore è come un granello di sabbia, in un occhio, che ci tormenta sempre.
(Voltaire)

I momenti migliori dell’amore sono quelli di una quieta e dolce malinconia, dove tu piangi e non sai di che.
(Giacomo Leopardi)

L’amore è una cosa piena di preoccupazioni e di paure.
(Publio Ovidio Nasone)

È incredibile come una persona possa spezzarti il cuore e come tu possa ancora amarla con tutti quei piccoli pezzi.
(Anonimo)

Non ci può essere profonda delusione dove non c’è un amore profondo.
(Martin Luther King Jr.)

L’amore, come il fuoco, si spegne senza combustibile.
(Michail Jur’evič Lermontov)

Il cuore è stato fatto per essere rotto.
(Oscar Wilde)

Amore, amore, che schiavitù l’amore.
(Jean de La Fontaine)

In amore non amare troppo è un mezzo sicuro per essere amati.
(François de La Rochefoucauld)

Saremo felici o saremo tristi, che importa? Saremo l’uno accanto all’altra. E questo deve essere, questo è l’essenziale.
(Gabriele D’Annunzio)

L’amore nasce dal desiderio improvviso di rendere eterno ciò che è passeggero.
(Ramón Gómez de la Serna)

Si ama perché si sente il bisogno di farlo, non per ottenere qualcosa o essere ricambiati, altrimenti si è destinati all’infelicità.
(Rudolf Nureyev)

immagini di malinconia

La malinconia non è altro che un ricordo inconsapevole.
(Gustave Flaubert)

Amare è meglio che essere amati. È molto più sicuro.
(Sacha Guitry)

Vorrei catturare il tuo cuore e i tuoi sentimenti, giocare con loro e poi abbandonarli, come tu hai fatto con me.
(Oscar Wilde)

Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è starci seduto vicino e sapere che non lo potrai avere mai.
(Gabriel García Márquez)

Sono sempre quella che nella coppia ama di più. Questo è il mio problema.
(Anonimo)

In amore comanda di diritto chi ama di meno.
(Sophie d’Houdetot)

L’amore, di solito, non dura che fino al momento in cui comincia a diventare ragionevole e a fondarsi su qualche cosa.
(Alphonse Karr)

Ci si stanca di tutto, anche di essere amati.
(André Maurois)

L’amore è sofferenza addolcita con l’immaginazione, salata con le lacrime, condita col dubbio, insaporita con le novità, e ingerita con gli occhi chiusi.
(Helen Rowland)

C’è sempre qualcosa di ridicolo nei sentimenti di chi non si ama più.
(Oscar Wilde)

Soffrire per l’assenza di chi si ama è un bene in confronto a vivere con chi si odia.
(Jean De La Bruyère)

Non permettere a nessuno di essere la tua priorità intanto che permetti a te stesso di essere una delle sue opzioni.
(Mark Twain)

È così dolce essere amati, che ci accontentiamo anche dell’apparenza.
(Élisabeth Françoise Sophie Lalive de Bellegarde)

Ho conosciuto addii che volevano dire stringimi più forte.
(Anonimo)

La tristezza viene dalla solitudine del cuore.
(Montesquieu)

Non voglio un amore a metà, lacerato, spaccato in due. Ho lottato e sofferto così tanto che mi merito qualcosa di complesso, intenso, indistruttibile.
(Frida Kahlo)

Una lacrima è insignificante se in una pozza d’acqua, ma può toccare l’anima mentre corre lungo il viso di qualcuno.
(Anonimo)

Le lacrime vengono dal cuore e non dal cervello.
(Leonardo da Vinci)

Quanto è difficile odiare quelle persone che vorremmo amare.
(Voltaire)

Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell’egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità.
(Oscar Wilde)

L’amore non conosce la sua profondità fino all’ora della separazione.
(Kahlil Gibran)

immagini di malinconia 1

Fermai la malinconia,
le feci fare un salto tra le nuvole,
la guardai e sospirai,
e poi me la infilai per sempre nel cuore
come una maniera di vivere.
(Fabrizio Caramagna)

L’amore è il fiore della vita, e fiorisce inaspettatamente e senza regole, e deve essere colto dove viene trovato, e goduto per la breve ora della sua durata.
(David Herbert Lawrence)

Non essere amati è solo sfortuna; la vera disgrazia è non saper amare.
(Albert Camus)

Ecco, vedi, io mi sono innamorato due volte nella vita, ma sul serio, e tutt’e due le volte ero sicuro che sarebbe stato per sempre e fino alla morte, e tutt’e due le volte è finita e non sono morto.
(Hermann Hesse)

Amarti è stato come conficcare una stella nel vetro di una finestra.
(Alda Merini)

Ci sono abissi che l’amore non può superare, nonostante la forza delle sue ali.
(Honoré De Balzac)

Si ama eternamente tutto ciò che non si può avere.
(Jules Renard)

Ero così vicino a te che ho freddo vicino agli altri.
(Paul Éluard)

In amore non amare troppo è un mezzo sicuro per essere amati.
(François de La Rochefoucauld)

Coloro che non amano raramente provano grandi gioie; coloro che amano hanno sovente grandi tristezze.
(Jean-Benjamin de La Borde)

Crudele Amore, a che cosa non forzi i cuori degli uomini!
(Publio Virgilio Marone)

L’amore fugge come un’ombra l’amore reale che l’insegue, inseguendo chi lo fugge, fuggendo chi l’insegue.
(William Shakespeare)

Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è starci seduto vicino e sapere che non lo potrai avere mai.
(Gabriel García Márquez)

Accade per il vero amore come per l’apparizione dei fantasmi: tutti ne parlano, ma pochi li hanno visti.
(François de La Rochefoucauld)

L’amore non muore mai di morte naturale. Muore perché noi non sappiamo come rifornire la sua sorgente. Muore di cecità e di errori e tradimenti. Muore di malattia e di ferite, muore di stanchezza, per logorio o per opacità.
(Anaïs Nin)

Non mi manca quello che mostravi di essere, mi manca quello che pensavo che tu fossi.
(Alda Merini)

La vita è fatta di scelte. Chi sceglie di perderti è perché non ha avuto il coraggio di viverti.
(Charles Bukowski)

Alle volte l’amore può essere magia. Ma alle volte la magia, può essere solo un’illusione.
(Iavan)

Non si ama finché non si soffre.
(Etienne Rey)

È quasi sempre colpa di chi ama non capire quando non ci si ama più.
(François De La Rochefoucauld)

L’amore è la più saggia delle follie, un’amarezza capace di soffocare, una dolcezza capace di guarire.
(William Shakespeare)

immagini di malinconia 2

Quando si riesce ad alternare l’umorismo con la malinconia, si ha un successo, ma quando le stesse cose sono nel contempo divertenti e malinconiche, è semplicemente meraviglioso.
(François Truffaut)

Ci guardammo negli occhi: io vidi solo me, lei soltanto sé.
(Stanislaw Jerzy Lec)

Si ama solamente ciò in cui si persegue qualcosa d’inaccessibile, quel che non si possiede.
(Marcel Proust)

Una delle cose più dure nella vita è avere parole nel tuo cuore che non puoi pronunciare.
(James Earl Jones)

Odio vedere la persona che amo felice con qualcun altro, ma sicuramente odierei di più vederla infelice con me…
(Anonimo)

L’amore è una malattia dell’immaginazione.
(Maksim Gor’kij)

La verità è che tutti ti faranno del male. Sta a te decidere per chi vale la pena di soffrire.
(Bob Marley)

Quando un amore finisce, uno dei due soffre. Se non soffre nessuno, non è mai iniziato. Se soffrono entrambi, non è mai finito.
(Marilyn Monroe)

È duro, senza dubbio, non essere più amati quando si ama; ma niente in confronto a essere ancora amati quando non si ama più.
(Georges Courteline)

Non avrei mai dovuto andarmene! Avrei dovuto intuire l’affetto che stava dietro i suoi poveri trucchi. I fiori sono così contraddittori! Ma ero troppo giovane per saperla amare.
(Antoine de Saint-Exupéry)

Nell’amicizia come nell’amore spesso si è più felici per le cose che si ignorano che per quelle che si sanno.
(François de La Rochefoucauld)

Rifiutarsi di amare per paura di soffrire è come rifiutarsi di vivere per paura di morire.
(Anonimo)

Pian piano si finisce, un brutto giorno, a non amare che se stessi: insulso, freddo e triste amore.
(Alphonse Karr)

Esiste, forse, un sentimento più illusorio dell’amore?
(Émilie du Châtelet)

Trova qualcuno che ti faccia dimenticare il tuo passato e la tristezza. Trova qualcuno che ti cambi la vita, che la renda migliore, che sostituisca e riempia il vuoto di chi se n’è andato. Trova qualcuno per cui vale la pena sorridere.
(Marilyn Monroe)

… e per un attimo ho pensato di amarla. Ma sono molto lento a pensare e pieno di regole interiori che agiscono da freno ai miei desideri.
(Francis Scott Fitzgerald)

È davvero difficile dire alle persone che le si ama, quando le si ama davvero.
(Tristan Bernard)

Ho sempre amato tutto di te. Anche quello che non ho mai capito.
(Albert Camus)

Si conosce di più l’amore attraverso l’infelicità che procura che per la felicità, spesso misteriosa, che diffonde nella vita degli uomini.
(Émilie du Châtelet)

L’amore è una forma di pregiudizio. Si ama quello di cui si ha bisogno, quello che ci fa star bene, quello che ci fa comodo. Come fai a dire che ami una persona, quando al mondo ci sono migliaia di persone che potresti amare di più, se solo le incontrassi? Il fatto è che non le incontri.
(Charles Bukowski)

Quando dai a qualcuno tutto il tuo cuore e lui non lo vuole, non puoi riprenderlo indietro. Se ne è andato per sempre.
(Sylvia Plath)

frasi sulla malinconia d'amore
Leggi anche: Frasi tristi d’amore: 130 pensieri per dar voce alla tristezza nel cuore