Aforismi

Frasi e immagini sulla tristezza: 174 aforismi e pensieri tristi per superare un dolore

Frasi e immagini sulla tristezza utili per affrontare il dolore, la perdita e la solitudine. Aforismi, poesie e canzoni che parlano della tristezza per esorcizzarla e spingere a reagire.

tristezza frasi
Tempo di lettura: 18 minuti

Frasi tristi

Il dolore è un’emozione che tocca, invade e cambia la vita. L’abbandono, la morte, la perdita possono far sprofondare in uno stato di malessere che va affrontato per essere superato. Di seguito sono riportate frasi di tristezza in grado di descrivere cosa accade all’animo umano quando è attraversato da una tragedia, ma anche aforismi sulla tristezza capaci di spingere a uscire fuori da uno stato di depressione e tornare a sorridere di nuovo.

Frasi sulla tristezza

Una frase triste non è solo un modo per entrare nel dolore ma anche uno stimolo a uscire da un momento difficile, facendo leva sulle proprie capacità di reagire alla malinconia. In basso sono disponibili frasi tristissime che aiutano a riflettere sui drammi della vita e trovare il modo per reagire. Le frasi di dispiacere e quelle deprimenti rappresentano perciò un modo per affrontare la tristezza e superarla.

Le nostre canzoni più dolci sono quelle che raccontano i pensieri più tristi.
(Percy Bysshe Shelley)

La tristezza vola via sulle ali del tempo.
(Jean de La Fontaine)

La tristezza non è che un muro tra due giardini.
(Kahlil Gibran)

Non ha senso trattare una persona depressa come se si sentisse solo triste, dicendo: “Ecco, aspetta, la supererai”. La tristezza è più o meno come un raffreddore, con la pazienza, passa. La depressione è come il cancro.
(Barbara Kingsolver)

Non c’è dolore più grande che ricordare nella miseria il tempo in cui eravamo felici.
(Dante Alighieri)

La depressione è la cosa più spiacevole che abbia mai provato. È l’assenza di speranza. La tristezza fa male ma è una sensazione salutare. È una cosa necessaria da sentire. La depressione è molto diversa.
(Joanne Rowling)

Ogni uomo ha i suoi dolori segreti che il mondo non conosce; e spesso chiamiamo freddo un uomo quando è solo triste.
(Henry Wadsworth Longfellow)

Dobbiamo capire che la tristezza è un oceano, e a volte anneghiamo, mentre altri giorni siamo costretti a nuotare.
(Drake)

Quello che devi capire di me è che sono una persona profondamente infelice.
(John Green)

Le lacrime sono parole che la bocca non può dire né il cuore può sopportare.
(Joshua Wisenbaker)

Qualsiasi sciocco può essere felice. Ci vuole un uomo con un vero cuore per trarre bellezza da ciò che ci fa piangere.
(Clive Barker)

Dicono che quando ti manca qualcuno lui probabilmente si sente allo stesso modo, ma non credo sia possibile che io ti manchi tanto quanto mi manchi tu in questo momento.
(Edna Vincent Millay)

tristezza immagini

Ho riconosciuto la felicità dal rumore che ha fatto andandosene.
(Jacques Prevert)

Leggi anche: Frasi tristi d’amore: 130 pensieri per dar voce alla tristezza nel cuore

Frasi deprimenti

Di seguito sono disponibili aforismi tristi e frasi sulla tristezza d’animo che descrivono momenti difficili legati alla perdita, all’addio e a un amore spezzato. Pensieri di poeti, scrittori e cantanti che hanno vissuto la tristezza, l’hanno guardata negli occhi, l’hanno cantata e l’hanno superata.

Quando mi dispero, ricordo che in tutta la storia la via della verità e dell’amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni e assassini che per un po’ possono sembrare invincibili, ma alla fine cadono sempre.
(Mahatma Gandhi)

Non puoi proteggerti dalla tristezza senza proteggerti dalla felicità.
(Jonathan Safran Foer)

La parola felice perderebbe il suo significato se non fosse bilanciata dalla tristezza.
(Carl Jung)

Quindi è vero, quando tutto è stato detto e fatto, il dolore è il prezzo che paghiamo per l’amore.
(E.A. Bucchianeri)

La maggior parte di ciò che chiamiamo personalità è determinata da come abbiamo scelto di difenderci dall’ansia e dalla tristezza.
(Alain de Botton)

Più a lungo e con maggiore attenzione guardiamo una storia divertente, più diventa triste.
(Nikolai Gogol)

C’è una sorta di dolce innocenza nell’essere umano, nel non dover essere solo felice o solo triste, nella natura di poter essere sia spezzato che intero, allo stesso tempo.
(Joybell)

Perché le persone devono essere così sole? Qual è il punto di tutto questo? Milioni di persone in questo mondo, tutte bramose, che guardano agli altri per soddisfarle, ma si isolano. Perché? La terra è stata messa qui solo per nutrire la solitudine umana?
(Haruki Murakami)

Ci sono momenti in cui vorrei poter tornare indietro nel tempo e portare via tutta la tristezza, ma ho la sensazione che se lo facessi, anche la gioia sarebbe svanita.
(Nicholas Sparks)

La tristezza dà profondità. La felicità dà altezza. La tristezza mette radici. La felicità dà rami. La felicità è come un albero che va in cielo e la tristezza è come le radici che scendono nel ventre della terra. Entrambi sono necessari, e più un albero va in alto, più va in profondità, simultaneamente. Più grande è l’albero, più grandi saranno le sue radici. In effetti, è sempre proporzionato. Questo è il suo equilibrio.
(Osho)

Non vergognarti di piangere; è giusto addolorarsi. Le lacrime sono solo acqua, e fiori, alberi e frutti non possono crescere senza acqua. Ma deve esserci anche la luce del sole. Un cuore ferito guarirà con il tempo e, quando lo farà, il ricordo e l’amore dei nostri perduti saranno sigillati dentro per confortarci.
(Brian Jacques)

Provare tristezza e rabbia può farti sentire più creativo e, essendo creativo puoi andare oltre il tuo dolore o la tua negatività.
(Yoko Ono)

immagini tristi d'amore

La tristezza viene dalla solitudine del cuore.
(Montesquieu)

Leggi anche: Poesie sulla vita: 68 opere per riflettere sul senso del vivere e l’amore

Frasi tristi sulla vita

Il male di vivere è il più difficile da guarire, ma i pensieri tristi possono essere allontanati guardando al passato con distacco e proiettandosi verso il futuro. Di seguito sono disponibili frasi tristi sulla vita in grado di fare riflettere e frasi d’amore tristi che parlano di addii e relazioni finite male.

Il modo in cui funziona la tristezza è uno degli strani enigmi del mondo. Se sei colpito da una grande tristezza, potresti sentirti come se fossi stato incendiato, non solo per l’enorme dolore, ma anche perché la tua tristezza può diffondersi nella tua vita, come il fumo di un enorme fuoco. (Lemony Snicket)

Alcuni giorni sono solo brutti giorni, ecco tutto. Devi provare la tristezza per conoscere la felicità, e ricordo a me stesso che non tutti i giorni sarà una buona giornata, è proprio così!
(Dita Von Teese)

Continua a sorridere e un giorno la vita si stancherà di sconvolgerti.
(Nitya Prakash)

Una sensazione di tristezza e desiderio, che non è simile al dolore, e assomiglia solo al dolore come la nebbia ricorda la pioggia.
(Henry Wadsworth Longfellow)

Il dolore è conoscenza, quelli che sanno di più devono piangere il più profondo, l’albero della conoscenza non è l’albero della vita.
(Lord Byron)

È facile piangere quando ti rendi conto che tutti quelli che ami ti rifiuteranno o moriranno.
(Chuck Palahniuk)

Il dolore è una delle vibrazioni che dimostrano il fatto di vivere.
(Antoine de Saint-Exupery)

Quando qualcuno ti mente, è perché non ti rispetta o pensa che tu sia troppo stupido per capire la differenza.

Fa schifo, non è vero? Sentirsi come se non fossi abbastanza. La vita ti trascina giù e il nero non ti permette di risalire.

Non perderti nel tuo dolore, sappi che un giorno il tuo dolore diventerà la tua cura.
(Rumi)

La fiducia è come una gomma da cancellare, diventa sempre più piccola dopo ogni errore e lascia il posto alla tristezza.

La tragedia della vita non è che finisca così presto, ma che aspettiamo così tanto tempo per iniziarla.
(William Mather Lewis)

Fa male quando hai qualcuno nel tuo cuore ma non puoi averlo tra le braccia.

A volte il dolore è così ingestibile che l’idea di passare un altro giorno con esso sembra impossibile. Altre volte il dolore funge da bussola per aiutarti attraverso i tunnel più disordinati della crescita. Ma il dolore può aiutarti a trovare la felicità solo se lo ricordi.
(Adam Silvera)

Nella vita non mi piace dipendere dalle persone perché le persone se ne vanno sempre. Perché alla fine della giornata tutto ciò che hai è te stesso e questo deve essere sufficiente.

immagini tristi con frasi

I nostri successi più felici sono contaminati dalla tristezza.
(Pierre Corneille)

Leggi anche: Frasi sui figli: 217 pensieri da dedicare alle persone più importanti della nostra vita

Frasi sulla nostalgia

La tristezza è uno stato d’animo che spesso impedisce di guardare con positività a ciò che ci circonda. I pensieri di chi ha attraversato il dramma prima di noi, le frasi di quando sei triste nate dalla mente di poeti e scrittori,  possono essere un modo per guardare in faccia la nostalgia e la malinconia, superandole. Ecco le più belle da leggere e condividere:

Non troverai mai la persona giusta se non lasci mai andare quella sbagliata.
(Elizabeth Hollomon)

Cerco di allontanarti dalla mia mente, cerco di lasciarti andare, ma alla fine sei sempre nei miei pensieri.

Il tempo scorreva come una mano che saluta da un treno su cui volevo essere. Spero che tu non debba mai pensare a nessuno tanto quanto penso a te.
(Jonathan Safran Foer)

Il passato è una candela a grande distanza: troppo vicino per lasciarti smettere, troppo lontano per confortarti.
(Amy Bloom)

La nostalgia è la sofferenza causata da un desiderio inappagato di tornare.
(Milan Kundera)

È strano come ci aggrappiamo ai pezzi del passato mentre aspettiamo il nostro futuro.
(Ally Condie)

L’amore non conosce la propria profondità fino all’ora della separazione.
(Khalil Gibran)

La mia sensazione è che nella vita non ci sia altro che astenersi dal ferire gli altri e confortare coloro che sono tristi.
(Olive Schreiner)

Innamorarsi è terribilmente semplice, ma innamorarsi è semplicemente orribile.
(Bess Myerson)

La tristezza non è quasi mai altro che una forma di stanchezza.
(Andre Gide)

Il ricordo delle cose passate non è necessariamente il ricordo delle cose come erano.
(Marcel Proust)

Abbiamo più nostalgia dei luoghi che non abbiamo mai conosciuto.
(Carson McCullers)

Quello che ricordi della vita passata non è sempre bello come ciò di cui sei stato testimone.

immagini tristi

Malinconia del passato, gioia del presente, pentimento del futuro… questa è la vita.
(Jim Morrison)

Leggi anche: Frasi sulla libertà: 144 riflessioni e immagini da condividere

Aforismi tristezza

Quante volte è capitato di sentirsi dire da un amico: “Mi sento triste” o “che tristezza“. La vita è spesso una montagna russa tra gioie e dolori e la frase giusta di una persona cara può aiutare a sentirsi meglio. In basso sono disponibili pensieri e messaggi che parlano di depressione, ma soprattutto spingono a non essere triste, perfetti da inviare a una persona, che sta attraversando un brutto momento, per aiutarla a uscirne.

Non hai bisogno di acqua per sentirti come se stessi annegando, vero?
(Jodi Picoult)

Questo è tutto ciò che voglio nella vita: che questo dolore sembri intenzionale.
(Elizabeth Wurtzel)

La vita sembra solo una rapida successione di nulla di frenetico.
(Jane Austen)

Le lacrime vengono dal cuore e non dal cervello.
(Leonardo da Vinci)

Niente cambia se non cambia nulla.
(Mel Robbins)

La tua tristezza è un dono. Non rifiutarlo. Non affrettarti. Vivila appieno e usala come carburante per cambiare e crescere.
(Maxime Lagace)

Non affliggerti. Tutto ciò che perdi si ottiene in un’altra forma.
(Rumi)

Non desiderare la felicità perché crea solo infelicità e nient’altro.
(Osho)

Ciò che ci fa piangere, ci porterà alla grazia. Il nostro dolore non è mai sprecato.
(Bob Goff)

La vita è fatta di tante separazioni saldate insieme.
(Charles Dickens)

L’amore non è una marcia vittoriosa è un alleluia spezzato.
(Leonard Cohen)

Ci sono due medicine per tutti i mali: il tempo e il silenzio.
(Alexander Dumas)

Quando sei felice ti piace la musica, ma quando sei triste capisci i testi.
(Frank Ocean)

A volte ridi perché non hai più spazio per piangere.
(Terry Pratchett)

Ho imparato a essere felice perché so come si sentiva l’infelicità.
(Lilly Singh)

Il novantanove percento dei tuoi problemi sono creati da te, perché prendi la vita sul serio.
(Osho)

immagini tristezza d'amore

La tragedia della vita è ciò che muore dentro ogni uomo col passar dei giorni.
(Albert Einstein)

Leggi anche: Frasi sulle scuse: 173 pensieri e immagini per farsi perdonare

Frasi sulla depressione

A volte la tristezza sfocia in un vero e proprio stato d’animo di depressione in cui l’appoggio di una persona cara è spesso il rimedio al male del cuore. Ecco una serie di frasi sulla depressione in grado di far riflettere sul dolore per viverlo con consapevolezza e affrontarlo. In basso sono disponibili frasi sulla tristezza in grado di motivare una persona a rialzarsi, dopo un momento difficile della vita.

Le lacrime sono molto più belle di qualsiasi cosa tu abbia con te, perché le lacrime provengono dal trabocco del tuo essere.
(Osho)

Era un bel grido, forte e lungo, ma non aveva fondo e non aveva cima, solo cerchi e cerchi di dolore.
(Toni Morrison)

Forse so meglio perché è solo l’uomo a ridere; solo lui soffre così profondamente che ha dovuto inventare il riso.
(Friedrich Nietzsche)

Sentirsi perso, pazzo e disperato appartiene a una bella vita tanto quanto l’ottimismo, la certezza e la ragione.
(Alain de Botton)

Ogni volta che leggi un opuscolo sul cancro o un sito web o qualsiasi altra cosa, elencano sempre la depressione tra gli effetti collaterali del cancro. Ma, in effetti, la depressione non è un effetto collaterale del cancro. La depressione è un effetto collaterale della morte.
(John Green)

È difficile essere amico di qualcuno che è depresso, ma è una delle cose più gentili, nobili e migliori che tu possa mai fare.
(Stephen Fry)

Non riesco a mangiare e non riesco a dormire. Non sto andando bene in termini di essere un essere umano funzionale, sai?
(Ned Vizzini)

Puoi essere in mezzo a una folla enorme, ma se non ti senti come se potessi fidarti di nessuno o parlare con nessuno, ti senti come se fossi davvero solo.
(Fiona Apple)

Nobili azioni e bagni caldi sono le migliori cure per la depressione.
(Dodie Smith)

Forse, da qualche parte, un giorno, in un momento meno infelice, potremmo rivederci.
(Vladimir Nabokov)

A volte ci vuole tristezza per conoscere la felicità, rumore per apprezzare il silenzio e assenza per valutare la presenza.

immagini malinconiche

La tragedia della vita è che diventiamo vecchi troppo presto e saggi troppo tardi.
(Benjamin Franklin)

Leggi anche: Frasi sul silenzio: 157 citazioni per apprezzare il silenzio

Frasi di dolore

Di seguito sono illustrate una serie di frasi di dolore in grado di mettere davanti alla tristezza per conoscerla e superarla. Leggere le parole di scrittori e poeti su una perdita, una sconfitta o una delusione d’amore può essere il modo giusto per capire che non siamo soli, e la tristezza è un sentimento passeggero che va attraversato e lasciato indietro per poter abbracciare la felicità.

Siediti con il dolore finché non passa e sarai più calmo per il prossimo.
(Naval Ravikant)

L’avversità è la prima via verso la verità.
(Lord Byron)

Le ferite peggiori, le più mortali, non sono quelle che le persone vedono dall’esterno ma quelle che ci fanno sanguinare internamente.
(Sherrilyn Kenyon)

Immagino che uno dei motivi per cui le persone si aggrappano così ostinatamente ai loro odi è perché sentono che, una volta che l’odio se ne sarà andato, saranno costrette ad affrontare il dolore.
(James Baldwin)

Grandi cose non sono mai arrivate dalle zone di comfort.
(Neil Strauss)

Sebbene il mondo sia pieno di sofferenza, è pieno anche del suo superamento.
(Helen Keller)

È sempre attraverso il dolore che si arriva al piacere.

Una parola ci libera da tutto il peso e il dolore della vita: quella parola è amore.
(Sofocle)

Sii paziente e tenace; un giorno questo dolore ti sarà utile.
(Ovidio)

Trasforma le tue ferite in saggezza.
(Oprah Winfrey)

Le persone soffrono così tanto cercando di evitare il dolore.
(Neil Strauss)

I nuovi inizi sono spesso mascherati da finali dolorosi.
(Lao Tzu)

Se sei angosciato da qualcosa di esterno, il dolore non è dovuto alla cosa in sé, ma alla tua stima di essa; e questo lo puoi revocare in qualsiasi momento.
(Marco Aurelio)

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è la tua unica scelta.
(Bob Marley)

immagini di tristezza

Tutti gli uomini sono delusi nelle loro speranze, ingannati nella loro attesa.
(Johann Wolfgang von Goethe)

Leggi anche: Frasi sui cugini: 96 modi per esprimere tutto il nostro affetto

Poesie tristi

In basso sono disponibili cinque poesie che parlano di tristezza nel cuore, del difficile rapporto tra genitori e figli, dell’incomprensione e dell’abbandono. La tristezza è una fase della vita che prima o poi attraversiamo tutti, ma dalla quale è possibile uscire con coraggio e tenacia, guardando positivamente al futuro. Una poesia triste può essere un modo per ritrovare il proprio dolore, nei versi di chi ci ha preceduto, e motivare a reagire.

Di corsa, in questa mattina di un giorno feriale,
do un colpo di clacson mentre passo accanto al cimitero
dove sono sepolti i miei genitori
uno accanto all’altro, sotto una lastra liscia di granito.
Poi, per tutto il giorno, penso a lui che si tira su
e mi lancia un’occhiata
di familiare disapprovazione,
mentre mia madre, con calma, gli dice di rimettersi giù.
(Billy Collins)

È una curiosa creatura il passato
e a guardarlo in viso
si può approdare all’estasi
o alla disperazione.
Se qualcuno l’incontra disarmato,
presto, gli grido, fuggi!
Quelle sue munizioni arrugginite
possono ancora uccidere!
(Emily Dickinson)

Durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me
non dico che fosse come la mia ombra,
mi stava accanto anche nel buio,
non dico che fosse come le mie mani e i miei piedi,
quando si dorme si perdono le mani e i piedi,
io non perdevo la nostalgia nemmeno durante il sonno
durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me
non dico che fosse fame o sete o desiderio
del fresco nell’afa o del caldo nel gelo
era qualcosa che non può giungere a sazietà
non era gioia o tristezza non era legata
alle città alle nuvole alle canzoni ai ricordi
era in me e fuori di me.
Durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me
e del viaggio non mi resta nulla se non quella nostalgia.
(Nazim Hikmet)

Io ti chiesi perché i tuoi occhi
si soffermano nei miei
come una casta stella del cielo
in un oscuro flutto.
Mi hai guardato a lungo
come si saggia un bimbo con lo sguardo,
mi hai detto poi, con gentilezza:
ti voglio bene, perché sei tanto triste.
(Hermann Hesse)

Lassù nel silenzio il verde
silenzio che racchiude una terra bianca
tu te ne andrai
fuori nel mattino il giovane
mattino che racchiude un mondo caldo
tu andrai
oltre nel sole il bel
sole che racchiude un giorno solido
tu te ne andrai
laggiù nel tuo ricordo e
un ricordo e ricordo
me ne andrò.
(Edward Cummings)

immagini di donne tristi

Dicono che l’amore è vita, io per amore sto morendo.
(Jim Morrison)

Leggi anche: Frasi in inglese sulla vita: 142 frasi e immagini bellissime sull’esistenza

Frasi sulla tristezza nascosta

La tristezza nell’anima può essere nascosta all’esterno, ma finisce per logorare dentro. Spesso il dolore viene taciuto agli altri e celato dietro un sorriso il che però è sbagliato perché ci fa apparire forti ma in realtà non è così. In basso sono disponibili parole tristi che derivano da una perdita o da una delusione e descrivono la tristezza nascosta.

A volte ci rattristiamo per le cose e non ci piace dire ad altre persone che siamo tristi per loro. Ci piace mantenerlo segreto. O a volte, siamo tristi, ma non sappiamo davvero perché siamo tristi, quindi diciamo che non siamo tristi ma lo siamo davvero.
(Mark Haddon)

Dicono che è meglio seppellire la tua tristezza in un cimitero o in un giardino che aspetta che la primavera si risvegli dal sonno e diventi verde.
(Conor Oberst)

Ci sono ferite che non si mostrano mai sul corpo che sono più profonde e più dolorose di qualsiasi cosa che sanguina.
(Laurell Hamilton)

Le cicatrici più dolorose sono quelle che non si possono vedere.

Appoggiandomi a mio padre, la tristezza finalmente si è aperta dentro di me, svuotando il mio cuore e lasciandomi sanguinante. I miei piedi sembravano radicati nella terra. C’erano più di due corpi sepolti qui. Pezzi di me che non sapevo nemmeno fossero sottoterra. Anche pezzi di papà.
(Laurie Halse Anderson)

Non volevo svegliarmi. Mi stavo divertendo molto a dormire. Ed è davvero triste. Era quasi come un incubo inverso, come quando ti svegli da un incubo sei così sollevato. Mi sono svegliato in un incubo.
(Ned Vizzini)

Di giorno sorridevo, di notte piangevo. La felicità era solo una maschera che indossavo per gli altri, ma cadeva quando mi guardavo dentro e vedevo, nella mia solitudine, la profonda tristezza dell’animo.

frasi tristezza

Il sorriso talvolta è una maschera che la tristezza indossa per non farsi riconoscere.
(Emanuela Breda)

Leggi anche: Frasi sulla passione: 100 modi per celebrare un sentimento travolgente

Frasi da leggere quando sei triste

Dopo le frasi sulla tristezza e la solitudine mostrate in alto, ecco una carrellata di pensieri sulla tristezza nel cuore da dedicare o condividere. Il messaggio giusto, quando sei triste, può essere in grado di riportare la luce in una giornata buia o almeno farti sentire meno solo.

Le persone piangono non perché sono deboli ma perché sono state forti per troppo tempo.

Caro passato, smettila di picchiarmi sulle spalle, non voglio guardare indietro, non riesco a guardare avanti, non posso vivere il presente.

Ti sei innamorato di una tempesta. Pensavi davvero di uscirne illeso?
(Nikita Gill)

Anche una vita felice non può essere senza una misura dell’oscurità, e la parola felice perderebbe il suo significato se non fosse bilanciata dalla tristezza. È molto meglio prendere le cose come vengono con pazienza ed equanimità.
(Carl Jung)

L’unica cosa che si frappone tra me e la felicità è la realtà.

Innanzitutto, accetta la tristezza. Renditi conto che senza perdere, vincere non è così bello.
(Alyssa Milano)

Una tragedia non ha bisogno di sangue e morte; basta che tutto sia riempito di quella maestosa tristezza che è il piacere della tragedia.
(Jean Racine)

Immagino di elaborare la morte in modo diverso rispetto ad alcune persone. Rendersi conto che non vedrai più quella persona è sempre la parte più difficile. Ma quella sensazione si calma, e poi sei contento di aver avuto quella persona nella tua vita, e poi la felicità e la tristezza vengono turbinate dentro di te.
(John Prine)

Il buon umore è la salute dell’anima, la tristezza è il suo veleno.
(Philip Stanhope)

I muri che costruiamo intorno a noi per tenere fuori la tristezza tengono fuori anche la gioia.
(Jim Rohn)

La noia, la rabbia, la tristezza o la paura sono condizioni della mente umana. Vanno e vengono.
(Eckhart Tolle)

Trova il coraggio di fare domande e di esprimere ciò che vuoi veramente. Comunica con gli altri nel modo più chiaro possibile per evitare incomprensioni, tristezza e drammi. Con solo questo accordo, puoi trasformare completamente la tua vita.
(Don Miguel Ruiz)

C’è un oceano di silenzio tra di noi e io sto annegando in esso.
(Ranata Suzuki)

frasi sulla tristezza

State attenti alla tristezza. È un vizio, e si prende piacere a essere nel dolore e, quando il dolore è passato, dal momento che si sono usate forze preziose, se ne resta abbrutiti.
(Gustave Flaubert)

Leggi anche: Lettera a mio padre: 69 idee per dirgli grazie e aprirgli il tuo cuore

Frasi tristi di canzoni

Le frasi più sentite sulla tristezza sono proprio quelle dei cantanti. Le parole di chi ha suonato il dolore possono essere un modo per esorcizzarlo e uscirne. In basso sono disponibili tanti messaggi tristi e aforismi sulla depressione, tratti da canzoni, in grado di far riflettere.

L’amore deve essere solo per gli idioti. Mi sto spegnendo, crollando.
(Kill Hannah)

Perché diciamo cose che non possiamo ritirare e perché ci perdiamo ciò che non abbiamo mai avuto?
(Leona Lewis)

La casa è un posto così solitario senza di te.
(Blink 182)

È difficile fidarsi, quando i tuoi cuori sono stati spezzati in passato. Tiri le tende e chiudi le porte, giuro che non uscirai più.
(Matthew Perryman Jones)

Non ce la farò mai da solo.
(Leonard Cohen)

Ti guardo negli occhi e non sono più quelli di chi mi voleva.
(Fred de Palma)

A volte voglio solo crollare e non voglio combattere, provo e provo e provo e provo e provo.
(Demi Lovato)

Quando sogni con il cuore spezzato, il risveglio è la parte più difficile.
(John Mayer)

Vedo soltanto sorrisi incollati su facce depresse e promesse firmate a matita.
(Anastasio)

Fino a quando non succede a te, non saprai come ci si sente.
(Lady Gaga)

frasi sulla depressione

La cosa più triste del mondo è amare qualcuno che ha smesso di amarti.

Leggi anche: Frasi sul passato: 111 pensieri e immagini da condividere

Aforismi sulla depressione

Dopo le frasi tristi di canzoni ecco una serie di aforismi sulla depressione utili per non essere triste. Ammettere “mi sento triste” è il primo passo per superare un momento difficile, affrontando il dolore e lasciandolo alle spalle.

Non vedi quanto sia necessario un mondo di dolori e guai per istruire un’intelligenza e farne un’anima?
(John Keats)

Perdo almeno un’ora ogni giorno a letto. Poi perdo tempo a camminare. Perdo tempo a pensare. Perdo tempo a stare zitto e non dire niente perché ho paura di balbettare.
(Ned Vizzini)

Tieniti occupato se vuoi evitare la depressione. Per me l’inattività è il nemico.
(Matt Lucas)

A volte, mi sento sopraffatto e la mia depressione mi porta nell’oscurità.
(Dorothy Hamill)

La depressione mi ha insegnato l’importanza della compassione e del duro lavoro e che puoi superare enormi ostacoli.
(Rob Delaney)

In gran parte hai costruito la tua depressione. Non ti è stato data. Pertanto, puoi decostruirla.
(Albert Ellis)

La depressione è vivere in un corpo che lotta per sopravvivere, con una mente che cerca di morire.
(Danny Baker)

Forse la depressione è causata dal porsi troppe domande senza risposta.
(Miriam Toews)

È così difficile descrivere la depressione a qualcuno che non è mai stato lì, perché non è tristezza. Conosco la tristezza. La tristezza è piangere e provare sentimenti. Ma la depressione è quella fredda assenza di sentimento, quella sensazione davvero di svuotamento.
(Joanne Rowling)

Avevo tanta paura di rinunciare alla depressione, temendo che in qualche modo la parte peggiore di me fosse in realtà tutto me stesso.
(Elizabeth Wurtzel)

Ero un buon amico della mia depressione e dicevo: “O sono così depresso, o la vita è terribile”.
(Tony Curtis)

Perché ovunque mi sedessi, sul ponte di una nave o in un caffè di strada a Parigi o Bangkok, sarei stato seduto sotto la stessa campana di vetro, a stufare nella mia aria aspra.
(Sylvia Plath)

Credo che le parole siano forti, che possano sopraffare ciò che temiamo quando la paura sembra più orribile di quanto la vita sia bella.
(Andrew Solomon)

frasi nostalgia

È meglio aver amato e perduto che non aver amato mai.
(Alfred Tennyson)

Leggi anche: Frasi sull’autostima: 120 aforismi, immagini e video per credere in se stessi

Lettere tristi

La morte, l’addio della persona amata e la rottura di un’amicizia possono fare sprofondare nella depressione e rendere una persona triste, nostalgica e malinconica. In basso sono disponibili parole tristi di chi ha deciso di usare carta e penna per esorcizzare il dolore, dando vita a lettere dure e profonde in grado di aiutare a guardare al futuro con ottimismo anche quando sei triste.

Caro amico,
pensavo che non avrei mai scritto una lettera del genere e invece mi ritrovo qui, triste davanti alla mia scrivania con le guance bagnate dalle lacrime e la voglia soltanto di piangere ancora. La vita mi ha segnato duramente e il destino continua ad accanirsi contro di me. Le giornate sono un susseguirsi di eventi bui e non ti nego che faccio fatica ad alzarmi dal letto la mattina. Non ho più motivazione, mi sento solo, incompreso e inutile. Questa è una richiesta d’aiuto. Ho bisogno di te amico mio, sei l’unica persona di cui mi fido, l’unica che può portarmi via da questa tristezza prima di sprofondare nella depressione.

Te ne sei andata senza voltarti indietro. Hai cancellato in un attimo gli anni passati insieme amandoci. Ma forse quell’amore tu non l’hai mai provato, forse sono sempre stato io ad amare per due, forse mi sono illuso che nel profondo del tuo cuore uno spazio per me c’era. Sei andata via lasciando una tristezza incolmabile dentro di me. La casa senza di te è vuota e la depressione mi assale. L’amore sa ferire più di una spada e tu con la tua insensibilità mi hai ucciso. Non temere però un giorno la tristezza passerà, il tempo cancellerà il tuo ricordo e io tornerò a sorridere e forse, un giorno, troverò una persona in grado di amarmi veramente.

Mamma,
mi hai lasciata così… all’improvviso. Sei volata via, c’è chi mi dice che sei un angelo, me lo dice per consolarmi, per allontanare la tristezza che provo in questo momento e che non mi lascerà mai. Sono passati sei mesi da quando sei morta, eppure mi manchi, mi manchi più dell’aria, mi mancano le nostre confidenze… mi mancano anche le nostre litigate. Mi ritrovo a scriverti anche se so che non leggerai mai queste parole, ma è una lettera che scrivo a me stessa, un modo per scacciare il dolore… o almeno un tentativo. Parlo a te e parlo al mio cuore. Ti penso, ti sogno e ti sento. Ti voglio bene mamma, non te l’ho mai detto abbastanza e questo pensiero mi distrugge. So però che tu hai sempre letto il mio cuore e questo mi consola un po’. Mi manchi, mi manchi, mi manchi. Spero che un giorno il tempo riesca a lenire questa mia ferita, cicatrizzandola. Riposa in pace mamma, sono certa che un giorno ci rivedremo e allora il sorriso spazzerà via questa mia tristezza insostenibile.

frasi di tristezza

Chi comincia ad amare, deve essere pronto a soffrire.
(Antoine Gombaud)

Leggi anche: Frasi sul perdono: 200 pensieri, poesie, lettere e immagini per chiedere scusa

Immagini sulla tristezza

Dopo le frasi sulla tristezza ecco una carrellata di immagini malinconiche. L’amore spezzato, la solitudine e i fallimenti sono raccontati nelle foto con frasi riportate di seguito. Le immagini sulla tristezza d’amore possono anche essere inviate a una persona che soffre per aiutarla a non sentirsi sola e superare un brutto addio.

immagini tristezza

frasi deprimenti

I momenti migliori dell’amore sono quelli di una quieta e dolce malinconia, dove tu piangi e non sai di che.
(Giacomo Leopardi)

frasi depresse

Non essere giù perché la tua donna ti ha lasciato: ne troverai un’altra e ti lascerà anche quella.
(Charles Bukowski)

frase triste

Se sei triste quando sei da solo, probabilmente sei in cattiva compagnia.
(Jean-Paul Sartre)

non essere triste

L’inchiostro sa quante frasi nascondono i silenzi.
(Caparezza)

immagini tristezza

Non ti auguro di passare ciò che ho passato perché non avresti la forza di uscirne.

che tristezza

La mia mente non regge troppi pensieri e il più delle volte finisce per schiacciarmi.

frase depressione

Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.
(Jim Morrison)

aforismi tristezza

aforismi sulla tristezza

Ho sofferto spesso, a volte ho sbagliato; ma ho amato. Sono io che ho vissuto, e non un essere fittizio creato dal mio orgoglio e dalla mia noia.

immagini di tristezza e malinconia

frasi tristi

Leggi anche: Frasi per la mamma che non c’è più: 106 dediche per lei

Video con frasi e immagini tristi

Oltre alle immagini tristi con frasi ecco una serie di video con immagini di donne tristi e uomini logorati dal dolore. I pensieri toccanti, condivisi nei filmati in basso, sono in grado di accarezzare un’anima sofferente, perché la tristezza va vissuta con coraggio, curata con la speranza e superata con l’amore.

Leggi anche: Frasi sui genitori: 200 citazioni, poesie, immagini e dediche di ringraziamento

Lascia un commento