Amore

Frasi tristi d’amore: 130 pensieri per dar voce alla tristezza nel cuore

Una raccolta di immagini, video e frasi sull’amore e la tristezza che porta quando una relazione volge al termine

frasi tristi d'amore

L’amore triste

Prima o poi capita a tutti di avere la tristezza nel cuore. Le delusioni sentimentali sono all’ordine del giorno, soprattutto quando si è giovani e alle prime esperienze. Vivere un amore triste non è certamente semplice, ma con tanta forza di volontà e desiderio di voltare pagina si può cancellare dallo specchio il riflesso di una persona triste che appare di fronte ai nostri occhi. Dedichiamo questo articolo alle frasi tristi d’amore finito con l’augurio che possano arrivare momenti di grande felicità.

Frasi tristi d’amore

Se la tristezza e la solitudine sono vostre compagne da qualche tempo è arrivato il momento di scegliere nuovi sentimenti. Un amore che finisce porta con sé tanto dolore, ma è possibile tornare a sorridere come un tempo. Le frasi tristi sull’amore che abbiamo selezionato in questo paragrafo possono aiutare a esorcizzare i sentimenti che state provando in questo momento. Potete scegliere fra le frasi d’amore tristi per lei e per lui e dedicare un pensiero a voi stessi o a chi condivide le vostre stesse difficoltà.

Se qualcuno vuole allontanarsi da te, lascia che lo faccia. Il tuo destino non dovrebbe essere legato a qualcuno che desideri andarsene.

Se un uomo ti vuole, niente può tenerlo lontano. Se non ti vuole, niente può farlo restare.

Quando sei innamorato e ti ferisci, è come un taglio. Guarirà, ma rimarrà sempre una cicatrice.

L’amore che rimane più a lungo nel tuo cuore è quello che non viene restituito.

Non perderti mai mentre cerchi di aggrapparti a qualcuno a cui non importa di perderti.

È difficile aspettare qualcosa che sai potrebbe non accadere mai, ma è ancora più difficile arrendersi quando è tutto ciò che desideri.

Un cuore spezzato è tremendo. È come avere delle costole rotte. Nessuno può vederlo, ma fa male ogni volta che respiri.

Questo è il problema quando ci si affeziona a qualcuno. Quando se ne vanno ti senti perso.

Alcuni dicono che è doloroso aspettare qualcuno. Altri dicono che è doloroso dimenticare qualcuno. Ma il dolore peggiore arriva quando non sai se aspettare o dimenticare.

Tutti ti faranno del male, devi solo trovare quelli per cui vale la pena soffrire.

Quando sei vicino a qualcuno così tanto, per così tanto tempo, diventa una parte di te. E quando cambia o se ne va, non sai chi sei senza di lui.

Quando ti sei fatto male una volta, hai paura che succeda di nuovo. Hai questa paura che ogni persona di cui inizi a innamorarti ti spezzerà di nuovo il cuore.

Avere il cuore spezzato è un tipo diverso di dolore rispetto a spezzare il cuore di qualcuno. Mentre la colpa è più pesante, il dolore è più alienante. In quanto vittime degli errori di qualcun altro, è più difficile accettare il dolore che ci viene inflitto.

Un delusione d’amore è una benedizione di Dio. È solo il suo modo per farti capire che ti ha salvato da qualcosa di sbagliato.

Non dare mai a qualcuno una priorità, quando tutto ciò che sei per lui è un’opzione.

Il dolore ha un ruolo cruciale nella nostra vita perché funge da lezione di apprendimento che ci rende più saggi e adeguati nell’affrontare le idiosincrasie della vita. Quando ci impegniamo completamente con la nostra sofferenza, raggiungiamo un punto in cui il dolore si trasforma in accettazione e amore.

Maggiore è la tua capacità di amare, maggiore è la tua capacità di sentire il dolore.

Adoro piangere sotto la pioggia, perché quando lo faccio nessuno può vedere il dolore.

Se ami qualcuno, diglielo perché spesso i cuori vengono spezzati da parole non dette.

Ho provato a dimenticarti, ma più ci ho provato, più ho pensato a te.

Aspettarti è come aspettare la pioggia in un periodo di siccità: inutile e deludente.

Il tuo cuore è la parte più preziosa di te. Non darlo mai a qualcuno che non lo apprezza.

Fa male quando hai qualcuno nel tuo cuore ma non puoi averlo tra le tue braccia.

Ogni cuore ha un dolore. Solo il modo di esprimerlo è diverso. Gli sciocchi lo nascondono negli occhi, mentre i brillanti lo nascondono nel loro sorriso.

Cosa fai quando l’unico che può farti smettere di piangere è quello che ti fa piangere?

Una delle cose più difficili nella vita è guardare la persona che ami, amare qualcun altro.

È difficile dimenticare qualcuno che ti ha dato così tanto da ricordare.

La vita sarebbe molto più facile se ci innamorassimo solo di persone che ci ricambino.

Andare avanti è semplice; è quello che ti lasci dietro che lo rende così difficile.

frasi d'amore tristi
Leggi anche: Immagini d’amore: 160 foto e video da dedicare all’anima gemella

Frasi nostalgia

La nostalgia è un’emozione con cui non è mai facile fare i conti e che porta spesso a essere tristi. Non solo le cose che finiscono possono provocare tanta nostalgia, ma ci si può sentire nostalgici anche di ricordi felici di momenti che non torneranno più. Se volete dire a qualcuno “non essere triste” e cercate belle parole per farlo, potete scegliere una o più di queste frasi sulla nostalgia che abbiamo selezionato per voi.

È molto tempo, sì, che non ti scrivo. Sono invecchiate tutte le notizie. Sono invecchiato anch’io: guarda, in rilievo, questi segni su di me, non delle carezze ( così leggere ) che mi facevi in viso: sono ferite, spine, sono ricordi lasciati dalla vita al tuo bambino, che al tramonto perde la sapienza dei bambini. E la mancanza che ho di te non è tanto all’ora di dormire, quando dicevi “Dio ti benedica”, e la notte si spalancava in sogno. È quando, allo svegliarmi, vedo a un angolo la notte accumulata dei miei giorni, e sento che sono vivo, e che non sogno.
(Carlos Drummond de Andrade)

La nostalgia è l’unica foto che guardo di te.
(Fabrizio Caramagna)

L’altro guarirà non perché gli hai detto il suo errore, ma perché mentre parlavi ha sentito il tuo amore e gli è venuta nostalgia anche a lui di amare.
(Oreste Benzi)

Come ha potuto provare nostalgia quando era proprio davanti a lei? Come si può soffrire la mancanza di una persona che è presente? Si può soffrire di nostalgia, in presenza della persona amata, se si intravede un futuro in cui l’amata non c’è più.
(Milan Kundera)

Perché tutto l’amore mi arriva di colpo quando mi sento triste, e ti sento lontana…
(Pablo Neruda)

L’amore, lo sapevo fin troppo bene, si nutre di bocconi tirati quando meno te lo aspetti, è la nostalgia sotto i denti che ti fa resistere.
(Margaret Mazzantini)

Ah, se solo potessi strapparmi il cuore dal petto e lanciarlo nella corrente, allora non ci sarebbero più dolore né nostalgia né ricordi.
(Paulo Coelho)

Nostalgia è, stando lontano dal vicino, stare vicino al lontano.
(Rinaldo Caddeo)

Non so correre ai ripari quando piove la tua assenza.
(Michele Gentile)

Tutti riceviamo un dono.Poi, non ricordiamo più né da chi, né che sia. Soltanto ne conserviamo, pungente e senza condono, la spina della nostalgia.
(Giorgio Caproni)

Solamente chi trae l’un dopo l’altro i giorni lontano dagli affetti che prima non si guastano e troppo tardi si apprezzano e amano, può comprendere quanto sia il rimpianto dei beni ignorati per l’anima che si ammala di nostalgia.
(Carlo Maria Franzero)

Mia madre cuoceva nel forno il mondo intero per me in dolci torte. La mia amata riempiva la mia finestra con uva passa di stelle. E le nostalgie sono racchiuse in me come bolle d’aria nel pane.
(Yehuda Amichai)

Dolore e nostalgia sono pagine di un libro scritto a due mani e riletto da soli.
(Mirko Badiale)

Come ha potuto provare nostalgia quando era proprio davanti a lei? Come si può soffrire la mancanza di una persona che è presente? Si può soffrire di nostalgia, in presenza della persona amata, se si intravede un futuro in cui l’amata non c’è più.
(Milan Kundera)

Frasi nostalgia
Leggi anche: Messaggi, dediche e parole d’amore: 160 pensieri da dedicare

Frasi di amore finito

Non tutti gli amori sono destinati a durare, ciononostante quando si arriva alla fine di una relazione è impossibile non provare tristezza e solitudine. Se avete appena terminato una storia potete provare a esorcizzare il dolore con diverse parole tristi. Scegliete una di queste frasi d’amore tristi da dedicare direttamente o indirettamente alla persona che vi sta facendo soffrire. In questo modo potrete tagliare con il passato e trovare un nuovo motivo per continuare con la vostra vita.

È la vita. A volte pensi che due occhi ti guardino e invece non ti vedono nemmeno. A volte pensi di aver trovato qualcuno che stai cercando e invece non hai trovato nessuno. Succede. E se non lo fa, è un miracolo. Ma i miracoli non durano mai.
(Oriana Fallaci)

Alcune persone non meritano il nostro sorriso, figuriamoci le nostre lacrime.
(Charles Bukowski)

Il fallimento di una relazione è quasi sempre un errore di comunicazione.
(Zygmund Bauman)

L’amore è come un sigaro: se si spegne puoi anche riaccenderlo, ma non ha più lo stesso sapore.
(Arthur Bloch)

È più facile capire quando l’amore inizia che quando finisce.
(Roberto Gervaso)

Ti mancano anche i brutti momenti di un amore finito, persino l’infelicità.
(Ivan Cotroneo)

Non credo che la rivedrò mai più. Non potrò mai più vedere, ascoltare, toccare, abbracciare, ascoltare; Non riderò più con lei, non aspetterò il suono dei suoi passi, non sorriderò quando la sentirò aprire la porta, non inquadrerò il suo corpo nel mio, il mio nel suo.
(Julian Barnes)

Dentro il tuo cuore c’erano fuochi al galoppo e praterie oscillanti, onde melodiose e fragole innamorate. A volte uscivano e andavano alla festa sulla mia mano, finché un giorno sono venuti a dirmi parole incomprensibili e la mia mano non ha mai sentito niente. Vicino a me, un libro mi diceva che l’amore è qualcosa che non è incatenato, viene e poi svanisce e ritorna al grande nulla da cui è nato. Ma la mia mano non legge i libri e alcune notti continua ad aspettare.
(Fabrizio Caramagna)

Riaccendere un amore è come riaccendere una sigaretta. Veleni di tabacco; anche l’amore.
(Gabriele D’Annunzio)

Chi ama di meno, non ama più.
(Joseph Roux)

Se ami qualcuno, non lo perderai mai completamente.
(Ernest Hemingway)

L’amore non muore mai di morte naturale. Muore perché non sappiamo come fornire la sua fonte. Muore di cecità, errori e tradimenti. Muore di malattie e ferite, muore di stanchezza, di usura o di opacità.
(Anaïs Nin)

Molto spesso, per poter scoprire che ci siamo innamorati, forse anche per diventarlo, deve arrivare il giorno della separazione.
(Marcel Proust)

La morte di un amore è come la morte di una persona cara. Lascia la stessa agonia, lo stesso vuoto, lo stesso rifiuto di rassegnarti a quel vuoto. Anche se ti sei aspettato, causato, voluto per autodifesa o buon senso o bisogno di libertà, quando arriva, ti senti disabile. Mutilato.
(Oriana Fallaci)

L’inizio dell’amore è spesso simultaneo. Non così alla fine: da questo nascono le tragedie.
(Alessandro Morandotti)

Quando un amore finisce, uno dei due soffre.
Se nessuno soffre, non è mai iniziato.
Se entrambi soffrono, non finisce mai.
(Marilyn Monroe)

Ognuno porta in fondo a sé come un piccolo cimitero di coloro che ha amato.
(Romain Rolland)

L’inferno non è più amare.
(Georges Bernanos)

Quasi sempre è colpa di chi ama non rendersi conto di non essere più amato.
(François de La Rochefoucauld)

Quando l’amore smette di combattere, l’amore non c’è più.
(Søren Kierkegaard)

L’amore è anche imparare a rinunciare all’altro, sapersi dire addio senza lasciare che i propri sentimenti ostacolino quella che probabilmente sarà la cosa migliore per coloro che amiamo.
(Sergio Bambarén)

Le mie vene erano scomparse, la mia pelle si congelò. Avevo freddo, se n’era andato.
(Elena Ferrante)

Gli uomini non si consolano con un grande amore finito: preferiscono dimenticarlo.
(Angelo Gatti)

Il piacere dell’amore dura un momento, il dolore dell’amore dura tutta la vita.
(Bette Davis)

L’amore è come la guerra: facile da iniziare, ma difficile da fermare.
(Henry Louis Mencken)

Il momento più bello dell’amore è quando ti illudi che duri per sempre; il peggio quando ti accorgi che dura troppo a lungo.
(Roberto Gervaso)

Nessuno si avvicina a un cuore spezzato senza l’alto privilegio di aver sofferto lo stesso.
(Emily Dickinson)

Se morisse, almeno saprei chi ho perso e chi sono. Adesso non so più niente. Tutta la mia vita è sprofondata dietro di me come in quei terremoti in cui la Terra si divora. Affonda dietro di te mentre scappi.
(Simone De Beauvoir)

Il mio amore sta sanguinando.
(Thomas Campbell)

Finché ami non rifletti e quando rifletti non ami più.
(Pierre-Adrien de Courcelle)

Le storie non finiscono finché non abbiamo chiuso tutti i conti, finché non abbiamo messo un punto con la testa o con il cuore.
(Clara Sanchez)

Viviamo per dirci sempre addio.
(Rainer Marie Rilke)

Perché la perdita è la misura dell’amore?
(Jeanette Winterson)

L’inizio è dolce, assurdo, felice. La trama piena di buona volontà, forte e piena di tensione. La fine, una lacerazione.
(Nuria Barrios)

In quelle lunghe ore ero la sentinella del dolore, guardavo con una nuova folla di parole morte … devo imparare di nuovo il ritmo tranquillo di chi crede dove stia andando e perché … ora sentivo nel petto un lungo dolore che mi ha privato di ogni sentimento.
(Elena Ferrante)

Frasi di amore finito
Leggi anche: Frasi amore finito: 139 pensieri e immagini dedicate alla fine di un amore

Immagini tristezza d’amore

Una selezione di emozionanti video con frasi d’amore tristi per lui e per lei. Ma anche una raccolta di immagini d’amore tristi da condividere sui social o da inviare alla persona che in questo momento ha davvero tanta tristezza nell’anima.

amore triste

Non mi manchi. Mi manca solo quello che pensavo fosse.

frasi d'amore tristi 1

Tutto quello che temevo, è successo. Ti ho perso e non riescono a farmene una ragione.

frasi delusione d'amore

Sai di amare qualcuno quando non puoi odiarlo per averti spezzato il cuore.

frasi tristi amore

Senza di te non sarà più lo stesso. Ma in qualche modo andrò avanti.

frasi tristi sull'amore

La sensazione peggiore al mondo è sapere che sei stato usato da qualcuno di cui ti fidavi.

immagini d'amore tristi

Alla fine, volevo solo qualcuno che mi abbracciasse, si connettesse con me e che mi volesse nella sua vita.

immagini d'amore tristi con frasi

So che è finita, anzi non è mai veramente iniziata, ma nel mio cuore, era così reale.

immagini d'amore tristi con frasi 1

Sarai sempre il mio più grande “e se”.

immagini d'amore tristi con frasi 2

Non mi hai amata, perché non distruggi la persona che ami.

immagini d'amore tristi con frasi 3

Quando hai il cuore spezzato non importa cosa farai per aggiustarlo. Non tornerà mai come prima.

immagini d'amore tristi con frasi 4

Ricordo quando parlavamo tutti i giorni. Mi manca anche questo di te.

immagini d'amore tristi con frasi 5

Dietro il mio sorriso c’è un cuore spezzato, dietro la mia risata sto cadendo a pezzi. Dietro i miei occhi ci sono le lacrime di notte, dietro il mio corpo c’è un’ anima che cerca di combattere.

immagini tristi d'amore

Vorrei che ci fosse un interruttore magico nella mia vita che potessi premere per cancellare tutti i ricordi che ho con te.

immagini tristi per amore

Sto cadendo a pezzi proprio davanti ai tuoi occhi ma tu non mi vedi nemmeno.

frasi tristezza d'amore

Ti meriti qualcuno che abbia il terrore di perderti.

Leggi anche: Frasi sul tradimento: 119 aforismi, immagini e video da condividere

Frasi sulla delusione d’amore

Una storia che arriva la capolinea porta con sé una bella dose di delusione. Un stato d’animo con cui non è semplice fare i conti e che porta a essere tristi. E allora proviamo a scacciarla via con le frasi sulla delusione d’amore. Originali, decise e perfette per quando sei triste e cerchi un modo per andare avanti.

La vita diventa più complicata quando ci si mette di mezzo il cuore.

Gli uomini sposano le donne con la speranza che non cambieranno mai. Le donne sposano gli uomini con la speranza che cambino. Invariabilmente ne rimangono entrambi delusi.
(Albert Einstein)

Una donna può dedicarsi alle donne perché l’uomo l’ha delusa, ma talvolta l’uomo la delude perché essa cercava in lui una donna.
(Simone De Beauvoir)

Non so ancora se questo dolore mi sta facendo male o mi sta rendendo più forte.

Nella vita le delusioni aprono gli occhi e chiudono il cuore.

Non ci può essere profonda delusione dove non c’è un amore profondo.
(Martin Luther King Jr.)

Benedetti sono coloro che non si aspettano niente, perché non saranno mai delusi.
(Alexander Pope)

Ci sono due tragedie nella vita. Una è perdere ciò che è il più caro desiderio del nostro cuore; l’altra è ottenerlo.
(George Bernard Shaw)

Nell’amore, è meglio sapere e rimanere delusi, che non sapere e meravigliarsi sempre.
(Oscar Wilde)

Ci si stanca anche di rimanerci male.
(Charles M. Schulz)

Meglio una trascorrere una vita di delusioni che di rimpianti.

Le delusioni non uccidono e le speranze fanno vivere.
(George Sand)

E che centomila abbiano avuto delusioni, diminuisce forse il dolore di chi viene deluso?
(Cesare Pavese)

In mondo è diviso in due gruppo: quelli che ti vogliono e quelli che dicono di volerti. E per quanto le parole possano essere belle e rassicuranti, quelli che ti vogliono, senza dire niente, ti vengono a prendere. Sempre

Non essere amati è solo sfortuna; la vera disgrazia è non saper amare.
(Albert Camus)

È meglio aver amato e perso che non aver amato mai.
(Alfred Tennyson)

Nulla è più facile che illudersi. Perché l’uomo crede vero ciò che desidera.
(Demostene)

Non sono coloro che amiamo a deluderci, ma le nostre stesse illusioni.

Ho sofferto spesso, a volte ho sbagliato; ma ho amato. Sono io che ho vissuto, e non un essere fittizio creato dal mio orgoglio e dalla mia noia.
(Alfred de Musset)

Le delusioni in amore, persino i tradimenti e gli abbandoni, servono all’anima nel momento stesso in cui sembrano essere tragedie della nostra vita. L’anima è in parte nel tempo e in parte nell’eternità. Dovremmo ricordare la parte che risiede nell’eternità quando sentiamo disperazione per la parte che è nella vita.
(Thomas Moore)

È comunque una vera fortuna avere qualcosa ancora da desiderare. Se tutto fosse perfetto dovrei aspettarmi sicuramente qualche delusione.
(Jane Austen)

Gli uomini si riprendono assai meglio dalle delusioni amorose che da quelle economiche.
(George Bernard Shaw)

Ci sono amori che non ti deluderanno mai, perché non ti hanno promesso nulla, ma ti daranno tutto.
(Augustin Degas)

Le persone che ora sono senza cuore, un tempo hanno creduto troppo in qualcosa.

Tra vent’anni non sarete delusi dalle cose che avrete fatto, ma da quelle che non avrete fatto.
(Mark Twain)

I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.
(Hermann Hesse)

Denigrare coloro che amiamo equivale sempre a staccarcene un poco: non bisogna toccare gli idoli, se non si vuole che la doratura ci resti sulle mani.
(Gustave Flaubert)

La delusione è per una anima nobile quello che l’acqua fredda è per il metallo incandescente; essa rinforza, intensifica, ma mai distrugge.
(Eliza Tabor Stephenson)

L’amicizia è certamente il migliore balsamo per le piaghe di un amore deluso.
(Jane Austen)

Frasi sulla delusione d'amore
Leggi anche: Amore non corrisposto e impossibile: 164 frasi, immagini e canzoni da condividere

Lettera d’amore per lui e per lei triste

Un’amica sta attraversano un momento difficile e voi volete dirle “non essere triste“? Vi lasciamo un’idea per provare a esorcizzare il momento difficile che sta passando. A volte mettere su carta le nostre emozioni può aiutarci a mandarle via. Potreste consigliarle di scrivere una lettera d’amore per lui triste solo per imparare a fare i conti con il dolore che le ha tolto il sorriso. In questo modo la tristezza nel cuore potrà lasciare il posto alla gioia e all’ottimismo per il futuro. Ovviamente queste frasi d’amore tristi per lui e per lei raccolte nelle lettere che vi proponiamo possono essere reinterpretate o arricchite di pensieri personali.

Caro amore mio,
lo so, la nostalgia fa male, vivi nel passato, non vai avanti. Me lo dicevi sempre, ma non avrei mai creduto possibile di ritrovarmi a pensare a te con nostalgia. Non dopo tutte le promesse fatte, non dopo tutti i nostri progetti. Eppure tu hai deciso di finirla così, di chiudere tutto. Di cancellare la nostra storia. All’improvviso gli anni trascorsi insieme sono stati eliminati con un colpo di spugna. Come se le nostre emozioni e i nostri sentimenti non fossero esistiti. Amore mio continuerò ad amarti ma mi rialzerò e troverò di nuovo un motivo per sorridere. E non dimenticherò mai il male che mi hai fatto.

Dolce amore mio, eravamo pronti a tutto questo, vero? O ci siamo solo raccontati una bugia per alleggerire il carico? Questi ultimi mesi sono stati un calvario, prima di tutto per te, ma io non potevo non vivere quasi sulla mia pelle il tuo dolore. Per un attimo, quando sei volato via, ho provato sollievo, poi è subentrato lo sgomento. La nostra casa, i nostri ricordi, i tuoi vestiti che dovrò decidere di togliere dall’armadio. Mi manca il respiro, amore mio. Sono seduta a terra a fissare il muro e a scriverti una lettera che non posso più mandarti, e questo mi annienta. Non so se tornare a vivere anche per te o se lasciarmi morire perché non vedo più nessun motivo per restare. E qualunque decisione io prenda, sarà comunque sempre, eternamente, senza di te.

Cuore mio, ti ho messo in mano la mia vita e, pur riconoscendolo come il mio errore più grave, temo che, se potessi tornare indietro, rifarei le stesse scelte. Penso che il nostro sia un chiaro esempio di quello che tutti chiamano “amore malato”: sono solo io quella che ama e lo faccio talmente forte da farlo bastare per entrambi. O sbaglio? Mi domando spesso quanto riuscirò ancora a resistere e se riuscirò ancora ad abbozzare di fronte ai tuoi tradimenti. Cos’è? Pensavi che io non lo sapessi? Ecco il nostro solito problema: io che amo troppo e ingiustificatamente e tu che, per questo, mi credi una stupida.

Lettera d'amore per lui triste
Leggi anche: Lettere d’amore: 65 lettere romantiche da dedicare alla tua dolce metà