Indice
Se siete tra coloro che non conoscono la storia di San Valentino, il protettore degli innamorati celebrato il 14 febbraio, potrebbe interessarvi sapere che tutto nasce dall’amore e da una profonda devozione del Santo verso Dio. San Valentino nacque a Terni nel 176 e sin da piccolo ebbe una grande fede, tanto che a soli 21 anni divenne vescovo della città.
Il suo cammino è costellato di difficoltà e incomprensioni con i poteri forti, l’imperatore Claudio fece di tutto per fagli rinnegare la sua fede. Dal canto suo San Valentino cercò di avvicinarlo al Cristianesimo e negli anni continuò il suo cammino di divulgatore cristiano.
La sua vita s’interruppe sotto il regno di Aureliano, San Valentino il 14 febbraio 273 fu decapitato quando le persecuzioni verso i Cristiani divennero sempre più cruenti.
Tra le storie che raccontano la missione di fede di San Valentino c’è ne sono diverse che hanno come protagonisti gli innamorati, coppie giovani, amori sfortunati.
Il mistero dell’amore nella fede cristiana accompagna ogni racconto donando speranza anche nei casi più tristi, ne è un esempio la storia di una coppia pagana che morì subito dopo essersi dichiarati amore eterno.
Se oggi, infatti, il matrimonio è un sacramento riconosciuto non lo era assolutamente in epoca Romana tra i pagani di un tempo. Durante l’opera di conversione e avvicinamento a Dio, San Valentino richiamo alla parola del Signore una coppia di innamorati afflitti da una terribile sorte, destinati a dirsi addio nella vita terrena a causa di una malattia che da lì a poco avrebbe condotto la donna alla morte. L’ultimo desiderio in vita era il matrimonio, il rito che avrebbe consacrato il loro amore. Si narra che terminata la celebrazione l’uomo e la donna, finalmente sposati, morirono l’uno tra le braccia dell’altro.
San Valentino viene oggi riconosciuto come protettore degli innamorati perché cercò di sostenere, non solo con le preghiere, le giovani coppie innamorate, ma con opere concrete. Si racconta che donò ad una povera fanciulla una dote affinché potesse sposarsi evitandole così la perdizione. In passato infatti, per le giovani senza dote era quasi impossibile trovare un marito.
San Valentino udì due giovani fidanzati litigare mentre passeggiavano vicino al suo giardino. Si avvicinò e regalò loro una rosa pregando il Signore di mantenere acceso per sempre l’amore tra i due. Dopo poco la coppia si rivolse a lui per celebrare le nozze. Le sue preghiere vennero ascoltate!
Quando la storia divenne di dominio pubblico in molti si recarono dal vescovo a Terni tutti i 14 del mese per ricevere la benedizione.
Leggi anche: Frasi d’amore brevi: dediche brevissime da donare alla persona amata
Sembra che con la festa di San Valentino si sia voluto sostituire un antico rito pagano che prevedeva trasgressione sessuale e convivialità, comportamenti inaccettabili per il cristianesimo. La festa abbracciava una serie di riti propiziatori in cui si invocava l’antico dio della fertilità Luperco in protezione dei campi, del raccolto, celebrazioni che si perpetuavano ormai da secoli, prima ancora dell’affermarsi del cristianesimo. Ma con il consolidarsi del potere della Chiesa Cattolica si volle sostituire i Lupercalia con un rito cristiano. La Chiesa Cattolica con papa Gelasio provarono a mettere fine alla lupercalia.
Ciò che è rimasto delle antiche ricorrenze è il carattere gioioso che caratterizza le festività di febbraio e marzo, mesi considerati da sempre di transizione, anticipazione della stagione primaverile: la rinascita della natura.
Perché si sia scelto San Valentino come santo protettore degli innamorati resta ancora un mistero, nonostante le diverse leggende e storie raccontate sul Santo.
Attualmente la festa del 14 febbraio ha assunto contorni meno religiosi e più commerciali.
Leggi anche: Frasi sull’amore eterno: aforismi e immagini su un sentimento infinito
Una curiosità, sapete che la festa che celebra l’amore e gli innamorati così come la conosciamo in Italia è inesistente in alcuni Paesi tra cui Uzbekistan, Iran, Pakistan, Arabia Saudita, Malesia.
In tutti gli altri, Italia compresa, ogni anno si aspetta anche il 14 febbraio per esprimere il proprio amore attraverso immagini e frasi dedicate. Di seguito una serie di immagini raccolte per offrire degli spunti a chi non sa come dichiarare il proprio amore, immagini spensierate e colorate, ideali da condividere per questa occasione speciale, con frasi romantiche che scioglieranno anche il cuore più freddo!
Leggi anche: Frasi d’amore in inglese: dichiarazioni romantiche con traduzione e immagini
Se aspetti il 14 febbraio per trascorrere l’intera giornata con il tuo partner, abbiamo selezionato alcuni video simpatici che potranno aiutarti nella scelta di un piccolo regalo da realizzare anche con le tue mani.
Oggi il giorno di San Valentino è riconosciuto come una delle festa più commerciali. Con questi video proviamo ad aiutare chi cerca idee regalo simpatiche e poco impegnative.
Leggi anche: Festa di San Valentino: frasi e immagini per infondere amore
Giornata del papà: Auguri! Con la giornata del papà alle porte, questo articolo sarà una…
Festa della donna, un giorno speciale da celebrare Come tutti sappiamo, l'otto marzo si festeggia…
Perché festeggiare la festa di San Valentino La festa di San Valentino è la più…
Frasi da dedicare ad un'amica Che vita sarebbe senza le amiche? E come si potrebbe…
Frasi per la Befana e immagini Simpatica, generosa e pimpante, la Befana, la dolce vecchietta…
2 Ottobre: la festa dei nonni Tecnicamente andrebbero festeggiati ogni giorno dell'anno per l'amore e…