Aforismi

San Valentino tra curiosità, origini, regali e dolci pensieri dedicati agli innamorati

Il 14 febbraio si celebra la festa dedicata agli innamorati, tra sacro e profano ecco alcune informazioni sul patrono degli innamorati: San Valentino.

Ti dono il mio amore
Tempo di lettura: 4 minuti

San Valentino il protettore degli innamorati

Se siete tra coloro che non conoscono la storia di San Valentino, il protettore degli innamorati celebrato il 14 febbraio, potrebbe interessarvi sapere che tutto nasce dall’amore e da una profonda devozione del Santo verso Dio. San Valentino nacque a Terni nel 176 e sin da piccolo ebbe una grande fede, tanto che a soli 21 anni divenne vescovo della città.
Il suo cammino è costellato di difficoltà e incomprensioni con i poteri forti, l’imperatore Claudio fece di tutto per fagli rinnegare la sua fede. Dal canto suo San Valentino cercò di avvicinarlo al Cristianesimo e negli anni continuò il suo cammino di divulgatore cristiano.
La sua vita s’interruppe sotto il regno di Aureliano, San Valentino il 14 febbraio 273 fu decapitato quando le persecuzioni verso i Cristiani divennero sempre più cruenti.

San Valentino tra storia e leggende tutte da scoprire

Tra le storie che raccontano  la missione di fede di San Valentino c’è ne sono diverse che hanno come protagonisti gli innamorati, coppie giovani, amori sfortunati.
Il mistero dell’amore nella fede cristiana accompagna ogni racconto donando speranza anche nei casi più tristi, ne è un esempio la storia di una coppia pagana che morì subito dopo essersi dichiarati amore eterno.

La storia della coppia che morì subito dopo il matrimonio

Se oggi, infatti, il matrimonio è un sacramento riconosciuto non lo era assolutamente in epoca Romana tra i pagani di un tempo. Durante l’opera di conversione e avvicinamento a Dio, San Valentino richiamo alla parola del Signore una coppia di innamorati afflitti da una terribile sorte, destinati a dirsi addio nella vita terrena a causa di una malattia che da lì a poco avrebbe condotto la donna alla morte. L’ultimo desiderio in vita era il matrimonio, il rito che avrebbe consacrato il loro amore. Si narra che terminata la celebrazione l’uomo e la donna, finalmente sposati, morirono l’uno tra le braccia dell’altro.

Secondo un’altra leggenda…

San Valentino viene oggi riconosciuto come protettore degli innamorati perché cercò di sostenere, non solo con le preghiere, le giovani coppie innamorate, ma con opere concrete. Si racconta che donò ad una povera fanciulla una dote affinché potesse sposarsi evitandole così la perdizione. In passato infatti, per le giovani senza dote era quasi impossibile trovare un marito.

In un’altra storia, le preghiere furono importanti e ascoltate quando…

San Valentino udì due giovani fidanzati litigare mentre passeggiavano vicino al suo giardino. Si avvicinò e regalò loro una rosa pregando il Signore di mantenere acceso per sempre l’amore tra i due. Dopo poco la coppia si rivolse a lui per celebrare le nozze. Le sue preghiere vennero ascoltate!
Quando la storia divenne di dominio pubblico in molti si recarono dal vescovo a Terni tutti i 14 del mese per ricevere la benedizione.

Buongiorno

Buongiorno e Buon San Valentino. Che sia un giorno pieno di amore per tutti

Leggi anche: Frasi d’amore brevi: 233 dediche brevissime da donare alla persona amata

Prima di San Valentino, come si celebrava la festa degli innamorati?

Sembra che con la festa di San Valentino si sia voluto sostituire un antico rito pagano che prevedeva trasgressione sessuale e convivialità, comportamenti inaccettabili per il cristianesimo. La festa abbracciava una serie di riti propiziatori in cui si invocava l’antico dio della fertilità Luperco in protezione dei campi, del raccolto, celebrazioni che si perpetuavano ormai da secoli, prima ancora dell’affermarsi del cristianesimo. Ma con il consolidarsi del potere della Chiesa Cattolica si volle sostituire i Lupercalia con un rito cristiano. La Chiesa Cattolica con papa Gelasio provarono a mettere fine alla lupercalia.
Ciò che è rimasto delle antiche ricorrenze è il carattere gioioso che caratterizza le festività di febbraio e marzo, mesi considerati da sempre di transizione, anticipazione della stagione primaverile: la rinascita della natura.
Perché si sia scelto San Valentino come santo protettore degli innamorati resta ancora un mistero, nonostante le diverse leggende e storie raccontate sul Santo.
Attualmente la festa del 14 febbraio ha assunto contorni meno religiosi e più commerciali.

noi
Leggi anche: Frasi sull’amore eterno: 161 aforismi e immagini su un sentimento infinito

Festa degli innamorati raccontata con le immagini

Una curiosità, sapete che la festa che celebra l’amore e gli innamorati così come la conosciamo in Italia è inesistente in alcuni Paesi tra cui Uzbekistan, Iran, Pakistan, Arabia Saudita, Malesia.
In tutti gli altri, Italia compresa, ogni anno si aspetta anche il 14 febbraio per esprimere il proprio amore attraverso immagini e frasi dedicate. Di seguito una serie di immagini raccolte per offrire degli spunti a chi non sa come dichiarare il proprio amore, immagini spensierate e colorate, ideali da condividere per questa occasione speciale, con frasi romantiche che scioglieranno anche il cuore più freddo!

auguri-di-san-valentino

Buon San Valentino amore!

san valentino 14 febbraio

La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, essere amati a dispetto di quello che si è.

San Valentino

I ragazzi che si amano si baciano in piedi Contro le porte della notte E i passanti che passano li segnano a dito Ma i ragazzi che si amano Non ci sono per nessuno Ed e’ soltanto la loro ombra Che trema nel buio Suscitando la rabbia dei passanti La loro rabbia il loro disprezzo i loro risolini la loro invidia I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno Loro sono altrove ben piu’ lontano della notte Ben piu’ in alto del sole nell’abbagliante splendore del loro primo amore.

poesie di San Valentino

Amore non e’ amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l’altro s’allontana. Oh no! Amore e’ un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio; se questo e’ errore e mi sara’ provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato.

frasi di san valentino

Buon San Valentino amore!

auguri san valentino

Ti amo non per chi sei ma per chi sono io quando sto con te. Buon San Valentino

Love

Love

Solo amore per San Valentino Il cuore appeso ad un filo Due Cuori

Auguri per il 1^ San Valentino

Auguri per il 1^ San Valentino insieme

14 febbraio

Buon San Valentino

Buon San Valentino

Auguri per San Valentino

Auguri per San Valentino

Ti dono il mio amore

Solo amore per San Valentino
Leggi anche: Frasi d’amore in inglese: 144 dichiarazioni romantiche con traduzione e immagini

Idee regalo per San Valentino da utilizzare per stupire chi ami

Se aspetti il 14 febbraio per trascorrere l’intera giornata con il tuo partner, abbiamo selezionato alcuni video simpatici che potranno aiutarti nella scelta di un piccolo regalo da realizzare anche con le tue mani.
Oggi il giorno di San Valentino è riconosciuto come una delle festa più commerciali. Con questi video proviamo ad aiutare chi cerca idee regalo  simpatiche e poco impegnative.


Leggi anche: Frasi sul bacio: 152 pensieri e immagini da dedicare

Maria Giovanna

Lascia un commento