Aforismi

Frasi sui colori: 130 pensieri e immagini per una vita all’Insegna del colore

“Vivere a colori” un’espressione che dovrebbe appartenere a ciascuno di noi! Per allontanare il grigiore dalle nostre giornate ciò che occorre è un tocco di colore, che saprà sicuramente darci quella marcia in più di cui abbiamo bisogno. In quest’articolo troverete tanti aforismi e poesie sui colori, seguite da moltissime immagini da salvare e condividere.

frasi sui colori
Tempo di lettura: 17 minuti

Frasi sui colori: che vita sarebbe senza!

I nostri occhi sono capaci di cogliere e captare oltre 200 diverse sfumature di colore e di luminosità. Che brutto sarebbe pensare ad un mondo senza colori! Ogni volta che i nostri occhi entrano in contatto con i colori, riceviamo da questi una serie di stimoli, che generano in noi delle emozioni e degli impulsi diversi a seconda del nostro stato d’animo.  Il rosso ad esempio,  può portare alla mente un segnale di pericolo oppure alcuni lo potrebbero associare all’amore passionale, mentre colori come il verde e il rosa ci infondono un senso di serenità e di calma. Abbiamo creato per voi una raccolta con tutte le frasi sui colori più espressive, parole belle da leggere e condividere per far conoscere al mondo intero, l’importanza che si cela in un’esplosione di colori che possono arricchire la nostra vita.

Aforismi sui colori: le parole dei grandi autori

Non è un caso che i colori ci fanno sentire vivi!  Ognuno di noi sente la necessità di esprimersi come meglio crede, di apparire o di nascondersi da occhi indiscreti. Ecco, i colori hanno questo importante ruolo, attraverso una semplice scelta,  siamo capaci di trasmettere emozioni e sensazioni senza il bisogno di parlare. Pensare che molti poeti e pittori si sono lasciati ispirare dai colori, perché grazie a questi lasciavano trapelare tutto il loro pathos ma anche tutta la gioia che custodivano nel cuore. La scelta di un colore va al di là di un semplice gesto meccanico, essa è funzione di una fitta rete di stati d’animo che molto spesso ci accompagnano. Non è difficile intuire che se ci sentiamo al meglio e ci vediamo bene, non ci dispiace indossare abiti più colorati e che ci danno quel tocco di brio in più, diverso invece se non siamo nel pieno delle nostre forze o non abbiamo avuto una piacevole giornata, ci orientiamo su colori più cupi e spenti. In questa sezione abbiamo raccolto per voi tante frasi sui colori e tanti altri aforismi famosi di autori celebri da leggere e condividere.

Penso spesso che la notte sia più viva e più ricca di colori del giorno.
(Vincent Van Gogh)

Ogni colore che noi vediamo nasce dall’influenza del suo vicino.
(Claude Monet)

Quando non ho più blu, metto del rosso.
(Pablo Picasso)

In natura, la luce crea il colore. Nell’immagine, il colore crea la luce.
(Hans Hofmann)

Le nuvole giungono fluttuando nella mia vita, non più per portare vento o tempesta, ma per aggiungere colore al mio tramonto.
(Rabindranath Tagore)

Perché due colori, messi uno accanto all’altro, cantano? Si può davvero spiegare questo? No, così come non si può mai imparare a dipingere.
(Pablo Picasso)

I profumi e i colori e i suoni si rispondono come echi lunghi che di lontano si confondono in unità profonda e tenebrosa.
(Charles Baudelaire)

A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.
(Alessandro Baricco)

Il colore è come la musica. La tavolozza è uno strumento che può essere orchestrato per costruire una forma.
(John French Sloan)

Nella vita, proprio come nella tavolozza del pittore, non c’è che un solo colore capace di dare significato alla vita e all’arte: il colore dell’amore.
(Marc Chagall)

La natura usa più raramente il giallo di qualsiasi altra tonalità. Le risparmia tutto ciò per i tramonti prodigiosi del blu che spende scarlatto, come una donna gialla che offre solo in modo discreto e selettivamente come le parole di un amante.
(Emily Dickinson)

Se tutti cercassero quell’unicità, allora avremmo un mondo molto colorato.
(Michael Schenker)

Il colore è la mia ossessione, gioia e tormento di una giornata.
(Claude Monet)

L’anima si tinge del colore dei suoi pensieri.
(Marco Aurelio)

È l’occhio dell’ignoranza che assegna un colore fisso e immutabile a ogni oggetto; fate attenzione a questo ostacolo.
(Paul Gauguin)

Con il pennello ci limitiamo a colorare, mentre l’immaginazione da sola produce colore.
(Theodore Gericault)

Si fa presto a dire bianco, c’è quello raffinato e quello dozzinale, ogni sfumatura ha un suo carattere proprio.
(Haruki Murakami)

Le menti più pure e riflessive sono quelle che amano di più il colore.
(John Ruskin)

La luce è una cosa che non può essere riprodotta ma deve essere rappresentata attraverso un’altra cosa, attraverso il colore. Sono stato contento di me, quando ho scoperto questo.
(Paul Cézanne)

La luce in natura crea il movimento dei colori.
(Robert Delaunay)

aforismi sui colori

Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima. (Wassily Kandinsky)

 

La natura indossa sempre i colori dello spirito.
(Ralph Waldo Emerson)

I colori sono i sorrisi della natura.
(Leigh Hunt)

Proverò le matite affilate al punto dell’infinito che vede sempre avanti: [Verde] – buona luce calda. Magenta – Azteco. Vecchio sangue. [Marrone] – colore della talpa, delle foglie che diventano terra. [Giallo] — malattia teme parte del sole e della felicità. [Blu] —elettricità e purezza amore. [Nero] — niente è tornato. Davvero niente. [Oliva] —foglie, tristezza, scienza, tutta la Germania è di questo colore. [Giallo chiaro] – più follia e mistero tutti i fantasmi indossano abiti di questo colore, o almeno la loro biancheria intima. [Blu scuro] —colore di cattive pubblicità e di buoni affari. [ Blu] – distanza. La tenerezza può essere anche questo blu. [Rosso] – sangue? Beh, chi lo sa!
(Frida Khalo)

Lasciami, o lascia che lavi la mia anima nei colori; lasciami inghiottire il tramonto e bere l’arcobaleno.
(Khalil Gibran)

Il colore è tutto, è vibrazione come la musica; tutto è vibrazione.
(Marc Chagall)

Se prendo il verde non vuol dire che intendo dipingere l’erba, e se prendo il blu non significa che dipingerò il cielo. Il colore esprime lo stato d’animo dell’artista.
(Vasily Grossman)

Il miglior colore in tutto il mondo è quello che ti sta bene.
(Coco Chanel)

A volte le mie citazioni possono essere troppo colorate.
(Earl Butz)

Il Bianco non è una mera assenza di colore, è una cosa brillante e affermativa, è feroce come il rosso, è definitivo come il nero. Dio dipinge in molti colori; ma Egli non dipinge mai così magnificamente, mi verrebbe da dire quasi grandiosamente, come quando dipinge di bianco.
(Gilbert Keith Chesterton)

Il tramonto è ancora il mio colore preferito, e l’arcobaleno è il secondo.
(Mattie Stepanek)

Il colore è una questione di gusto e sensibilità.
(Edouard Manet)

Il colore aiuta ad esprimere la luce, non il fenomeno fisico, ma l’unica luce che esiste davvero, quella nel cervello dell’artista
(Henri Matisse)

Il rosa è il mio colore preferito. Ero solito dire che il mio colore preferito era il nero per essere cool, ma è il rosa.
(Roxane Gay)

Amo i colori, tempi di un anelito inquieto, irrisolvibile, vitale, spiegazione umilissima e sovrana dei cosmici “perché” del mio respiro.
(Alda Merini)

Mi mancano i colori più strani. Sono quelli che non ho mai visto, quello che forse non potrò mai vedere. Restano chiusi in un loro segreto alfabeto in qualche parte nascosta dei miei sogni. Per un attimo li scorgo nel sonno, poi arriva l’alba e li perdo.
(Fabrizio Caramagna)

L’amore è una percezione intimamente legata i colori, come migliaia di arcobaleni sovrapposti uno sull’altro.
(Paulo Coelho)

Il colore! Che linguaggio profondo e misterioso, il linguaggio dei sogni.
(Paul Gauguin)

Il semplice colore, incontaminato dal significato e non allineato con una forma definita, può parlare all’anima in mille modi diversi.
(Oscar Wilde)

Per me bellezza, trucco e colore sono come il tocco finale di tutto.
(Marc Jacobs)

Se vuoi sognare e hai bisogno di un tonico, rovescia la coppa del cielo e beviti l’azzurro!
(L. Vidales)

aforismi sui colori

Il colore in un dipinto è come l’entusiasmo nella vita. (Vincent Van Gogh)

Un Colore sta là fuori
Su Campi Solitari
Che la Scienza non può cogliere
Ma la Natura Umana avvertire.
(Emily Dickinson)

Io so che se l’odore fosse visibile, come lo è il colore, vedrei un giardino d’estate nelle nubi dell’arcobaleno.
(Robert Bridges)

Oggi per disegnare questo cielo qualcuno ha preso i colori del vento, del mare, della pelle e dell’anima e li ha mischiati in un solo colore.
(Fabrizio Caramagna)

I profumi e i colori e i suoni si rispondono come echi lunghi che di lontano si confondono in unità profonda e tenebrosa.
(Charles Baudelaire)

Chi ti ha detto che si dipinge con i colori? Si usano i colori, ma si dipinge con le emozioni.
(Jean-Baptiste-Siméon Chardin)

Il colore influenza direttamente l’anima. Il colore è la tastiera, gli occhi sono le armonie e l’anima è il piano con molte corde. L’artista è la mano che suona, toccando un tasto o l’altro per far vibrare l’anima.
(Vasilij Vasil’evič Kandinskij)

Il semicerchio dell’oceano turchese accecante è la scena primaria dell’amore. Che questo blu esista rende la mia vita straordinaria, solo per averla vista. Per aver visto cose così belle. Per trovarsi posto in mezzo a loro. senza scelta.
(Maggie Nelson)

Una mattina, siccome uno di noi era senza nero, si servì del blu: era nato l’impressionismo.
(Pierre-Auguste Renoir)

Ruba tutti i colori del mondo e dipingi la tela della tua vita eliminando il grigio delle paure e delle ansie.
Abbandona i tuoi vecchi abiti mentali e vestiti di allegria.
(Omar Falworth)

Ogni nuovo mattino, uscirò per le strade cercando i colori.
(Cesare Pavese)

I suoi occhi erano di colori diversi, il sinistro marrone come l’autunno, il destro grigio come il vento dell’Atlantico. Entrambi sembravano vivi con domande che non si potevano esprimere, come se non esistessero ancora le parole con cui inquadrarle…
(Tim Willocks)

Il colore mi possiede. Non ho bisogno di tentare di afferrarlo. Mi possiede per sempre, lo sento. Questo è il senso dell’ora felice: io e il colore siamo tutt’uno. Sono pittore.
(Paul Klee)

aforismi sui colori

Il colore è il frutto della vita.
(Guillaume Apollinaire)

Leggi anche: Frasi su se stessi: 185 modi per dire e dirsi “sii te stesso!”

Poesie sui colori: parole toccanti per te

Se gli aforismi sui colori  vi sono piaciuti e vi hanno fatto apprezzare l’importanza che si nasconde dietro ognuno di questi, sicuramente vi piacerà questa raccolta di poesie sui colori. Seguiranno diverse frasi poetiche che potrete leggere o condividere con una persona a cui tenete particolarmente. Frasi belle sui colori che vi faranno riflettere sull’importante ruolo che questi svolgono nelle nostre vite, perché del resto basta un po’ di colore per risollevarci l’umore!

M’affaccio alla finestra
e vedo un mondo intero.
C’è una casetta bianca
e c’è un camino nero…
C’è un pezzetto di prato
e un alberello verde.
C’è, in alto in alto, il cielo
e l’occhio ci si perde.
(L.Schwarz)

Io so i colori dei mestieri:
sono bianchi i panettieri,
s’alzano prima degli uccelli
e hanno la farina nei capelli;
sono neri gli spazzacamini,
di sette colori son gli imbianchini;
gli operai dell’officina
hanno una bella tuta azzurrina,
hanno le mani sporche di grasso:
i fannulloni vanno a spasso,
non si sporcano nemmeno un dito,
ma il loro mestiere non è pulito.
(Gianni Rodari)

Bianco, rosso, giallo e blu:
quale preferisci tu
fra i colori che vedi intorno
quando è sera e quando è giorno?
Verde, rosa, celestino
grigio, azzurro, mandarino,
il turchese, l’amaranto?
I colori mi piaccion tanto.
Non c’è tinta preferita
tutti allietan la mia vita.
(I.Chimenti)

Ho una scatola dei colori
in cui ogni colore esprime
una sua felicità…
Ho l’arancione per la gioia di vivere.
Ho il verde per radici e foglie,
Ho il blu per il cielo e il mare.
Ho il rosa per i sogni e il riposo.
Mi sono seduto
e ho disegnato la pace.
(T.Shwreh)

S’io riposo, nel lento divenire
degli occhi, mi soffermo
all’eccesso beato dei colori;
qui non temo più fughe o fantasie
ma la penetrazione mi abolisce.
Amo i colori, tempi di un anelito
inquieto, irrisolvibile, vitale,
spiegazione umilissima e sovrana
dei cosmici perché del mio respiro.
La luce mi sospinge ma il colore
m’attenua, predicando l’impotenza
del corpo, bello, ma ancor troppo terrestre.
Ed è per il colore cui mi dono
s’io mi ricordo a tratti del mio aspetto
e quindi del mio limite.
(Colori, Alda Merini)

Pelle Bianca come la cera
Pelle Nera come la sera
Pelle Arancione come il sole
Pelle Gialla come il limone
tanti colori come i fiori.
Di nessuno puoi farne a meno
per disegnare l’arcobaleno.
Chi un sol colore amerà
un cuore grigio sempre avrà.
(La pelle,  Gianni Rodari)

C’era il giallo
C’era il giallo del sole a mezzogiorno.
C’era l’azzurro del cielo e del mare,
che insieme al giallo del sole
formava il verde del prato.
C’era il rosso del fuoco
che si univa al cielo delle viole
e al sole fino al colore del tramonto.
C’era il nero della notte
che scuriva il giallo, l’azzurro e il rosso
e scriveva tante parole
per raccontare tante novelle
anche alle stelle.
(da “Il rosso va dal gallo” Mondadori)

Bianco bianco come neve,
come è bianca la farina,
bianca come essere deve
della capra la zampina,
bianco tutto zuccherato,
bianco latte nel bicchiere,
bianco come un bel bucato
o il ciliegio quando è in fiore…
Però non tutto bianco,
però non troppo chiaro:
lo sguardo io mi stanco
se non c’è un po’ di scuro!
Nero nero di carbone,
nero nero di grafite,
nero di cane barbone,
nero di nuvolette fitte:
nero come un gatto nero,
nero come è l’inchiostro,
nero come è il merlo scuro,
nero come il buio mostro…
Però non tutto bianco,
però non troppo chiaro:
lo sguardo io mi stanco
se non c’è un po’ di scuro!
(R.Piumini)

Noi siamo il rosso e il giallo,
facciamo insieme un ballo,
e per combinazione
vien fuori l’arancione.
Noi siam l’azzurro e il rosso,
giriamo a più non posso,
uniti con affetto
formiamo il violetto.
Noi siamo il giallo e il blu,
ci rincorriam su e giù:
ciascun dei due si perde,
e salta fuori il verde.
(I colori, Lina Schwarz)

Dopo il temporale
viene il sereno,
in cielo brilla l’arcobaleno.
I suoi bellissimi sette colori
fanno pensare
a un mazzo di fiori:
al gelato di un bambino
al vestito di Arlecchino.
C’è il rosso e il turchino,
un bellissimo azzurrino,
il verde e l’arancione
il giallo limone:
un arco perfetto,
tenuto su
dal rosso-violetto.
(da “Raccogli idee” ed. Tresei)

La sera fumosa d’estate
dall’alta invetriata mesce chiarori nell’ombra
e mi lascia nel cuore un suggello ardente.
(versi tratti dalla poesia L’invetriata, Dino Campana)

E il vento s’è levato leggero ogni mattina
e il tempo colore di pioggia e di ferro
è passato sulle pietre,
sul nostro chiuso ronzio di maledetti.
Ancora la verità è lontana.
(versi tratti dalla poesia Colore di pioggia e ferro, Salvatore Quasimodo)

La mia bambina con la palla in mano,
con gli occhi grandi colore del cielo
e dell’estiva vesticciola: “Babbo
-mi disse voglio uscire oggi con te”
Ed io pensavo: Di tante parvenze
che s’ammirano al mondo, io ben so a quali
posso la mia bambina assomigliare.
Certo alla schiuma, alla marina schiuma
che sull’onde biancheggia, a quella scia
ch’esce azzurra dai tetti e il vento sperde;
anche alle nubi, insensibili nubi
che si fanno e disfanno in chiaro cielo;
e ad altre cose leggere e vaganti.
(Ritratto della mia bambina, Umberto Saba)

immagini colori

Per me non esistono fiori in grado di reggere il confronto con la varietà dei colori che assume Lisbona alla luce del sole.
(Fernando Pessoa)

Il rosa , il lilla, il giallo,
il bianco, il turchino, il verde pistacchio,
il rosso fiamma delle case e delle chiese
si uniscono in coro con il prato di un verde folle
e il mormorio profondo degli alberi
e insieme è la neve dalle mille voci canore e l’allegretto dei rami spogli
e infine la cintura della rossa muraglia del Cremlino
severo, dritto, silenzioso.
E sopra tutto, come un grido di trionfo
come un alleluja immortale scoppia la linea bianca
intagliata, rigida del campanile di Ivan Velikij.
La testa d’oro della sua cupola tende verso il cielo una nostalgia acuta ed eterna.
La sua sagoma slanciata è, tra le stelle multicolori o dorate delle altre cupole
il vero sole di Mosca.
(Vasilij Kandinskij)

La Natura è un tempio dove incerte parole
mormorano pilastri che sono vivi,
una foresta di simboli che l’uomo
attraversa nel raggio dei loro sguardi familiari.
Come echi che a lungo e da lontano
tendono a un’unità profonda e buia
grande come le tenebre o la luce
i suoni rispondono ai colori, i colori ai profumi.
Profumi freschi come la pelle d’un bambino,
vellutati come l’oboe e verdi come i prati,
altri d’una corrotta, trionfante ricchezza
che tende a propagarsi senza fine – così
l’ambra e il muschio, l’incenso e il benzoino
a commentare le dolcezze estreme dello spirito e dei sensi.
(Corrispondenze, Charles Baudelaire)

Nell’aria di settembre
sopra le zolle
ruvide mi sono care
le case a colori grezzi
del tuo paese natale.
(versi tratti dalla poesia A Rina, Giorgio Caproni)

C’era una volta un paese lontano
dove i colori si davan la mano.
Tra tutti il rosso era il più piccolino
e l’arancione gli stava vicino.
Rideva forte il giallo brillante
e il verde lì accanto parlava alle piante.
Alti nel cielo l’azzurro e il blu
guardavan la terra e stavan lassù.
Più grande e più scuro degli altri era il viola,
ma i sette sembravano una cosa sola
e chi li vedeva nel cielo sereno
diceva: “Guardate, c’è l’arcobaleno!”
(Elio Giacano)

Vivere di
Verde, Viola e Verità
Rabbia di
Rosso, Nero e Urla
Gioia di
Azzurro, Rosa e Felicità
Se il cerchio della vita vivere tu vorrai
Questi colori ti fermerai a guardare
Se uno di loro ti mancherà
Un’altra esperienza nella vita
Ti attenderà
Alla fine di questo percorso
Ti fermerai
e
l’arcobaleno formerai
(Colori, Ivonne Givera)

poesie sui colori

Di giorno vedo a colori e penso in bianco e nero. Di notte vedo in bianco e nero e penso a colori.
(Fabrizio Caramagna)

Leggi anche: Poesie d’amore: 78 poesie d’amore, immagini e frasi da dedicare a chi si ama

Frasi sui colori della vita: pensieri da usare come monito

Ci troviamo la maggior parte delle volte ad affrontare periodi difficili, dove tutto sembra andare per il verso storto… la vita costantemente ci mette di fronte a scelte e situazioni complicate, perché probabilmente ognuno di questi eventi ha uno scopo nella nostra vita.  Dunque è proprio nelle difficoltà che bisogna avere il coraggio di mettersi in gioco e di affrontare le avversità, ma quello che realmente conta è avere la forza di “vivere a colori”! Non solo un modo di dire, ma dovrebbe essere un vero e proprio mantra di vita, perché solo lasciandoci trasportare dalla vivacità dei colori riusciremo ad aprirci al mondo e ad osservare le cose in una prospettiva diversa. Vedere sempre tutto in bianco e nero, di certo ci porta a compiere delle azioni limitate, piuttosto è bene soffermarsi sulle varie sfumature che ciascuno di questi due colori può avere. Per altri versi, dobbiamo imparare a combattere gli ostacoli indossando il colore più bello che conserviamo nell’armadio, non scoraggiandoci dinanzi ad un problema, ma affrontandolo con il sorriso e con la leggerezza che solo i colori sanno darci! A seguire tante frasi sui colori della vita  e aforismi sui colori che ti infonderanno positività e renderanno il cuore più leggero.

C’è un motivo per cui non vediamo il mondo in bianco e nero
(Celerie Kemble)

La vita è come una scatola di pastelli. La maggior parte delle persone sono le 8 scatole di colore, ma quello che stai veramente cercando sono le 64 scatole di colore con i temperini sul retro. Mi immagino di essere una scatola da 64 colori, anche se mi mancano alcuni. Va bene però, perché ho alcuni colori più vivaci come la pervinca a mia disposizione. Ho un po ‘di problemi in quanto posso solo incontrare le 8 caselle di colore. Qualcun altro ha questo problema? Voglio dire, ci sono così tanti colori diversi di vita, di sentimento, di articolazione. Quindi quando incontro qualcuno che è un tipo di 8 colori … sono tipo, hey ragazza, Magenta! e lei è come, oh, vuoi dire viola! e lei si spegne sulla sua cosa viola, e io sono tipo, no, voglio Magenta!
(John Mayer)

La vita è come un arcobaleno. Hai bisogno sia della pioggia che del sole per far apparire i suoi colori.
Sogna la tua vita a colori. È il segreto della felicità.
(Walt Disney)

Mi piacciono le persone positive, quelle che hanno l’anima colorata
(Laila Andreoni)

È una gioia senza pecche scoprire un’anima pura. Sono anime che somigliano ai primi libri dei bambini: contengono poche parole e sono piene di colori.
(Christian Bobin)

La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi.
(Danny Kaye)

La vita è un grande campo da coltivare. Viaggiare, è seminarvi la diversità della Terra. Viaggiare, è abbellirlo dei colori del mondo.
(Lesven)

Ogni giorno il mondo diventa carta bianca e i bambini lo impregnano di colori magici.
(Cinzia Coppola)

Nel disordinato ordine in cui si presentano i colori, o c’è una trama che l’anima sa leggere o c’è il nulla.
(Roberto Vecchioni)

La vita è un treno di stati d’animo come una serie di perline e mentre li attraversiamo si rivelano come lenti multicolori che dipingono il mondo con la loro tonalità, e ognuna mostra solo ciò che sta al centro.
(Ralph Waldo Emerson)

Ogni persona ha un suo proprio colore, una tonalità la cui luce trapela appena appena lungo i contorni del corpo. Una specie di alone. Come nelle figure viste in controluce.
(Haruki Murakami)

Ruba tutti i colori del mondo e dipingi la tela della tua vita eliminando il grigio delle paure e delle ansie. Abbandona i tuoi vecchi abiti mentali e vestiti di allegria.
(Omar Falworth)

Invece di provare a riprodurre esattamente ciò che vedo davanti a me, faccio un uso più arbitrario del colore per esprimermi con più forza … Per esprimere l’amore di due amanti con il matrimonio di due colori complementari … Per esprimere il pensiero di una fronte dallo splendore di un tono leggero su uno sfondo scuro. Per esprimere la speranza di una stella. Qualcuno ha la passione dello splendore del sole al tramonto.
(Vincent van Gogh)

Ogni colore è l’espressione di una virtù: il rosso è la vita, l’amore; l’arancio, la salute, la santità; il giallo, la saggezza; il verde, l’evoluzione, l’eternità; il blu, la verità, la pace; l’indaco, la forza; il viola, l’amore spirituale e l’onnipotenza divina. Lavorate con le virtù dei sette colori e vi sentirete ricchi di tutte le loro benedizioni.
(Omraam Mikhaël Aïvanhov)

frasi sui colori della vita

Lasciami, lasciami immergere l’anima nei colori; lasciami ingoiare il tramonto e bere l’arcobaleno.
(Khalil Gibran)

È una gioia senza pecche scoprire un’anima pura. Sono anime che somigliano ai primi libri dei bambini: contengono poche parole e sono piene di colori.
(Christian Bobin)

Ho condotto una vita piuttosto colorata.
(Corey Feldman)

La vita riguarda l’uso dell’intera scatola di pastelli.
(RuPaul)

La sensibilità è una condanna ma ti consente di cogliere migliaia di colori in un viaggio in bianco e nero
(Michelangelo Da Pisa)

Il colore soprattutto, forse ancor più del disegno, è una liberazione.
(Henri-Emile Matisse)

La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella sua noiosa normalità!
(tratta da Alice in Wonderland, Lewis Carrol)

Ruba tutti i colori del mondo e dipingi la tela della tua vita eliminando il grigio delle paure e delle ansie. Abbandona i tuoi vecchi abiti mentali e vestiti di allegria.
(Omar Falworth)

Le nuvole arrivano fluttuando nella mia vita, non più per trasportare la pioggia o inaugurare la tempesta, ma per aggiungere colore al mio cielo al tramonto.
(Rabindranath Tagore)

C’erano colori, mamma. Sì, c’erano colori che sentivo quando ero con lui. Non parole, ma sfumature, penombra.
(Ocean Vuong)

Portami con te, tra misteri di angeli e sorrisi demoni. E li trasformerò in coriandoli di luce tenera. E riuscirò sempre a fuggire dentro colori da scoprire.
(Alessandro D’Avenia)

Portami con te, tra misteri di angeli e sorrisi demoni. E li trasformerò in coriandoli di luce tenera. E riuscirò sempre a fuggire dentro colori da scoprire.
(Alessandro D’Avenia)

Io so che se l’odore fosse visibile, come lo è il colore, vedrei un giardino d’estate nelle nubi dell’arcobaleno.
(Robert Bridges)

Nikos Kazantzakis afferma: “Avete il pennello, avete i colori, dipingete voi il paradiso, e poi entrateci!”. Fatelo! Prendete l’arancione e il rosso magenta e l’azzurro e il porpora e il verde, e il giallo, e dipingete il vostro paradiso. Potete farlo! Potete farlo subito. La cosa essenziale è la vostra vita.
(Leo Buscaglia)

Quando si fotografano persone a colori, si fotografano i loro vestiti. Ma quando si fotografano persone in bianco e nero, si fotografano le loro anime!
(Ted Grant)

L’anima dell’uomo è come un caleidoscopio, lo possiamo girare, vedere i colori che cambiano, ma non possiamo conoscere uno ad uno i mille pezzetti di cui è formato.
(Romano Battaglia)

Questo atlante ha dei bellissimi colori, ci sono paesi rosa, arancioni, verdi, gialli, viola. Tutti i paesi in tinte molto belle… che non hanno niente a che vedere con i colori delle loro intenzioni.
(Quino)

I colori in pittura sono le lusinghe per convincere gli occhi, come la dolcezza della metrica lo è in poesia.
(Nicolas Poussin)

Il colore come è da noi percepito è una funzione di tre variabili indipendenti; io credo che almeno tre siano sufficienti, ma il tempo mostrerà se avrò avuto ragione.
(James Clerk Maxwell)

L’amore colora la vita come colorano i bambini, senza tenere conto dei margini.
(Fabrizio Caramagna)

Leggi anche: Cos’è la felicità? Poesie, aforismi, canzoni, citazioni e frasi sulla felicità

Immagini di colori da condividere sui social

Laddove le parole non bastano, ecco che lasciamo largo spazio ad una sequenza di immagini sui colori che, metaforicamente parlando, ti faranno viaggiare con la fantasia e ti metteranno spensieratezza. Certo, per quanto siano riflessive le frasi  e gli aforismi sui colori , quello che può trasmettere un’immagine è di gran lunga più appagante, ed è per questo che abbiamo selezionato immagini ricche di colore che vi regaleranno emozioni diverse. A seguire per voi tante immagini di colori corredate da frasi belle che potrai scaricare sul tuo cellulare e condividere con la persona a cui vuoi colorare la vita.

immagini colori

Gli arcobaleni d’altri mondi hanno colori che non so. Lungo i ruscelli d’altri mondi nascono fiori che non ho.
(Fabrizio De André)

immagini colori

Ogni goccia di rugiada nella quale si rifletta il sole brilla in un gioco infinito di colori, ma il sole spirituale dovrebbe generare un solo colore, e cioè il colore ufficiale, senza tenere conto dei tanti individui, dei tanti oggetti nei quali l’uomo si riflette.
(Karl Marx)

immagini colori

Il colore aiuta ad esprimere la luce, non il fenomeno fisico, ma l’unica luce che esiste davvero, quella nel cervello dell’artista
(Herni Matisse)

immagini colori

Quando non c’è energia, non c’è colore, non c’è forma, non c’è vita.
(Caravaggio)

immagini colori

Tra tutti i colori, solo il bianco della neve può avvicinarsi in bellezza all’azzurro del cielo. (Salvatore Cutrupi)

immagini colori

Un tocco di colore realizza le espressioni libere della vita.
(Francesca Bastone)

immagini colori

I colori parlano tutte le lingue.
(Joseph Addison)

immagini colori

Chi ti ha detto che si dipinge con i colori? Si usano i colori, ma si dipinge con le emozioni.
(Jean-Baptiste-Siméon Chardin)

immagini colori

Se ognuno di noi colorasse un frammento di terra, il mondo sarebbe un mosaico colorato.
(Filippo Pagano)

immagini colori

I colori, i suoni, gli sguardi raccontano il nostro tragitto. Un colore mi può incantare, uno sguardo mi può far innamorare, un sorriso mi fa sperare.
(Monica Vitti)

immagini colori

Riempiti la vita dei colori più belli, avrai davanti agli occhi un’eterna primavera.
(Aurora Sisi)

immagini colori

Sono un’artista. L’arte non ha colore e non ha sesso.
(Whoopi Goldberg)

immagini colori

Tuffati nei colori dell’anima e potrai dipingere il mondo.
(Angela Randisi)

immagini colori

Quando la forza dell’amore riuscirà a neutralizzare gran parte dell’odio che c’è in giro, il mondo avrà colori più belli.
(Alex Pramix)

immagini colori

Il cielo non ha un suo colore. Ha il colore dell’anima che lo guarda.
(Salvatore Cutrupi)

immagini colori

All’aurora nascono i colori, meraviglia della natura.
(Massimo Pistoja)

immagini colori

I colori più intensi li tingono le emozioni.
(Stephen Littleword)

immagini colori

C’è una logica colorata: il pittore non deve che obbedire a lei, mai alla logica della mente
(Paul Cezanne)

immagini colori

Una goccia di colore può diventare arte se tocca l’anima.
(Rinaldo Sidoli)

immagini colori

I colori sono i sorrisi della natura.
(Leigh Hunt)

immagini colori

Ogni colore che noi vediamo nasce dall’influenza del suo vicino.
(Claude Monet)

immagini colori

Il Bianco non è una mera assenza di colore, è una cosa brillante e affermativa, è feroce come il rosso, è definitivo come il nero. Dio dipinge in molti colori; ma Egli non dipinge mai così magnificamente, mi verrebbe da dire quasi grandiosamente, come quando dipinge di bianco.
(G.K. Chesterton)

immagini colori

Il giallo è una luce che è stata attenuata dalle tenebre; il blu è un’oscurità indebolita dalla luce.
(Goethe)

Leggi anche: Frasi celebri: 335 aforismi e immagini dedicate alla vita, ai sentimenti e alle passioni