Aforismi

Frasi cattive: 170 pensieri sulla cattiveria e riflessioni per riconoscere una persona cattiva

Una raccolta di proverbi, immagini e frasi sulla cattiveria per imparare a riconoscerla e a distinguerla da falsità e invidia.

frasi cattive

La cattiveria

A chi, di noi, è capitato di avere a che fare con una persona cattiva? Oppure, ancora, chi di noi non si è mai trovato nella situazione di pensare che il mondo sia pieno di gente cattiva e malvagia? Sebbene, in questo caso, il detto “mal comune, mezzo gaudio” non sia affatto sufficiente come consolazione alla cattiveria di certe persone, l’unica salvezza di chi subisce un torto o si trova ad essere il bersaglio di frasi brutte dette appositamente per ferire, è quella di pensare che la persona cattiva sia, in realtà, una persona triste e insoddisfatta. Già, ma da cosa si distingue esattamente una persona cattiva da una buona? Vediamolo insieme.

Frasi sulla cattiveria

Considerata la violenza con cui una cattiveria può scagliarsi contro una persona e visto e considerato che quasi nessuno potrebbe dichiarare di non aver mai subito un torto grave come quello di un gesto in malafede fatto appositamente per fare male, non vi sarà di certo difficile immaginare quanti autori, nel corso dei secoli, abbiano pensato a un modo efficace e veritiero per descrivere una persona cattiva. A seguire troverete, infatti, una raccolta di frasi sulla cattiveria e frasi sulle persone cattive che non solo vi introdurranno all’argomento, ma vi regaleranno anche un primo identikit della persona cattiva, dalla quale è meglio stare lontani.

Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
(Albert Einstein)

Tratta le cattiveria come un vento gelido e non come pioggia. Ti farà rabbrividire, ma non lascerà tracce su di te.
(Michele Scirpoli)

La verità è che tutti ti feriranno; tu devi solo trovare quelli per cui vale la pena soffrire.
(Bob Marley)

Le brave persone non hanno bisogno di leggi che dicano loro di agire responsabilmente, mentre le cattive persone troveranno un modo per aggirare le leggi.
(Platone)

In questa generazione ci pentiremo non solo per le parole e per le azioni delle persone cattive, ma per lo spaventoso silenzio delle persone buone.
(Martin Luther King)

Il maligno dice male de’ buoni; lo stolto or de’ buoni, or de’ malvagi; il saggio di nessuno mai.
(Giacomo Leopardi)

Se fai finta di essere buono, il mondo ti prende molto seriamente. Se fai finta di essere malvagio, il mondo non ci crede. È sbalorditiva la stupidità dell’ottimismo.
(Oscar Wilde)

Perché quando lo strumento dell’intelligenza si somma alla forza bruta e alla malvagia volontà, il genere umano è impotente a difendere se stesso.
(Dante Alighieri)

La stima, il rispetto, l’educazione, l’amicizia, l’altruismo sono valori che intrecciano la stessa catena… una catena che dovrebbe sostenere e fortificare il mondo e le sue fondamenta. Ma non è così. Purtroppo puntualmente ogni giorno viene consumata dall’acido della cattiveria, dall’ignoranza ed dall’egoismo, per poi fondersi sulle rovine di chi sa amare solo se stesso.
(Raffaella Frese)

Certe persone sono cattive unicamente per bisogno di parlare. La loro conversazione, chiacchiera nei salotti e cicaleccio nelle anticamere, somiglia a quei camini che consumano presto la legna: occorre loro molto combustibile, il prossimo.
(Victor Hugo)

La rabbia può nutrirsi di te per un’ora, ma non giacere per una notte; la continuazione della rabbia è odio, la continuazione dell’odio diventa cattiveria.
(Francis Quarles)

Anche se la capacità di imbrogliare è segno di acutezza e di potere, l’intenzione di imbrogliare è senza dubbio segno di cattiveria o di debolezza.
(Cartesio)

Il male che c’è nel mondo viene quasi sempre dall’ignoranza, e le buone intenzioni possono fare altrettanto danno della cattiveria se mancano di comprensione.
(Albert Camus)

La cattiveria dei buoni è pericolosissima. Gli altri la distribuiscono in dosi giornaliere, mentre chi la concentra ne fa strumenti esplosivi.
(Giulio Andreotti)

I tiranni si circondano di uomini cattivi perché a loro piace essere adulati e nessun uomo di spirito elevato li adulerà.
(Aristotele)

Il cattivo mai riferisce a se stesso un buon consiglio.
(Publilio Siro)

Alla cattiveria bisogna reagire, ma non con altra cattiveria, ma con l’amore. Soprattutto quello verso se stessi.
(Andrea Mucciolo)

Dai potenti vengono gli uomini più malvagi.
(Socrate)

Non c’è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo.
(dal film Chi trova un amico trova un tesoro)

Le cattive azioni non prosperano; l’uomo lento raggiunge quello svelto.
(Omero)

Non confondere l’ironia con gli attacchi e le battute con gratuite offese e livore del tutto immotivato. L’ironia è un’arte tutta cerebrale e di non facile interpretazione che non tutti sanno esprimere con intelligenza o senza cadere nel volgare e nell’esagerazione.
(Jean Paul Malfatti)

Gli uomini sono animali molto strani: un miscuglio del nervosismo di un cavallo, della testardaggine di un mulo e della cattiveria di un cammello.
(Thomas Henry Huxley)

Perché l’uomo ha nella sua natura questa orribile facoltà di godere con maggiore acutezza quando è consapevole di nuocere alla creatura da cui prende il godimento?
(Gabriele D’Annunzio)

Tutti i cattivi precedenti hanno avuto inizio come misure giustificabili.
(Giulio Cesare)

Se io fossi il vento, non soffierei più su un mondo tanto malvagio e miserabile… Eppure, lo ripeto e lo giuro, c’è qualcosa di glorioso e di benigno nel vento.
(dal libro Moby Dick, Herman Melville)

La perfidia per essere ancora peggiore prende le sembianze della bontà.
(Publilio Siro)

Essere capaci di vivere in pace con le persone difficili e cattive è una grazia, e una cosa estremamente commendevole.
(Tommaso Da Kempis)

Ma badate bene, cittadini, che non sia questa la cosa più difficile, ossia sfuggire alla morte, ma che molto più difficile sia sfuggire alla malvagità. Infatti, la malvagità corre molto più veloce della morte.
(Socrate)

Il capitalismo è la sbalorditiva convinzione che il più malvagio degli uomini farà la più malvagia delle azioni per il massimo bene di tutti.
(John Maynard Keynes)

Quando fai del bene guardati dal far rumore, ne fa già abbastanza chi fa del male.
(Luciano Sante Manara)

I felici sono felici per il possesso della giustizia e della temperanza e gli infelici, infelici per il possesso della cattiveria.
(Socrate)

Essere cattivi è vendicarsi in anticipo.
(Paul Jean Toulet)

Le persone stupide sono le più pericolose, perché sono ineducabili ed uniscono alla stupidità la cattiveria.
(Maria Mollica Nardo)

È facile, terribilmente facile, scuotere la fede che un uomo ha in se stesso. Approfittarsi di questo per spezzare lo spirito di un uomo è opera del demonio.
(George Bernard Shaw)

La magia non è né buona né cattiva. È uno strumento, come un coltello. Un coltello è cattivo? Solo se lo è chi lo impugna.
(Rick Riordan)

Anche il più terribile mostro, se guardato attraverso la visuale della mente e del cuore, non può che farci una grande e struggente tenerezza.
(Patrizia Boi)

La cattiveria è sempre autentica e sincera.
(Mason Cooley)

Non vi è animale più cattivo dell’uomo senza legge.
(Girolamo Savonarola)

Tutti hanno bisogno della Comunione: i buoni per mantenersi buoni e i cattivi per farsi buoni.
(San Giovanni Bosco)

La purezza è guardare la cattiveria umana senza esserne consapevoli.
(Agnese Monaco)

Il miserabile è colui che si consola con le disgrazie degli altri.
(Alfonso Castellano)

Alcuni raggiungono la loro massima cattiveria nel silenzio.
(Elias Canetti)

Tutte le persone sono uguali: hanno sempre il bisogno di giudicare Caino per convincersi di essere Abele.
(Mirko Badiale)

Non esiste cattiveria tanto cattiva quanto quella che nasce dal seme del bene.
(Baldassarre Castiglione)

Una persona è stupida se causa un danno a un’altra persona o ad un gruppo di persone senza realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo un danno.
(Carlo M. Cipolla)

I malvagi sono sempre sorpresi di scoprire delle capacità nei buoni.
(Marchese di Vauvenargues)

Non pecco per malvagità, ma per una mia naturale inclinazione al piacere.
(Lorenzo il Magnifico)

Lasceremo questo mondo stupido e cattivo così come lo abbiamo trovato arrivandoci.
(Voltaire)

I buoni soffrono, i cattivi prosperano, e tutto ciò che è mortale passa.
(Cassandra Clare)

Senza tragedie, senza cattivi, non c’è storia.
(Paolo Poli)

Un’erbaccia è una pianta che ha padroneggiato ogni tecnica di sopravvivenza eccetto l’imparare a crescere in file ordinate.
(Doug Larson)

Io non sono un uomo cattivo, è il mio destino che lo è.
(dal film Spiderman 3)

Nessuna cosa è assolutamente mala; perché la vipera non è mortale e tossicosa a la vipera; né il drago, il leone, l’orso a l’orso, al leone, al drago; ma ogni cosa è mala rispetto di qualch’altro.
(Giordano Bruno)

Perdono sempre chi dimentica il bene ricevuto, mai chi dimentica il male fatto.
(Alessandro Bruno)

Una cattiva azione subita non ci dà il diritto di agire male.
(Ruta Sepetys)

Il tempo vola come il vento portandosi via le stagioni, ma si trascina sempre quel fogliame che ci segue come la cattiveria umana.
(Samuele Di Banella)

La malvagità, si dice, la si sconta nell’altro mondo; ma la stupidità in questo.
(Arthur Schopenhauer)

I cattivi hanno capito qualcosa che i buoni ignorano.
(Woody Allen)

Gli animi buoni e grandi si sforzano di trovare il bene anche nel male, mentre i mediocri e i malvagi trovano il male persino nel bene.
(Blaise Pascal)

La crudeltà è la virtù per eccellenza dei mediocri: hanno bisogno di esercitare la crudeltà, esercizio per cui non è richiesta la minima intelligenza.
(Alessandro Baricco)

Quando sono buono, sono molto buono, ma quando sono cattivo sono meglio. Non sono un angelo.
(Andy Warhol)

I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai.
(Eros Drusiani)

Ciò che si è indurito nel male lo puoi rompere più facilmente che correggere.
(Marco Fabio Quintiliano)

In mezzo alle messi buone non manca mai qualche spiga cattiva né tra le cattive qualche spiga buona.
(Marco Terenzio Varrone)

Anche il lupo talvolta soccombe alla furia di tanti agnelli.
(Luciano Sante Manara)

È la cosa più facile del mondo distruggere e fare del male, non occorrono sagacia né astuzia e nemmeno intelligenza, uno scemo può sempre mandare in pezzi una persona intelligente.
(Javier Marias)

Chi gode della miseria altrui, gode miseramente!
(Giacomo Pederbelli)

In alcune persone si distinguono nettamente due anime: una cattiva e l’altra ancora più cattiva.
(Fulvio Fiori)

L’inumanità dell’uomo verso l’uomo viene perpetrata non solo dalle azioni cattive di coloro che sono cattivi. È anche perpetrata dall’inazione viziosa di coloro che sono buoni.
(Martin Luther King)

L’intolleranza è responsabile della cattiveria, delle violenze, del terrore e dei dolori che torturano il mondo.
(Betty Smith)

la cattiveria
Leggi anche: Frasi sul tradimento: 119 aforismi, immagini e video da condividere

Frasi sulla cattiveria della gente

La cattiveria delle persone, si sa, ci lascia sempre un po’ basiti e disorientati, ma quando, anziché parlare delle frasi cattive dette da gente qualunque, parliamo di cattiveria da parte dei parenti, cosa succede? O meglio, quanto più dolorosa può essere la cattiveria di una persona cara rispetto a quella di un estraneo? Ed è vero che le donne sanno essere, specialmente tra loro, infinitamente più cattive e crudeli di un gruppo di uomini? Cerchiamo di fare chiarezza attraverso questa raccolta di frasi sulla cattiveria della gente ma, in particolare, con queste frasi sulla cattiveria dei parenti, frasi sulla cattiveria delle donne e alcune celebri aforismi sulla cattiveria che vi faranno certamente riflettere.

Le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive dappertutto.
(Ute Ehrhardt)

Per l’uomo non c’è altro inferno che la stupidità o la malvagità dei suoi simili.
(Marchese De Sade)

La religione è un insulto alla dignità umana. Con o senza di essa, avremmo persone buone che fanno buone azioni e persone malvagie che fanno azioni malvagie. Ma per far fare cose malvagie a persone buone, occorre la religione.
(Steven Weinberg)

Essere stronzi è la cosa più facile del mondo, è un concetto darwiniano che applichiamo piuttosto bene.
(Barbara Alberti)

Ogni uomo nasce buono: a renderlo cattivo ci pensano poi l’esperienza e l’educazione.
(Vittorino Andreoli)

La triste verità è che molto del male viene compiuto da persone che non si decidono mai ad essere buone o cattive.
(Hannah Arendt)

Il male peggiore è quello che si fanno gli umani, l’uno contro l’altro.
(Eilan Moon)

“Come definiresti l’uomo malvagio?”
“Quel tipo d’uomo che ammira l’innocenza.”
“E una donna malvagia?”
“Quel tipo di donna di cui un uomo non si stanca mai.”
(Oscar Wilde)

Noi non siamo cattive persone, è solo che veniamo da un brutto posto.
(dal film Shame)

Gli uomini probi sono assai rari, i cattivi e i pazzi sono infiniti.
(Biante)

La gente non nasce buona o cattiva. Forse nasce con delle inclinazioni verso l’una o l’altra parte, ma è il modo in cui ciascuno vive la propria vita che conta.
(Cassandra Clare)

“E io fatto la parte della cattiva. Proprio come tu volevi.”
“Ma perché dovevo volerlo?”
“Perché ti fa sentire buona, piccola mia.”
(dal film Ragazze interrotte)

L’uomo dabbene in mezzo a’ malvagi rovina sempre; e noi siam soliti ad associarci al più forte, a calpestare chi giace, e a giudicar dall’evento.
(Ugo Foscolo)

Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori.
(Victor Hugo)

Questa è la cosa peggiore nelle donne: vogliono sempre che siamo buoni. E se siamo buoni, quando ci incontrano, non ci amano affatto. Piace loro trovarci irrimediabilmente cattivi e lasciarci insignificantemente buoni.
(Oscar Wilde)

Io non sono cattiva; è che mi disegnano così.
(dal film d’animazione Chi ha incontrato Roger Rabbit?)

Una donna è senz’altro in grado di sostituire adeguatamente con la cattiveria il coraggio che le manca per suicidarsi.
(Arthur Schnitzler)

La sopravvivenza del genere umano è assicurata dalla meschinità degli uomini e la generosità delle donne.
(Michele Renzullo)

C’è tanta gente malvagia al mondo, la scienza ha fatto passi da gigante, ma ciò che spinge l’uomo a fare del male rimane incomprensibile, forse perché la profondità della cattiveria per noi è insondabile.
(dalla serie tv N.C.I.S.)

La cattiveria, vedendosi rifiutata da tutti gli animali, trovò rifugio nell’uomo.
(Mirko Badiale)

I parenti sono come le scarpe: più sono stretti e più ti fanno male.
(Totò)

Era un uomo così antipatico che dopo la sua morte i parenti chiesero il bis.
(Totò)

Gli odi tra parenti sono i più accaniti.
(Tacito)

Mi fa piacere sapere che i miei parenti sono stati insultati. È l’unica cosa che mi lega a loro. I parenti sono semplicemente un noioso branco di persone che non ha la più remota idea di come vivere, né il minimo istinto di quando conviene morire.
(Oscar Wilde)

Non posso fare a meno di detestare i miei parenti. Suppongo che ciò derivi dal fatto che nessuno può sopportare che altri abbiano i nostri stessi difetti.
(Oscar Wilde)

Avete mai notato che i parenti si misurano in gradi come le scottature e i terremoti?
(Boris Abito)

I sogni premonitori sono troppo frequenti per essere sottovalutati come pure coincidenze. Un uomo ha sognato la morte di un parente e quello muore. Non tutti sono così fortunati.
(Woody Allen)

Non sposare una donna più ricca di te, se non vuoi diventare servo dei suoi parenti.
(Anonimo)

È meglio un morto in casa che un parente sull’uscio.

Una mela al giorno toglie il medico di torno, ma un buon due chili e mezzo di aglio e cipolla ti tolgono di torno anche i parenti.
(Anatolj Balasz)

Parenti serpenti.

Non bisognerebbe mai trattare i parenti come degli estranei. Valgono molto meno.
(Mirko Badiale)

I nostri parenti dovrebbero prendersi cura di morire in un momento in cui non attraversiamo un periodo di atonia. Altrimenti, quale sforzo per interessarsi alla loro disavventura!
(Emil Cioran)

Guardati dalle genti e soprattutto dai parenti.

Gli uomini sono buoni con i morti quasi quanto sono cattivi con i vivi.
(Indro Montanelli)

La cattiveria la puoi trovare anche nell’ultima delle creature. Quando Dio ha fatto l’uomo doveva avere il diavolo accanto.
(Cormac McCarthy)

La malvagità avvolge l’uomo come la crisalide di una farfalla.
(Arto Seppälä)

Gli uomini diventano cattivi e colpevoli perché parlano e agiscono senza figurarsi l’effetto delle loro parole e delle loro azioni. Sono sonnambuli, non malvagi.
(Franz Kafka)

Se gli uomini fossero così cattivi come si dipingono, sarebbe facile regolarsi. Invece sono peggio.
(Alessandro Morandotti)

Non esiste indizio più infallibile di un cuore profondamente cattivo, della più bassa indegnità morale, che un tratto di pura e cordiale gioia del danno altrui.
(Arthur Schopenhauer)

Una mela guasta può far marcire una mela sana, ma una mela sana non può sanare una mela guasta.
(Mario Rigoni Stern)

Non ci sono buoni e cattivi, ma solo cattivi e peggiori: è questo il fascino delle persone.
(Pedro Almodóvar)

Non è necessario credere in una fonte soprannaturale del male; gli uomini da soli sono perfettamente capaci di qualsiasi malvagità.
(Joseph Conrad)

Essere cattivi è vendicarsi in anticipo.
(Paul-Jean Toulet)

È cattiva la gente che non ha provato il dolore. Perché quando si prova il dolore, non si può più voler male a nessuno.
(Carlo Cassola)

L’uomo più felice è quello nel cui animo non c’è alcuna traccia di cattiveria.
(Platone)

Si potrebbe quasi provare pietà per i malvagi, perché sono destinati a vivere la loro vita in una prigione del cuore.
(John Connolly)

Non sono affatto i cattivi che fanno maggior male in questo mondo. Sono i maldestri, gli sbadati e i creduli.
(Paul Valéry)

Chi ritiene che la cattiveria aiuti a stare meglio, non fa altro che riflettere il peggio del nostro modo di vivere, quello dell’individualismo, del successo, della competizione, dove la bontà è colpevolmente confusa con la debolezza.
(Alfonso Iacono)

Nella malvagità si incontrano il temerario con il debole. Ma si fraintendono l’un l’altro.
(Friedrich Nietzsche)

frasi sulla cattiveria della gente
Leggi anche: Frasi sul silenzio: 157 citazioni per apprezzare il silenzio

Frasi sulla cattiveria e falsità

Nel momento in cui, invece, ci imbattiamo in bugie o voltafaccia, possiamo ancora parlare di cattiveria? Qual è il margine che divide cattiveria e falsità? Scopriamo insieme, dunque, la significativa, seppur talvolta minima, differenza tra questi due sostantivi, con tutto ciò che entrambi comportano, attraverso queste frasi sulla cattiveria e la falsità:

È da uomo malvagio l’ingannare con la menzogna.
(Dante Alighieri)

C’è una certa classe di persone che ti massacra e poi rimane completamente sconcertata dalla profondità del tuo dolore.
(Sue Grafton)

Conviene riparare, con diffidenza, presso il lupo cattivo; pur di non vivere, impreparati, fra i falsi agnelli.
(Gianni Cirullo)

Dio ti salvi dai lampi e tuoni e dai tristi che fanno i buoni.

Siamo bravi e ben addestrati ad utilizzare l’inganno e le menzogne per distruggere l’operato altrui.
(Carmine De Masi)

Chi fallisce per propria mancanza di attitudine e di abilità, con impudenza addossa ad altri la sua colpa, fino a sfociare in comportamenti pervasi da perfidia e imperdonabile falsità.
(Sara Aguiari)

Occorre definire cattivo chi si comporta da buono per proprio tornaconto.
(Publilio Siro)

È quando il cattivo finge di essere buono che diventa pessimo.
(Publilio Siro)

L’unica morigeratezza dello stolto è l’infamia.
(Luciano Sante Manara)

Le due sorelle, l’ipocrisia e la cattiveria, si infilano in tutti i luoghi del mondo
(Goswin de Stassart)

frasi sulla cattiveria e falsità
Leggi anche: Frasi sulle scuse: 173 pensieri e immagini per farsi perdonare

Frasi sull’invidia e cattiveria

Ah l’invidia; mentre molti la considerano sintomo di ignoranza e tacita ammissione di inferiorità, se così si può dire, altri ritengono che anche questa vada a braccetto con la cattiveria. E voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con le frasi sull’invidia e la cattiveria riportate qua sotto? Date un’occhiata.

Non si deve invidiare nessuno; i buoni non meritano invidia; per quanto riguarda i cattivi, più hanno fortuna e più si rovinano.
(Epicuro)

Se l’invidia fosse una malattia, tutto il mondo sarebbe malato.

L’invidia non è mai morta e mai morirà.

La cattiveria umana, che è grande, si compone in gran parte di invidia e di paura
(André Maurios)

L’ignoranza è una malattia molto grave che colpisce, ogni giorno, moltissime persone. I suoi sintomi sono cattiveria, invidia e presunzione.

Impara a distinguere i rimproveri di chi ti ama dalle cattiverie dette da chi ti invidia. Starai meglio.

Posso tollerare una persona cattiva che, per sua natura, non si distacca dal proprio modo d’essere, ma gli invidiosi tenetemeli lontani.

Scegli con cura le persone da tenere al tuo fianco: cattiveria e invidia sono mali destinati a non guarire mai.

Compatisco cattivi e invidiosi per l’immenso vuoto che si portano dentro.

Tutti buoni, onesti e irreprensibili e poi il mondo è pieno di stronzi, cattivi, invidiosi e presuntuosi. Chi me la spiega questa?

frasi sulla cattiveria e invidia
Leggi anche: Frasi sul perdono: 200 pensieri, poesie, lettere e immagini per chiedere scusa

Frasi cattive sull’amore

E se è vero che l’amore è teatro di passioni, emozioni, sensazioni e battiti di cuore, talvolta può diventare anche, ahimè, scenario di frasi cattive, di recriminazioni e di gesti cattivi rivolti alla persona un tempo amata. Ma cosa può scatenare, dopo una storia d’amore, travagliata o meno che fosse, la cattiveria di cui purtroppo sentiamo parlare, ad esempio, nei più svariati articoli di cronaca? Oppure, senza estremizzare, cosa può far scattare delle frasi cattive nei confronti di chi, un tempo, ci ha rubato il cuore? Cerchiamo di capirne di più attraverso queste frasi cattive sull’amore:

Siamo terribili, a volte, con le persone che amiamo. Siamo cattivi.
(dalla serie tv Grey’s Anatomy)

L’amore può rendere cattivi. Se hai la sensazione di dipendere da un altro, puoi metterti a trattarlo male.
(Alice Munro)

Pazzo non sono, e non sono cattivo;
ti amai nei dì del pianto e nei felici,
e ti amerò ancor tanto
di un amor puro e santo.
Ma vi son giorni che il mio cor vien meno,
e il fango mi conquista.
Prega, prega che torni il ciel sereno.
(versi tratti dalla poesia Tentazioni, Emilio Praga)

Se nessuna cattiveria verrà detta, nessun cuore verrà spezzato.
(Kim Kardashian)

Non si nasce mostri. È come con l’amore: ci vuole la persona giusta.
(Donato Carrisi)

Un partner che ti ferisce volutamente, è chiaro, non ti ama.

In amore, c’è solo una cosa di gran lunga peggiore dei torti e delle cattiverie subite: il voler giustificare e comprendere a tutti i costi arrivando ad annientare se stessi e la propria dignità.

Cos’è l’amore? Una punizione per non essere rimasti a casa con mamma e papà.
(dal film Immaturi)

Molte volte, pur di salvare un amore che meriterebbe solo di annegare nella cattiveria di cui si è macchiato, si perdona. E si sbaglia.

L’opportunismo, l’offesa e la violenza non appartengono all’amore. Prima lo capiremo e prima smetteremo di essere cattivi con noi stessi.

frasi cattive sull'amore
Leggi anche: Frasi amore finito: 139 pensieri e immagini dedicate alla fine di un amore

Proverbi sulla cattiveria

Inoltre, se consideriamo che un briciolo di cattiveria è insito in ognuno di noi, specialmente in determinate situazioni, non può certo essere difficile riuscire ad immaginare quanti proverbi sulla cattiveria, italiani o no, siano nati nei più disparati luoghi o periodi della storia dell’uomo. A seguire, ve ne proponiamo alcuni tra i più celebri, profondi e significativi:

La natura della pioggia è sempre la stessa, eppure fa nascere spine nel pantano e fiori in un giardino.
(proverbio arabo)

Cattive lingue tagliano più che le spade.

L’erba cattiva soffoca dove arriva.

L’odio e la cattiveria abitano due case confinanti: la seconda tiene sempre aperta la porta per la prima.
(proverbio inglese)

Una cattiva indole non necessita di insegnante.

Chi la fa, l’aspetti.

Il cattivo, anche se impossibilitato a far del male, tuttavia ci pensa.

A cattivo cane, corto legame.

Batti il buono e migliora; batti il cattivo e peggiora.

Non sputare in cielo perché in faccia ti torna.

proverbi sulla cattiveria
Leggi anche: Frasi sul passato: 111 pensieri e immagini da condividere

Immagini e frasi sulla cattiveria

Dulcis in fundo, vi proponiamo anche alcune immagini e frasi sulla cattiveria che, in alcune occasioni, potreste voler condividere privatamente oppure pubblicamente sui vostri social. Si tratta perlopiù di immagini con frasi sulla cattiveria che ancora non vi avevamo presentato ma che, certamente, meritano la vostra attenzione.

cattiveria

La cattiveria è degli sciocchi, di quelli che non hanno ancora capito che non vivremo in eterno.
(Alda Merini)

frasi sulla cattiveria di una persona

Il silenzio dei più buoni è più potente delle urla e delle offese dei più cattivi.
(Silvia Nelli)

cattiveria gratuita

Meglio non avere occhi, piuttosto che averli cattivi.
(Charles Dickens)

gente cattiva

La cattiveria di pochi è la disgrazia di molti.
(Publilio Siro)

cattiverie

La cattiveria dei buoni è pericolosissima.
(Giulio Andreotti)

persona cattiva

Chi ha l’amaro in bocca, non può sputar dolce.

quanto sei cattivo

Nel cattivo anche lo stesso riso è un’offesa.
(Publilio Siro)

la cattiveria

Il sole splende anche sui cattivi.
(Lucio Anneo Seneca)

la cattiveria delle persone

È assurdo classificare la gente in buona e cattiva. La gente è piacevole o noiosa.
(Oscar Wilde)

persone cattive

Ci sono quelli che catturano gli angeli per vendere le loro ali.
(Wesley D’Amico)

Leggi anche: Frasi e immagini Halloween: 106 idee per festeggiare la notte di Halloween