In bagno c’è un tanfo terribile: arriva di sicuro dallo SCARICO | Versaci questo mix: poche ore per un profumo incredibile

Scarico puzzolente doccia

Come sbarazzarsene (canva.com) - www.aforismi-citazioni.it

Un rimedio naturale, economico e che funziona sempre per togliere il cattivo odore dello scarico: prova questa miscela per il tuo bagno! 

Nella nostra redazione ci piace spesso condividere consigli per la casa. Che viviate da soli o in condivisione con la vostra coppia o che siate in viaggio, i problemi casalinghi non smettono mai di perseguitarci!

Le nostre case hanno infatti un linguaggio fatto anche di profumi. Un’aria fragrante dona subito una sensazione di benessere, di pulito, di ospitalità.

Ma se un odore sgradevole si diffonde tra le stanze, soprattutto nel bagno, ecco che il fastidio si fa sentire. Spesso la causa è proprio lì dove ce l’aspetteremmo: nello scarico del lavandino o della doccia.

Però, per far tornare freschezza e igiene, non servono prodotti costosi o aggressivi. Basta riscoprire l’efficacia di ingredienti semplici e naturali! Volendo scherzare con voi affettuosamente, probabilmente vi aspetterete già la risposta che stiamo per darvi; ma non siamo solo noi a suggerirla!

Un classico intramontabile

Come suggerisce Donna Moderna, per dire addio ai cattivi odori degli scarichi e sbloccarli dai piccoli intasamenti, c’è una soluzione fai-da-te super efficace e low cost: un mix di aceto e bicarbonato. Questo abbinamento, usato da sempre per le pulizie di casa, funziona grazie a una reazione chimica che scioglie sporco, incrostazioni e previene i ristagni d’acqua, che sono la causa principale dei cattivi odori.

Usare questo metodo è facilissimo. Cosa servono? Una tazza di aceto, una tazza di bicarbonato e un litro di acqua bollente. Prima, versate il bicarbonato direttamente nello scarico, e subito dopo l’aceto. I due ingredienti insieme creeranno una schiuma frizzante, che bisogna lasciar agire per almeno cinque minuti. Passato questo tempo, aggiungete a poco a poco l’acqua bollente, che completerà l’azione pulente e disincrostante.

bicarbonato acqua
Un classico che non delude (canva.com) – www.aforismi-citazioni.it

Agire costantemente

Questo metodo naturale non fa male alla salute e rispetta l’ambiente, ma è anche molto efficace per gli scarichi della cucina o della doccia. L’aceto elimina i cattivi odori e il bicarbonato sgrassa le superfici interne dei tubi. Il risultato? L’acqua scorre meglio, l’ambiente è più sano e un profumo neutro riporta freschezza nella stanza.

Se avete a che fare con casi difficili, potete ripetere l’operazione. È infatti buona idea usare questo metodo regolarmente, anche per prevenire, così eviti che si accumulino sporco e incrostazioni. Rispetto ai gel chimici che si trovano in commercio, che spesso costano tanto e inquinano, l’accoppiata aceto-bicarbonato è un’ottima alternativa ecologica e sostenibile.