Aforismi

Frasi di buon onomastico: 125 pensieri per degli auguri originali

Tutti noi amiamo ricevere attenzioni e belle parole, soprattutto se queste ci vengono fatte in ricorrenze speciali come quella dell’onomastico! Siete alla ricerca di idee innovative per stupire un vostro amico o il vostro partner? Troverete in questo articolo tantissime frasi augurali di buon onomastico da poter condividere con i vostri cari.

frasi onomastico
Tempo di lettura: 12 minuti

Auguri di buon onomastico: tante idee per il santo del giorno

Il giorno dell’onomastico è una ricorrenza usata per festeggiare il legame tra la persona portatrice del nome e il santo a cui i genitori si sono ispirati per donarglielo. Si tratta di una celebrazione tipica dei paesi cattolici e ortodossi a partire già dal Medioevo: si era soliti celebrare l’onomastico il giorno della festa del santo che portava lo stesso nome, anche se non coincideva con la data di nascita. Ad oggi la scelta del nome da attribuire al nascituro è molto spesso legata ad una preferenza da parte dei genitori, al ricordo di un nonno o di un parente caro, oppure è frequente scegliere il nome di qualche santo nella speranza che questo possa proteggere e seguire nostro figlio in tutto il suo percorso esistenziale. Sei alla ricerca di idee per scrivere messaggi e condividere frasi di buon onomastico con amici e parenti ? Abbiamo pensato di realizzare una ricca raccolta con tanti auguri di buon onomastici, tante frasi profonde ma anche pensieri simpatici per festeggiare una persona a te cara.

Frasi onomastico: dediche per il festeggiato

Spesso ci troviamo a dover scrivere messaggi di auguri per festeggiare l’onomastico di una persona a noi cara, e non sempre riusciamo a trovare le parole più adatte. Certo potrebbe bastare un semplice “auguri di buon onomastico“, ma siamo ben consapevoli che è una frase abbastanza scontata. In questa sezione troverai tante frasi per onomastico, messaggi semplici ma originali che sicuramente il festeggiato non potrà far altro che apprezzare! Potrai inoltre condividere le frasi che seguono personalizzandole con il nome della persona a cui sono indirizzate, o semplicemente fare degli auguri più formali inviando una delle frasi di auguri di buon onomastico così come son scritte.

Non sempre le parole possono esprimere i veri sentimenti di una persona. Per il tuo onomastico preferisco abbracciarti, per farti sentire tutta la stima e l’affetto che provo per te. Felice onomastico!

Ti auguro un felice onomastico. Spero che tu abbia una giornata magica. Auguri amica mia.

Mille pensieri affettuosi e un augurio di cuore per un onomastico colmo di felicità!

Mille auguri alla persona più bella che abbia mai conosciuto.

I nostri migliori auguri nel giorno del tuo onomastico.

Il nome del santo che porti lo hai sempre onorato con la tua bontà e il tuo altruismo. Buon Onomastico.

Il tuo onomastico è passato da qualche giorno, ma gli auguri te li invio lo stesso, sono in ritardo, ma in notevole anticipo per il prossimo?

Caro amico, per il tuo onomastico, ti auguro tutta la felicità del mondo perché sei un amico fantastico per me. Tanti auguri a te per il tuo onomastico.

Complimenti ai tuoi genitori, hanno scelto davvero bene il nome per te. Tanti auguri di buon onomastico
Il tuo nome è troppo bello per potersene dimenticare. Buon onomastico!

Ci sono milioni di persone che oggi festeggiano l’onomastico, ma per me tu sei sicuramente la più speciale. Buon onomastico!

Ti auguro di trascorrere un felice onomastico insieme alle tre cose più preziose: salute, felicità e l’affetto dei tuoi cari.

Un nome, un giorno da non dimenticare, per una persona unica e speciale. Un caro augurio di un felice Onomastico.

Il tuo nome, così valoroso e importante, ti rappresenta appieno! Buon onomastico!

Ti auguro una giornata piena di momenti preziosi e dolci ricordi da conservare per tutta la vita. Buon onomastico al miglior collega di sempre!

Il più splendido dei nomi per il più straordinario dei festeggiati. Buon onomastico!

La tua bontà d’animo rende onore al tuo Santo. Trascorri un sereno onomastico!

Un nome, una garanzia! Auguro un buon onomastico a una persona davvero speciale.

Buon onomastico al mio collega preferito. Possano tutti i più grandi tesori di questo mondo arrivare alla tua porta e riempire il tuo cuore di felicità. Goditi il tuo giorno speciale.

Buon onomastico, mio carissimo amico. Grazie per essere un vero amico per me. Buon onomastico!

Festeggia questo tuo giorno speciale con la consapevolezza che oggi il tuo secondo nome sarà “Animale da festa” perché io e te festeggeremo come se non ci fosse un domani! Buon onomastico!

In tanti si dimenticano di questa ricorrenza perché il tuo è un nome davvero raro. Ma per me sei troppo speciale e il tuo nome non passerà mai inosservato. Buon onomastico

La storia che c’è dietro al tuo nome è incredibile, dovresti saperla. Sii fiero di Santo/a che prima di te lo ha portato e l’ha reso così speciale. Buon onomastico

Sai, per il tuo onomastico ho perso tanto tempo per pensare a frasi originali ma poi ho capito che le cose semplici sono quelle più essenziali: tantissimi auguri di buon onomastico. Ti voglio bene…

Oggi è il tuo onomastico. Spero che in questo giorno speciale tu ti diverta al massimo. Buon onomastico.

frasi onomastico

Un piccolo abbraccio a una persona dal nome speciale. Buon onomastico.

Festeggio con te la ricorrenza del tuo onomastico, facendoti gli auguri più sinceri ed affettuosi.

Un bellissimo nome, meravigliosamente portato da una persona stupenda come te. Tantissimi Auguri di Buon Onomastico.

Non solo la tua bellezza esteriore ma anche, e soprattutto, quella interiore ti fa risplendere agli occhi di chi vede la fortuna di esserti accanto e di chi ti ama. I migliori auguri per il tuo meraviglioso onomastico.

Vorrei poter trovare le parole per scriverti, ma le parole non raccolgono il significato nascosto, tutto sembra essere leggermente diverso da come lo esprimi, quindi scriverò solo “Auguri”, probabilmente sembra sciocco, ma so già che per te significa tutto.

Ti auguro un felice onomastico. Possa Dio riversare su di te le Sue meravigliose benedizioni oggi e sempre.

Non ti auguro una vita da star perché sarebbe troppo lunga. Non ti auguro la vita di un fiore perché è troppo breve, ma ti auguro la felicità della stella e la speranza del fiore… e ti faccio i migliori auguri per il tuo onomastico!

Sai bene che il tuo nome è custodito nel mio cuore. Non potevo dimenticarmi di te in questo particolare giorno, buon onomastico.

Approfitto del tuo onomastico per ricordarti quanto penso a te. Auguri!

Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino. Ti auguro un futuro splendido pieno di gioie e soddisfazioni. Buon onomastico!

Sai che sei proprio fortunato ad avere un nome così bello!? Buon onomastico!

Ogni giorno celebriamo uno o più Santi. Ci sono date ricorrenti che cadono in giorni di un calendario facilmente ricordabili; altri che non potremmo mai dimenticare perché legati a persone a noi care. Ora sei parte integrante della seconda lista. Felice onomastico.

Vorrei poter trovare le parole per scriverti, ma le parole non raccolgono il significato nascosto, tutto sembra essere leggermente diverso da come lo esprimi, quindi scriverò solo “Auguri”, probabilmente sembra sciocco, ma so già che per te significa tutto.

Festeggio con te la ricorrenza del tuo onomastico, facendoti gli auguri più sinceri ed affettuosi.

È il tuo nome, scrivilo orgoglioso sulla bandiera. Perché questo nome rappresenta te e rimane immutabile.

Il tuo nome è musica per le mie orecchie. Ce l’hanno in tanti, ma tu lo porti meglio di tutti. Buon onomastico!

Il nome del Santo che portiamo è come avere un angelo custode personale, che ci sta sempre accanto e a cui possiamo rivolgerci per chiedere aiuto tutte le volte che ne abbiamo bisogno. Il giorno dell’onomastico è l’occasione giusta per ringraziare il proprio angelo custode per la sua fedeltà e il suo affetto.

Non si dimenticano giorni importanti come questo, che significa molto e non si dimenticano i nomi legati ad oggi, soprattutto non si dimenticano le persone speciali che ne hanno uno, legate a questo evento. Tanti auguri per il tuo onomastico.

Hai un nome facile da imparare ma difficile da dimenticare. I migliori auguri di buon onomastico.

Non è il nome che rende unico qualcuno, ma la persona che rende unico il nome! Tanti Auguri.

Buon onomastico. Due semplici parole per ricordarti quanto sei fantastica. Tanti auguri!

Mille pensieri affettuosi e auguri di cuore a te, che sei una persona tanto unica e speciale. Buon onomastico!

Oggi è un giorno speciale e importante perché è il tuo onomastico. Sei l’unico con un nome così nobile, meraviglioso e felice. Auguri.

Il tuo coraggio, la tua forza e la tua determinazione ti rendono una persona degna di portare questo nome. Buon onomastico!

Di tutte le cose carine che i tuoi genitori hanno fatto per te, ricordati di ringraziarli per il bel nome che ti hanno dato! Felice onomastico.

Un nome che per me significa gioia, felicità e amore. Buon onomastico.

frasi onomastico

Buon Onomastico

Leggi anche: Frasi di Sant’Agostino: 275 pensieri per rafforzare la fede

Auguri di buon onomastico divertenti: frasi simpatiche da condividere

Se sei alla ricerca di messaggi di auguri più dinamici e divertenti, qui troverai quello che fa per te! Abbiamo tutti quell’amico/a o quel parente a cui piace ridere, e che ama stare al centro dell’attenzione, sicuramente riuscirete a sorprenderlo con questi auguri di buon onomastico divertenti. Tante idee da poter condividere sui social e perché no, potrete fare degli allegri auguri di onomastico su Whatsapp così da sorprendere chiunque vogliate.

Avrai pure il nome di un santo, ma insieme facciamo il diavolo a quattro: buon onomastico!

Hai il nome più bello del mondo, ovviamente dopo il mio. Scherzo… buon onomastico!

Con i Santi hai poco in comune, ma ti festeggerò lo stesso! Tanti auguri di buon onomastico!

Oggi è il tuo onomastico. Mi raccomando, vestiti con cura perchè con l’aureola accesa farai un figurone! Auguri.

Auguri buon onomastico…ma com’era che ti chiamavi??

Tanti auguri di buon onomastico! E già che siamo in argomento…come si festeggia un onomastico?

Gli auguri sono da parte mia, ma una menzione speciale va a mia nonna, senza la quale non me ne sarei mai ricordato!

Se il tuo Santo sapesse che porti il suo stesso nome, ti chiederebbe di cambiarlo per danno di immagine. Buon onomastico!

Tanti personaggi del passato hanno il tuo nome: cerca di essere alla loro altezza! Buon onomastico!

Congratulazioni, sei stato nominato “santo del giorno”! Auguri!

Buon onomastico, alla fine trovi sempre una scusa per far festa, vero?

Oggi è il tuo onomastico e lo sai che si dice di questo giorno, vero? Il santo paga. Quindi oggi ti faccio i miei migliori auguri di buon onomastico, ma in cambio voglio un pranzo pagato.

Auguri per la giornata dedicata al tuo nome, anche se probabilmente neanche lo sai!

Un giorno dedicato al tuo nome, proprio quel che ci voleva per uno che ama i riflettori come te!

Per quanto mi sforzi non riesco a trovare nessun buon motivo per festeggiare l’onomastico. Apprezza l’impegno però, almeno ti ho pensato!

Oggi è il tuo onomastico. Hai intenzione di trascorrerlo provando la tua santità o stasera esci con me per due birre?! Tanti auguri per il tuo onomastico!

Sarai pure santo di nome, ma che tu lo sia di fatto ho i miei dubbi! Tanti auguri!

Non ho ancora capito se sei tu a rendere importante il Santo di oggi, oppure il contrario. In ogni caso, buon onomastico!

Fortuna che i tuoi genitori hanno scelto un nome così bello per te: è la tua unica qualità!

Ho fatto un segno nel calendario nel giorno del tuo onomastico: come altro credi che mi ricordi come ti chiami?

Dobbiamo segnalare al più presto l’errore a chi di competenza: qualcuno ha scritto sul calendario che sei santo!

Ma come? Ti hanno fatto santo e non mi hai detto niente?

Tanti auguri a te, tanti aug…ah no, scusami, mi sono sbagliata: buon onomastico!

Passano gli anni, ma per fortuna almeno il tuo nome non invecchia di un giorno: buon onomastico!

Scommetto che te ne sei dimenticato, ma per fortuna hai un amico sufficientemente all’antica da ricordarsi del giorno del tuo onomastico! Auguri!

auguri di buon onomastico divertenti

Che cosa hai combinato? Il tuo nome oggi è su tutti i calendari!

Leggi anche: Frasi e immagini divertenti compleanno: 160 idee spiritose per augurare un felice compleanno

Auguri di buon onomastico speciali per una persona cara

La frenetica vita che ci accompagna, fatta di mille impegni e di cose organizzate nei minimi dettagli,  spesso ci porta ad avere poco tempo da dedicare ai nostri cari. Quale occasione migliore, se non quella di celebrare l’onomastico, per dichiarare ai tuoi genitori, o ai tuoi figli degli auguri sinceri ed affettuosi? Troverete a seguire tante frasi per l’onomastico del figlio e frasi augurali di buon onomastico da dedicare alla mamma e al papà, così che con delle semplici parole potrete dimostrare quanto sono importanti per voi.

Dicono che l’amore e la felicità cominciano accanto a una madre. Per me è stato proprio così. Buon onomastico mamma.

Un bacio gigantesco alla migliore delle mamme e al più bello dei nomi. Buon onomastico!

Mamma, oggi è il tuo giorno speciale. Spero che sarà bello e meraviglioso quanto te. Buon onomastico!

Il tuo nome possono anche averlo in tanti, ma per me sarai sempre unico. Buon onomastico, papà!

Ci sono così tante cose belle nella vita, ma papà, tu sei il migliore di tutte. Buon onomastico!

Il tuo nome esprime dolcezza ed amore, così come te ed oggi lo festeggiamo nel giorno del tuo onomastico. Auguri mamma, sei la mia forza.

Oggi festeggiamo il tuo onomastico cara mamma, un nome speciale per una persona altrettanto speciale. Spero che questo giorno ti riservi tanta felicità. Buon onomastico.

Brindo a questo giorno di festa, brindo a te papà, che tu possa essere sempre felice. Auguri sinceri di buon onomastico.

L’onomastico insieme al compleanno è il giorno ideale per festeggiare chi si vuole bene. Da tua figlia, la tua fans numero uno tani auguri di un sereno onomastico.

Grazie papà per quel tuo sorriso che mi riscalda ogni giorno. Buon onomastico!

Non è il nome a rendere unica una persona, ma la persona a rendere unico il nome che porta. Buon onomastico alla mamma più speciale del mondo!

Mai al mondo fu inventata cosa più dolce del tuo nome… Buon onomastico alla mia sempre splendida mamma!

Nessuna persona può amarmi di più, nessuna può capirmi meglio. Nessuna può aiutarmi di più, nessuna può abbracciarmi più forte. Buon onomastico mamma!

Tantissimi papà festeggiano oggi il loro onomastico ma nessun padre è speciale come te. Buon onomastico papà.

Dopo una carrelata di frasi belle da poter dedicare e condividere con i tuoi genitori, ecco alcune tra le più belle frasi di onomastico per figlio

Ti porterò su una stella e le darò il tuo nome, ma, piccola mia, sappi che sei già incisa nel mio cuore. Buon onomastico!

Un augurio speciale di “buon onomastico” a mio figlio, un ragazzo che sta diventando uomo. Auguri!

Come dimenticare un giorno così importante? Tanti auguri per uno splendido onomastico figlia mia!

Il tuo nome parla di un uomo forte, un cacciatore ribelle! Sii un vero combattente nella vita e mantieni fede alla storia del tuo nome. Buon onomastico figliolo!

Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino. Ti auguro un futuro splendido pieno di gioie e soddisfazioni. Buon onomastico da mamma e papà.

Il nome del Santo che portiamo è come avere un angelo custode personale, che ci sta sempre accanto e a cui possiamo rivolgerci per chiedere aiuto tutte le volte che ne abbiamo bisogno. Il giorno dell’onomastico è l’occasione giusta per ringraziare il proprio angelo custode per la sua fedeltà e il suo affetto. Auguri da mamma e papà!

Ci sono date immortalate nel cuore impossibili da scordare. Auguri figlio mio, sei speciale.

Buon onomastico figlia mia, non potrei essere più orgogliosa della donna che stai diventando. Goditi questo giorno.

Sei il miracolo della mia vita. Tanti auguri amore mio, buon onomastico!

Ancora non capisco perché tutti usino nomignoli e diminutivi per chiamarti… Il tuo nome è così bello! Felice onomastico figlio mio.

Ti mando questo messaggio di auguri e spero che ti arrivi dritto al cuore: Buon onomastico mia dolce figlia, ti voglio bene.

auguri buon onomastico speciali

Le parole non sono sufficienti per descrivere quanto ti voglio bene. Auguri figlia mia, buon onomastico.

Leggi anche: Frasi sulla famiglia: 182 pensieri, immagini e video da dedicare

Frasi buon onomastico amore mio: pensieri da condividere con il partner

Se siete romantici e sdolcinati e amate sorprendere la persona che amate, sicuramente non potete perdere questa raccolta di frasi passionali che vi faranno fare un figurone! Tutti amiamo sentirci importanti per qualcuno, specialmente se quel qualcuno è la persona che ci fa battere il cuore “il nostro porto sicuro”. A seguire tanti messaggi di buon onomastico da condividere con il  vostro partner, non solo per fare gli auguri di buon onomastico ma per far sentire tutto il vostro calore e affetto.

Adoro tutto di te, a cominciare dal tuo nome. Buon onomastico a te che illumini la mia vita con un semplice sorriso!

Il più dolce tra i nomi, il più felice tra gli onomastici. Tanti auguri per questo giorno speciale amore mio!

A volte mi basta pensare a te per sentirmi meglio. Grazie per esserci e tanti auguri di buon onomastico per il tuo bel nome!

Sul pentagramma della vita, le note migliori sono sempre quelle che si suonano in due. Auguri di Buon Onomastico. Ti amo con tutto il mio cuore.

Dico il tuo nome e mi brillano gli occhi. E mi batte fortissimo il cuore come non mai. Buon onomastico amore mio.

A volte mi basta pensare a te per sentirmi meglio. Grazie per esserci e tanti auguri di buon onomastico per il tuo bel nome!

Approfitto di questo onomastico per ricordarti quanto ti amo e quanto ti voglio. Tanti auguri amore mio!

Il tuo nome per me significa tanto. Significa gioia, felicità e tanto amore. Buon onomastico!

Buon onomastico amore mio, le occasioni per augurarti tutto il mio bene non sono mai abbastanza!

Quando penso alla felicità, penso a te. Tanti auguri di buon onomastico alla persona che mi ha reso migliore. Ti amo!

Mi son svegliato/a e, come ogni giorno, il mio primo pensiero sei stato/a tu. Oggi però è una giornata particolare: è il tuo onomastico! Tanti auguri amore mio!

Sei il mio sole…Buon onomastico amore e che la tua giornata sia, di tutte, la migliore.

Sai qual è la ricorrenza più bella da festeggiare dopo il compleanno? Ma il proprio onomastico ovviamente! Spesso molti se lo dimenticano, ma io di te ricordo qualunque cosa, perché ti amo infinitamente. Per cui ti auguro di passare il miglior onomastico di sempre, tesoro mio!

frasi buon onomastico amore

Tanti auguri di buon onomastico, sei la cosa più bella che ho, amore.

Ogni tanto mi fai arrabbiare, ma va bene così ti amo perchè sei tu, così spontaneo/a e diretto/a! Auguri per un felice onomastico!

Vorrei essere in un posto soltanto…tra le tue braccia a sussurrare il tuo nome. Buon onomastico amore mio!

Amore, sai che non sono molto bravo/a a ricordarmi le date, ma oggi casualmente ho guardato il cellulare e ho visto che è il tuo onomastico. Colgo l’occasione per farti tanti auguri e dirti che ti amo tanto!

Stasera fatti bello/a, usciamo a festeggiare il tuo onomastico. Non c’è cosa più bella che ringraziare il santo da cui hai ereditato il tuo meraviglioso nome. Buon onomastico!

La tua bellezza non solo esteriore, ma anche e soprattutto interiore ti rende splendente agli occhi di chi ha la fortuna di starti vicino e di chi ti ama. Tanti auguri per il tuo fantastico onomastico.

Secondo il calendario oggi è il tuo giorno, ma per me lo è ogni giorno dell’anno. Buon onomastico amore mio!

Irriverente, sfacciato/a, permaloso/a…ma hai anche dei difetti! Scherzo! Mi piace vedere come ti agiti quando ti reco fastidio. Il nome del santo che ti hanno dato ti si addice molto, lo rispecchi in pieno!

Buon onomastico e che il tuo santo ti protegga dalle cattiverie del mondo!

Sei la mia àncora di salvezza, la mia luce in fondo al tunnel. Sei il mio tutto ed è per questo che ti dico grazie e che ti auguro un felice onomastico amore mio.

Molte persone si innamorano del tuo sorriso, della tua bellezza folgorante. Io però sono innamorato/a della bella persona che sei e ringrazio il tuo santo che ti ha reso così. Buon onomastico amore!

Sai quanto il mio amore per te sia grande, ma oggi voglio dimostrartelo ancor di più facendoti gli auguri di buon onomastico!

Adoro la tua voce, i tuoi occhi, i tuoi pensieri e adoro dire il tuo nome. Buon onomastico amore mio.

Anche se un abbraccio vale più di mille parole oggi ti voglio augurare tramite questo messaggio i miei più sentiti auguri di buon onomastico, amore. Ci rivedremo presto.

frasi buon onomastico amore

Ti penso sempre…e oggi ancora di più. Buon onomastico amore!

Leggi anche: Buon onomastico amore: 115 frasi, immagini e video per fare gli auguri più romantici