Indice
Frasi addio
Dire addio non è mai facile. Un addio, specie se definitivo, è doloroso e la maggior parte delle volte esula dalle nostre decisioni. Purtroppo nel corso della vita può capitare di dover salutare una persona per sempre. Succede in caso di morte, per decisioni che dobbiamo subire o per altri motivi. Se siete alla ricerca di frasi per dire addio, in questo articolo ne troverete di adatte per diverse occasioni. Di seguito, oltre agli aforismi sull’addio, anche le poesie sull’addio e le frasi per salutare un amore, un amico o qualcuno che se n’è andato.
Frasi di addio d’amore
Non tutte le relazioni sono destinate a durare per sempre. Molte volte in amore capita quindi di dover addio alla persona che pensavamo essere la nostra anima gemella. Le seguenti frasi di addio amore possono aiutarvi ad andare avanti e a comprendere i vostri sentimenti. Oppure, se ritenete che la vostra storia non abbia futuro, potete utilizzare una o più frasi di addio ad un amore impossibile per salutare il partner che avete capito non essere fatto per voi.
Perché ci vuole un minuto per dire ciao e infinito tempo per dire addio?
Abbiamo cercato di stare insieme e ci siamo impegnati perché funzionasse, tuttavia il destino non ha voluto che fosse così. E anche se questo è un addio ti auguro il meglio dalla vita.
Sappi che mi mancherai ogni giorno della mia vita che non sono con te, tuttavia cercherò di essere forte e aspetterò finché non ci incontreremo di nuovo.
Dopo il tuo addio sto passando un momento davvero doloroso. Ma sappi che non mi pento di uno solo dei “ti amo” che ti ho dedicato, sei la cosa migliore che mi sia capitata nella vita e che non avrei voluto perdere.
Oggi i nostri destini si sono separati, spero solo che un giorno potremo incrociarci di nuovo.
Non mi piacciono gli addii, quindi non te lo dirò. Ti dico solo arrivederci.
Anche se non saremo mai più insieme, voglio che tu sappia che ti avrò sempre nel mio cuore.
Quando abbiamo iniziato questa relazione non avrei mai creduto che sarebbe finita in questo modo, ma suppongo che raramente le cose finiscano come ci si aspetta.
È triste sapere quanto sia stato facile salutarti ogni giorno e quanto sarà complicato doverti dire addio.
Ti dirò addio e cercherò di non piangere, ma ciò non significa che sarò anche in grado di allontanarti dalla mia testa o dal mio cuore.
Avevo paura che questo giorno arrivasse, ma immagino che tutto debba finire. Addio amore mio.
Oggi ci salutiamo, ma voglio che tu sappia che farò tutto ciò che è in mio potere per poterti incontrare di nuovo.
Con oggi dico addio a una parte importante del mio cuore. Non ti dimenticherò mai.
Quanto sono stato stupido a pensare che questa relazione sarebbe durata per sempre, immagino di essere stato l’unico a pensarlo la sera in cui ti ho ripetuto quello che provavo per te.
Per anni abbiamo costruito una realtà che si rivela essere solo bugie. Addio.
So che molte persone sono molto deluse dall’amore, ma non avrei mai pensato che qualcuno di cui ti fidi potesse ferirti così tanto. Ma tu mi hai detto addio e io non posso fare altro che accettarlo.
Dicono che è meglio amare e aver perso che non aver mai amato nessuno, ma onestamente, dopo quello che è successo, vorrei non essermi mai innamorato di te. Questo addio è troppo doloroso.
Non so cosa preferirei in questo momento, se tornare indietro nel tempo per aver fatto le cose in modo diverso, o tornare indietro nel tempo per non averti mai incontrato.
È divertente come dall’oggi al domani tu possa passare dall’essere felice all’essere totalmente devastato. Addio amore mio, salutarti è la decisione migliore.
L’amore può essere tremendamente forte, ma se non c’è fiducia può rompersi come se fosse solo vetro, e la cosa peggiore è che è impossibile rimettere insieme i pezzi.
Mi dispiace che la nostra relazione sia finita, ma mi dispiace di più per essere stata con te sapendo che non mi hai mai amato.
A volte un addio è la cosa migliore che ti possa capitare, poiché è un buon modo per rendersi conto che non ci si può fidare della persona accanto a te.
Sappi che col tempo mi dimenticherò di te, smetterò di pensare al danno che mi hai fatto, ma continuerai ad essere quella persona che mi ha ferito con il suo addio.
Oggi dobbiamo salutarci ma vorrei che tu sapessi che non ho rancore contro di te. Sei stata una persona molto importante nella mia vita, e io sono una persona migliore di quando ti ho incontrato, quindi voglio solo ringraziarti e dirti che non ti dimenticherò mai. Addio.
Dal primo momento in cui ti ho visto, ho capito che eri il mio destino. Ma non ho fatto i conti con la realtà. Mi hai ferito e adesso non voglio più vederti. Addio.
Oggi ci salutiamo, ma so che mi ami ancora, esattamente come ti amo io, per questo sono sereno, visto che sono sicuro che ci rivedremo anche se questo sembra un addio.
Un addio non ha senso se noi due siamo ancora uniti dai nostri sentimenti.
Leggi anche: Frasi amore finito: 139 pensieri e immagini dedicate alla fine di un amore
Frasi di addio per defunti
Di fronte alla morte ogni saluto diventa un addio. Si tratta del più difficile da fare e anche da capire. Possiamo provare a metabolizzarlo con le seguenti frasi di addio per morte, che potrete ricopiare per un bigliettino di commiato o anche per un post sui social dedicato alla persona che avete perso. Le frasi tristi di addio per defunti vi aiuteranno a salutare colui che se n’è andato e che sicuramente rimarrà a vegliare vicino a voi.
Non ti vedo più, ma ti sento ancora nel profondo del mio cuore. Sono così grato per tutto ciò che mi hai dato nella vita e un giorno ti ringrazierò personalmente. Per ora è un addio, un giorno chissà.
Eri la migliore nonna del mondo intero e la tua vita continua ad essere un’ispirazione per me. Possa Dio custodirti nella sua gloria!
All’inizio non riuscivo a capire il motivo della tua partenza, ma ora ho imparato a rassegnarmi e capire meglio questa decisione di Dio, anche se mi manchi così tanto. Addio mio caro.
Vorrei che tu potessi ricevere questo messaggio di addio così che tu possa sapere quanto ti voglio bene e quanto mi manchi.
Ora sei nella gloria di Dio, ma una parte di te continuerà a vivere nei nostri cuori perché ci hai donato molti dei momenti più preziosi della nostra vita. Addio.
Mi mancherai molto, cara mamma, ma so che dal cielo continuerai a prenderti cura di me come un angelo. Addio, ti voglio bene.
Sei stato il migliore di tutti i genitori e motivato dal tuo amore mi hai dato molto di più di quello che era il tuo dovere. Ti ringrazio di cuore! Addio papà, so che mi mancherai.
A tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerti, ci hai dato un meraviglioso esempio di vita da seguire. Voglio inviarti questo messaggio di addio e di gratitudine al cielo!
I passi che hai fatto, nel corso della tua vita, sono diventati un percorso che tutti noi ci sforziamo di seguire. Grazie di tutto, caro papà. Addio.
Non dimenticherò mai la dolcezza e la tenerezza con cui mi hai trattato, né tutti gli sforzi che hai fatto per il mio benessere. Nessuno prenderà mai il tuo posto. Addio.
Hai lasciato un profondo vuoto nel mio cuore che cerco di riempire con ognuno dei ricordi che mi hai lasciato. So che un giorno ci rivedremo. Ma intanto, addio!
A poco a poco sono riuscito a superare il lutto della tua partenza e il dolore è stato sostituito da gratitudine e gioia. Grazie per tutti i bei momenti che mi hai regalato, addio.
Abbiamo tutti i nostri giorni in questo mondo contati e un giorno dovremo andarcene. Mi mancherai e non ti dimenticherò mai, addio.
So che questo è l’ultimo addio, ma non ti dimenticherò e non smetterò mai di pensare a te. Grazie per tutto quello che mi hai dato nella mia vita!
Ora che non sei qui posso ricordare con maggiore vividezza ogni tuo consiglio, ogni tuo sorriso e ogni momento che mi hai dedicato. Addio.
Continui ad apparire nei miei sogni e non so se è perché vuoi comunicare con me o perché mi manchi troppo. Spero di poterti rivedere un giorno, ma intanto addio!
I tuoi ricordi vengono da me, durante i miei momenti difficili, e posso sentire chiaramente i consigli che mi hai dato. Non puoi immaginare quanto ti ringrazio. Il tuo addio mi ha sconvolto la vita.
Mi chiedo se puoi vedermi dal cielo e se ti prendi ancora cura di me. Prima di dormi addio eri il mio angelo custode. Mi manchi tanto!
Ovunque tu sia, voglio dirti che ti ho nella mia mente e nel mio cuore per sempre. Addio per sempre.
Il fatto che tu non sia qui ora, non significa che tu sia lontano dai miei sentimenti. Ti ho dovuto dire addio ma non ti ho dimenticato.
È impossibile non essere tristi. Il tuo addio mi fa ancora male ma il tuo ricordo mi farà sempre sorridere.
So che dal cielo ti prendi cura di me, ma qui sulla terra mi manchi davvero. Il tuo addio è una ferita ancora aperta.
Ho bisogno di viaggiare nel passato e non per fare ammenda, ma per abbracciare qualcuno che non c’è più e che mi ha detto addio.
Terrò sempre presenti il tuo corpo e la tua voce, anche se il tempo passa e non ti trovo tra noi, la tua anima è ancora con me. Addio per sempre.
Leggi anche: Frasi di condoglianze: 145 parole di conforto e immagini per affrontare un lutto
Frasi di addio per un amico
L’amicizia è una delle relazioni più importanti che coltiviamo nel corso della nostra intera vita. Ma, esattamente come l’amore può provocare in noi emozioni dolorose e sofferenti. Soprattutto se di mezzo c’è un addio. Se siete alla ricerca di frasi per dire addio ad un amico, allora non dovete fare altro che sceglierne qualcuna fra la selezione che abbiamo raccolto in questo paragrafo. Perché non c’è niente di più emozionante che dire “Addio amico mio” con le frasi originali che abbiamo preparato per voi.
I veri amici sono qualcosa di molto strano oggi, ecco perché oggi è un giorno davvero triste, te ne vai e non so quando ti rivedrò. Quindi volevo solo dirti che ti voglio molto bene e che non ti dimenticherò.
La tua amicizia è il miglior regalo che la vita mi abbia mai fatto. Questo addio oggi è davvero doloroso.
Sono sicuro che non riuscirò mai a trovare un amico come te, sei la prima persona che mi ama così come sono, e che è anche capace di dirmi in faccia che ho torto. Per tutto questo ti ringrazio e ti prometto che non importa quanto lontano andrai, ti sarò sempre vicino. Addio amico mio.
Anche se oggi ci salutiamo, appena posso verrò a trovarti e ti terrò stretto in un abbraccio.
Da quando ci siamo conosciuti ti ho sempre considerata più una sorella che un’amica, quindi non preoccuparti perché non c’è niente che possa separarci per sempre, nemmeno la distanza. Per ora è un addio, in futuro chissà.
La nostra amicizia è infinita, quindi non importa quanto lontano andrai, dato che sarò sempre con te. Addio amica mia.
Oggi è un giorno triste perché dico addio a una delle persone più speciali della mia vita, mi conosci da quando ero piccola, e a volte anche meglio di me stessa, non so cosa farò senza i tuoi ottimi consigli. Torna presto.
Rendo grazie alla vita per aver avuto un amico come te, so che presto ci rivedremo, ti voglio tanto bene. Addio.
Cerca l’arcobaleno in ogni tempesta, vola come un angelo, addio amico mio! So che te ne sei andato, ma posso ancora sentirti qui.
Per come la vedo io, addio significa solo che il momento in cui ci rivedremo arriverà presto. Spero di rivederti un giorno.
Mi sento molto fortunato ad aver incontrato qualcuno a cui è così difficile dire addio.
Ieri ha portato l’inizio, domani porta la fine, anche se nel mezzo siamo diventati migliori amici. Addio amico mio.
Quando se ne vanno, i buoni amici non si salutano mai, si limitano a dire “a presto”. Per ora fra noi è un addio.
I veri amici non si salutano, si prendono solo lunghi periodi di assenza l’uno dall’altro.
Se mai arriverà un giorno in cui non potremmo stare insieme, tienimi nel tuo cuore. Ci resterò per sempre. Addio.
L’amicizia è come stare sul cemento bagnato. Più a lungo rimani, più difficile è andarsene e non puoi mai andartene senza lasciare le tue impronte. Addio!
La nostra amicizia è la cosa migliore che mi sia mai capitata. Parlare con te mi ha fatto sorridere e incontrarti mi ha liberato. Non posso credere che il destino ti stia allontanando. Mi mancherai dal profondo del mio cuore. Addio.
Proprio come non dimentichi la canzone quando svanisce e smette di suonare, non dimenticherò mai i ricordi inestimabili della nostra amicizia, anche se te ne vai. Addio.
Anche se fra noi ci sono i chilometri, non saremo mai molto lontani, perché l’amicizia non conta la distanza, si misura con il cuore. Addio.
Nessuna distanza dal luogo o arco di tempo può diminuire l’amicizia di coloro che sono pienamente persuasi del valore dell’altro. Addio amico mio.
Addio amico mio. Sì, sono triste. Sì, mi mancherai sicuramente. Ma so che sarai felice ovunque andrai e quel pensiero rende felice anche me.
Ricordami con sorrisi e risate, perché è così che ti ricorderò. Se riesci a ricordarmi solo con tristezza e lacrime, allora non ricordarti affatto di me. Addio amico mio!
Un ricordo dura per sempre, non morirà mai. Addio amico mio, non ti dimenticherò mai.
So che saremo amici per la vita, condividendo i nostri sogni insieme. Mentre camminiamo lungo la strada, non ci pensiamo mai due volte, questi ricordi sono fatti per sempre. E anche se siamo in mondi diversi, in qualche modo siamo insieme perché nel profondo dei nostri cuori questi ricordi sono fatti per sempre. Addio mio caro amico!
Dire addio a un vero amico è davvero difficile. Ma ti saluto nella speranza che un giorno ci rivedremo.
Leggi anche: Frasi sull’amicizia: 171 pensieri e immagini da dedicare a chi si vuole bene
Poesie di addio
Dopo alcuni paragrafi dedicati alle frasi di addio per lui e per lei, non poteva mancarne uno sulle poesie d’addio. Di seguito i testi più belli e più emozionanti dedicati a questo saluto così struggente, doloroso e definitivo. Fra le tante belle parole con cui potete cercare conforto anche le poesie sull’addio e la morte.
Dal fondo di te, e inginocchiato,
un bimbo triste, come te, ci guarda.
Per quella vita che arderà nelle sue vene
Dovrebbero legarsi le nostre vite.
Per quelle mani, figlie delle tue mani,
dovrebbero uccidere le mie mani.
Per i suoi occhi, aperti sulla terra
Vedrò un giorno le lacrime nei tuoi.
Io non voglio, Amata.
Perché nulla ci leghi,
che nulla ci unisca.
Né la parola che profumò la tua bocca
né ciò che le parole non dissero…
Né la festa d’amore che non avemmo
né i tuoi singhiozzi vicino alla finestra
Amo l’amore dei marinai
che baciano e se ne vanno.
Lasciano una promessa.
Mai più ritornano.
In ogni porto una donna attende:
i marinai baciano e se vanno.
Una notte si coricano con la morte
nel letto del mare.
Amo l’amore che si suddivide
in baci, letto e pane.
Amore che può essere eterno
e può essere fugace.
Amore che vuol liberarsi
per tornare ad amare.
Amore divinizzato che si avvicina.
Amore divinizzato che se ne va.
Più non si incanteranno i miei occhi nei tuoi,
più non si addolcirà vicino a te il mio dolore.
Ma dovunque andrò porterò il tuo sguardo
e dove andrai porterai il mio dolore.
Fui tuo, fosti mia. Cos’altro? Insieme facemmo
un angolo di strada dove l’amore passò.
Fui tuo, fosti mia. Tu sarai di colui che t’amerà,
di colui che taglierà nel tuo orto ciò che io ho seminato.
Me ne vado. Son triste: ma sempre sono triste.
Vengo dalle tue braccia. Non so dove vado.
Dal tuo cuore mi dice addio un bimbo.
Ed io gli dico addio.
(Pablo Neruda)
Impari che l’amore non è appoggiarsi a qualcuno
e la compagnia non è sicurezza.
E inizi a imparare che i baci non sono contratti
e i doni non sono promesse.
E incominci ad accettare le tue sconfitte a testa alta
e con gli occhi aperti con la grazia di un adulto
non con il dolore di un bimbo.
E impari a costruire tutte le strade oggi
perché il terreno di domani è troppo incerto
per fare piani. Dopo un po’ impari che il sole scotta,
se ne prendi troppo.
Perciò pianti il tuo giardino e decori la tua anima,
invece di aspettare che qualcuno ti porti i fiori.
E impari che puoi davvero sopportare,
che sei davvero forte, e che vali davvero.
(Jorge Luis Borges)
Stavo per dirti “addio”; ma subito
ho frenato la mia voce, e sono ancora qui.
Separarmi da te mi fa paura: è spaventoso,
come l’amara notte di Acheronte.
Splendore del mattino è il tuo; ma è muto
il giorno: tu invece mi porti in dono la tua voce,
anche più dolce di un canto di sirena. In lei è sospesa
ogni speranza del mio cuore.
(Paolo Silenziario)
Ti aspetto e ogni giorno
mi spengo poco per volta
e ho dimenticato il tuo volto.
Mi chiedono se la mia disperazione
sia pari alla tua assenza
no, è qualcosa di più:
è un gesto di morte fissa
che non ti so regalare.
(Alda Merini)
Non ce l’ho con la primavera
perché è tornata.
Non la incolpo
perché adempie come ogni anno
ai suoi doveri.
Capisco che la mia tristezza
non fermerà il verde.
Il filo d’erba, se oscilla,
è solo al vento.
Non mi fa soffrire
che gli isolotti di ontani sulle acque
abbiano di nuovo con che stormire.
Prendo atto
che la riva di un certo lago
è rimasta – come se tu vivessi ancora –
bella come era.
Non ho rancore
contro la vista per la vista
sulla baia abbacinata dal sole.
Riesco perfino a immaginare
che degli altri, non noi
siedano in questo momento
su un tronco rovesciato di betulla.
Rispetto il loro diritto
a sussurrare, a ridere
e a tacere felici.
Suppongo perfino
che li unisca l’amore
e che lui la stringa
con il suo braccio vivo.
Qualche giovane ala
fruscia nei giuncheti.
Auguro loro sinceramente
di sentirla.
Non esigo alcun cambiamento
dalle onde vicine alla riva,
ora leste, ora pigre
e non a me obbedienti.
Non pretendo nulla
dalle acque fonde accanto al bosco,
ora color smeraldo,
ora color zaffiro,
ora nere.
Una cosa soltanto non accetto.
Il mio ritorno là.
Il privilegio della presenza
ci rinuncio.
Ti sono sopravvissuta solo
e soltanto quanto basta
per pensare da lontano.
(Wisława Szymborska)
Io sono come quella foglia – guarda –
sul nudo ramo, che un prodigio ancora
tiene attaccata.
Negami dunque. Non ne sia rattristata
la bella età che a un’ansia ti colora,
e per me a slanci infantili s’attarda.
Dimmi tu addio, se a me dirlo non riesce.
Morire è nulla; perderti è difficile.
(Umberto Saba)
Povero Catullo, smettila di illuderti!
Ciò che è perso – e lo sai – è perso: ammettilo.
Giorni di luce i tuoi, un lampo lontano,
quando correvi dove la tua fanciulla ti chiamava,
lei amata come nessuna sarà mai.
Quanta allegria, allora: quanti giochi
volevi, e lei accettava.
Davvero un lampo lontano, quei giorni.
Ora non vuole più: e tu devi accettare.
Non seguirla, se fugge, e non chiuderti alla vita:
resisti, con tutte le tue forze.
Addio, fanciulla. Catullo è forte:
non verrà a cercarti, non ti pregherà, se tu non vuoi.
Ma tu, senza le sue preghiere, soffrirai.
Ah, infelice, che vita ti rimane?
Chi ti vorrà? A chi sembrerai bella?
Chi amerai? A chi morderai le labbra?
Ma tu, Catullo, non cedere, resisti.
(Catullo)
Addio,
dimentica
e perdona.
E brucia le lettere,
come un ponte.
E che sia il tuo viaggio
coraggioso,
che sia dritto
e semplice.
E che ci sia nell’oscurità
a brillare per te
un filo di stelle argentato,
che ci sia la speranza
di scaldare le mani
vicino al tuo fuoco.
Che ci siano tormente,
nevi, piogge
e lo scoppiettio furioso della fiamma,
e che tu abbia in futuro
più fortuna di me.
E che possa esserci una possente e splendida
battaglia
che risuona nel tuo petto.
Sono felice
per quelli che forse
sono
in viaggio con te.
(Josif Brodskij)
Senz’addii m’hai lasciato e senza pianti;
devo di ciò accorarmi?
Tu non piangevi perché avevi tanti,
tanti baci da darmi.
Durano sì certe amorose intese
quanto una vita e più.
Io so un amore che ha durato un mese,
e vero amore fu.
(Umberto Saba)
Ah fratello, fratello! Trascinato
per molte genti e per molti mari,
sono arrivato qui. Ecco le offerte
che si devono ai morti, nudi riti
d’addio, parole vane per le ceneri
silenziose.
Brutalmente il destino
ti ha rapito a me, povero fratello.
Ora non restano che gli antichi onori
dei padri che tristemente ti rendo
e le parole d’addio: per sempre,
fratello, addio, fratello mio, per sempre.
(Ugo Foscolo)
L’uomo dice alla donna
t’amo
e come:
come se stringessi tra le palme
il mio cuore, simile a scheggia di vetro
che m’insanguina i diti
quando lo spezzo
follemente.
L’uomo dice alla donna
t’amo
e come:
con la profondità dei chilometri
con l’immensità dei chilometri
cento per cento
mille per cento
cento volte l’infinitamente cento.
La donna dice all’uomo
ho guardato
con le mie labbra
con la mia testa col mio cuore
con amore con terrore, curvandomi
sulle tue labbra
sul tuo cuore
sulla tua testa.
E quello che dico adesso
l’ho imparato da te
come un mormorio nelle tenebre
e oggi so
che la terra
come una madre
dal viso di sole
allatta la sua creatura più bella.
Ma che fare?
I miei capelli sono impigliati ai diti di ciò che muore
non posso strapparne la testa
devi partire
guardando gli occhi del nuovo nato
devi abbandonarmi.
La donna ha taciuto
si sono baciati
un libro è caduto sul pavimento
una finestra si è chiusa.
È così che si sono lasciati.
(Nazim Hikmet)
E adesso, cara, addio. Ho già parlato troppo.
E il tempo che si perde per leggere una lettera
Non varrà mai la pena che ci si metta a scriverla.
(Verlaine)
Dunque, rondini rondini, addio!
Dunque andate, dunque ci lasciate
per paesi tanto a noi lontani.
È finita qui la rossa estate.
Appassisce l’orto: i miei gerani
più non hanno che i becchi di gru.
Dunque, rondini rondini, addio!
Il rosaio qui non fa più rose.
Lungo il Nilo voi le rivedrete.
Volerete sopra le mimose
della Khala, dentro le ulivete
del solingo Achilleo di Corfù.
Oh! se, rondini rondini, anch’io…
Voi cantate forse morti eroi,
su quest’albe, dalle vostre altane,
quando ascolto voi parlar tra voi
nella vostra lingua di gitane,
una lingua che più non si sa.
Oh! se, rondini rondini, anch’io…
O son forse gli ultimi consigli
ai piccini per il lungo volo.
Rampicati stanno al muro i figli
che al lor nido con un grido solo
si rivolgono a dire: Si va?
Dunque, rondini rondini, addio!
Non saranno quelle che le case
han murato questo marzo scorso,
che a rifarne forse le cimase
strisceranno sopra il Rio dell’Orso,
che rugliava, e non mormora più.
Dunque, rondini rondini, addio!
Ma saranno pur gli stessi voli;
ma saranno pur gli stessi gridi;
quella gioia, per gli stessi soli;
quell’amore, negli stessi nidi:
risarà tutto quello che fu.
Oh! se, rondini rondini, anch’io…
io li avessi quattro rondinotti
dentro questo nido mio di sassi!
ch’io vegliassi nelle dolci notti,
che in un mesto giorno abbandonassi
alla libera serenità!
Oh! se, rondini rondini, anch’io…
rivolando su le vite loro,
ritrovando l’alba del mio giorno,
rimurassi sempre il mio lavoro,
ricantassi sempre il mio ritorno,
mio ritorno dal mondo di là!
(Giovanni Pascoli)
O caro amico addio, senza parole,
senza versare lacrime o sorridere.
Morire non è nuovo sotto il sole,
ma più nuovo non è nemmeno vivere.
(Sergej Esenin)
Leggi anche: Poesie sulla vita: 68 opere per riflettere sul senso del vivere e l’amore
Frasi di addio in inglese
Ideali per una lettera di commiato, per un tatuaggio o anche per un post sui social diverso dal solito. Stiamo parlando delle frasi di addio in inglese. Dedicate una di questi pensieri per dirsi addio, frasi frasi belle di addio alla persona che, per un motivo o per un altro, siete costretti a salutare per sempre. Dirsi addio con le frasi potrebbe rendere le cose più semplici.
Absence from whom we love is worse than death, and frustrates hope severer than despair.
(L’assenza da chi amiamo è peggiore della morte, e la frustrante speranza è peggio della disperazione).
(William Cowper)
Why does it take a minute to say hello and forever to say goodbye?
(Perché ci vuole un minuto per salutare e un’infinità per dire addio?)
(Anonimo)
Never say goodbye because goodbye means going away and going away means forgetting.
(Non dire mai addio perché addio significa andare via e andare via significa dimenticare).
(J.M. Barrie)
So long as the memory of certain beloved friends lives in my heart, I shall say that life is good.
(Finché il ricordo di alcuni amati amici vive nel mio cuore, dirò che la vita è bella).
(Helen Keller)
To part is the lot of all mankind. The world is a scene of constant leave-taking, and the hands that grasp in cordial greeting today, are doomed ere long to unite for the the last time, when the quivering lips pronounce the word – Farewell.
(Andarsene è il destino di tutta l’umanità. Il mondo è un teatro di continue assenze e le mani che oggi afferrano il cordiale saluto sono condannate da tanto tempo a unirsi per l’ultima volta, quando le labbra tremanti pronunciano la parola: Addio).
(Robert Michael Ballantyne)
Dont cry because its over, smile because it happened.
(Non piangere perché è finita. Sorridi perché è successo).
(Dr. Seuss)
Parting is such sweet sorrow that I shall say goodnight till it be morrow.
(Salutarsi è una pena così dolce che ti direi addio fino a domani).
(William Shakespeare)
Goodbyes are not forever. Goodbyes are not the end. They simply mean I’ll miss you until we meet again.
(Gli addii non sono per sempre. Gli addii non sono la fine. Significano semplicemente che mi mancherai fino a quando ci incontreremo di nuovo).
(Anonimo)
Absence diminishes little passions and increases great ones, as the wind extinguishes candles and fans a fire.
(L’assenza attenua le piccole passioni e aumenta quelle grandi, come il vento spegne le candele e ravviva il fuoco).
(François de La Rochefoucauld)
There are no goodbyes for us. Wherever you are, you will always be in my heart.
(Non ci sono addii per noi. Ovunque tu sia, sarai sempre nel mio cuore).
(Mahatma Gandhi)
Life is a journey, not a destination.
(La vita è un viaggio, non una destinazione).
(Ralph Waldo Emerson)
That farewell kiss which resembles greeting, that last glance of love which becomes the sharpest pang of sorrow.
(Quel bacio d’addio che somiglia al saluto, quell’ultimo sguardo d’amore che diventa la più acuta fitta di dolore).
(George Eliot)
Feel very lucky to know someone who is so hard for me to say goodbye.
(Mi sento molto fortunato di conoscere qualcuno a cui è così difficile dire addio).
(Anonimo)
Man’s feelings are always purest and most glowing in the hour of meeting and of farewell.
(I sentimenti dell’uomo sono sempre più puri e brillanti nell’ora dell’incontro e dell’addio).
(Jean Paul Richter)
I’m ready to say goodbye to you but I’m not ready to hear it from you.
(Sono pronto a dirti addio ma non sono pronto a sentirlo da te).
(Anonimo)
How lucky I am to have something that makes saying goodbye so hard.
(Quanto sono fortunato ad avere qualcosa che rende così difficile dire addio).
(A. A. Milne)
Only in the agony of parting do we look into the depths of love.
(Solo nell’agonia della separazione guardiamo nelle profondità dell’amore).
(George Eliot)
They must often change, who would be constant in happiness or wisdom.
(Devono spesso cambiare, coloro che cercano la costanza nella felicità o nella saggezza).
(Confucio)
The pain of parting is nothing to the joy of meeting again.
(Il dolore della separazione è nulla in confronto alla gioia di incontrarsi di nuovo).
(Charles Dickens)
Goodbyes are only for those who love with their eyes. Because for those who love with heart and soul there is no such thing as separation.
(Gli addii sono solo per coloro che amano con i loro occhi. Perché per chi ama con il cuore e con l’anima non esiste la separazione).
(Gialal al-Din Rumi)
To die and part is a less evil; but to part and live, there, there is the torment.
(Morire e separarsi è un male minore; ma andarsene e vivere, là, c’è il tormento).
(George Lansdowne)
Nothing lasts forever. Forever is a lie. All we have is what’s in between hello and goodbye.
(Niente dura per sempre. “Per sempre” è una bugia. Tutto quello che abbiamo è in mezzo a un ciao e e un arrivederci).
(Anonimo)
Nothing makes the earth seem so spacious as to have friends at a distance; they make the latitudes and longitudes.
(Non esiste nulla che renda il mondo tanto spazioso come avere amici molto distanti; sono loro che formano le latitudini e le longitudini).
(Henry David Thoreau)
Painful though parting be, I bow to you as I see you off to distant.
(Per quanto dolorosa sia la separazione, mi inchino a te mentre ti vedo lontano).
(Saga)
Farewell! God knows when we shall meet again.
(Addio! Dio solo sa quando ci incontreremo di nuovo).
(William Shakespeare)
Love knows not its own depth until the hour of separation.
(L’amore non conosce la sua profondità fino all’ora della separazione).
(Khalil Gibran)
Saying goodbye is one of the most painful ways to solve a problem, but sometimes it’s necessary.
(Dire addio è uno dei modi più dolorosi per risolvere un problema, ma a volte è necessario).
(Anonimo)
Great is the art of beginning, but greater is the art of ending.
(Grande è l’arte di iniziare, ma più grande è l’arte di finire).
(Henry Wadsworth Longfellow)
Things end, but memories last forever.
(Le cose finiscono, ma i ricordi durano per sempre).
(Anonimo)
Kindred hearts no distance parts.
(I cuori gemelli non si dividono con la distanza).
(James Lendall Basford)
All farewells should be sudden, when forever.
(Quando sono per sempre, gli addii dovrebbero essere rapidi).
(George Gordon Byron)
We started with a simple hello, but ended with a complicated goodbye.
(Abbiamo iniziato con un semplice saluto, ma concluso con un addio complicato).
(Anonimo)
All changes, even the most longed for, have their melancholy; for what we leave behind us is a part of ourselves; we must die to one life before we can enter another.
(Tutti i cambiamenti, anche i più desiderati, hanno la loro malinconia; perché ciò che lasciamo dietro di noi è una parte di noi stessi; dobbiamo morire da una vita prima di poter entrare in un’altra).
(Anatole France)
Leggi anche: Frasi in inglese sulla vita: 142 frasi e immagini bellissime sull’esistenza
Aforismi sull’addio
Uno degli ultimi paragrafi dedicati all’addio e alle frasi è proprio quello sugli aforismi di addio. Una selezione di profonde e bellissime frasi sull’addio nate dalla mente e dal cuore di personaggi di spicco del passato e del presente. Scegliete il vostro preferito.
A volte i momenti migliori e peggiori della vostra vita possono coincidere. Questo è il paradosso di un addio.
(Fragmentarius)
Abbiamo tutti diritto a un giusto addio. Qualcuno che prima di chiudere si volti ancora una volta.
E ci dia un cenno di saluto, una parola, un’ultimo sguardo.
Ci vedo gentilezza, rispetto. Ci vedo umanità.
(Fabrizio Caramagna)
Con le donne accade due volte di non saper cosa dire: all’inizio e alla fine d’un amore.
(Gesualdo Bufalino)
Di un amore finito ti mancano anche i momenti brutti, anche le infelicità.
(Ivan Cotroneo)
Si continua ancora lungamente a vedersi per abitudine e a dirsi con la bocca che ci si ama, dopo che i modi dicono che non ci si ama più.
(Jean de La Bruyère)
Io credo che in certi momenti si possa sopravvivere solo se il cuore muore.
(Maria Stella Conte)
In quelle ore lunghe fui la sentinella del dolore, vegliai insieme a una nuova folla di parole morte… Devo imparare di nuovo il passo tranquillo di chi crede dove sta andando e perché… ora mi sentivo in petto un dolore lungo che mi privava di ogni sentimento.
(Elena Ferrante)
È incredibile quanto durano poco le cose. Hanno un arco così stretto e più le conosci più si restringe, più vedi la fine già dall’inizio. Eppure stiamo al gioco ogni volta. Ogni volta ci sforziamo di crederci.
(Andrea De Carlo)
C’è un momento in cui dal cuore qualcosa si stacca e cade. Lo riconosci subito. Non fa nessun rumore, ma il sangue gela e il cielo scappa da un’altra parte.
(Fabrizio Caramagna)
Ho scritto la lettera d’addio al mio amore. Ora che l’amo. Per quando accadrà. Ché se un amore è così bello merita pure l’addio pieno d’amore
(Anna_salvaje)
Ci sono mille modi per dirsi addio e il peggiore è restare.
(Comeprincipe)
Dentro il tuo cuore c’erano fuochi al galoppo e praterie oscillanti e onde melodiose e fragole innamorate. Certe volte uscivano e andavano a far festa sulla mia mano, finché un giorno sono venuti a dirmi parole incomprensibili e la mia mano non ha sentito più nulla. Vicino a me un libro mi ha detto che l’amore è qualcosa che non si incatena, viene e poi sfuma e torna nel grande nulla da cui era nato. Ma la mia mano non legge i libri e certe notti continua ad aspettare.
(Fabrizio Caramagna)
Amare è così breve, e dimenticare così lungo.
(Pablo Neruda)
Perché è la perdita la misura dell’amore?
(Jeanette Winterson)
E la morale della storia è che uno non ricorda cos’è successo. Quello che ricorda diventa quello che è successo. E la seconda morale della storia, se una storia può avere più di una morale, è che i Mollatori, di per se stessi, non sono peggiori dei Mollati: una rottura non si subisce mai. La si costruisce in due.
(John Green)
Come avevano fatto a passare gli ultimi sedici anni a disimpararsi a vicenda? Come aveva fatto la somma di tutta la presenza a trasformarsi in assenza?
(Jonathan Safran Foer)
Il disamore non è mai reciproco. Uno dice che l’amore è finito e l’altro è sempre stupito.
(Franco Arminio)
Se ti ho tagliato fuori dalla mia vita, fermati e pensaci: probabilmente, le forbici per farlo me le hai passate tu.
(Roberto_rigoni)
Pensa a dove l’hai vista l’ultima volta. Guarda se è ancora lì. Se non c’è, chiediti perché se n’è andata. Se c’è, chiediti perché non sei rimasto.
(Eric Jarosinski)
Volenti o nolenti l’abbandono ci introduce, dal primo momento in cui lo subiamo, in una terra desolata che non conoscevamo, ci fa ascoltare un timbro inedito della disperazione e della fatica dell’esistere e del desiderare.
(Emanuele Trevi)
Quando un amore finisce, uno dei due soffre. Se non soffre nessuno, non è mai iniziato. Se soffrono entrambi, non è mai finito.
(Marilyn Monroe)
Sarebbe un Mondo migliore se “Ti amo” e “Addio” si potessero dire una sola volta nella vita. E mai alla stessa persona.
(Mheathcliff)
L’amore non muore mai di morte naturale. Muore perché noi non sappiamo come rifornire la sua sorgente. Muore di cecità e di errori e tradimenti. Muore di malattia e di ferite, muore di stanchezza, per logorio o per opacità.
(Anaïs Nin)
È duro, senza dubbio, non essere più amati quando si ama; ma niente in confronto a essere ancora amati quando non si ama più.
(Georges Courteline)
Molto spesso, per riuscire a scoprire che siamo innamorati, forse anche per diventarlo, bisogna che arrivi il giorno della separazione.
(Marcel Proust)
Mi sento segare il cuore con una sega dai denti finissimi.
(Simone de Beauvoir)
La morte di un amore è come la morte d’una persona amata. Lascia lo stesso strazio, lo stesso vuoto, lo stesso rifiuto di rassegnarti a quel vuoto. Perfino se l’hai attesa, causata, voluta per autodifesa o buonsenso o bisogno di libertà, quando arriva, ti senti invalido. Mutilato.
(Oriana Fallaci)
C’era una stella sola e limpida nel cielo colore di rose, un battello lanciò un addio sconsolato, e sentii in gola il nodo gordiano di tutti gli amori che avrebbero potuto essere e non erano stati.
(Gabriel Garcia Marquez)
Se ami saprai che tutto inizia e tutto finisce, che c’è un momento per l’inizio ed un momento per la fine e questo non crea una ferita. Non rimani ferito, sai che quella stagione è finita. Non ti disperi, riesci a comprendere e ringraziare l’altro: “Mi hai dato tanti bei doni, mi hai donato nuove visioni della vita, hai aperto finestre nuove che non avrei mai scoperto da solo. Adesso è arrivato il momento di separarci, le nostre strade si dividono”. Non con rabbia, non con risentimento, senza lamentele e con infinita gratitudine, con grande amore, con il cuore colmo di riconoscenza. Se sai come amare, saprai come separarti.
(Osho)
C’è stato un tempo in cui ho pensato che l’ho amata più della vita stessa. Ma adesso io odio di lei qualunque cosa. Come si spiega questo? Che cosa è successo a questo amore? Cosa è cambiato, è quello che mi piacerebbe sapere. Vorrei che qualcuno me lo potesse dire.
(Raymond Carver)
Il lasciato, la lasciata lo sanno bene che c’è qualcosa che rimane nascosto, che lo stesso lasciante non sa. Una buona parte della ragioni del lasciare stanno in una zona oscura, da cui nessuna archeologia e nessuna capacità di predizione riesce a liberarle. Chi viene lasciato pensa che l’altro sappia più di lui/lei, nasconda qualcosa. L’altro, l’altra che ci lasciano hanno le proprie ragioni che essi stessi non conoscono.
(Franco La Cecla)
La paura della vita si supera vincendo la paura della morte. La paura dell’amore si supera vincendo la paura del distacco.
(Giorgio Agnisola)
L’amore è anche imparare a rinunciare all’altro, a saper dire addio senza lasciare che i tuoi sentimenti ostacolino ciò che probabilmente sarà la cosa migliore per coloro che amiamo.
(Sergio Bambarén)
Che cos’è quella sensazione quando ci si allontana dalle persone e loro restano sulla pianura finché le si vede appena come macchioline che si disperdono?…È il mondo troppo vasto che ci sovrasta, ed è l’addio. Ma noi puntiamo avanti verso la prossima pazzesca avventura sotto i cieli.
(Jack Kerouac)
Il mondo è rotondo e il luogo che può sembrare la fine può anche essere l’inizio.
(Ivy Baker Priest)
Scusami, ho usato la nostra canzone per una nuova relazione.
(Stefano Benni)
Il nostro Addio è terribile con quella doppia che spinge due vocali fuori dalla vita. Adios è la perfezione. Adieu una mediazione addolcita.
(OldStevenson)
È più facile capire quando l’amore comincia che quando finisce.
(Roberto Gervaso)
Accetta ciò che è, lascia andare ciò che era e abbi fiducia in ciò che sarà.
(Anonimo)
Gli occhi che guardano altrove, l’orologio che fa il giro del polso e la luce che comincia a tremare. A volte gli addii possono essere insostenibili.
(Fabrizio Caramagna)
Se fosse morto saprei almeno chi ho perduto e chi sono io. Adesso non so più niente. Tutta la mia vita è sprofondata dietro di me come in quei terremoti in cui la Terra si divora da sé. Sprofonda dietro di voi man mano che fuggite.
(Simone De Beauvoir)
L’inizio è dolce, assurdo, felice. L’intreccio pieno di buona volontà, forte e carico di tensioni. La fine, una lacerazione.
(Nuria Barrios)
Io non piango, non serve a niente e non dà alcun vantaggio. È indegno del mio destino. Per piangere bisogna aver ricevuto un minimo d’affetto. Io non ne ho mai avuto. No, nessuna lacrima. E nemmeno emozioni. L’emozione mette in subbuglio le cose. Rischia di perturbare i miei calcoli. E se mai dovessi piangere, non lo farei mai in pubblico, ma solo. Chiuso. O sott’acqua. La lacrime si mescolerebbero con l’acqua, e non le vedrei, non le avrei perse.
(Tahr Ben Jelloun)
Avevo risposte bellissime per le domande che non mi hai fatto.
(ChiaraNonEsiste)
Prima di andarmene, vorrei piantare un seme nella tua mente, una minuscolo germoglio delle mie emozioni e dei miei sogni.
Mi immagino che poco alla volta, un giorno dopo l’altro, arriverà una mattina in cui ti sveglierai e troverai un albero pieno meraviglia.
E penserai a me.
E ti chiederai dove sono.
(Fabrizio Caramagna)
A prendere posizione, a volte, si perde qualcuno. A non prenderla, a volte, si perde se stessi.
(Alfcolella)
Quel miracolo lì, di incontrarsi per doversi dire addio e annegare in un abbraccio che sa di nuovo inizio
(Ceciliaseppia)
Era finita, le dispiaceva che fosse finita, ma era venuto meno l’amore. Fui sopraffatto da un senso di tradimento, tradimento perché una relazione, nella quale avevo investito così tanto, era stata dichiarata fallita senza che nemmeno me ne accorgessi.
(Alain de Botton)
“La signorina Albertine se n’è andata!” Come, più della psicologia stessa, la sofferenza la sa lunga in materia di psicologia! Un momento prima, mentre mi stavo analizzando, avevo creduto che una separazione senza essersi riveduti fosse appunto quella che avevo desiderata; e, paragonando la mediocrità dei piaceri che Albertine mi dava con la ricchezza dei desideri che mi impediva di realizzare, mi ero riconosciuto assai acuto, concludendo che non volevo più vederla, che non l’amavo piú. Ma quelle parole: “La signorina Albertine se n’è andata!” avevano provocato un dolore tale nel mio cuore, che non avrei saputo resistere più a lungo.
(Marcel Proust)
Qualsiasi essere amato – anzi, in una certa misura qualsiasi essere – è per noi simile a Giano: se ci abbandona, ci presenta la faccia che ci attira; se lo sappiamo a nostra perpetua disposizione, la faccia che ci annoia.
(Marcel Proust)
Il cuore umano è indistruttibile. Tu immagini soltanto che sia spezzato. In realtà è lo spirito che subisce il vero colpo. Ma anche lo spirito è forte, e se lo desideri, si può sempre riprendere.
(Henry Miller)
Cose che nascono, e non l’avresti mai detto. Altre poi che finiscono, e non l’avresti mai neppure immaginato.
(Fabrizio Caramagna)
Non credo che la vedrò mai più. Non la potrò mai più vedere, sentire, toccare, abbracciare, ascoltare; non riderò più con lei, non aspetterò il rumore dei suoi passi, non sorriderò sentendole aprire la porta, non incastrerò il suo corpo nel mio, il mio nel suo.
(Julian Barnes)
È così che finiscono gli amori.
Le labbra si stancano, i respiri si placano, i battiti diminuiscono, gli orizzonti si restringono.
Senti solo il peso delle cose non fatte, delle promesse non mantenute.
E dal soffitto le domande ti guardano e non cercano neanche più risposta.
(Fabrizio Caramagna)
Forse, in ultima analisi, mi vedevano come qualcosa che non ero e io ho cercato di trasformarli in qualcosa che non avrebbero mai potuto essere.
(Anonimo)
Tranquilli, è possibile riprendersi dagli amori finiti.
Ma non si esce vivi da quelli mai cominciati.
(Anonimo)
Chi ci dice addio
sparisce dietro le montagne.
E a poco serve alzarci in piedi sul nostro cuore
per vederlo ancora…
(Franco Arminio)
Bisognerebbe ricominciare dall’inizio ogni giorno. Dirsi addio e perdersi di vista. E poi subito cercarsi e ritrovarsi. Bisognerebbe vivere soltanto di inizi. Come due sconosciuti, che si hanno senza aversi mai del tutto.
(Fabrizio Caramagna)
“Ti lascio” corrisponde a un “Ti amo”, è una pretesa, non un dialogo.
(Franco La Cecla)
Pensare che non l’ho, sentire che l’ho perduta.
Sentire la notte immensa, più immensa senza di lei.
(Pablo Neruda)
L’inferno è non amare più.
(Georges Bernanos)
È il più vuoto e tuttavia il più pieno di tutti i messaggi umani: “Addio”.
(Kurt Vonnegut)
“E secondo te quanto dura un arco d’amore?”, le ho chiesto. “La parte vera, non quella che poi magari continua sottoterra come uno scavo di talpa”. “Dipende”. “Ma in media?”, le ho detto. “Qual è la tua media? Qual è il tuo massimo?… E se uno non ha voglia di vedere scendere l’arco cosa deve fare? Tagliarlo nel momento migliore? Senza aspettare? Saltare giù come si salta da una finestra?”
(Andrea De Carlo)
L’inizio dell’amore è spesso simultaneo. Non così la fine: da ciò nascono le tragedie.
(Alessandro Morandotti)
Mi si erano spente le vene, gelata la pelle. Avevo avuto freddo, lui se ne era andato.
(Elena Ferrante)
Con ogni addio impari.
E impari che l’amore non è appoggiarsi a qualcuno
e la compagnia non è sicurezza.
E inizi a imparare che i baci non sono contratti
e i doni non sono promesse.
(Jorge Louis Borges)
Leggi anche: Frasi sulla pace: 215 pensieri e immagini per inviare un messaggio di serenità
Video e immagini sull’addio
Terminiamo la raccolta di frasi d’addio con i video e le immagini dedicati all’addio, frasi profonde con immagini malinconiche . Originali, intense e pronte per essere stampate e condivise sui social. Scegliete una di queste foto con aforismi sull’addio e dedicatela alla persona che dovete salutare o che è andata via troppo presto, per ricordarla con affetto.
Leggi anche: Frasi sulla natura: 160 pensieri, immagini e video per celebrare la Terra e le sue bellezze