Pier Silvio Berlusconi con una telefonata ha cancellato tutto: niente soap turca in prima serata | Rivoluzione totale del palinsesto

Pier Silvio Berlusconi (Mediaset Infinity - youtube screenshot) - www.aforismicitazioni.it
Mediaset cambia idea all’ultimo momento: rivoluzione in arrivo nella prima serata di Canale 5, ecco cosa cambia.
D’estate la tv cambia ritmo, si sa. Eppure, certe decisioni sembrano arrivare come fulmini a ciel sereno. Ci sono notizie che, appena trapelate, mettono in subbuglio fan, addetti ai lavori e palinsesti già scritti.
Perché dietro ogni scelta – anche solo un cambio di programma – c’è quasi sempre una strategia, o forse una necessità. A volte, basta una telefonata. No, davvero: una sola chiamata può mandare all’aria piani già fissati.
Negli ultimi tempi, la prima serata della domenica è diventata una sorta di rifugio per chi ama le serie straniere, quelle con atmosfere esotiche e storie complicate. Le soap turche, in particolare, hanno trovato il loro spazio fisso, con pubblico fedele e ascolti niente male.
Proprio per questo, ogni modifica particolare che le riguarda finisce subito al centro dell’attenzione. C’è chi si lamenta, chi cerca spiegazioni, chi si rassegna. Queste notizie, diciamolo, non sono mai semplici per il pubblico.
Cambio di rotta
Da un lato servono a far “respirare” il palinsesto, dall’altro lasciano un vuoto che difficilmente viene colmato da semplici riempitivi. Anche quando si punta su film alternativi o titoli internazionali, la sensazione è sempre quella di una mezza sostituzione, un “mettiamo questo in attesa che torni l’altro”. E il pubblico lo sente, eccome se lo sente.
Un’azione che non solo modifica la griglia della domenica sera, ma che rimette in discussione tutta la strategia estiva della rete. Anche perché la soap aveva fatto registrare buoni ascolti, con circa 2 milioni di spettatori e uno share del 18%. E adesso? Tutto congelato.
Una decisione presa (pare) in un lampo
Secondo quanto riportato da Fanpage.it, la soap “La notte nel cuore” non andrà in onda domenica 10 agosto 2025. Dopo l’episodio trasmesso il 3, la serie si prende una pausa estiva – quella classica, ma un pò anticipata – e tornerà con le nuove puntate nelle prossime settimane. Nel frattempo, Mediaset riempirà quello spazio con film, anche turchi, giusto per non perdere del tutto l’interesse di chi ama quel tipo di storie.
Va detto che la scelta, pur in linea con il periodo, sembra arrivata in modo abbastanza repentino. Al posto degli intrighi familiari dei gemelli Melek e Nuh, ci sarà ad esempio “Un amore come te”, in onda proprio domenica sera. Sarà sufficiente a tenere compagnia agli spettatori?