Aforismi

Frasi sulla pioggia: 138 le più suggestive per passare in allegria una fredda giornata piovosa

La pioggia non piace a molti di noi, porta a seccature e inconvenienti. Tuttavia è considerata anche romantica: ecco frasi popolari sulla pioggia e le immagini per dimenticare i problemi che comporta.

pioggia 3

Frasi e pensieri sulla pioggia

Bentornato autunno! Nonostante oramai l’ultima stagione dell’anno sia già inoltrata da settimane, non è mai troppo tardi per soffermarsi ad apprezzare questo periodo dell’anno. L’autunno è tanto amato quanto odiato dalla maggior parte delle persone così come una delle sue componenti principali: la pioggia. Questo elemento atmosferico infatti da millenni risveglia le sensazioni più romantiche, così come provoca sentimenti al limite della sopportazione. Tuttavia le frasi sulla pioggia e gli aforismi celebri a essa dedicati sono degni di nota.

Pioggia: frasi famose

La pioggia è una manifestazione naturale molto importante. Malgrado comporti per gli abitanti di città una serie di accorgimenti in più da prendere al mattino uscendo di casa, è capitato a chiunque di correre sotto la pioggia, magari divertendosi anche. La pioggia è una fase fondamentale del ciclo dell’acqua, una serie di fenomeni vitali per la Terra che si susseguono uno dietro l’altro. Da un punto di vista più romantico, e nel miglior dei casi, il rumore della pioggia è decisamente suggestivo. Vediamo in questa lista infatti le frasi famose sulla pioggia, aforismi sulla pioggia e ancora frasi tristi sulla pioggia passate alla storia, anche con esempi di frasi sulla pioggia in inglese e gli immancabili proverbi italiani.

Piove sempre su chi non è amato.
(Charlie Brown)

Non può piovere per sempre.
(Il corvo)

Non si può dire al sole «più sole», o alla pioggia «meno pioggia».
(Memorie di una geisha)

Ogni impiegato ha la sua nuvola personale, sono nuvole maligne che stanno in agguato anche quattordici mesi, ma quando vedono che il loro uomo è in ferie o in vacanza gli piombano sulla testa scaricandogli addosso tonnellate di pioggia fitta e gelata.
(Fantozzi)

Piove perché tu sei triste bambina.
(Men in Black II)

Ma quando il sole splende mentre la pioggia cade, può apparire un arcobaleno dolceamaro.
(Gossip Girl)

Quelli come lei, se piove passano tra una goccia e l’altra.
(JFK – Un caso ancora aperto)

Ma il punto è che, anche se le cose sembrano andar male, c’è sempre un arcobaleno dietro ad ogni nuvola e davanti una tranquilla navigazione.
(L’era glaciale 4)

Non ricordo molto dei miei primi anni, ma ricordo la pioggia. Mia nonna mi diceva sempre che “Dio è nella pioggia”.
(V per Vendetta)

Odio la pioggia. Rende così difficile pensare con chiarezza.
(Sin City)

Piange nel mio cuore come piove sulla città.
(Paul Verlaine)

Amo la pioggia, lava via le memorie dal marciapiede della vita.
(Woody Allen)

Se qualcosa non va per il verso giusto, devi sforzarti di farcela andare. Se pensi che potrebbe piovere, alla fine pioverà.
(Clint Eastwood)

Di notte restituisco la vita all’origine mia, la abbellisco e purifico.
(Walt Whitman)

Ho capito presto che il tremore incontrollabile è un fenomeno puramente fisico, una distrazione. L’importante è che lo sia anche per chi mi guarda da fuori. Se siamo entrambi rilassati il Parkinson prende il suo giusto posto nella vita, come la pioggia e il mal di denti.
(Michael J. Fox)

Si possono trovare così tanti dolori quando cade la pioggia.
(John Steinbeck)

L’amore ristora come il calore del sole dopo la pioggia.
(William Shakespeare)

Smettetela di prendervela con il meteo se annuncia pioggia. Non succede tutti gli anni di poter organizzare un pic-nic in salotto vicino al camino acceso.
(Fragmentarius)

Credo nel sole, anche quando piove.
(Anna Frank)

La vita non è aspettare che passi la tempesta… ma imparare a ballare sotto la pioggia.
(Gandhi)

Pioggia d’estate cade dentro di me senza rinfrescare la mia tristezza.
(Nazim Hikmet)

La pioggia cade come ci si innamora: per disattendere le aspettative.
(Martin Page)

La fantasia è un posto dove ci piove dentro.
(Italo Calvino)

Mi piacevano gli odori che la pioggia risveglia: il legno, l’erba, la terra, lo sterco, le foglie, tutto rivive.
(Andrea Molesini)

Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.
(Paulo Coelho)

Dicono che la pioggia sia il pianto buono del mondo È il dono di Dio che stende un velo sulle cattiverie del mondo. Ma la pioggia durerà solo per poco e dopo l’uomo sarà peggio di prima. Per cambiare il mondo dovrebbe piovere tutto l’anno.
(Romano Battaglia)

Non piove mai, diluvia soltanto, diciamo noi di Brea.
(J. R. R. Tolkien)

Quando il diluvio ci minaccia, non bisogna temere di bagnarsi i piedi.
(Anton Čechov)

Temporale: le nubi, spaventate dai tuoni, scoppiano a piangere.
(Roberto Gervaso)

Quando sono nati, non c’era già più “la pioggia” come quando siamo nati noi: era già “acida”. È davvero un mondo dell’altro mondo.
(Aldo Busi)

Definiamo arcobaleno il riflesso del sole nelle nubi. È dunque segno di temporale, poiché l’acqua che si riversa dalla nube produce tutt’intorno vento o fa cadere la pioggia.
(Anassagora)

E chi sei tu? chiesi all’acquata, che dolcemente pioveva, ed essa strano a dirsi mi diede questa risposta, che ora traduco: della terra sono il poema.
(Walt Whitman)

Ascolta. Piove dalle nuvole sparse. Piove su le tamerici salmastre ed arse, piove sui pini scagliosi ed irti, piove sui mirti divini, su le ginestre fulgenti di fiori accolti, su i ginepri folti di coccole aulenti, piove su i nostri volti silvani, piove su le nostre mani ignude, su i nostri vestimenti leggieri.
(Gabriele D’Annunzio)

La pioggia ha un vago segreto di tenerezza, una sonnolenza rassegnata e amabile. Una musica umile si sveglia con lei e fa vibrare l’anima addormentata del paesaggio.
(Federico Garcìa Lorca)

Ascoltavo la pioggia domandare al silenzio quale fragile ardore sillabava e moriva. Ascoltavo la pioggia domandare al silenzio quanti nastri di strade annodavano il cuore. E la pioggia piangeva asciugandosi al vento sopra tetti spioventi di desolati paesi.
(Alda Merini)

E dopo non molto guidavo nella pioggerellina del giorno morente, coi tergicristalli in piena azione ma incapaci di tener testa alle mie lacrime.
(Vladimir Nabokov)

Tutto pareva ricoperto da una vernice: il verde diventava più verde, il giallo più giallo, il nero più nero. – Ancora, ancora! – diceva Nechljudov, lieto dei campi, dei giardini e degli orti che riprendevano vita sotto la pioggia benefica.
(Lev Tolstoj)

I always like walking in the rain, so no one can see me crying.
(Charlie Chaplin)

Do not be angry with the rain; it simply does not know how to fall upwards.
(Vladimir Nabokov)

On the fifth day, which was a Sunday, it rained very hard. I like it when it rains hard. It sounds like white noise everywhere, which is like silence but not empty.
(Mark Haddon)

Then I looked at the window and thought: Why, yes, it’s just the rain, the rain, always the rain, and turned over, sadder still, and fumbled about for my dripping sleep and tried to slip it back on.
(Ray Bradbury)

Are the days of winter sunshine just as sad for you, too? When it is misty, in the evenings, and I am out walking by myself, it seems to me that the rain is falling through my heart and causing it to crumble into ruins.
(Gustave Flaubert)

At night I dream that you and I are two plants that grew together, roots entwined, and that you know the earth and the rain like my mouth, since we are made of earth and rain.
(Pablo Neruda)

Love like rain, can nourish from above, drenching couples with a soaking joy. But sometimes under the angry heat of life, love dries on the surface and must nourish from below, tending to its roots keeping itself alive.
(Paulo Coelho)

October extinguished itself in a rush of howling winds and driving rain and November arrived, cold as frozen iron, with hard frosts every morning and icy drafts that bit at exposed hands and faces.
(J.K. Rowling)

I think that the world should be full of cats and full of rain, that’s all, just cats and rain, rain and cats, very nice, good night.
(Charles Bukowski)

pioggia 1

Leggi anche: Frasi sulla natura: 160 pensieri, immagini e video per celebrare la Terra e le sue bellezze

Frasi di canzoni sulla pioggia

Per i più romantici, la pioggia è un evento piacevole. In musica infatti numerosi sono i cantanti che ne sono rimasti affascinati così che hanno inserito frasi celebri sulla pioggia nel testo delle proprie canzoni. Le frasi di canzoni sulla pioggia sono particolarmente adatte in questo periodo dell’anno, tanto da meritare una compilation a parte nella raccolta dei nostri CD. Le frasi romantiche sulla pioggia evocano emozioni che solitamente vengono ignorate. Per questo nessuno può rimanerne indifferente! Ecco una raccolta delle più celebri proferite da cantautori italiani e stranieri.

Alcuni dicono che la pioggia è brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime.
(Jim Morrison)

Piove, senti come piove, madonna come piove, senti come viene giù?
(Jovanotti)

C’è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo.
(Fabrizio De André)

Ci sono alcuni che sentono la pioggia; altri riescono solo a bagnarsi.
(Bob Marley)

Mentre io rifletto sulla mia posizione, ho imparato a non fidarmi di te acqua ingannatrice. Il tuo suono non mi piace. Anche se, per qualcuno, questa è musica che viaggia, per me rimane una dannata giornata di pioggia.
(Caparezza)

Senti che fuori piove, senti che bel rumore.
(Vasco Rossi)

Piove con ghiaccia semplicità, con truci gocce dal bel luccichio.
(Lucio Battisti)

C’è un temporale in arrivo: senti l’elettricità. C’è un temporale in arrivo sulla mia città. Porta novità, porta novità.
(Jovanotti)

Cade la pioggia. E questa pace è solo acqua sporca e brace.
(Negramaro)

Piove, piove, sulle case vecchie e sulle nuove spose, su malattie di origine nervose.
(Enrico Ruggeri)

Vorrei trovare parole nuove, ma piove, piove sul nostro amore.
(Domenico Modugno)

Scende la pioggia ma che fa, crolla il mondo addosso a me, per amore sto morendo.
(Gianni Morandi)

Ed io pensavo ad un sogno lontano, a una stanzetta d’un ultimo piano, quando d’inverno al mio cuor si stringeva. Come pioveva, come pioveva!
(Armando Gill)

Se piove non aprire l’ombrello. Aspetta il tuo giorno di sole, non puoi fare di meglio.
(Max Gazzè)

Piove sui monti e sulle scale, su petali e parole, sul cuore mio che batte. Piove sui poveri soldati, sui campi abbandonati e sulla mia città. Piove.
(Alex Britti)

È in un giorno di pioggia che ti ho conosciuta. Il vento dell’ovest rideva gentile e in un giorno di pioggia ho imparato ad amarti, mi hai preso per mano portandomi via.
(Modena City Ramblers)

Cento gocce di pioggia su di me, cento gocce di pioggia su di te, la luce dei lampioni che ci sembrerà di contare le stelle in fondo alla città. Cento gocce di pioggia su di me, cento gocce di pioggia su di te, la luce dei tuoi occhi come un de-ja-vu, ora dammi una mano a non voltarmi più.
(Sergio Caputo)

La vita si spegne fra le gocce di pioggia.
(Diaframma)

Nella pioggia che c’è, i cani non trovan padroni. E suona l’orchestra a gettoni, e i cinesi non chiudono mai.
(Vinicio Capossela)

Pioggia scendi su di noi. Lava l’anima dal male, finche ogni traccia sparirà. Pioggia sopra la città, su milioni di persone, scie di fari, fumo, corse al riparo e su ogni storia.
(Raf)

Ma dove sono andate quelle piogge d’aprile che in mezz’ora lavavano un’anima o una strada, e lucidavano in fretta un pensiero o un cortile bucando la terra dura e nuova come una spada?
(Francesco Guccini)

Ad un tratto il tuono e il lampo squarcia il cielo sopra me. Tutti nelle loro tane, muore l’elettricità, giace inferma la città. Mentre piove, piove son felice perchè lava queste strade, entra dentro di me.
(Timoria)

E aspiette che chiove, l’acqua te ‘nfonne e va, tanto l’aria s’adda cagna. Ma po’ quanno chiove l’acqua te ‘nfonne e va, tanto l’aria s’adda cagna.
(Pino Daniele)

Ma come piove bene sugl’impermeabili e non sull’anima.
(Paolo Conte)

Quando il cielo e blu la pioggia, la pioggia non esiste se mi guardi tu. Butta via l’ombrello amor che non serve più. Non serve più, se ci sei tu.
(Gigliola Cinquetti)

La pioggia incolore si scioglie così: accarezzando l’alba nell’oscurità. Pezzetti di cielo cadono giù, giù dal silenzio opaco fino a me, immobile dea.
(Rossana Casale)

Sotto la pioggia batte forte il cuore ma la pioggia non ci bagna. E due ragazzi con il loro amore stan cercando una speranza.
(Antonello Venditti)

Pioggia d’aprile, sui litorali, desolate si adagiano le imbarcazioni dei pescatori. Pioggia d’aprile dalle finestre donne operose raccolgono i panni, stesi ad asciugare. La tanto attesa, calda, stagione sembra quasi che voglia farsi aspettare.
(Carmen Consoli)

Mi basta solo un gesto, sai? Non credi? Guarda e lo vedrai. Io so cambiare la realtà e vivere sarà farti sorridere con me. Io sono il mago della pioggia. Niente è impossibile per me.
(Roberto Vecchioni)

Se piove e vaghi per la città, senza nessun pensier, e l’acqua nelle scarpe t’entra già.
Cosa vorresti dir, cosa vorresti far, se senti già le suole far cic ciac.
(Trio Lescano)

Se vuoi l’arcobaleno, devi rassegnarti a sopportare la pioggia.
(Dolly Parton)

La pioggia è uno stato d’animo che mi prende quando non sei qui vicino a me.
(Dear Jack)

I’m singin’ in the rain, just singin’ in the rain, what a glorious feeling, I’m happy again. I’m laughing at clouds. So dark up above, the sun’s in my heart and I’m ready for love.
(Gene Kelly)

When the sun shine, we shine together, told you I’ll be here forever. Took an oath, I’mma stick it out to the end. Now that it’s raining more than ever, know that we’ll still have each other. You can stand under my umbrella.
(Rihanna)

Raindrops keep falling on my head but that doesn’t mean my eyes will soon be turning red. Crying’s not for me ‘cause I’m never gonna stop the rain by complaining, because I’m free. Nothing’s worrying me.
(B. J. Thomas)

For the first time in history it’s gonna start raining men. It’s raining men, hallelujah. It’s raining men, Amen. I’m gonna go out, I’m gonna let myself get, absolutely soaking wet.
(It’s Raining Men)

Rain, feel it on my finger tips, hear it on my window pane. Your love’s coming down like rain, wash away my sorrow, take away my pain.
(Madonna)

I’ve been out in front of a dozen dead oceans. I’ve been ten thousand miles in the mouth of a graveyard. And it’s a hard, and it’s a hard, it’s a hard, and it’s a hard, and it’s a hard rain’s a-gonna fall.
(Bob Dylan)

Here comes the rain again falling on my head like a memory, falling on my head like a new emotion. I want to walk in the open wind. I want to talk like lovers do. I want to dive into your ocean. Is it raining with you.
(Eurythmics)

If the rain comes, they run and hide their heads, they might as well be dead. If the rain comes, if the rain comes.
(The Beatles)

Nothin’ lasts forever and we both know hearts can change. And it’s hard to hold a candle in the cold November rain.
(Guns N’ Roses)

And the rain fell down on the cold hard ground. And the phone kept ringing and we made sweet love.
(Rolling Stones)

I used to think as birds take wing. They sing through life so why cant we? You cling to this, you claim your best. If this is what youre offering, I’ll take the rain. I’ll take the rain. I’ll take the rain.
(R.E.M.)

Kiss the rain whenever you need me, kiss the rain whenever I’m gone, too long. If your lips feel lonely and thirsty kiss the rain and wait for the dawn.
(Billy Myers)

Why does it always rain on me? Is it because I lied when I was seventeen? Why does it always rain on me? Even when the sun is shinning I can’t avoid the lightning.
(Travis)

pioggia 2

Leggi anche: Frasi sulla malinconia: 248 pensieri, immagini, poesie e video malinconici

Aforismi sulla pioggia divertenti

La nostra cultura, oltre che dalla musica, è caratterizzata dai proverbi, i cosiddetti motti o massime. Questi sono brevi frasi, molto spesso in rima e con spiccato significato metaforico, che da tradizione nascondono una saggezza popolare infinita. Chiunque ne conosce almeno uno, sicuramente tramandato dai nonni. Ecco una lista dedicata solamente ai più simpatici aforismi e proverbi sulla pioggia.

Quando piove e tira vento, fai l’amore e sei contento.

Giovedì pioviggina, venerdì tutto il giorno e sabato sino a mezzogiorno.

Se piove di venerdì, piove sabato, domenica e lunedì.

Pioggia di febbraio empie il granaio.

Pioggia di aprile ogni goccia un barile.

Se canta la rana la pioggia non è lontana.

Cielo a pecorelle, acqua a catinelle.

Gallo che canta a mezzogiorno, il temporale farà ritorno.

Attenti pesciolini che vien la piena con tutti i capobugi di Bibbiena.

Quando il Faggione mette il cappello, cari Sociani prendete l’ombrello.

La felicità che porta il sole è assai inferiore ad un ballo sotto la pioggia.

Chi è al coperto quando piove, è ben matto se si muove.

Piove sempre sul bagnato.

Co’ sta pioggi’ e co’ sto vento ma chi bussa a sto’ convento?

Callo che duole, pioggia vuole.

Se la nuvola è macchiata, è in arrivo una brutta giornata.

Rosso di sera, bel tempo si spera. Rosso di mattina, brutto tempo si avvicina.

Gran bonaccia tempesta minaccia.

Non fu mai vento senz’acqua.

Vento da levante acqua diluviante.

Acqua cheta rovina i ponti.

Legna tagliata a luna crescente, si tarla e non si arde per niente.

Se rannuvola sulla brina, non s’arriva a domattina.

Se a ottobre scroscia e tuona, l’invernata sarà buona.

Fango di maggio, spighe d’agosto.

L’amore è come la pioggia: dà sostanza alla vita.

Quando il Vesuvio porta il cappello, napoletan’ porta l’ombrello!

Natale co’ sole e Pasqua co’ tizzone.

Tempo rifatto di notte val come le pere cotte.

Nuvole verso Roma, bovi alla magnatora.

Marzo: un sole e un guazzo.

Una piccola nuvola non può nascondere molte stelle.
(Australia)

Non solo per me il sole, ma anche per i peggiori di me.
(Cina)

Una tempesta di sabbia passa, le stelle rimangono.
(proverbio arabo)

pioggia 4

Leggi anche: Frasi sulla solitudine: 180 pensieri, immagini, canzoni e poesie da dedicare

Immagini divertenti sulla pioggia e immagini di buongiorno

Una cosa molto in voga tra i più giovani, ma non solo, è sicuramente l’invio di immagini tramite i social network e i messaggi. A chi non piace ricevere per esempio immagini di buongiorno con pioggia non appena alzati dal letto per cercare di migliorare una giornata uggiosa? A chi non capita di maledire una giornata piovosa infatti? In questi casi per richiamare immediatamente il buonumore, non c’è niente di meglio che una carrellata di immagini divertenti sulla pioggia da condividere.

pioggia 5

E il sole tornò a splendere come non aveva mai spleso… splenduto… Piove.

pioggia 6

Buongiornoooooooooo

pioggia 7

E quando i giorni di pioggia saranno finiti, vedrai che il tuo arcobaleno avrà dei colori bellissimi. (B. Musaj)

pioggia 8

A te che sei speciale, un meraviglioso buongiorno!

pioggia 9

E quello che gli altri pensano di te, è problema loro. (C Chaplin)

pioggia 10

È così che viviamo la vita: “tra una goccia di pioggia e un raggio di sole… e nel mezzo l’arcobaleno”. Buongiorno

pioggia 11

Buongiorno, e se il sole oggi non c’è… dipingilo

pioggia 17

Questo brutto tempo sta durando più a lungo dei saldi di Poltronesofà.

pioggia 16

Buongiorno

pioggia 15

pioggia 14

Buongiorno

pioggia 13

Buongiorno, ognuno si arrangia come può in caso di pioggia.

pioggia 12

Ho chiamato Noè, ci passa a prendere.

Leggi anche: Poesie sulla vita: 68 opere per riflettere sul senso del vivere e l’amore

Irene Maria Dianda