Aforismi

Frasi sul Razzismo: 160 frasi, poesie, immagini sul razzismo

Una raccolta di aforismi, frasi e immagini per dire no al razzismo e si alla tolleranza.

mondo ignoranza

Frasi sul Razzismo

Tutte le teorie legate al razzismo si basano su ideologie sbagliate che non hanno alcun fondamento scientifico. Discriminare persone per la propria origine nazionale o etica, è una pratica che affonda le sue radici su ragioni inaccettabili. Tutto nasce dall’idea che le razze umani siano intrinsecamente differenti, questi preconcetti generano discriminazioni inaccettabili che da anni vengono giustamente combattute.

Frasi Contro il Razzismo

Purtroppo in questi anni ci siamo indignati tante, troppe volte su atti criminali nati dall’odio verso altre razze. Moltissime le manifestazioni nelle piazze e i tentativi di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso i media su un tema così importante e difficile da risolvere. L’odio e il disprezzo in troppe occasioni hanno preso il sopravvento imponendo oppressione e morte. Il desiderio di pace si esplica anche con frasi che dicono no al razzismo scritte da autori impegnati e diventate ormai note. Eccone alcune.

Le guerre continueranno a esistere finché il colore della pelle sarà più importante di quello degli occhi.
(Bob Marley)

Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l’arte di vivere come fratelli.
(Martin Luther King)

Un ragazzo dovrebbe correggere i suoi genitori quando esprimono giudizi razzisti. Non bisogna esitare a intervenire o essere intimiditi perché si tratta di persone grandi.
(Tahar Ben Jelloun)

Il razzismo non è un’opinione, ma un crimine; come il furto non è un punto di vista, ma un reato.
(Pino Caruso)

Spesso è più facile indignarsi per un’ingiustizia commessa dall’altra parte del mondo che per un’oppressione e discriminazione a mezzo isolato da casa.
(Carl T. Rowan)

Più potente della paura per l’inumana vita della prigione è la rabbia per le terribili condizioni nelle quali il mio popolo è soggetto fuori dalle prigioni.
(Nelson Mandela)

Io ho davanti a me un sogno, che un giorno sulle rosse colline della Georgia i figli di coloro che un tempo furono schiavi e i figli di coloro che un tempo possedettero schiavi, sapranno sedere insieme al tavolo della fratellanza.
(Martin Luther King)

L’acqua del fiume che io tocco chissà dove nel mondo qualcun altro l’ha già toccata. La stella che io vedo chissà dove nel mondo qualcuno la sta guardando. Il vento che io sento chissà dove nel mondo qualcuno lo sentirà. Quante sono le persone a cui sono unito senza saperlo.
(Fabrizio Caramagna)

Il razzismo è la più grave minaccia dell’uomo verso l’uomo: il massimo di odio con il minimo di ragione.
(Abraham Joshua Heschel)

Non potremo mai capirci, finché siamo perfetti capri espiatori: per il cosmopolita, siamo provinciali; per il provinciale, siamo cosmopoliti; per i comunisti, siamo capitalisti; per i capitalisti, siamo comunisti; per i nazionalisti, siamo internazionalisti; per gli internazionalisti, siamo nazionalisti; per i religiosi siamo eretici; per gli eretici, siamo religiosi.
(Elie Wiesel)

Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l’amore, per il cuore umano, è più naturale dell’odio.
(Nelson Mandela)

Questo cuore analfabeta, tu l’hai portato a scuola, e ha imparato a scrivere, e ha imparato a leggere, soltanto una parola: ‘Amore’ e niente più.
(Totò)

Il razzismo è l’espressione del cervello umano ridotta ai minimi termini.
(Rigoberta Menchú)

Odio intensamente le discriminazioni razziali, in ogni loro manifestazione. Le ho combattute tutta la mia vita, le continuo a combattere e lo farò fino alla fine dei miei giorni.
(Nelson Mandela)

Se dici la tua sul Vaticano, sulla Chiesa Cattolica, sui Papa, sulla Madonna, su Gesù, sui Santi, non ti succede nulla. Ma se fai lo stesso con l’Islam, col Corano, con Maometto, coi figli di Allah, diventi razzista e xenofobo e blasfemo e compi una discriminazione razziale.
(Oriana Fallaci)

Non sono contro il razzismo ma contro l’ignoranza, perché il razzismo è il frutto dell’ignoranza.
(Robysjack)

Si parla di razzismo perché c’è molta non conoscenza dell’altro, bisogna abbattere i muri o aumentano le differenze. L’immigrazione è una ricchezza.
(Cécile Kyenge)

Ho sempre trovato strano che una nazione la cui prosperità è basata sul lavoro a basso costo degli immigranti sia così incessantemente xenofoba.
(Gore Vidal)

Razzismo: rifiutarsi di giocare alle parole crociate perché hanno troppe caselle nere.
(Mirco Stefanon)

Gli stronzi figli di puttana non hanno nazionalità.
(Lorenzo Mazzoni)

Il razzismo finirà quando si potrà dare dello stronzo a un negro.
(Dino Risi)

Noi intellettuali tendiamo sempre a identificare la ‘cultura’ con la nostra cultura: quindi la morale con la nostra morale e l’ideologia con la nostra ideologia. Questo significa che esprimiamo, con questo, un certo insopprimibile razzismo verso coloro che vivono, appunto, un’altra cultura.
(Pier Paolo Pasolini)

Consiste nel manifestare diffidenza e poi disprezzo per le persone che hanno caratteristiche fisiche e culturali diverse dalle nostre.
(Tahar Ben Jelloun)

Fino a quando la giustizia non sarà cieca al colore, fino a quando l’istruzione non sarà inconsapevole della razza, fino a quando l’opportunità non sarà indifferente al colore della pelle degli uomini, l’emancipazione sarà un proclama ma non un fatto.
(Lyndon Baines Johnson)

Cosa ne è dell’ideale della Lotta per arrivare a riconoscere, a cominciare dal proprio intimo, che il nostro genere, il genere umano, non ha bisogno di distinzioni basate sulla composizione del sangue?
(Nadine Gordimer)

Riconoscere la diversità non è razzismo. È un dovere che abbiamo tutti. Il razzismo però deduce dalla diversità degli altri uomini la diversità dei diritti. Noi invece pensiamo che i diritti siano gli stessi per tutti gli uomini.
(Giuseppe Pontiggia)

La cura migliore per il razzismo è trovarti di fronte a qualcuno che ti spara addosso. Non importa il colore della pelle di chi viene a salvare la tua… bianco o nero, sei disposto ad abbracciarlo.
(Wilbur Smith)

Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo.
(Tahar Ben Jelloun)

calcio al razzismo

Razzismo

Leggi anche: Frasi sulla violenza sulle donne: 100 aforismi per dire no ad ogni forma di violenza

Aforismi razzismo

Dire basta al razzismo è un dovere civile e morale dell’intera umanità. In diverse occasioni gli stati occidentali, durante meeting internazionali, hanno discusso su come risolvere questo “cancro sociale” che non si riduce più solo ad una discriminazione razziale, ma anche di genere e coinvolge ogni tipo di diversità e ambiti della società. Negli anni, autori importanti hanno dato voce al fenomeno con aforismi sul razzismo che ci permettono di comprendere il periodo storico in cui si sono espresse.

Se dovessimo svegliarci una mattina e scoprire che tutti sono della stessa razza, credo e colore, troveremmo qualche altra causa di pregiudizio entro mezzogiorno.
(George David Aiken)

Parlare di fair play, di rispetto per l’avversario e di cartellino rosso al razzismo, non devono essere parole, devono essere fatti.
(José Mourinho)

L’uomo bianco ha scoperto la Croce per mezzo della Bibbia, ma l’uomo di colore ha scoperto la Bibbia per mezzo della Croce.
(James Arthur Baldwin)

Io ho una grande paura nel mio cuore, che un giorno quando loro (i bianchi del Sud Africa) si saranno convertiti all’amore, possano trovare noi (i neri) convertiti all’odio.
(Alan Paton)

L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l’apatia morale di chi si volta dall’altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo.
(Liliana Segre)

A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che «ogni straniero è nemico.
(Primo Levi)

Preferirei essere negro piuttosto che gay. Perché se sei negro non lo devi dire a tua madre.
(Charles Pierce)

Amore: il più potente antidoto contro l’odio e il rifiuto dell’altro. Ciononostante, purtroppo, si è dimostrato quasi sempre inefficace nel caso di pazienti cronici affetti da omofobia, razzismo, sessismo e altre malattie del genere.
(Jean-Paul Malfatti)

Ci sono state occasioni nelle quali l’aggressione fisica non è stata così grave quanto l’oppressione psicologica sofferta dalla popolazione nera durante l’apartheid. È una tortura psicologica impossibile da descrivere a parole.
(Nelson Mandela)

Dicono ai bambini che Gesù era bianco, così come gli apostoli e gli angeli. Il posto in cui vive il presidente si chiama Casa Bianca. Perfino Tarzan è bianco. Ma come? Bianco uno nato e cresciuto nella giungla?”
(Muhammad Ali)

Ognuno è ebreo di qualcuno… oggi i palestinesi sono gli ebrei di Israele.
(Primo Levi)

Nessuno protegge meglio un essere umano contro la stupidità del pregiudizio, del razzismo, del settarismo religioso e politico, e del nazionalismo esclusivo che questa verità che invariabilmente compare nella grande letteratura: che gli uomini e le donne di ogni luogo e nazione sono essenzialmente uguali…
(Mario Vargas Llosa)

Nei loro comportamenti con le creature viventi tutti gli uomini dimostrano di essere nazisti. La presuntuosità con la quale l’uomo fa con le altre specie quel che gli piace è una semplificazione delle teorie razziste più estremistiche, il principio secondo il quale la forza è diritto.
(Isaac Bashevis Singer)

Meno è intelligente il bianco, più gli sembra che sia stupido il negro.
(André Gide)

A volte sento come se il rap fosse quasi la chiave per fermare il razzismo.
(Eminem)

Il razzismo va combattuto, ma oggi il calcio é un mix di razze, religioni, colori. Credo che gli episodi che si vedono dipendono più dalla situazione politica ed economica. È un problema sociale, una protesta contro gli amministratori politici che poi si scatena in aggressività.
(Pelé)

Il razzismo è ciò che trasforma le differenze in disuguaglianze.
(Tahar Ben Jelloun)

Trovare una persona piacevole perché è nera è insultante tanto quanto trovarla sgradevole perché non è bianca.
(E. E. Cummings)

La pelle non conta, siamo tutti uguali.
(Steve Guttenberg)

I vecchi appelli al razzismo, allo sciovinismo sessuale e religioso, fino al fanatico fervore nazionalistico, iniziano a non funzionare più. Una nuova coscienza si sta formando, che vede la Terra come un singolo organismo, e riconosce che un organismo in guerra con se stesso è condannato. Noi tutti siamo il pianeta.
(Carl Sagan)

Camminavo per la strada l’altro giorno e questo tipo mi ha chiamata cinese. Ero così offesa! La mia famiglia viene dalla Corea. Io sono una ‘occhi a mandorla’! Voglio dire, quel tipo non potrebbe comprarsi un vocabolario idiota-inglese o qualcosa del genere. Se devi essere razzista, almeno usa la terminologia giusta.
(Margaret Cho)

La xenofobia è la malattia di gente spaventata, afflitta da complessi di inferiorità e dal timore di vedersi riflessa nello specchio della cultura altrui.
(Ryszard Kapuscinski)

I bianchi sono la norma e i neri vengono definiti in rapporto alla norma e dunque sono fuori dalla norma, se non anormali.
(Tahar Ben Jelloun)

Perché poi i cosiddetti benpensanti diventino pazzi furiosi quando succede qualcosa in cui è implicato un nero, è una cosa che ho rinunciato a capire.
(Harper Lee)

Chiuderci nelle paure del diverso ci rende persone peggiori.
(Rinaldo Sidoli)

Quando la proverbiale mancanza di elasticità del burocrate si combina con la meschinità del razzismo il risultato può fare vacillare la mente.
(Nelson Mandela)

Per me quello che conta, in una persona, non è che sia ebrea o cattolica, ma che sia degna di rispetto. E sono convinta che non esistano le razze, ma i razzisti.
(Rita Levi-Montalcini)

La lotta contro il razzismo comincia con un lavoro sul linguaggio.
(Tahar Ben Jelloun)

Patriottismo, nazionalismo e razzismo stanno fra di loro come la salute, la nevrosi e la pazzia.
(Umberto Saba)

Il razzista è colui che pensa che tutto ciò che è troppo differente da lui lo minacci nella sua tranquillità.
(Tahar Ben Jelloun)

Gran brutta malattia il razzismo. Più che altro strana: colpisce i bianchi, ma fa fuori i neri.
(Albert Einstein)

Nel manifesto degli scienziati razzisti, che si diceva vergato o comunque ideato da Mussolini, si dichiarava che gli ebrei non appartenevano alla razza italiana.
(Rita Levi-Montalcini)

I neri non hanno mai fatto sommosse. Sono i bianchi che credono che i neri siano impegnati in una sommossa quando bruciano negozi.
(Julius Lester)

Il patriottismo cieco e bieco rischia di portare ad un fanatismo così paranoico e alienante che, a sua volta, tende sempre a trasformarsi nell’ignobile e stupido razzismo.
(Jean-Paul Malfatti)

Può essere vero che la legge non può costringere un uomo ad amarmi, ma può impedirgli di linciarmi, e io penso che sia abbastanza importante.
(Martin Luther King)

Attraverso la dittatura dell’immagine la razza ariana è diventata finalmente quello che non era riuscita a essere cinquant’anni fa: Claudia Schiffer è riuscita dove Adolf Hitler ha fallito.
(Oliviero Toscani)

La persona razzista non prova il bisogno di giustificare le sue opinioni e i suoi giudizi. Ha delle certezze, si costruisce delle evidenze indiscutibili, delle verità non contestabili.
(Tahar Ben Jelloun)

Ho la pelle nera. E due sole cose al mondo mi sono permesse: una è crepare, l’altra è vivere da negro. I bianchi mi hanno lasciato una strada soltanto, la malavita, ed è lì soltanto che io so danzare.
(Laurence Fishburne – Bumpy Rhodes)

Sono stato in America… mostravano immagini e continuavano a dirmi che Dio era bianco. Dissi a me stesso: che posto infernale, l’unica cosa che potrei essere qui è uno schiavo.
(Bob Marley)

Nessuno, e i sapientoni liberali meno di tutti, vogliono guardare in faccia al perché, dopo decenni di denaro gettato in un sistema educativo putrefatto ed anni di preferenze razziali, gli studenti neri sono messi peggio di quanto sono mai stati.
(Wesley Pruden)

Nella pallavolo e nello sport il razzismo c’è, ma la realtà è un’altra: quella di coetanee e amiche che fanno gruppo con normalità, indipendentemente se sei figlia di immigrati o no.
(Paola Egonu)

Il razzismo non si può cancellare. È come le sigarette: non puoi smettere di fumare se non lo vuoi. E non si può fermare il razzismo se la gente non lo vuole.
(Mario Balotelli)

In qualsiasi momento un bianco poteva uccidere uno di noi e restare impunito. La legge non era dalla nostra parte; la legge era contro di noi!
(Aml Ameen – Cecil Gaines)

I bianchi erano i vincitori, i neri i perdenti… i libri di storia li abbiamo scritti noi senza la loro partecipazione.
(Phillip Noyce)

Conosco uomini bianchi che sostengono tesi che neppure una scimmia assennata appoggerebbe.
(Solomon Northup)

Quelli che mi hanno insultata credevano di offendere me; in realtà hanno offeso l’umanità intera.
(Cécile Kyenge)

Il buio oltre la siepe è determinato dalla miopia di chi ha scelto di spegnere il faro della ragione.
(Andrea Zirilli)

Aveva un idea tutta sua: un’idea che potremmo quasi definire da virologo. Lui pensava che si potessero curare il razzismo e l’odio, letteralmente curare, tramite delle iniezioni di musica e amore nella vita delle persone.
(Will Smith – Robert Neville)

il razzismo in me

Il problema non è il razzismo in sè, il problema è il razzismo in me.

Leggi anche: Frasi sulla verità: 136 aforismi per riflettere sull’importanza del vero

Film sul razzismo: frasi da condividere

Tra gli ultimi orrori simboli del razzismo ricordiamo l’omicidio di George Floyd che ha smosso nuovamente le coscienze del mondo sul tema del razzismo. A volte, i film sul razzismo prendono spunto da fatti realmente accaduti e danno voce agli oppressi, rientrano in quel cinema di qualità, non solo d’intrattenimento, che racconta storie di disuguaglianza e discriminazione. Tante le frasi celebri sul razzismo diventate celebri grazie a film contro il razzismo indimenticabili.

L’odio è una palla al piede, la vita è troppo breve per passarla sempre arrabbiati, non ne vale la pena.
(Danny Vinyard – tratto dal film American History X – 1998)

Io sono povera, sono negra, sono anche brutta, ma buon Dio sono viva! Sono viva!
(Celie – Tratto dal film: Il colore viola – 1985)

…Ora io dico a quella gente, guardate la faccia di questo giovane e vedrete la faccia di un nero.
Ma se guardate il sangue che viene versato è rosso è come il vostro! E’ proprio come il vostro!
(Frankie Faison tratto dal film: Mississippi Burning. Le radici dell’odio – 1988)

La vita non è degna d’essere vissuta se non siamo disposti a morire per coloro che amiamo e per ciò in cui crediamo.
(Martin Luther King, dal film “Selma”)

In pista non esiste bianco o nero, ma solo veloce o lento. Non conta nient’altro. Né il colore, né il denaro e neanche l’odio.
(Jesse Owens tratto dal film Race il colore della vittoria)

Quando prendi un nero e lo metti nel braccio della morte un anno prima del processo, quando ogni prova della sua innocenza viene occultata e chiunque e cerca di dire la verità viene minacciato, non è un processo…non è giustizia!
(Bryan Stevenson – tratto dal film Il diritto di opporsi – 2019)

La violenza come mezzo per raggiungere la giustizia razziale è insieme un sistema impraticabile e immorale.
(Martin Luther King – Tra i titoli di coda del film: Fa’ la cosa giusta -1989)

Io ce la farò! Non mi lascerò sopraffare! Fino a quando non conquisterò la libertà!
(Solomon Northup – dal film: 12 anni schiavo – 2013)

In qualsiasi momento un bianco poteva uccidere uno di noi e restare impunito. La legge non era dalla nostra parte; la legge era contro di noi!
(Clarence Williams Iii – Maynard – dal film “The Butler – Un Maggiordomo alla Casa Bianca)

Il coraggio talvolta salta una generazione. Grazie per averlo riportato nella nostra famiglia.
(Charlotte Phelan – dal film The Help)

Che succede quando un uomo decide che quando troppo é troppo?
(Martin Luther King, dal film “Selma”)

Le leggi cambiano, le verità universali restano.
(Chiwetel Ejiofor – Solomon Northup – dal film 12 anni schiavo)

Ho eseguito gli ordini, se qualcosa è sbagliato sono sbagliati gli ordini.
(Chiwetel Ejiofor – Solomon Northup – dal film 12 anni schiavo)

Un uomo fa quel che più gli piace con ciò che gli appartiene.
(Michael Fassbender – Edwin Epps – dal film 12 anni schiavo)

John: Ti dico io qual è il tuo problema, tu mi odi perché sei razzista!
Zeus: Cosa?
John: Sei un razzista, non ti piaccio perché sono bianco!
Zeus: Tu non mi piaci perché so che mi farai ammazzare.”
(Bruce Willis – John McClane e Samuel L. Jackson – Zeus – dal film di film Die Hard)

Preferisco che siate tutti arrabbiati con me, che vedervi feriti, o morti.
(Martin Luther King, dal film “Selma”)

I colori del mondo

Tutti i colori rendono speciale il mondo.

Leggi anche: Frasi sul cambiamento: 171 aforismi e immagini sulle cose che cambiano

Frasi contro il razzismo

Riusciremo mai a liberarci definitivamente dal razzismo e da ogni forma di discriminazione? Sarebbe una grande conquista per l’umanità, potremmo assicurare alle nuove generazioni un mondo davvero migliore. Rappresenterebbe un’evoluzione dell’intera specie. Ecco alcune frasi celebri sul razzismo da leggere e condividere, magari per iniziare una profonda riflessione con parenti e amici.

Gran brutta malattia il razzismo. Più che altro strana: colpisce i bianchi, ma fa fuori i neri.
(Albert Einstein)

Detesto il razzismo perché io considero come una cosa barbara sia che provenga da un uomo nero o da un bianco.
(Nelson Mandela)

Non esistono le razze. Esistono i razzisti.
(Rita Levi Montalcini)

Volevo che il pubblico conoscesse questo ragazzo, si affezionasse, in modo che quando accade la situazione che gli accade, non è proprio come l’hai letta sul giornale, capisci cosa intendo? Quando conosci qualcuno come essere umano, sai che la vita significa qualcosa.
(Ryan Coogler)

Sarà bene ricordare a chi non sa, ed a chi preferisce dimenticare, che l’olocausto si è esteso anche all’Italia, benché la guerra volgesse ormai alla fine, e benché la massima parte del popolo italiano si sia mostrata immune al veleno razzista.
(Primo Levi)

Questo deprecabile razzismo da stadio sta rovinando l’immagine di milioni di razzisti per bene.
(Altan)

Non esistono le razze, il cervello degli uomini è lo stesso. Esistono i razzisti. Bisogna vincerli con le armi della sapienza.
(Rita Levi-Montalcini)

La purezza della razza non esiste. L’Europa è un continente di meticci.
(Herbert Fisher)

Spesso è più facile indignarsi per una ingiustizia commessa dall’altra parte del mondo che per una oppressione e discriminazione a mezzo isolato da casa.
(Carl T. Rowan)

Cerchiamo di avere un solo scopo, il benessere dell’umanità; e mettiamo da parte ogni egoismo riguardo a lingua, nazionalità o religione.
(Jan Amos Komenský)

L’omofobia è una forma di apartheid. Com’è possibile lottare contro il razzismo e non contro l’omofobia?
(D.Tutu)

Il razzismo disonora la razza umana.
(P.Caruso)

La prova per sapere se puoi svolgere un mestiere o no, non dovrebbe dipendere dall’organizzazione dei tuoi cromosomi.
(Bella Abzug)

Nei loro comportamenti con le creature viventi tutti gli uomini dimostrano di essere nazisti. La presuntuosità con la quale l’uomo fa con le altre specie quel che gli piace è una semplificazione delle teorie razziste più estremistiche, il principio secondo il quale la forza è diritto.
(I.Singer)

Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso.
(Eleanor Roosevelt)

Cerchiamo di avere un solo scopo, il benessere dell’umanità; e mettiamo da parte ogni egoismo riguardo a lingua, nazionalità o religione.
(J.A.Komensky)

Noi abbiamo lottato contro l’apartheid perché soffrivamo e venivamo maledetti per qualcosa riguardo alla quale non potevamo farci niente. È lo stesso per l’omosessualità. L’orientamento è qualcosa che è in noi, non una questione di scelte. Sarebbe folle per qualcuno lo scegliere di esseregay, considerando l’omofobia che esiste.
(Desmond Tutu)

Abbiate il coraggio di posare la vostra mano nel buio, per portare un’altra mano nella luce.
(Norman B. Rice)

Siamo in una cornice di civiltà disastrosa. La superficialità porta l’identità a fondarsi sul nemico. Se uno non ha un nemico non riesce a caratterizzare se stesso.
(Vittorino Andreoli)

Se chiudi con il razzismo ti si apre un mondo.
(Slogan dell’Unicef)

Il pregiudizio razziale troverà sempre un fertile terreno in quella piccola e debole cosa che è il cervello umano.
(James Baldwin)

Insieme contro il razzismo

Insieme contro il razzismo.

Leggi anche: Frasi sulla pace: 215 pensieri e immagini per inviare un messaggio di serenità

Frasi riflessioni e pensieri sul razzismo

In questi secoli non siamo riusciti a debellare l’insano virus del razzismo che si insinua nell’umanità manifestandosi in modi differenti. Indegne sono le vili giustificazioni che trovano deboli attenuanti in forme di paura e ignoranza, basterebbe una buona educazione per conoscere, apprezzare e valorizzare la diversità che può donare solo gioia e ricchezza al mondo e offrirci la possibilità di vivere in una società senza discriminazioni. Ecco alcune frasi e riflessioni sul razzismo.

Non si giudica una persona dall’apparenza e neanche dalla provenienza.

Non è la confezione che rende speciale un regalo così come l’apparenza non può definire il carattere di una persona.

La diversità è un dono da valorizzare!

Hai mai giudicato un libro prima di leggerlo? Allora non giudicare le persone senza conoscerle.

La paura è una stupida giustificazione al razzismo.

La condivisione e l’amore per il prossimo ci renderanno persone migliori.

Il razzismo non sarà mai sconfitto se continuerà ad esistere il pregiudizio.

La paura degli uomini si rispecchia nel razzismo.

I diversi colori della vita donano la felicità.

Avere rispetto per la diversità ci rende persone migliori.

Solo i caratteri infantili giudicano le persone dal colore della pelle.

La paura non è un buon movente al razzismo.

Non fermarti all’apparenza, puoi allargare la visione che hai del mondo, siediti e ascolta.

Ci incontreremo per la città, salutandoci con cordialità, lasciando il posto in autobus a chi ne ha bisogno, aiutando una mamma con pochi mezzi, senza curarci del colore della pelle, della cultura o della provenienza. Ci opporremo ad ogni manifestazione di odio e razzismo. Lo faremo per il desiderio di un mondo migliore.

La superiorità razziale è un’assurdità e un pensiero folle tipico delle persone che non hanno acume.

Le difficoltà e il bisogno dell’altro ci aiuteranno ad aprire il nostro cuore verso la più colorata diversità.

A volte non ci si rende conto di essere razzisti e si creano delle attenuanti banali che generano gravi pensieri e comportamenti.

Siamo tutti diversi e per questo unici.

No razzismo

No Racism (No Razzismo).

Leggi anche: Frasi sulla falsità e ipocrisia: 180 pensieri e immagini per colpire chi ha una doppia faccia

Poesie sul Razzismo

La poesia è tra le forme d’arte più nobili che ci fa sognare, ci entusiasmo e genera in noi sentimenti e valori nobili. Le poesie sul razzismo sensibilizzano su comportamenti e azioni che si perpetuano negli anni anche se riconosciute sbagliate. Anime e autori sensibili si sono espressi regalandoci, scritti e poesie sul razzismo che ci daranno molti spunti su cui riflettere.

Pelle Bianca come la cera
Pelle Nera come la sera
Pelle Arancione come il sole
Pelle Gialla come il limone
tanti colori come i fiori.
Di nessuno puoi farne a meno
per disegnare l’arcobaleno.
Chi un sol colore amerà
un cuore grigio sempre avrà.
(Gianni Rodari)

Anch’io canto l’America.
Io sono il fratello più scuro.
Mi mandano a mangiare in cucina
Quando vengono ospiti,
ma io rido
e mangio bene
e divento forte.
Domani,
siederò a tavola
quando vengono gli ospiti.
Allora
Nessuno oserà
Dire di me
E poi,
vedranno come sono bello
e si vergogneranno:
anch’io sono l’America.
(Langston Huges)

Era uno di quelli, e sono tanti,
li conosciamo di faccia e di persona,
che partono con il destino d’emigrante
in cerca di pane e di fortuna;
c’è chi li chiama zingari e chi li chiama
genti del Sud parenti della fame.
Era uno di quelli del lavoro
che aveva mani ricche e braccia sane;
una covata in una casa senza becchime
senza molliche e senza croste di pane;
e la chioccia accucciata con il gozzo
gonfia di pianto nella strozza.
Era siciliano e carne nostra
Nunzio Lìcari di Catenanova;
da bambino succhiava colostro
nel guscio della madre, come uova;
da grande ebbe spine ed ebbe chiodi
vento e tempesta e mai un’alba nuova.
Dalla Germania, avvilito per la pena,
scriveva lettere d’amore e di fuoco:
“Se mangio o bevo inghiotto veleno,
siamo divisi ma il mio cuore è con voi.
Qui sono un estraneo, carne senza prezzo,
succhiano sangue e mi danno disprezzo”.
C’è chi ritorna, c’è chi non ritorna
e lascia l’ossa dentro la miniera;
c’è chi chiude gli occhi e chiude i suoi giorni
senza i figli e senza moglie vicino;
e c’è chi resta lì morto ammazzato
da una mano straniera sopra il selciato.
(Ignazio Buttitta)

Noi siamo Sardi,
Noi siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi,
romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d’oro giallo che spiovono
sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo,
lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco,
delle onde che ruscellano i graniti antichi,
della rosa canina,
del vento, dell’immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi,
di orizzonti ampi e puri, di piante fosche,
di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
(Grazia Deledda)

Spiegatemi voi dunque,‎
in prosa od in versetti,‎
perché il cielo è uno solo
e la terra è tutta a pezzetti.‎
(Gianni Rodari)

Prima vennero a prendere gli zingari e fui contento perché rubavano
Poi vennero a prendere gli ebrei e tacqui perché mi erano antipatici
Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché erano fastidiosi
Poi vennero a prendere i comunisti e io non parlai perché non ero comunista
Un giorno vennero a prendere me e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(Martin Niemoller)

Due occhi due mani una bocca per ridere
Nel petto un gran cuore che i sogni fa vivere
Problemi progetti speranze ideali
Sembriamo diversi ma siam tutti uguali
Non c’è differenza e sai che ti dico?
Ti guardo negli occhi e ti sento già amico!
Abbiam tutti voglia di amore e di pace
Non dare mai retta a chi questo non piace
Ricordagli invece che forse è un po’ dura
Ammettere che chi non conosce gli fa un po’ paura!
Io voglio conoscerti anche perché
Da te io imparo e tu impari da me
Soltanto chi pensa così va lontano
Vieni fratello: stringiamoci la mano!
(Matteo Feccanti)

Divisione in gruppi – dice la prof.
Bella esperienza comunitaria!
Ci si sceglie per le uguaglianze.
E io che sono straniera
in quale gruppo mi troverò?
Rimango smarrita, immobile, sola,
come un’isola nell’Oceano
Vorrei sentire onde di carezze
sussurri di foglie danzanti
per non ascoltare il cuore
che soffre.
(Ann Seanelle Badillo)

Sopra il banco di Mohamed
C’è una penna rossa e blu
E su quello della Farah
Il suo astuccio di Minou.
Daisy arriva un po’ in ritardo
Ma Sadew ancor di più
E Rasmika corre in tondo
E felice va su e giù
La merenda di Yasin
L’ha mangiata Marilù
Questi sono i miei compagni
E il razzismo non c’è più!
(Luca Spallino)

Filastrocca contro il razzismo
è di ogni regime o del fanatismo
opprimere l’altro e fare del male
perché per paura e per odio si cerca
un nemico come un rivale.
Ricorda che l’umanità è una sola
e solo il bene
ama comprende e consola.
(Dale Zaccaria)

Siamo onde dello stesso mare,
foglie dello stesso albero,
fiori dello stesso giardino.
(Lucio Anneo Seneca)

 

razza umana

L’unica razza che conosco è quella umana.

Leggi anche: Frasi sulla natura: 160 pensieri, immagini e video per celebrare la Terra e le sue bellezze

Immagini sul Razzismo

A volte le parole hanno bisogno di aiuto per arrivare dritte al cuore di chi le legge e in loro soccorso arrivano le immagini che riescono a valorizzarle. Mani che si stringono, insieme per affermare con fermezza “Stop al Razzismo”. Ecco alcune delle immagini sul razzismo scelte dal web per noi più rappresentative.

insieme no al razzismo

Insieme contro il Razzismo.

si tolleranza

No al razzismo, Si alla tolleranza.

stop razzismo

Stop

vincere il razzismo

Non ci può essere libertà senza diversità.

MAI PIù

Mai più Razzismo.

DIVERSI UNICI

DIVERSI UNICI

aforismi contro il razzismo

Ho un sogno che un giorno proprio qui in Alabama ragazzi e ragazze neri potranno unire le mani con ragazzi e ragazze bianchi e passeggiare insieme come fratelli. (Martin Luther King Jr.)

belle frasi razzismo

Il pregiudizio è figlio dell’ignoranza. (William Hazlitt)

canzoni razzismo

La felicità dell’uomo bianco non può essere acquistata con la miseria dell’uomo nero. (Frederick Douglass)

frasi bellissime razzismo

Il razzismo è ancora con noi. Ma è su di noi per preparare i nostri figli a quello che devono incontrare, e, speriamo, riusciremo a superare. (Rosa Parks)

frasi carine razzismo

Gli uomini costruiscono troppi muri e mai abbastanza ponti. (Isaac Newton)

poesie contro il razzismo

La nostra vera nazionalità è l’umanità. (H. G. Wells)

razzismo frasi

Un uomo non può tenere un altro uomo nel fango senza restare nel fango con lui. (Booker T. Washington)

Leggi anche: Frasi cattive: 170 pensieri sulla cattiveria e riflessioni per riconoscere una persona cattiva
Maria Giovanna