Famiglia

Per te papà: 130 frasi, aforismi, immagini e auguri per il nostro uomo preferito

Se non sai come dire a tuo padre quanto gli vuoi bene, lascia che ti aiutiamo noi con questa dolce raccolta interamente dedicata ai nostri straordinari papà.

auguri papà
Tempo di lettura: 17 minuti

Per il papà migliore del mondo: le frasi sul papà

Cari papà, a voi che siete i migliori per i vostri amati bambini, abbiamo deciso di dedicare un mega articolo con tante frasi sul papà che i vostri figli potranno sfruttare per una fantastica sorpresa, magari il giorno della Festa del papà. Lo sappiamo che vi sentite sempre un passo indietro alle mamme, sempre super pronte e organizzate, amorevoli e attente. Ma sappiamo benissimo quanti sacrifici fate per rendere felici le famiglie. Questi biglietti d’auguri per papà e frasi d’auguri per il papà sono un modo come un altro per dirvi che al mondo non c’è niente di meglio di voi.

Frasi di buon compleanno papà

Presi sempre dai nostri impegni noi figli spesso non diamo valore al nostro speciale rapporto con i nostri genitori. Approfittiamo così di biglietti per la Festa del papà o di un “buon compleanno papà” scritto tramite sms. Certo, non c’è nulla di male, ma non sarebbe ancor più bello scegliere delle belle frasi per il compleanno del papà da allegare ad un pensierino fatto con le nostre mani? Se avete bisogno d’aiuto, potrete prendere spunto da questi auguri per il papà. E se questi non dovessero bastare, clicca qui per leggere il nostro articolo tutto dedicato alle frasi per dire buon compleanno papà.

Buon compleanno, papà! Vuoi dire tutto per me. Senza di te, non potrei mai essere la persona che sono oggi. Grazie!

Buon compleanno, papà! Sostieni sempre i miei progetti e mi fai ridere quando ho bisogno di tirarmi su. Sono così grata di essere tua figlia.

Considerando tutto quello che ti ho fatto passare, sei invecchiato molto bene, papà! Buon compleanno!

Avrei voluto regalarti qualcosa di fantastico per il tuo compleanno, ma mi hai sempre detto di imparare a risparmiare. Vedi, papà?! Ti ho ascoltato! Sei un ottimo insegnante, buon compleanno!

I padri sono veri supereroi. Potrebbero non avere superpoteri ma hanno sempre un super cuore e un super spirito, tu un po’ di più! Buon compleanno, papà!

Grazie per essere sempre lo scudo che protegge la nostra famiglia dal dolore e dalle difficoltà. Ci sentiamo così fortunati ad avere un padre così meraviglioso. Buon compleanno!

Nelle pagine più belle del cuore, ogni paragrafo sussurra il tuo nome. Ti voglio bene! Buon compleanno papà!

Con la mia mano stretta nella tua, papà, sono pronta ad affrontare il mondo intero! Auguri!

Se oggi io sono quel che sono, caro papà, io lo devo a te! E non mi sembra di essere poi tanto male… Tanti auguri di buon compleanno al papà migliore che ci sia!

Ho sempre desiderato vestirmi da supereroe, ma i tuoi vestiti, papà, mi vanno larghi! Ti voglio bene papà! Auguri!

A mio padre, mi hai dato vita, amore, risate… E non ho mai desiderato altro. Ti amo.

Grazie papà per avermi permesso di essere quello che sono… Grazie ai tuoi insegnamenti ho saputo dar vita ad una famiglia bella come la nostra. Ti amo papà!

Ogni giorno è un regalo quando si è figli di un papà figo come te! Buon compleanno, papà. Spero tu possa realizzare tutti i sogni che hai.

Buon compleanno, papà. Qualunque cosa io sia oggi la devo a te, per i tuoi sacrifici. Sono sicuro che, in questo momento, mi stai guardando dal cielo e stai sorridendo!

Mio padre è il migliore e io sono fortunato perché posso essere il suo figlio preferito. Buon compleanno, papà!

Dal giorno in cui sono nato, mi hai insegnato così tanto sulla compassione, la forza e il coraggio. Sei stato un ottimo maestro, papà. Buon compleanno.

Mi hai dato vita, amore e risate. Cos’altro potrei desiderare? Buon compleanno al papà più adorabile del mondo!

Significhi tutto per me. Senza di te, non potrei mai essere la persona che sono oggi. Grazie papà! Buon compleanno!

Sei il mio supereroe! Mi hai sempre ispirato e continuerai sempre a farlo. Grazie per essere anche mio amico piuttosto che essere solo mio padre! Buon compleanno!

Sapevo che eri il mio Babbo Natale segreto, ma continuavo a fingere di non sapere chi fosse per far sì che i miei desideri continuassero ad avverarsi! Buon compleanno caro padre!

Il compleanno più felice per l’uomo più bello e di buon cuore che abbia mai conosciuto! Ho sempre voluto crescere per diventare un uomo come te. Mi hai vivere momenti meravigliosi, grazie!

Buon compleanno papà! Spero e desidero ogni giorno di diventare un papà straordinario quanto te! Grazie per aver creduto in me ed essere sempre presente! Ti auguro una buona giornata!

Non ho bisogno del genio di Aladdin per soddisfare i miei desideri nella vita, perché ho già mio padre. Buon compleanno, papà. Sono orgoglioso di essere tuo figlio.

Grazie per essere il mio primo migliore amico. Non riesco nemmeno a immaginare di vivere senza di te. Buon compleanno, mio ​​supereroe.

Vorrei passare più tempo con te, papà. Sorridi sempre e goditi la giornata. Buon compleanno a te.

Grazie per avermi sempre offerto la tua spalla quando non riuscivo a credere in me stesso. Sei il miglior papà che avrei potuto chiedere. Buon compleanno.

Dio ci ha benedetti con la tua presenza nella vita. Possa lui portare pace nella tua mente e renderti soprattutto degno di gloria. Buon compleanno!

Possa la tua vita essere inondata di conforto e allegria dalla grazia di Dio perché hai dedicato tutta la tua vita a crescermi come una persona che ama Dio. Buon compleanno!

La mia preghiera in questo giorno è che Dio mi dia molti altri anni da trascorrere con te, per imparare da te e per diventare una persona religiosa come te. Buon compleanno!

Papà, sei uno su un milione. No, uno su un miliardo. In realtà, uno su un trilione. In altre parole, sei unico nel tuo genere. Il papà migliore e il più affettuoso. Buon compleanno!

Buon compleanno al papà più meraviglioso, che è più caldo delle candeline accese che brillano luminose sulla sua torta. Ti amo papà!

Grazie alle tue cure e alla tua ispirazione ho imparato ad amare la vita e a credere veramente in me stesso. Sei il mio insegnante e la mia guida. Resta fantastico come sei, papà, buon compleanno!

Sono così orgoglioso di avere un padre così grande come te e apprezzerò sempre tutte le lezioni inestimabili che mi hai dato! Buon compleanno, papà!

Quando sarò grande, voglio essere proprio come te. Quindi faresti meglio a stare attento a quello che fai e dici. Buon compleanno.

frasi sul papà

Happy birthday dad (Buon compleanno papà)

Leggi anche: Buon compleanno mamma! 119 frasi, immagini e video per farle gli auguri!

Festa del papà: frasi da condividere

Se non è il compleanno, è la Festa del papà. Gli unici giorni dell’anno in cui questi “pover’uomini” vengono inondati d’amore dai propri figli. Ma non siamo qui per sgridarvi. Anzi, con questa raccolta di pensieri per la Festa del papà accorriamo in vostro soccorso. E se tra questi qui non riusciste a trovare quello giusta, potrete tranquillamente dare uno sguardo all’articolo sulla Festa del papà. Tra le tante idee, qualcuna farà sicuramente al caso vostro. E se dovessero piacervi più aforismi sulla Festa del papà, salvateli tutti. Anziché utilizzarli solo come auguri per il papà per un unico giorno all’anno, potrete tenerli conservati per un pensiero improvviso e inaspettato.

È di nuovo quel periodo dell’anno in cui tutti cercano di dire a se stessi che hanno il miglior papà del mondo. Ma il miglior papà del mondo ce l’ho io, quindi non possono avere ragione. Buona festa, papà!

Ho imparato da te tutto il necessario per vivere una bella vita! Grazie per essere sempre accanto a me, papà! Buona Festa del papà!

Più invecchio, più mi rendo conto di quanti sacrifici hai fatto per migliorare la mia vita! Non ti ringrazierò mai abbastanza per tutto quello che hai fatto per me! Ti voglio bene, buona Festa del papà!

Sarai sempre il mio primo vero amore e il mio migliore amico, buona festa mio caro papà,
ti amerò, sempre e per sempre.

Buona festa, papà! Oggi che sono più alto di te, continuo a guardarti dal basso verso l’alto. Sei il mio faro.

Grazie, papà, per aver creduto in me, grazie per aver preso le mie parti, per essere stato presente in tutti gli alti e bassi della vita. Buona Festa del papà!

Papà, sei ancora la persona a cui penso per prima quando ho una domanda su qualcosa o quando ho solo bisogno di supporto e buoni consigli. Grazie di tutto. Buona Festa del papà!

Nella giorno della tua festa, speriamo che ti senta orgoglioso per tutti i tuoi anni trascorsi alla guida della nostra famiglia. Ti amiamo tanto. Buona Festa del papà.

Buona Festa del papà con amore dal tuo bambino preferito.
(Non preoccuparti, non lo dirò a mia sorella).

Hai sempre lavorato così duramente per provvedere a noi. Hai sempre trovato il tempo per giocare o consigliarci. Ci hai sempre incoraggiato e sostenuto. Sei il miglior papà del mondo per noi!Buona festa del papà!

Un Padre come te è un dono di Dio. Ringrazio Dio per avermi donato te, papà! Auguri!

Papà, possano i tuoi giorni essere pieni dell’amore che ci doni tu ogni giorno. Auguri per la tua festa!

Oggi è il tuo giorno. Un giorno per festeggiare e farti sapere quanto ti amiamo e apprezziamo papà!

Se dovessi scegliere un esempio di com’è fatto un brav’uomo e un grande padre, sceglierei sicuramente te! Auguri papà

Non posso esprimere abbastanza la mia gratitudine per l’incoraggiamento che ci dai sempre per i valori che mi hai insegnato e per l’amore che mi dai ogni giorno.

Ogni giorno hai lavorato duramente per provvedere alla nostra famiglia e ogni giorno mi hai dimostrato quanto ci tenevi. Il tuo esempio ha influenzato la mia vita, sei un padre straordinario.

Quando ho avuto un problema che non sapevo come risolvere, ho chiamato papà.
Quando ero arrabbiato e mi sentivo giù, ho chiamato papà.
Quando ero al verde e avevo bisogno di soldi, ho chiamato papà.
Quando ho sentito che il mondo era contro di me, ho chiamato papà.
Quando è successo qualcosa che non capivo, ho chiamato papà.
E ogni volta che ho chiamato papà, mi ha sempre fatto sentire meglio.

Caro papà, grazie per avermi mostrato quanto è bello il mondo. Potrei aver bisogno di molti consigli ancora da parte tua mentre vado avanti e affronto le sfide della vita, quindi grazie in anticipo. Auguri!

I più sentiti auguri per la Festa del papà a un padre unico nel suo genere! Sei sempre stata la mia bussola, mostrandomi la strada giusta nella vita. Spero che il tuo giorno speciale sia pieno di gioia!

Buona festa al mio amato papà! Mi hai insegnato ad essere forte e non mollare mai, a vedere la bellezza nelle cose più inaspettate, ad amare la vita! Possa il tuo giorno speciale portarti tanti momenti gioiosi da amare!

Dire che sono grato di avere un padre come te è un eufemismo. Sono felicissimo, fortunato, benedetto. Buona Festa del papà!

Caro papà, grazie per essere sempre lì per noi senza intralciare le decisioni che prendiamo nella vita. Buona Festa del papà!

Ti invio un mare di auguri per la Festa del papà. È il minimo che posso fare considerando tutti i capelli grigi che ti ho causato.

frasi papà

Happy Father’s day (Buona Festa del papà)

Leggi anche: Frasi sull’amore per la mamma: 209 pensieri per dedicarle il tuo amore

Padri e figlie: frasi sul primo amore di ogni bambina

Tutti dicono che il primo amore di una bambina è il papà e che, per quanti anni possano passare, quel legame di ferro nessuno potrà mai scalfirlo. E chi siamo noi per dire il contrario? Se anche voi siete le principesse del vostro papà e siete in cerca di qualche bel pensiero sul rapporto papà e figlia, siete finite nel posto giusto. Saprete scegliere quella perfetta tra le frasi su papà da allegare come didascalia a una vostra bella foto insieme da condividere sui social.

Un figlio è un figlio finché non si sposa; una figlia sarà una figlia per il resto della sua vita.

Ogni giorno mi mostri quanto sono fortunata ad essere tua figlia. Grazie per tutto il tempo speso a modellarmi nella donna che sono oggi.

Sono una principessa non perché ho un principe, ma perché mio padre è un re.

Non riesco a pensare a nessun bisogno nell’infanzia così forte come il bisogno della protezione di un padre.

Per lei il nome di padre era un altro nome per amore.
(Fanny Fern)

Nessuno è in grado di rendere una donna una regina tranne suo padre.

Papà, grazie per essere il mio eroe, autista, sostegno finanziario, ascoltatore, mentore di vita, amico, insegnante e semplicemente per essere lì ogni volta che ho bisogno di un abbraccio.

Non so come fai a sapere sempre quale sia la cosa giusta da dire quando ho bisogno di una spalla su cui piangere. Sei incredibile.

So quanto sei orgoglioso di me, di tua figlia. Ma se sapessi quanto io sono orgogliosa di avere un padre come te, non ci sarebbe competizione. Ti voglio bene.

Una bambina ridacchia quando sua madre le nega un gelato. Sa che papà gliene darà un po’ più tardi.

Papà, la tua mano guida sulla mia spalla rimarrà con me per sempre.

Quando torno a casa, mia figlia corre alla porta e mi dà un grande abbraccio, e tutto ciò che è successo quel giorno si scioglie e basta.
(Hugh Jackman)

Il regalo più prezioso che abbia mai ricevuto lo chiamo papà! Auguri papi!

Nei giorni più bui, quando mi sento inadeguato, non amato e indegno, ricordo di chi sono la figlia e mi raddrizzo la corona.

Un buon padre lascerà la sua impronta su sua figlia per il resto della sua vita. (Dr. James Dobson)

C’è qualcosa come una linea di filo d’oro che attraversa le parole di un uomo quando parla a sua figlia, e gradualmente nel corso degli anni diventa abbastanza lungo da farti prendere tra le mani e tessere in un panno che sembra l’amore stesso.
(John Gregory Brown)

Per una figlia avere le attenzioni e l’affetto di un padre è come avere un’armatura permanente per il resto della sua vita.
(Marinela Reka)

È ammirevole per un uomo portare suo figlio a pescare, ma c’è un posto speciale in paradiso per il padre che porta la figlia a fare shopping.
(John Sinor)

Dietro ogni grande figlia c’è un papà davvero straordinario.

Essere una femmina e avere un papà è come avere un’armatura permanente per il resto della tua vita.

Sei stato lì per me, non importa quali cattive scelte potessi aver fatto … hai amorevolmente riparato il mio spirito spezzato, mi hai aiutato a tracciare una nuova rotta e mi hai reso libero di volare da solo ancora una volta. Non c’è amore più grande di quello. Sarai sempre speciale per me, e non importa dove mi porterà la vita, ti ricorderò con amore.
(Marilyn K. Deacon)

Caro papà, non importa dove vada nella vita, sarai sempre il mio uomo numero uno.

Papà, sei sempre stato il più bello – come tutte quelle volte che hai detto” sì” quando la mamma ha detto “no”.

Io avevo un principe azzurro…
– E com’era?
Era l’uomo più bello del mondo.
– E ti voleva bene?
Si, mi amava dal primo giorno che sono nata.
– Non ti credo.
È vero, lui amava me e io lui.
– Davvero? Come si chiamava?
Aveva un nome, ma io lo chiamavo… papà.

In fondo, lo so, che l’amore trionfa sulla morte. Mio padre continua ad essere amato e quindi rimane al mio fianco.
(Jennifer Williamson)

Una figlia è un tesoro e una causa di insonnia.
(Ben Sirach)

papà e figlia
Leggi anche: Buon Compleanno figlia: 104 frasi e immagini da dedicare alla festeggiata

Frasi padre figlio: il mio eroe

E dopo la sezione dedicata a padri e figlie con le frasi più belle che raccontano questo rapporto, non poteva certamente mancare il paragrafo dedicato alle frasipapà e figlio“. Per un bambino maschio il papà è un modello di vita, un esempio, colui che insegna come stare al mondo e come diventare un uomo. Sono i primi insegnanti e solo una volta raggiunta l’età adulta è davvero possibile capire il lavoro straordinario che hanno fatto e l’unica cosa che desideriamo dirgli è “grazie papà“.

Grazie, papà, per essere stato il mio modello, il mio ragazzo preferito e il rock della nostra famiglia. Sei un supereroe della vita reale e ti meriti solo il meglio.

Per tanti anni sei stato l’uomo che ammiravo (e che ammiro ancora), e ora sei uno dei miei migliori amici. Il meglio di entrambi i mondi! Ti voglio bene papà!

Hai fatto la differenza nella mia vita in più modi di quanti ne conoscerai mai, papà.

Ho ereditato da te il mio spirito avventuroso e l’amore per la vita, papà! Grazie per avermi insegnato che non importa quanti anni hai, nel cuore potrai essere un bambino per sempre.

Non è carne e sangue, ma il cuore che ci rende padri e figli.
(Johann Friedrich Von Schiller)

Non c’è amore sulla terra più grande di quello di un padre per suo figlio.

Quando mio padre non mi teneva la mano, mi copriva le spalle.

Niente è più caro a un padre anziano di suo figlio.

Il primo eroe di un ragazzo è suo padre.

Un figlio non giudica suo padre, ma è la coscienza di suo padre.

Papà è e sarà sempre il mio supereroe vivente e che respira.
(Bindi Irwin)

Un padre può consigliare come un amico, proteggere come una guardia del corpo e giocare anche come un bambino.

Non esiste una data di scadenza per l’amore tra un padre e suo figlio.
(Jennifer Williamson)

Giù, nel fondo della mia infanzia, c’è mio padre in piedi che ride.
(Tove Ditlevsen)

Un padre non è un’ancora che ci trattiene in un luogo, e nemmeno una vela che ci trasforma con sé, ma è una luce che attraverso il suo amore ci mostra la strada.

Un padre tiene la mano di suo figlio per poco tempo, ma il suo cuore lo tiene per sempre.

Ho sempre desiderato vestirmi da eroe. Ma i vestiti di mio padre mi vanno larghi.

Chi è in grado di essere un buon figlio sarà un buon padre.

Essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani.
(Reed Markham)

La cosa più grande che un papà può fare per i propri figli, è amare la loro mamma.Grazie papà perché mi hai insegnato moltissime cose, tra cui come trattare una donna. Ti voglio bene.

Se mai dovesse arrivare un giorno in cui non potremo stare più insieme, tienimi nel tuo cuore. Resterò lì per sempre.
(Winnie the Pooh)

Papà, sei il mio genitore preferito, ma se lo dici alla mamma negherò tutto e tu sai a chi crederà!!!Ti voglio bene.

Mio padre era il mio migliore amico e il più grande modello di comportamento. Era un padre, un allenatore, un mentore, un soldato, un marito e un amico straordinario.
(Tiger Woods)

Parlo, parlo, parlo, e ancora non ho insegnato alla gente in 50 anni quello che mio padre ha insegnato a me con l’esempio in una sola settimana. Sei stato il mio migliore esempio papà e ti porto sempre nel mio cuore.

Essere papà significa che sono un uomo ricco. Fin quando non ho avuto figli, anche possedendo tutto il denaro del mondo, sarei stato povero. Papà, tu mi hai insegnato tanto e senza di te al tuo fianco non so come avrei fatto.

frasi padre e figlio
Leggi anche: Frasi sui figli: 217 pensieri da dedicare alle persone più importanti della nostra vita

Al mio papà: lettere per lui

Che si tratti di una festa, di salutarlo per l’ultima volta prima di un viaggio o di ringraziarlo semplicemente, una lettera ad un padre è sempre un pensiero super apprezzato dai nostri genitori. L’imbarazzo, spesso, fa in modo che tante cose – che possono anche apparire scontate – non vengano dette. Eppure, con gli anni che passano, soprattutto quando i nostri amati genitori ci lasciano, il bisogno diventa sempre più forte al punto da pensare: “quanto vorrei scrivere una lettera al mio papà“. Perché non farlo subito, allora? Basterà chiudere gli occhi e farsi guidare dal proprio cuore. E se solo il cuore non dovesse bastare, allora le nostre lettere per il papà potranno essere un buono spunto da cui partire. E se neanche questo dovesse bastare, troverete certamente qualcosa nella nostra raccolta di lettere per il papà.

Caro papà,
non importa quanto realizzerò nella mia vita, non dimenticherò mai i tuoi immensi sacrifici durante i nostri momenti di difficoltà! Tutto ciò che ci possiamo permettere oggi è solo e soltanto merito tuo! Ogni bambino del mondo dovrebbe avere un padre come te! Pensa che fortuna che tu sia capitato proprio a me. Che Dio ti benedica!

Papà,
c’è stato un tempo in cui scappavo letteralmente dai tuoi rimproveri e dalle tue critiche. Ora non posso far altro che ringraziarti per aver avermi fatto diventare un bambino ricco di stimoli e in continua crescita personale. Hai fatto un ottimo lavoro con la mia vita e sicuramente meriti una bella pacca sulla spalla! Sei il miglior papà del mondo.

Sai papà,
sono fortunato ad aver avuto un esempio come te nella vita. Così forte, così calmo; l’uomo che mi ha trasmesso i valori più giusti; quello che mi è sempre stato accanto durante le fasi più buie della vita. Non hai mai ceduto al preconcetto che un buon padre debba essere duro e severo con i suoi figli. Sei un bravo papà con cui posso condividere anche i miei aspetti più nascosti. Sei un vero amico per me e so che non sarò mai solo finché avrò te accanto. Ti amo, papà!

Papà,
Ogni giorni ringrazio il cielo per averci dato un padre come te! Ci hai spinto verso montagne ripide ma non sapevamo che in cima ci aspettava il successo. E, allo stesso tempo, i tuoi insegnamenti ci hanno permesso di essere generosi e altruisti con il prossimo! Ogni giorno prego per la tua longevità, salute e vivacità. Ho ancora bisogno di te e ne avrò, senza dubbio, per molti anni ancora.

Caro papà,
ogni anno, ogni giorno, penso: “Beati i figli come me i cui padri sono i loro migliori amici”. La tua compagnia mi ha donato così tanta saggezza e conoscenza che ha rappresentato una solida base spirituale per il mio successo di oggi. Mi hai tenuto al sicuro quando era necessario e mi hai anche spinto fuori dalla mia zona di comfort quando lo hai ritenuto opportuno. In breve, sei il papà perfetto che ogni bambino dovrebbe avere! Ti voglio bene, papà!

a mio padre

Per te, papà

Leggi anche: Lettera alla mamma: 50 lettere dolcissime da dedicare alla propria madre

Poesie sul papà

Per gli appassionati di poesia, il paragrafo che segue sarà una vera e propria chicca. Le migliori poesie sul papà tutte nella stessa raccolta. Per una maggiore scelta, potreste anche dare un’occhiata all’articolo interamente dedicato alle poesie sul padre. Tra quelle d’autore, anche delle tenerissime filastrocche. Queste sono perfette per le maestre che sono in cerca di una poesie per papà in occasione della loro festa il 19 marzo. Noi siamo sicuri che qui troverete la vostra preferita. Scommettiamo?

A mio padre – Alfonso Gatto
Se mi tornassi questa sera accanto
lungo la via dove scende l’ombra
azzurra già che sembra primavera,
per dirti quanto è buio il mondo e come
ai nostri sogni in libertà s’accenda
di speranze di poveri di cielo
io troverei un pianto da bambino
e gli occhi aperti di sorriso, neri
neri come le rondini del mare.
Mi basterebbe che tu fossi vivo,
un uomo vivo col tuo nome è un sogno.
Ora alla terra è un’ombra la memoria
della tua voce che diceva ai figli:
“Com’è bella la notte e com’è buona
ad amarci così con l’aria in piena
fin dentro il sonno”. Tu vedevi il mondo
nel plenilunio sporgente a quel cielo,
gli uomini incamminati verso l’alba.

Tutti i papà hanno il loro fischio – Pam Brown
Tutti i papà hanno il loro fischio speciale,
il loro richiamo speciale.
Il loro modo di bussare.
Il loro modo di camminare.
Il loro marchio sulla nostra vita.
Crediamo di dimenticarcene, ma poi, nel
buio, sentiamo un trillare di note
e il nostro cuore si sente sollevato.
E abbiamo di nuovo cinque anni:
stiamo aspettando di udire
i passi di papà sulla ghiaia del vialetto.

Mio padre è stato per me “l’assassino” – Umberto Saba
Mio padre è stato per me “l’assassino”,
fino ai vent’anni che l’ho conosciuto.
Allora ho visto ch’egli era un bambino,
e che il dono ch’io ho da lui l’ho avuto.
Aveva in volto il mio sguardo azzurrino,
un sorriso, in miseria, dolce e astuto.
Andò sempre pel mondo pellegrino;
più d’una donna l’ha amato e pasciuto.
Egli era gaio e leggero; mia madre
tutti sentiva della vita i pesi.
Di mano ei gli sfuggì come un pallone.
“Non somigliare – ammoniva – a tuo padre”.
Ed io più tardi in me stesso lo intesi:
Eran due razze in antica tenzone.

X Agosto – Giovanni Pascoli
San Lorenzo, Io lo so perché tanto
di stelle per l’aria tranquilla
arde e cade, perché sì gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.
Ritornava una rondine al tetto:
l’uccisero: cadde tra spini:
ella aveva nel becco un insetto:
la cena dei suoi rondinini.
Ora è là come in croce, che tende
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido è nell’ombra, che attende,
che pigola sempre più piano.
Anche un uomo tornava al suo nido:
l’uccisero: disse: Perdono;
e restò negli aperti occhi un grido
portava due bambole in dono…
Ora là, nella casa romita,
lo aspettano, aspettano in vano:
egli immobile, attonito, addita
le bambole al cielo lontano.
E tu, Cielo, dall’alto dei mondi
sereni, infinito, immortale,
oh! d’un pianto di stelle lo inondi
quest’atomo opaco del Male!

Padre, anche se – Camillo Sbarbaro
Padre, se anche tu non fossi il mio
padre, se anche fossi a me un estraneo,
per te stesso, egualmente t’amerei.
Ché mi ricordo d’un mattin d’inverno
che la prima viola sull’opposto
muro scopristi dalla tua finestra
e ce ne desti la novella allegro.
Poi la scala di legno tolta in spalla
di casa uscisti e l’appoggiasti al muro.
Noi piccoli stavamo alla finestra.
E di quell’altra volta mi ricordo
che la sorella, mia piccola ancora,
per la casa inseguivi minacciando.
(la caparbia avea fatto non so che)
Ma raggiuntala che strillava forte
dalla paura, ti mancava il cuore:
chè avevi visto te inseguir la tua
piccola figlia e, tutta spaventata,
tu vacillante l’attiravi al petto
e con carezze dentro le tue braccia
avviluppavi come per difenderla
da quel cattivo ch’era il tu di prima.
Padre, se anche tu non fossi il mio
padre, se anche fossi a me un estraneo,
fra tutti quanti gli uomini già tanto
pel tuo cuore fanciullo t’amerei.

a mio padre poesia
Leggi anche: Poesie per la mamma: 70 pensieri da dedicare alla donna migliore al mondo

Immagini per il papà

Ma che articolo per il papà sarebbe senza una sezione tutta dedicata alle immagini per il papà? In particolare, potrete utilizzare queste immagini per lavoretti, per un biglietto d’auguri per la Festa del papà, per un messaggino da inviare su Whatsapp e post da pubblicare sui social. E, ovviamente, non dimenticare di dare un’occhiata a tutti gli articoli dedicati al papà che abbiamo allegato nei precedenti paragrafi: all’interno di ognuno troverai delle splendide immagini originali con frasi da dedicare ai padri nelle occasioni speciali e non.

a mio padre

Sono orgogliosa di dire che il mio idolo è il mio babbo. È affettuoso, divertente e generoso. Ti voglio bene papà!

al mio papà

Grazie per essere tanto meraviglioso! Il miglior insegnante del mondo! Sei il mio esempio, il mio pilastro e la mia guida. Ti amo papà!

auguri papà poesia

Sai cosa? Ti amo così tanto che non smetterò mai di dirtelo, papà.

immagine papà

Ti mando tutto il mio amore, papà

per te papà

Ti mando tutto il mio amore, papà

auguri papà

Sei il mio eroe, papà

auguri per i papà

Ehi papà, Sai che sei il mio primo amore? ti voglio tanto bene. La tua bambina

Biglietti per papà

Ti voglio un mondo di bene, papà!

Va bene, lo ammetto Ho preso tutto dal mio papà! Tutto ciò che so, l’ho imparato da te. Sei grande, papà! Ti voglio bene!

papà

Ti voglio taaaanto bene papà!

Leggi anche: Frasi sui genitori: 200 citazioni, poesie, immagini e dediche di ringraziamento

Lascia un commento