Indice
Frasi sui bambini: le più gettonate da condividere
La prima cosa che ci salta in mente pensando ai bambini è che rappresentano il futuro, partendo già dal futuro della propria discendenza. Infatti molte frasi sui bambini parlano di questo: neo genitori che elogiano il piccolo frutto del loro amore. Per alcuni, fare bambini è un processo semplice e naturale. Ciò nonostante, il nuovo arrivato viene costantemente ricoperto di attenzioni come se fosse una cosa rara, come se fosse un principe. Ecco alcuni aforismi sui bambini di esempio, per partecipare alla gioia di chi ha festeggiato almeno una volta nella vita questo lieto evento.
Aforismi sui bambini da dedicare ai propri pargoletti
Per alcuni è un dibattito quotidiano la scelta riguardo l’avere bambini o meno. Fare figli al giorno d’oggi comporta una serie di conseguenze che per esempio erano inimmaginabili cinquant’anni fa. Nel corso degli anni infatti, le persone, le motivazioni, i desideri, la vita, il pianeta intero sono talmente cambiate che la questione sull’avere bambini viene spesso affiancata da un punto interrogativo. In caso di dubbi, ecco un elenco di frasi sui bambini che farà sicuramente sfatare ogni dubbio.
Il cartone animato è considerato un prodotto per bambini e ragazzini, invece ha grandi potenzialità didattiche e divulgative.
(Bruno Bozzetto)
Tienimi lontano dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride e dalla grandezza che non si piega davanti ai bambini.
(Khalil Gibran)
I vecchi sono due volte bambini.
(Aristotele)
I bambini, è come se avessero i tergicristalli sempre attivi sugli occhi.
Lo sguardo di un bambino: un buon conduttore che lascia passare la sua anima senza dispersione.
(Fabrizio Caramagna)
Chi ha molto a che fare con i bambini scoprirà che nessuna azione esteriore resta senza influsso su di loro.
(Johann Wolfgang von Goethe)
Quelli che chiamate uomini talvolta sono soltanto bambini alti.
(Geppi Cucciari)
Lo studio e la ricerca della verità e della bellezza rappresentano una sfera di attività in cui è permesso di rimanere bambini per tutta la vita.
(Albert Einstein)
Un neonato rappresenta il convincimento di Dio che il mondo debba continuare.
(Carl Sandburg)
Ogni bambino ci porta il messaggio che Dio non è ancora scoraggiato dell’uomo.
(Rabindranath Tagore)
Dobbiamo proteggere le foreste per i nostri figli, nipoti e i bambini che devono ancora nascere. Dobbiamo proteggere le foreste per coloro che non possono parlare per difendere sè stessi, come gli uccelli, gli animali, i pesci e gli alberi.
(Qwatsinas, tribù indiana di Nuxalk)
Se potessimo vedere il mondo con gli occhi dei bambini, vedremmo la magia ovunque.
Appena nati, i bambini tengono l’aldilà ancora stretto nelle loro manine rinchiuse.
(Fabrizio Caramagna)
Mi ricordo benissimo dei miei undici anni: a quell’età si è del tutto impotenti. Ma i bambini hanno un mondo segreto che per gli adulti sarà sempre impenetrabile.
(J.K. Rowling)
Parlo a nome di quei bambini che non possono parlare per se stessi, bambini che non hanno niente altro che il loro coraggio e i loro sorrisi, la loro intelligenza e i loro sogni.
(Audrey Hepburn)
Il sorriso di un bambino è una delle più grandi benedizioni della vita.
Sarebbe bello parlare con i bambini che eravamo e chieder loro cosa ne pensano degli adulti che siamo diventati.
(Juan Felipe Gabanhia)
Se non sei in grado di spiegarlo ad un bimbo di sei anni, non lo hai capito nemmeno tu.
(Albert Einstein)
Ogni bambino è un artista. Il problema è come rimanere artisti una volta cresciuti.
(Pablo Picasso)
Un bambino può insegnare ad un adulto tre cose: essere felice senza nessuna ragione, essere sempre impegnato a fare qualcosa, saper chiedere con tutte le proprie forze ciò che si desidera.
(Paulo Coehlo)
Oh, se sapessi dov’è la strada che torna indietro, la lunga strada per il paese dei bambini.
(Dietrich Bonhoeffer)
Vivere è guardare il tramonto con gli occhi di un bambino, cercando ogni volta un colore nuovo.
Ricordate che i figli non sono vostri, ma sono prestati a voi dal Creatore.
(proverbio della tribù indiana dei Mohawk)
Voglio vivere nel tempo teorico dei bambini dove tutto il passato da ieri all’indietro è ”l’anno scorso” e tutto il futuro ”quando sarò grande”.
Di notte gli adulti pensano ancora alle fatiche del giorno. Solo i bambini si addormentano stremati di mistero
(Fabrizio Caramagna)
I bambini sono innocenti e amano la giustizia, mentre la maggior parte degli adulti è malvagia e preferisce la misericordia.
(Gilbert Keith Chesterton)
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore.
(Dr. Johnson)
Penso che la vita abbia un segreto, e i bambini custodiscono questo segreto. Forse non non è dato a tutti di scoprire questa cosa.
(Celine Dion)
I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato.
(Keith Haring)
Alcune mamme hanno necessità di figli infelici, se no la loro bontà di mamme non si può manifestare.
(Friedrich Nietzsche)
In questo gli uomini sono proprio come i bambini: diventano maleducati se li si vizia. Dunque non si deve essere con nessuno troppo accomodanti e affettuosi.
(Arthur Schopenhauer)
Se vuoi che i tuoi bambini siano intelligenti, leggi loro delle fiabe. Se vuoi che siano ancora più intelligenti, leggi loro ancora più fiabe.
(Albert Einstein)
I bambini sono la ricchezza dei poveri.
(proverbio inglese)
Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori.
(Fabrizio Caramagna)
È pericoloso confondere i bambini con gli angeli.
(Donnie Smith)
Io credo che i bambini nel mondo debbano essere liberi di crescere e diventare adulti, in salute, pace e dignità.
(Nelson Mandela)
Dove ci sono bambini c’è un’età dell’oro.
(Novalis)
I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto.
(Giacomo Leopardi)
Scrivete in modo tale da poter essere facilmente copresi dai giovani e dagli anziani, dagli uomini e dalle donne, così come dai bambini.
(Ho Chi Minh)
La cosa più bella nel mondo è vedere il tuo bambino sorridere e sapere che tu sei la ragione dietro quel sorriso.
I bambini ci guardano, i bambini ci prendono a modello. Ma allora che gliela abbiamo comprata a fare la televisione?
(Corrado Guzzanti)
I bambini sono come i marinai: dovunque si posano i loro occhi, è l’immenso.
(Christian Bobin)
Bisognerebbe insegnare ai bambini a essere giusti non appena sono in grado di capire.
(Marlene Dietrich)
Ci sono giorni in cui, spuntata dal nulla, la mia infanzia mi sale veloce sulle spalle, mi stringe i capelli brizzolati fra le manine e sorridendo mi dice: “Non è cambiato nulla. Io e te non ci lasceremo mai”.
(Fabrizio Caramagna)
Il fascino dei bambini sta nel fatto che con ognuno di loro tutte le cose vengono rifatte, e l’universo rimesso alla prova.
(Gilbert Keith Chesterton)
L’infanzia è come un cuore: i suoi battiti troppo veloci ci spaventano. Facciamo di tutto perché il cuore s’infranga. Il miracolo è che sopravvive a tutto.
(Christian Bobin)
I bambini sono come il cemento umido, tutto quello che li colpisce lascia un’impronta.
(Haim G. Ginott)
Si prega di rimanere bambini per non perdere la felicità acquisita.
I bambini per loro natura sono portati a ricercare il piacere in tutto ciò che fanno e sono guidati nelle loro scelte e quindi nelle loro azioni da ciò che desiderano: se vogliono una cosa fanno di tutto per averla! Se qualcosa li attrae, non ha importanza quale sia il rischio o la fatica da compiere per ottenerla: la vogliono punto e basta.
(Roberto Re)
Le storie che ascoltiamo da bambini sono quelle che ricordiamo per tutta la vita.
(Stephen King)
Leggi anche: Frasi di Natale per bambini: 105 modi per fare gli auguri di buone feste ai più piccoli
Poesie sui bambini e frasi sui bambini nelle canzoni
Nonostante tutto quello che si possa dire sui bambini, queste piccole personcine regalano una tale gioia ai propri genitori che in molti hanno composto poesie, scritto canzoni dedicandole ai figli. Tra le frasi sui bambini più famose compaiono autori e poeti italiani, contemporanei o meno, che in un certo momento della loro carriera si sono ritrovati circondati da frugoletti. Il panorama italiano è ricolmo soprattutto di canzoni per i bambini: è vero che con un neonato fra le braccia nessuno manca di ispirazione nel cantare una melodia. Chi lo fa di professione, diciamo che ha unito l’utile al dilettevole. Di seguito, abbiamo selezionato per voi le più famose poesie sui bambini e frasi sui bambini nelle canzoni, sia italiane sia straniere.
Ti ho generato col solo pensiero figlio, e non sei mai sceso nel mio corpo come una buona rugiada. Però sei diventato un’ape laboriosa, hai fecondato tutto il mio corpo e a mia volta son diventato tuo figlio, figlio del tuo pensiero. Forse, quando morirò, partorirò tutta la dolcezza che mi hai messo nel primo sguardo, perché figlio, ti ho guardato a lungo, ma non ti ho mai conosciuto.
(Alda Merini)
Sai da dove vieni? Vicino all’acqua d’inverno, io e lei sollevammo un rosso fuoco, consumandoci le labbra, baciandoci l’anima, gettando al fuoco tutto, bruciandoci la vita. Così venisti al mondo.
(Pablo Neruda)
Persone male informate dicono che tu sei nato sotto a una foglia di cavolo! Altri maligni invece sostengono senza vergogna che sei venuto al mondo a bordo di una cicogna! Se mamma ti ha comperato dimmi: dov’è il negozio dove i bambini si vendono? Tali notizie sono prive di fondamento: ti ha fatto la tua mamma e devi essere contento!
(Gianni Rodari)
Parlare d’amore a un neonato! Sì! Parlare d’amore. Non è forse questa la lingua che parla l’intera natura?
(Frédérick Leboyer)
Quando il bambino era bambino, era l’epoca di queste domande: “Perché io sono io e perché non sei tu? Perché sono qui e perché non sono lì? Quando comincia il tempo, e dove finisce lo spazio? La vita sotto il sole è forse solo un sogno? Non è solo l’apparenza di un mondo davanti al mondo quello che vedo, sento e odoro? C’è veramente il male e gente veramente cattiva? Come può essere che io che sono io non c’ero prima di diventare? E che una volta io che sono io non sarò più quello che sono?”
(Il cielo sopra Berlino)
Da dove sono venuto? Dove mi hai trovato? domandò il bambino a sua madre. Ed ella pianse e rise allo stesso tempo e stringendolo al petto gli rispose: Tu eri nascosto nel mio cuore bambino mio, tu eri il suo desiderio. Tu eri nelle bambole della mia infanzia, in tutte le mie speranze, in tutti i miei amori, nella mia vita.
(Rabindranath Tagore)
I figli sono le risposte che la vita dona ad ognuno di noi. Sono loro l’essenza del vostro sorriso. Sono sangue e carne della vostra carne. Ma non il vostro sangue e la vostra carne. Loro sono i figli e le figlie della fame che la vita ha di se stessa.
(Khalil Gibran)
Se riesci a conservare il controllo quando tutti intorno a te lo perdono, se riesci ad aver fiducia in te quando tutti ne dubitano, se ti odiano a non lasciarti prendere dall’odio, se riesci a fare un mucchio di tutte le tue vincite e rischiarle in un colpo solo e perdere e ricominciare di nuovo dal principio, se riesci a parlare con la folla e a conservare la tua virtù, tua è la terra e tutto ciò che è in essa, e – quel che è di più – sei un uomo, figlio mio!
(Rudyard Kipling)
Bene, figliolo, voglio dirti una cosa. La vita per me non è stata una scala di cristallo. Ci furono chiodi e schegge e assi sconnesse. Ma per tutto il tempo ho continuato a salire e ho raggiunto pianerottoli, voltato angoli e qualche volta ho camminato nel buio. Quindi, ragazzo, non tornare indietro. Non fermarti sui gradini perché trovi che salire è difficile. Continua a salire.
(Langston James Hughes)
Dite: è faticoso frequentare i bambini. Avete ragione. Poi aggiungete: perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, curvarsi, farsi piccoli. Ora avete torto. Non è questo che più stanca. È piuttosto il fatto di essere obbligati ad innalzarsi fino all’altezza dei loro sentimenti. Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi. Per non ferirli.
(Janusz Korczak)
Se un bambino vive nell’incoraggiamento impara ad avere fiducia. Se un bambino vive nella lealtà impara la giustizia. Se un bambino vive nella disponibilità impara ad avere una fede. Se un bambino vive nell’approvazione impara ad accettarsi. Se un bambino vive nell’accettazione e nell’amicizia impara a trovare l’amore nel mondo.
(Dorothy Law Nolte)
Ti auguro tempo per essere contento. Ti auguro tempo, non soltanto per trascorrerlo, ti auguro tempo perché te ne resti, tempo per stupirti e tempo per fidarti. Ti auguro tempo per toccare le stelle e tempo per crescere, per maturare. Ti auguro tempo per trovare te stesso, per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come un dono. Ti auguro tempo anche per perdonare.
(Elli Michler)
Nessuno, mamma, ha mai sofferto tanto. E il volto già scomparso ma gli occhi ancora vivi, dal guanciale volgeva alla finestra, e riempivano passeri la stanza verso le briciole dal babbo sparse per distrarre il suo bimbo. Ora potrò baciare solo in sogno le fiduciose mani.
(Giuseppe Ungaretti)
Si tengono per mano in silenzio, sotto i portici. Il bambino guarda l’altalena, molto triste, sotto la pioggia, e non capisce. Il padre guarda il bambino: è la vita, figlio mio, vorrebbe potergli dire, ed è appena cominciata.
(Karmelo C. Iribarren)
La mia bambina con la palla in mano, con gli occhi grandi colore del cielo: “Babbo, mi disse, voglio uscire oggi con te.” Ed io pensavo: di tante parvenze che s’ammirano al mondo, io ben so a quali posso la mia bambina assomigliare. Certo alla schiuma, alla marina schiuma che sull’onde biancheggia, a quella scia ch’esce azzurra dai tetti e il vento sperde; anche alle nubi, insensibili nubi che si fanno e disfanno in chiaro cielo; e ad altre cose leggere e vaganti.
(Umberto Saba)
I figli sono come gli aquiloni. Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo. Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno. Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto.
(Madre Teresa di Calcutta)
Se nel crocicchio d’una via deserta, o in mezzo al mondo gaio e spensierato, incontraste un bambino abbandonato, pallido il viso e la pupilla incerta, che d’una madre il bacio ed il consiglio abbia perduto e pianga su una bara la memoria più santa e la più cara, oh portatelo a me! Sarà mio figlio. Io lo terrò con me, per sempre.
(Ada Negri)
Nulla affascina un bambino come il racconto di una tortura.
(Leonard Cohen)
Promettimi che prima di dormire, qualche volta non tutte le sere, ti innamorerai più poco o tanto, non ti accontenterai, promettimi che prima di pesare il prossimo passo e pensare se vale, ti ricorderai di sentire dentro cosa vuoi.
(Elisa)
È solo quando i bambini arrivano verso la fine dei loro vent’anni che le famiglie realmente capiscono ciò che sono.
(George Michael)
Avrai sorrisi sul tuo viso come ad agosto grilli e stelle. Avrai un telefono vicino che vuol dire già aspettare, un treno per l’America senza fermate. Avrai due lacrime più dolci da seccare, avrai un legnetto di cremino da succhiare, avrai una donna acerba e un giovane dolore, viali di foglie in fiamme ad incendiarti il cuore. Avrai avrai avrai il tuo tempo per andar lontano, camminerai dimenticando, ti fermerai sognando.
(Claudio Baglioni)
Tu che sei nata dove c’è sempre il sole, sopra uno scoglio che ci si può tuffare, e quel sole ce l’hai dentro il cuore, sole di primavera, su quello scoglio in maggio è nato un fiore.
(Fabio Concato)
Niente donne. Niente bambini.
(Léon)
È per te che sono verdi gli alberi e rosa i fiocchi in maternità, è per te che il sole brucia a luglio, è per te tutta questa città, è per te che sono bianchi i muri e la colomba vola, è per te il tredici dicembre, è per te la campanella a scuola. È per te ogni cosa che ce’è ninna na, ninna eh.
(Jovanotti)
Cerco un po’ di te nei testi di De André, ci saranno lividi di cui andare fiero, altri meno. Ma la verità, uguali a metà, sono solamente un bambino che chiamerai papà. Perché in testa c’ho la Nasa, perché non sono mai a casa, il cuore consumato come delle vecchie Vans. E tutti gli schiaffi presi in piazza, e l’inchiostro sulle braccia, tutto ora combacia, tua madre che mi bacia.
(Fedez)
La vita no non è uno scherzo ma ha la sua ironia. Io sorridevo per mestiere ma era una bugia. È più che una famiglia, io volevo l’anarchia, ma adesso asciugo tutti con la tua fotografia.
(J-Ax)
Sarà difficile diventar grande prima che lo diventi anche tu, tu che farai tutte quelle domande e io fingerò di saperne di più. Sarà difficile ma sarà come deve essere, metterò via i giochi, proverò a crescere. Sarà difficile chiederti scusa per un mondo che è quel che è. Io nel mio piccolo tento qualcosa ma cambiarlo è difficile. Sarà difficile dire tanti auguri a te a ogni compleanno, vai un po’ più via da me. Sarà difficile mentre piano ti allontanerai a cercar da sola quella che sarai a modo tuo, andrai a modo tuo.
(Elisa)
Io non so se mai si avvererà, uno di quei sogni che uno fa, come questo che non riesco a togliere dal cuore da quando c’è. Forse anche questo resterà, uno di quei sogni che uno fa, anche questo che sto mettendo dentro a una canzone. Ma già che c’è, intanto che c’è, continuerò a sognare ancora un po’. Sarà sarà l’aurora.
(Eros Ramazzotti)
Credi che ci si arrivi mai, basta solo tendere più che si può l’arco che hai. Non importa fare sempre centro, basta solo fare del tuo meglio. È abbastanza sai, non par vero nemmeno a me, di essere un padre di un figlio che domani sarà un altro, che dovrà arrangiarsi bene, darsi da fare, avere pene e qualche piccola soddisfazione.
(Vasco Rossi)
Da adesso in poi com’è che andrà, con te che hai detto sono qua. E davvero sei qua fra noi, fra noi me e lei, tu che hai davanti quel che hai. E comunque sia da adesso in poi auguri da me saprai saprai, che vale la pena vivere. Mi chiederai sì, ma perché? So solo che ti dirò vale la pena, vedrai.
(Ligabue)
Notte fonda senza luna e un silenzio che mi consuma. Il tempo passa in fretta e tutto se ne va, preda degli eventi e dell’età. Ma questa paura per te non passa mai. Angelo, prenditi cura di lei, lei non sa vedere al di là di quello che dà, e l’ingenuità è parte di lei, che è parte di me.
(Francesco Renga)
Ogni tanto mi sorprendo, un po’ t’invento un po’ ti dai, ogni tanto perdo il filo forse non ci sei, non hai nome chi ti crede fiore di ninfea. Duri un attimo, ogni tanto fai spavento, prendi tutto e non ti fermo. Amor che nulla hai dato al mondo, quando il tuo sguardo arriverà sarà il dolore di un crescendo, sarà come vedersi dentro.
(Gianna Nannini)
Amore diverso, io ti proteggerò, oh sì ti stringerò, e mai niente ti farò del male. Io ti accarezzerò, e poi ti cullerò per farti addormentare. E ti canterò canzoni di forti emozioni quando fuori tuona il temporale. E sempre ti sussurrerò quelle dolci parole che so ti fanno stare bene. Sarà un amore diverso, grande come l’universo.
(Eugenio Finardi)
Avrai gli occhi di tuo padre e la sua malinconia, il silenzio senza tempo che pervade al tramonto la marea. Arriverai con la luna di settembre che verserà il suo latte dentro me, e ti amerò come accade nelle favole per sempre.
(Laura Pausini)
Sara non piangere, tienimi chiuso dentro questa stanza, rompi i tuoi giochi contro l’arroganza del mondo che è pieno di cose inutili da fare, cose inutili da dire, quante cose inutili abbiamo nella testa. Ma il tuo sorriso resta, in the middle of the night.
(Pino Daniele)
La voce di un bambino, per quanto onesta e sincera, è insignificante per chi ha dimenticato come ascoltare.
(Silente – Harry Potter e il prigioniero di Azkaban)
Domani partirai, non ti posso accompagnare, sarai sola nel viaggio. Io non posso venire, il tempo sarà lungo e la tua strada incerta. Il calore del mio amore sarà la tua coperta.
(Fiorella Mannoia)
C’era una volta un giorno normale che adesso è un giorno speciale, c’era una stella sospesa nel cielo, leggera come un pensiero. E quella stella da allora brilla soltanto per te. Buon compleanno, bambina, oggi tu sei la regina.
(Edoardo Bennato)
Quando nasce un amore non è mai troppo tardi, scende come un bagliore da una stella che guardi, e di stelle nel cuore ce ne sono miliardi. Quando nasce un amore è come un bambino che ha bisogno di cure, devi stargli vicino, devi dargli calore, preparargli il cammino, il terreno migliore.
(Anna Oxa)
Eccoti sai ti stavo proprio aspettando, ero qui ti aspettavo da tanto tempo tanto che stavo per andarmene. Sei il primo mio pensiero che al mattino mi sveglia, l’ultimo desiderio che la notte mi culla. Sei la ragione più profonda di ogni mio gesto, la storia più incredibile che conosco. Eccoti come un uragano di vita, e sei qui non so come tu sia riuscita, prendermi dal mio sogno scuotermi e riattivarmi il cuore.
(Max Pezzali)
Immagini che lasciano il segno e resteranno dentro ai miei occhi nel tempo. Se ti guardo io rivedo me stesso, ti addormento e nel silenzio, del tuo cuore sento il battito, ora che sei diventata la ragione che mi muove. Tu, inventi il tuo cielo tra linee di colore. Tu, che hai dato alla mia vita il suono del tuo nome. Tu, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo. Tu, della mia esistenza sei l’essenza.
(Federico Zampaglione)
Vedi: darti la vita in cambio sarebbe troppo facile. Tanto la vita è tua e quando ti gira la puoi riprendere. Io, posso darti chi sono, sono stato o che sarò. Per quello che sai e quello che io so. Io ti darò tutto quello che ho sgnato, tutto quello che ho cantato, tutto quello che ho perduto, tutto quello che ho vissuto, tutto quello che vivrò.
(Roberto Vecchioni)
Figli innamorati che ti svegliano di notte e non ti fanno dormire. Figli spaventati dalla droga violentati che si lasciano morire. Figli ormai lontani come sudano le mani quando suonano alla porta. Figli delicati sempre in casa coccolati ma il domani che scoperta. E intanto passano gli anni fra le paure e gli affanni e ti ritrovi già a vent’anni.
(Toto Cutugno)
Sembra solo ieri quando mi inseguivi con le tue domande, coi tuoi sogni nuovi. Come cambiano i figli. Oggi non so mai cosa fai là fuori e ci vivo male con i mie pensieri. Piano piano te ne vai e non so raggiungerti. (…) E vorrei capire come tu mi vedi, se ti sto fra i piedi o se un po’ ti fidi. Nel mio calendario sta venendo inverno. Tu non hai paura di ogni nuovo giorno. Sono stato figlio anch’io molto tempo fa, forse non ci credi ma me lo ricordo.
(Pooh)
Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti. E le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti. Ma come vorrei avere da guardare ancora tutto come i libri da sfogliare e avere ancora tutto, o quasi tutto, da provare.
(Francesco Guccini)
Non è adorabile? Non è bellissima? Non è preziosa? Vecchia meno di un minuto. Io non ho mai pensato che l’amore avrebbe creato qualcuno adorabile come lei. Ma non é adorabile, fatta con amore?
(Stevie Wonder)
Chiudi gli occhi, non temere, il mostro se n’è andato, sta scappando e tuo padre è qui. Magnifico, magnifico, magnifico, magnifico ragazzo, magnifico, magnifico, magnifico, magnifico ragazzo. Prima di andare a letto dì una preghierina, ogni giorno in ogni modo andrà sempre meglio.
(John Lennon)
Il deserto disgraziato prende la sua forma, lo sciacallo fiero e stretto, alla ricerca di te sento il mio modo, attraverso il più lento notte ansante. Qualunque sia la paura inventa, giuro che non ha senso. Raggiungo fuori attraverso la recinzione di confine. Vieni giù, vieni parlare con me. Ah si prega di parlare con me. Non vorrai parlare con me per favore? Siamo in grado di sbloccare questa miseria.
(Peter Gabriel)
Vuoi stare nella nostra Storia di Amanti? Se ci stai non te ne pentirai perché crediamo in te. Presto crescerai, quindi cogli questa opportunità con una coppia di svitati sempre pronti a corteggiarsi. Abbiamo comperato un sacco di cose per tenerti caldo e asciutto, ed una vecchia culla buffa su cui la vernice non si asciuga. Ti ho comperato un paio di scarpe, una tromba che puoi suonare ed un libro di regole su quello che bisogna dire alla gente quando se la prendono con te perché se stai con noi diventerai un bel po’ svitato anche tu.
(David Bowie)
Non è tempo di cambiare. Rilassati, prendila con calma. Sei ancora giovane, questa è la tua colpa. Hai ancora molte cose da conoscere, trovare una ragazza, sistemarti, se vuoi puoi sposarti. Guarda me, sono vecchio, ma sono felice.
(Cat Stevens)
Leggi anche: Frasi sul rispetto: 142 aforismi, immagini, poesie e canzoni che fanno riflettere
Frasi sul sorriso dei bambini e poesie sui diritti dei bambini
I bambini rappresentano quella percentuale della popolazione più indifesa, e purtroppo ancora al giorno d’oggi, più attaccata. Da un lato, i bambini ci riempiono di gioia con i loro sorrisi più entusiasti e genuini, da un altro lato proprio questi sorrisi sono la maggior causa di sfruttamento. In molti in tutto il mondo si battono per garantire ai bambini i loro diritti. Grazie a queste frasi sul sorriso dei bambini troveremo un po’ più di fiducia, mentre nelle poesie sui diritti dei bambini possiamo aprire gli occhi ed iniziare ad agire.
I bambini ridono in media 400 volte al giorno, gli adulti 15.
Il mondo sarebbe diverso se i bambini nascessero ridendo.
(Giovanni Soriano)
Cosa molto rara, il sorriso di un neonato. Di solito bisogna aspettare un pò per il sorriso, il tempo che si formino le prime illusioni.
(Daniel Pennac)
Guarda un bambino sorridere e scoprirai quali sono i valori della vita.
Il sorriso che trema sulle labbra di un bambino quando dorme sa qualcuno dov’ è nato? Sì, si dice che un giovane pallido raggio di luna crescente abbia sfiorato il contorno di una nuvola autunnale in dissolvenza e là sia nato il sorriso nel sogno di un mattino lavato dalla rugiada.
(Rabindranath Tagore)
I bambini sono senza passato ed è questo tutto il mistero dell’innocenza magica del loro sorriso.
(Milan Kundera)
Non esistono immagini più belle del sorriso smagliante di un bimbo felice, nessuna musica più dolce della sua risata fragorosa.
I bambini, con i loro sorrisi giocosi, mi mostrano il divino che c’è in ognuno di noi.
(Michael Jackson)
Se per un adulto la felicità rappresenta una meta spesso difficile da raggiungere, per un bambino è una condizione ricorrente quando può vivere la sua infanzia appieno, senza sofferenze e senza preoccupazioni. Per questo bisogna garantirgli il più possibile una vita serena.
I bambini imparano a sorridere dai loro genitori.
(Shinichi Suzuki)
Non ho mai visto un volto sorridente di un bambino che non fosse bello.
Se un bambino deve tenere vivo il suo senso innato di meraviglia, ha bisogno della compagnia di almeno un adulto con cui condividerla, riscoprendo con lui la gioia, l’eccitazione e il mistero del mondo in cui viviamo.
(Rachel Louise Carson)
Ti accorgi che un bambino è felice dal modo in cui ti guarda e sorride.
Vi fu un tempo in cui facevi domande perché cercavi risposte, ed eri felice quando le ottenevi. Torna bambino: chiedi ancora.
(Clive Staples Lewis)
Il nostro sorriso è più giovane di noi.
(Roger Judrin)
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore.
(Dr. Johnson)
Non spegnete mai il sorriso dei bambini.
(Papa Benedetto XVI)
I giovani sorridono senza motivo. È uno dei loro principali motivi di fascino.
(Oscar Wilde)
Il sorriso di un bambino, cancella i ricordi intrappolati nell’anima di chi non sa perdonare.
(Ada Roggio)
Osserva gli occhi di un bambino, la loro freschezza, la loro radiosa vitalità, la loro vivacità. Assomigliano a uno specchio, silenzioso ma penetrante: solo occhi simili possono raggiungere le profondità del mondo interiore.
(Osho)
Quanto pesa una lacrima? Dipende: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra.
(Gianni Rodari)
Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.
(Antoine de Saint-Exupéry)
Ci sono solo due lasciti inesauribili che dobbiamo sperare di trasmettere ai nostri figli: delle radici e delle ali.
(Harding Carter)
I fanciulli sono continuamente ebbri: ebbri di vivere.
(Paul-Jean Toulet)
Se c’è qualcosa che vorremmo cambiare in un bambino, dovremmo prima esaminarla e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi.
(Carl Gustav Jung)
Se riesci a diventare di nuovo un bambino, hai raggiunto tutto. Se non riesci a diventare di nuovo un bambino, ti è sfuggito tutto. Un saggio è un bambino nato due volte. I bambini nati una volta sola non sono realmente bambini, perché dovranno crescere.
(Osho)
Nulla stupisce quando tutto stupisce: è lo stato dei bambini.
(Rivarol)
Quando un uomo ha grossi problemi dovrebbe rivolgersi ad un bambino; sono loro, in un modo o nell’altro, a possedere il sogno e la libertà.
(Fedor Dostoevskij)
Quando i bambini stanno tranquilli hanno fatto qualcosa di brutto.
(George Herbert of Cherbury)
Puoi imparare un sacco di cose dai bambini. Quanta pazienza hai, per esempio.
(Franklin P. Jones)
Quel che complica tutto è che la maggior parte dei bambini fanno i bambini, e quasi tutti gli adulti giocano agli adulti.
(Daniel Pennac)
Dei bambini amo quel crederci con gli occhi. Non la vedo più quella luce così incantata negli occhi degli adulti.
(Fabrizio Caramagna)
Non c’è alcun fiore, in nessun giardino del mondo, bello come un bambino seduto sulle ginocchia della madre. Nel cielo ci sono stelle splendenti, sul fondo dei mari perle meravigliose, ma la bellezza del mondo è nel sorriso dei bambini.
(Romano Battaglia)
Gli adulti sono troppo seri per me. Non sanno ridere. Meglio scrivere per i bambini, è l’unico modo per divertire anche me stesso.
(Roald Dahl)
Osserva un bambino che raccoglie conchiglie sulla spiaggia: è più felice dell’uomo più ricco del mondo. Qual è il suo segreto? Quel segreto è anche il mio. Il bambino vive nel momento presente, si gode il sole, l’aria salmastra della spiaggia, la meravigliosa distesa di sabbia. È qui e ora. Non pensa al passato, non pensa al futuro. E qualsiasi cosa fa, la fa con totalità, intensamente; ne è così assorbito da scordare ogni altra cosa.
(Osho)
Con i bambini capirsi è semplice. Quando ti prendono per mano, hanno già scelto di fidarsi di te.
Le domande veramente serie sono solo quelle che possono essere formulate da un bambino. Sono domande per le quali non esiste risposta.
(Milan Kundera)
Dei bambini mi piace il loro chiudere le mani e metterle dietro la schiena, come a nascondere segreti. E mi piace ancor di più quando aprono le mani, danno fiducia al mondo, respirano forte e con la punta delle dita toccano l’invisibile.
(Fabrizio Caramagna)
La vita è una fiamma che via via si consuma, ma che riprende fuoco ogni volta che nasce un bambino.
(George Bernard Shaw)
I poeti sono come i bambini: quando siedono a una scrivania, non toccano terra coi piedi.
(Stanislaw Jerzy Lec)
Nel mondo dei bambini tutti i quadri sono appesi troppo in alto.
(Stig Dagerman)
I bambini non dovrebbero mai andare a dormire; si svegliano più vecchi di un giorno e senza che uno se ne accorga sono cresciuti.
(Neverland)
I bambini amano capovolgere la realtà. Non mettono i puntini sulle i ma le i sotto i puntini.
(Fabrizio Caramagna)
A nulla i bambini si conformano, tutto si conforma a loro; essi non si curano mai delle conseguenze o degli interessi degli altri: essi emettono un verdetto indipendente, genuino. Essi non cercano di piacerti: tu devi corteggiarli.
(Ralph Waldo Emerson)
Ci preoccupiamo di ciò che un bambino diventerà domani, ma ci dimentichiamo che lui è qualcuno oggi.
(Stacia Tauscher)
Non è la statura o l’età che separano i bambini dagli adulti. È la responsabilità.
(Jules Feiffer)
I giocattoli più semplici, quelli che anche il bambino più piccolo riesce ad usare, vengono chiamati nonni.
(Sam Levenson)
Gli esempi, per i bambini, sono più utili dei rimproveri.
(Joseph Joubert)
I bambini sono così capaci di distinguere fra le cose naturali e le cose soprannaturali, che la loro intuizione ci ha fatto pensare ad un periodo sensitivo religioso: la prima età sembra congiunta con Dio
(Maria Montessori)
Ogni bambino che nasce è in qualche misura un genio, così come un genio resta in qualche modo un bambino.
(Arthur Schopenhauer)
Bambini, create il nuovo!
(Richard Wagner)
Leggi anche: Ribelle: 349 frasi, immagini, aforismi e citazioni controcorrente
Frasi belle sui bambini da leggere e condividere
Per terminare, alcune frasi belle sui bambini. È inutile negarlo, i bambini rappresentano quella fascia d’età che nessuno vorrebbe mai superare. Una delle caratteristiche sull’essere bambini che spicca sempre fra le altre è la loro capacità di vedere il mondo tale e quale è, con semplicità e spensieratezza che nell’età adulta si perde, la maggior parte delle volte. In queste ultime frasi, possiamo tornare ad essere bambini.
I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie.
(Michel De Montaigne)
Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini.
(Dietrich Bonhoeffer)
Una casa senza bambini è un cimitero.
(proverbio indiano)
Non sei mai stato bambino se non sei saltato a piedi pari dentro una pozzanghera, svegliando le fate che dormivano e facendole saltare in mille gocce di luce fino al cielo.
(Fabrizio Caramagna)
Gli uomini non sono che bambini d’una maggior taglia.
(John Dryden)
L’infanzia è il suolo sul quale andremo a camminare per tutta la vita.
(Lya Luft)
Noi possiamo perdonare un bambino che ha paura del buio: la vera tragedia della vita si ha quando gli uomini hanno paura della luce.
(Platone)
Se un bambino deve tenere vivo il suo senso innato di meraviglia, ha bisogno della compagnia di almeno un adulto con cui condividerla, riscoprendo con lui la gioia, l’eccitazione e il mistero del mondo in cui viviamo.
(Rachel L. Carson)
Mentre cerchiamo di insegnare ai nostri figli tutto sulla vita, i nostri figli ci insegnano che la vita è tutto.
(Angela Schwindt)
I bambini, come gli adulti, devono sempre stare con animali: si imparano molte cose, come la vulnerabilità della vita e la dedizione.
(Charlize Theron)
Un bambino diventa un adulto quando si rende conto che ha il diritto non solo di essere giusto, ma anche di sbagliare.
(Thomas Szasz)
Lasciati guidare dal bambino che sei stato.
(Josè Saramago)
I venditori dovrebbero prendere lezioni dai loro figli. Cosa significa la parola ‘no’ per un bambino? Praticamente nulla.
(Jim Rohn)
I bambini sono frammenti di polvere di stelle soffiati dalla mano di Dio.
(Larry Barretto)
I bambini illuminano veramente una casa. Non spengono mai le luci!
(Ralph Bus)
Un bambino è un amore diventato visibile.
(Novalis)
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
(Dante Alighieri)
Oggi la luce ha fatto incetta di colori purissimi per disegnare lo sguardo di un bambino
(Fabrizio Caramagna)
Ha mantenuto un profondo rispetto per le persone anziane: venera in loro ogni anno che lui stesso non ha vissuto. È in adorazione dei bambini: gli sono sacri per ogni anno che lui non vivrà più.
(Elias Canetti)
Se avessi influenza sulla buona fatina che si suppone presieda il battesimo di tutti i bambini, le chiederei che il suo dono per ogni bambino fosse un senso di meraviglia così indistruttibile che abbia a durare una intera vita.
(Rachel L. Carson)
Non ci sono le sette meraviglie del mondo negli occhi di un bambino. Ce ne sono sette milioni.
(Walt Streightiff)
Non c’è a questo mondo grande scoperta o progresso che tenga, fintanto che ci sarà anche un solo bambino triste.
(Albert Einstein)
Non è la sofferenza del bambino che è ripugnante di per sé stessa, ma il fatto che questa sofferenza non è giustificata.
(Albert Camus)
Quando in certe parti del mondo vedo lo sguardo triste di milioni di bambini, sento il dolore di tutte le scapole a cui sono state tolte delle ali.
(Fabrizio Caramagna)
Non si perdona la propria infanzia. Un’infanzia infelice è come un’anima senza sepoltura, geme in eterno.
(Irène Némirovsky)
Ciò che un bambino non riceve raramente può dare in seguito.
(P. D. James)
Non c’è nulla di più triste in questo mondo che svegliarsi la mattina di Natale e non essere un bambino.
(Erma Bombeck)
I vostri bambini ricordano nettamente ogni cosa poco gentile che avete mai fatto loro, oltre a un paio che non avete in realtà fatto.
(Mignon Mclaughlin)
Quando i bambini stanno tranquilli hanno fatto qualcosa di brutto.
(George Herbert di Cherbury)
La creatività rappresenta una miracolosa fusione della disinibita energia del bambino col suo apparente opposto e nemico, il senso dell’ordine imposto sulla disciplinata intelligenza adulta.
(Norman Podhoretz)
Che penoso contrasto tra la sfolgorante intelligenza del bambino e le fioche facoltà mentali dell’adulto medio.
(Sigmund Freud)
Ho buttato via la mia tazza quando ho visto un bambino bere con le mani direttamente dalla fonte.
(Platone)
In mano ai bambini il tempo viene spezzettato come tante briciole di pane. Nell’incavo della mano, schiacciate e rimescolate, formano un grumo d’eternità
(Fabrizio Caramagna)
Qualsiasi bambino che ha due genitori che si interessino a lui e una casa piena di libri non è povero.
(Sam Levenson)
Ogni bambino che viene al mondo è più bello di quello che l’ha preceduto.
(Charles Dickens)
Parte del motivo della bruttezza degli adulti, agli occhi di un bambino, è che il bambino di solito guarda in su, e poche facce appaiono al meglio se viste dal basso in alto.
(George Orwell)
Da bambini, il “forse” ha la cifra della speranza. Da grandi lo deturpiamo come sinonimo di “no”. Per ipocrisia, non per maturità.
(Don Dino Pirri)
In realtà sui treni e sugli aerei ci sono due classi di viaggio: prima classe, e con i bambini.
(Robert Benchley)
Nel momento in cui trasformi un bambino nella fotocopia di un altro individuo, tu calpesti e spegni la scintilla di originalità con cui è venuto al mondo.
(Anthony De Mello)
Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.
(Plutarco)
Sono arrivato alla fine ad essere quello che avrei voluto essere da grande: un bambino.
(Joseph Heller)
C’è sempre qualche vecchia signora che affronta i bambini facendo delle smorfie da far paura e dicendo delle stupidaggini con un linguaggio informale pieno di ciccì e di coccò e di piciupaciù. Di solito i bambini guardano con molta severità queste persone che sono invecchiate invano; non capiscono cosa vogliono e tornano ai loro giochi, giochi semplici e molto seri.
(Bruno Munari)
Anche quando lavati di fresco e privati di tutti i dolciumi in vista, i bambini tendono ad essere appiccicosi.
(Fran Lebowitz)
Le famiglie con bambini e le famiglie senza bambini si compatiscono a vicenda.
(Edgard Watson Howe)
Ed è negli occhi del bimbo, nei suoi occhi scuri e profondi, come notti in bianco, che nasce la luce.
(Paul Éluard)
Non c’è niente che può aiutare a capire le tue convinzioni più che cercare di spiegarle a un bambino curioso.
(Frank A. Clark)
In realtà, noi siamo ancora bambini. Vogliamo trovare un compagno di giochi per i nostri pensieri e sentimenti.
(Wilhelm Stekel)
Il fatto che la coscienza dell’uomo rimanga in parte infantile per tutta la vita è il nocciolo della tragedia umana.
(Erik Erikson)
È sbagliato raccontare le favole ai bambini per ingannarli, bisogna raccontarle ai grandi per consolarli.
(Marcello Marchesi)
Arieggiare l’appartamento con l’aiuto di uno sciame di bambini, che lo percorrono per un intero pomeriggio in lungo e in largo
(Peter Handke)
Leggi anche: Frasi e immagini dolci: 180 pensieri da dedicare alle persone a cui vogliamo bene
Immagini divertenti sui bambini
Ecco una carrellata infine di immagini divertenti sui bambini perché, in fondo, ciò che a noi adulti fa piacere dell’avere bambini intorno è anche il poter prenderli un po’ in giro, senza troppe conseguenze. Scegli le più belle da condividere o salvare sul telefono, per ricordare che c’è sempre un bambino in ognuno di noi.
Leggi anche: Frasi sui cani: 130 pensieri e immagini sul migliore amico dell’uomo
Irene Maria Dianda