Famiglia

Buon compleanno mamma! 119 frasi, immagini e video per farle gli auguri!

Se il compleanno della mamma è alle porte e ancora non avete idea di cosa scrivere sul bigliettino d’auguri, non disperate! Il nostro articolo è pieno di frasi e immagini di auguri che potrete dedicare alla vostra mamma!

buon compleanno mamma
Tempo di lettura: 15 minuti

Auguri mamma!

Avere una madre, una amorevole e affettuosa può essere considerato un grande dono di Dio, questo perché l’amore che ci viene donato è paragonabile a una vera e propria benedizione. Tua mamma è quella che ti donerà tutto quello che ha anche quando quel tutto sarà davvero poco. Sentirai il suo sostegno arrivare da lontano quando le forze mancano e la stanchezza prende il sopravvento. Sarà la tua migliore amica quando tutti ti volteranno le spalle. Le mamme meritano di essere ringraziate ogni giorno, non solo il giorno della festa della mamma o nel giorno del compleanno. Se è proprio questo quello che stai cercando, tanti auguri alla mamma sinceri che possano trasmetterle tutto l’amore che senti, questo è il posto giusto. Le frasi per il compleanno della mamma che abbiamo raccolto, saranno un perfetto biglietto d’auguri.

Frasi  di compleanno per la mamma

Tua madre ti ha messo al mondo, si è reinventata diventando cuoca, infermiera, maestra, animatrice, cantastorie solo per adattarsi alle tue esigenze. Ti ha dato le basi necessarie perché, una volta adulto, potessi spiccare il volo e guardare il mondo solo attraverso i tuoi occhi e non solo per mezzo dei suoi racconti. Nonostante ciò, il suo amore incondizionato, riesce a raggiungerti ovunque tu sia. Nel giorno del compleanno della mamma, quindi, potrebbe capitare che non un figlio non riesca ad essere presente. Cosa fare in quel caso? Scrivere un dolcissimo biglietto d’auguri per la mamma che possa farle sentire la vicinanza anche a centinaia di chilometri di distanza. Se non dovessi trovare le parole giuste ti aiutiamo noi con tante frasi per il compleanno di mamma che sicuramente la faranno sentire amata.

Una donna, a qualunque età, non smette mai di aver bisogno della sua mamma. Spero di poterti tenere per molti, molti anni a venire ancora.

Buon compleanno alla mia fan numero uno e al mio modello numero uno.

Nel giorno del tuo compleanno, voglio solo condividere il mio amore per te, sei la donna che ha stravolto completamente tutta la sua vita solo per darla a me. Buon compleanno, mamma!

È il tuo compleanno! Mettiti sul divano e lascia che faccia tutto il lavoro papà oggi.

Buon compleanno alla donna che mi ha insegnato tutto quello che so. Spero che tu abbia intenzione di restare ancora per molto, perché ho ancora molto da imparare!

Buon compleanno alla persona più premurosa, bella e straordinaria del mondo. Mamma, le parole non possono spiegare davvero quanto sei straordinaria. Ti auguro una giornata incredibile come te.

Quando penso a te, sento di poter ottenere qualsiasi cosa, raggiungere qualunque obiettivo perché tu sei la mia forza. Ti amo più di quanto le parole possano esprimere e oggi voglio che tu abbia una festa di compleanno molto affascinante. Felice compleanno mamma.

Mamma sarò grato per tutta la vita a Dio per avermi fornito un dono inestimabile come te. Ti amo davvero tanto e spero che questo giorno sia straordinario per te.

Se un angelo mi chiedesse di esprimere un desiderio oggi, chiederei solo una buona salute e ancora più prosperità per un altro angelo che vive sulla terra e che io chiamo mamma. Buon compleanno.

Mi hai dato sostegno, amore incondizionato e tutta la tua vita. Non posso darti nulla per il tuo compleanno che sia paragonabile a quello. Tutto quello che posso dire è che ti amo e ti apprezzo, oggi e ogni giorno della nostra vita.

Buon compleanno a una mamma molto speciale. Penso di amarti ogni anno sempre di più, mentre guardo indietro con con gioia e gratitudine a tutto ciò che hai fatto per me da bambino e da adulto.
Spero che tu abbia un compleanno fantastico, mamma.

Mamma, mi hai reso la persona più fortunata del mondo essendo mia madre, posso solo essere grato per questa opportunità di vita così come per questo tuo giorno speciale, prego che tu viva a lungo e rimanga per essere mia madre nel bene Salute. Buon compleanno, mamma.

Ti chiamo angelo custode perché sei stata con me dai miei primi giorni di vita e lo sei anche ora che ti sei effettivamente assicurato che io intraprenda sempre le strade giuste. Nel giorno del tuo compleanno, voglio solo inviarti tutto il mio amore.

Cara madre, ti sarò sempre grato per l’amore che mi hai donato quando tutti gli altri mi hanno abbandonato, le tue parole di incoraggiamento sono l’ancora a cui mi aggrappo nelle situazioni difficili. Spero tu trascorra una splendida festa di compleanno piena di amore.

Per tutti ormai sono un uomo, ma per te resto sempre un bambino. Mi dai amore e riparo. Sono così fortunato ad averti. Buon compleanno mamma!

Sono felice di chiamarti madre. Riempi la mia vita di amore e di risate. Sei davvero una su un milione. Buon compleanno, cara mamma. Ti amo ora e per sempre.

Madre mia, non so cosa farei senza di te. Non importa cosa stia succedendo nella mia vita, io so che tu sarai lì per me. Ti auguro una splendida giornata oggi e anche un incredibile anno davanti.

Cara mamma, qualunque cosa io sia oggi è perché ho te. Mi hai insegnato ad essere me stesso anche nei momenti difficili e spero tu sia fiera di me. Ti amo mamma, buon compleanno.

Ho ancora bisogno di mia madre, apprezzo mia madre e amerò sempre mia madre. Oggi è il giorno perfetto per farglielo sapere. Buon compleanno Mamma.

Buon compleanno alla donna che si è sempre mostrata forte, pur avendo tutto il peso del mondo sulle sue spalle.

Buon compleanno alla donna che mi ha preso in braccio da bambina, ma, cosa più importante, non ha mai mancato di prendermi non riuscivo a farcela da sola. Ti voglio bene, mamma.

Spero che la migliore mamma di sempre abbia il miglior compleanno di sempre.

Non potrei mai esprimere tutto ciò che significhi per me, o ringraziarti per tutto quello che hai fatto per me. Quindi dirò solo buon compleanno e ti do un grande abbraccio di compleanno.

Spero che tu abbia tutto quello che desideri per il tuo compleanno, mamma. Soprattutto, spero che ti prenda del tempo per te stessa. Te lo sei guadagnato dopo anni passati ad occuparti degli altri.

Un augurio di compleanno speciale a qualcuno che ha fatto del suo meglio per rendere speciale ogni mio compleanno.

Sei la mia consigliera, la mia migliore amica, il mio grande amore quotidiano e mia madre. In questo giorno, voglio solo che tu abbia uno dei compleanni più straordinari di sempre. Felice compleanno!

Gli anni passano, ma alcune cose non cambiano mai. Non smetti mai di essere lì per me e io non smetto mai di pensare di avere la migliore mamma del mondo. Buon compleanno!

Non riesco a decidere se sei una mamma o una nonna migliore. Diciamo solo che sei meravigliosa in tutto ciò che fai. Spero che il tuo compleanno sia fantastico quanto te.

Quando sei un bambino, dai tutto per scontato. Tutte quelle feste di compleanno, torte e regali per me. Ora apprezzo tutto il lavoro portato a termine da un’unica donna. Mi auguro che un po’ di quella magia del compleanno torni a te oggi, mamma. Auguri!

Buon compleanno alla donna che non esiterebbe mai a condividere la sua ultima fetta di torta di compleanno. Ti voglio bene, mamma.

buon compleanno mamma


Leggi anche: Frasi sulle donne forti: 131 citazioni, immagini e video da dedicare a colei che non si arrende mai

Frasi compleanno mamma divertenti

Per molti, la propria madre non è solo una maestra di vita, ma anche la compagna di giochi ideale. I momenti trascorsi con lei sono anche più divertenti di quelli trascorsi con gli amici e le risate non mancano mai. In questo caso sono necessarie degli auguri di compleanno mamma divertenti, che descrivano appieno il rapporto condiviso con i propri figli. Questo farà in modo che il vostro biglietto d’auguri di compleanno per la mamma diventi un ricordo da custodire gelosamente e tirar fuori nei momenti più tristi per ritrovare il sorriso.

Grazie al tuo esempio, non temo per niente di invecchiare. Ti guardo e penso: ehi, quei geni li ho anch’io! Posso solo migliorare! Buon compleanno mamma!

Buon compleanno alla migliore mamma che abbia mai avuto. Ah, vero. Sei anche l’unica…

Un altro meraviglioso compleanno trascorso insieme. Quanti già trascorsi, eh?! Buon trentesimo compleanno, mamma, dalla tua figlia ventiduenne.

Dovresti essere fiera di me. Io sono il figlio rispettoso che ricorda sempre il tuo compleanno, ma mai quanti anni compi. Trascorri una splendida giornata, mamma.

Buon compleanno a una mamma così giovane da sembrare mia sorella. Ora basta però, che se inizi a sembrare più giovane di me, avremo problemi.

Mi sono ricordato del tuo compleanno! Non sei orgogliosa di me? Bene, non dimenticartelo mentre ti spiego perché non sono riuscito a comprarti un regalo…

Buon compleanno Mamma! Spero che allevarmi non ti abbia tolto troppi compleanni.

Buon compleanno a una mamma perfetta sotto ogni aspetto. Oddio, tranne che per la cucina. Lì potresti migliorare, in effetti!

Mamma, avevo in mente di preparare una bella torta per il tuo compleanno. Poi ho pensato che con le mie capacità culinarie, non fare nulla sarebbe stato un regalo migliore. Prego e buon compleanno!

Buon compleanno alla donna che ha sempre reagito con un sorriso e una faccia piacevolmente stupita da tutti i regali schifosi che le ho fatto in questi anni. E’ per questo che ho smesso di farteli. Spero quantomeno che questo augurio ti faccia ridere. Auguri, mamma.

E’ stato un piacere sentirti dire che tutto ciò che desideravi per il tuo compleanno era sentirti dire “Ti amo” dai tuoi figli. Ebbene sì, anche quest’anno sono senza un soldo. Ti voglio bene, mamma e buon compleanno!

Buon compleanno, mammina mia! Non saprei con chi litigare dalla mattina alla sera se non ci fossi tu. Spero che possiamo continuare a farci impazzire l’un l’altro per gli anni a venire.

Stasera, quando soffierai sulle candeline, togline qualcuna. Non se ne accorgerà nessuno e tu sembrerai più giovane. Auguri mamma!

A volte, nel giorno del tuo compleanno, mi chiedo come sarebbe la mia vita se non ci fossi stata. E poi penso: “non saresti vivo, stupido!”. Quindi, grazie per essere nata, mamma. Spero tu trascorra una splendida giornata.

Spero che tu trascorra un compleanno meraviglioso e so che avere accanto il tuo figlio preferito (io) è un passo nella giusta direzione.

Cara mamma, per il tuo compleanno avrei pensato ad una bella settimana alle Maldive. Mi tieni il cane mentre sono via? Buon compleanno, ti voglio bene!

Soffia tutte le candeline sulla torta finché riesci. Mi sa che dal prossimo anno, opteremo per una sola candelina simbolica! Buon compleanno mamma!

Riesci a spegnere tutte le candeline o devo chiamare i pompieri? Buon Compleanno, mamma!

Guarda il lato positivo. Quest’anno sei sicuramente più giovane del prossimo compleanno! Auguri mamma!

Ti ricordi a vent’anni quando avevi quel fuoco dentro? C’è ancora. Ora però lo chiami reflusso gastrico. Buon compleanno, mamma!

Grazie per avermi messo al mondo e anche per esserti preso cura di me per tutta la vita. Ti auguro una giornata meravigliosa e un felice compleanno.

Essere mamma è uno dei lavori più difficili e più importanti al mondo. Sono così grato di essere stato affidato a te. Ti voglio bene mamma. Buon compleanno!

Ti auguro un doppio compleanno felice. Prima come madre, poi come mia migliore amica.

Quando ero piccola, ti guardavo e pensavo di avere la mamma più carina del mondo. Adesso sei più grande, io sono cresciuta e la mia opinione non è cambiata per niente. Buon compleanno!

Buon compleanno alla donna che mi ha dato la vita, poi mi ha insegnato a viverla.

compleanno mamma
Leggi anche: Frasi sulla fiducia: 237 aforismi, immagini e canzoni da condividere

Buon compleanno mamma: immagini

Il problema di noi figli, però, è che siamo perennemente distratti. Dimentichiamo ogni cosa… e si, anche il compleanno della mamma, la donna che ci ha messo al mondo. Lei probabilmente dirà che non importa, che il suo compleanno non è importante e che basta il pensiero. Ma, siamo onesti, che compleanno è senza neanche un biglietto d’auguri? Con le nostre immagini di buon compleanno mamma potrete recuperare la dimenticanza con un biglietto d’auguri unico e super originale.

auguri mamma buon compleanno

Buon compleanno mamma! Pronta a festeggiare?

auguri per compleanno mamma

Alla mia mamma, buon compleanno! con amore, la tua piccolina

frasi di compleanno per mamma

Buon compleanno mamma

compleanno della mia mamma

50. Buon compleanno, mamma!

immagini di buon compleanno

Buon compleanno, mamma! Sei il mio esempio costante e il mio posto felice! Con amore,

biglietto compleanno mamma

Buon compleanno mamma! Con tanto amore, dalla tua bambina

frasi auguri mamma compleanno

Cara mamma, felice scintillante compleanno. Rendi questo giorno brillante come te!

frase mamma compleanno

Buon compleanno, mamma!

Happy birthday mum! (Buon compleanno mamma!)

dediche compleanno mamma

Buon compleanno alla donna che rende luminosa la mia vita! Auguri mamma!

frase compleanno mamma

Buon compleanno mamma con amore, dal tuo piccolino

frasi di auguri per la mamma

E’ tempo di festeggiaaaaare! Auguri mamma!

frasi di buon compleanno per la mamma

Happy birthday mum! (Buon compleanno mamma!)

auguri buon compleanno mamma

Buon compleanno, mamma!

auguri di buon compleanno alla mamma

Al mio più grande amore, buon compleanno, mamma! Ti auguro il meglio in tutto con amore,

buon compleanno mamma frasi

To our beloved golden girl Happy 50th Birthday! You’re absolutely fabulous at fifty. Here’s to your health and happiness! (Alla nostra amata ragazza d’oro, buon 50° compleanno! Sei assolutamente favolosa a cinquant’anni. Alla tua salute e felicità!)

frasi per la mamma compleanno

Non sei vecchia, sei vintage! Buon compleanno, mamma! Grazie per avermi insegnato come essere una buona madre per i miei bambini!

immagini buon compleanno mamma

Sono felice è il tuo compleanno, mamma!

auguri di compleanno alla mamma

Buon compleanno mamma!

frasi auguri compleanno mamma

Stai diventando un po’ vintage… Ma tranquilla: non se ne accorge nessuno! Auguri mamma!

frasi buon compleanno mamma

Buon compleanno mamma! Sei la migliore del mondo per me!

frasi di buon compleanno mamma

Buon compleanno! Buon compleanno, mamma. Sei meravigliosa!

auguri per la mamma

Ti auguro il meglio! Buon compleanno mamma! ogni anno che passa, sei sempre più bella!

frasi di compleanno per la mamma

I migliori auguri per la mamma migliore!
Buon compleanno!

auguri mamma compleanno

Buon compleanno mamma! Sei la migliore del mondo!

Congratulazioni mamma! Sei vintage! Buon compleanno!

frasi auguri mamma

Auguri mamma! Che sia una giornata straordinaria!
tuo figlio,

frasi per compleanno mamma

buon compleanno, mamma! Ti auguro una giornata piena di gioie e un anno anche migliore!

Alla mia mamma perfetta, Buon compleanno! Mangia tanto e festeggia con le persone che ami. con amore, la tua bambina

auguri di buon compleanno mamma

Sai che il tuo compleanno è la festa migliore dell’anno? Auguri mamma!

frasi per il compleanno mamma

Happy birthday to mum, with love from your son (Buon compleanno a mamma, con amore da tuo figlio)

auguri alla mamma

Esprimi un desiderio, mamma!

auguri compleanno mamma

Carissima mamma, buon compleanno! Mangia molta torta, con amore la tua bambina.

auguri di compleanno mamma

ti auguro un me-roar-viglioso compleanno!

compleanno mamma

40 Happy birthday mum (40 Buon compleanno mamma)

compleanni mamma

Buon compleanno mamma!

frasi compleanno mamma

Per la mamma migliore del mondo, buon compleanno! che i sogni che hai nel cassetto possano realizzarsi tutti!

tanti auguri mamma

La vita vera inizia a 50 anni quindi festeggiamo! Buon compleanno mamma!

auguri mamma

Buon compleanno mamma! Questo biglietto serve per dirti che anche se il tempo passa… Tu non invecchi mai! con amore, i tuoi figli

buon compleanno mamma

Buon *Beeep* compleanno mamma!

Leggi anche: Frasi d’amore: 200 modi per dire “ti amo” alla nostra metà

Lettera di compleanno alla mamma

Conduciamo vite frenetiche, il tempo di una giornata non ci basta mai e avremmo sempre bisogno di quel paio d’ore in più che ci permettano di conciliare il dovere col piacere. Eppure, non importa quanto tu sia impegnato nella vita, trova sempre del tempo da dedicare alle persone che ami, trova del tempo per tua madre. Perché potrai trovare un altro lavoro, non mancheranno aperitivi con gli amici, ma l’amore di una madre è l’unica certezza che avrai finché le vostre unite scorreranno unite. Se stai cercando un modo alternativo e profondo per fare gli auguri, scrivi una lettera di buon compleanno alla mamma per il suo compleanno. Un modo semplice e un po’ retrò molto efficace per dirle “auguri mamma, ti voglio bene”. E se queste non dovessero bastare, niente paura. Troverete certamente quella giusta nel nostro articolo interamente dedicato alle lettere per la mamma.

Adorata mamma,
una delle persone più importanti nella vita di un individuo è proprio la figura che rappresenti. Lei è l’unica che ti conosce meglio di chiunque perché era effettivamente lì già nel momento in cui hai aperto gli occhi per la prima volta e sei arrivato su questa terra. Lei ha ti ho visto crescere, imparare come mangiare, camminare da solo, parlare e molto altro ancora. Si merita i migliori auguri per il suo giorno speciale. Ed è proprio questo che voglio fare. Dirti che nessuna è speciale come te. Buon compleanno mammina mia, ti amo!

Cara mamma,
in questo giorno speciale sentivo forte la necessità di mettere su carta il mio sentimento per te. Ecco perché ti sto scrivendo una lettera. Mamma, sei stata la mia migliore amica per tutta la vita. Mi hai sempre amato per quello che sono. Mi chiedo tu abbia potuto gestire una bambina vivace e testarda come me, e amarmi ancora molto oggi.
Mi hai accompagnato a tutti le lezioni di nuoto e a quelle di teatro. Hai condiviso con me le mie piccole gioie e le facevi sembrare atti straordinari. E quando cadevo, mi hai insegnato come trovare la forza per rialzarmi! Grazie, mamma per essere stata paziente con me e per amarmi anche con tutti i miei difetti. Buon compleanno! Tua figlia

Buon compleanno alla parte più significativa della mia vita! Ogni volta che sono stato giù di morale, è stata la tua telefonata a rendere la mia giornata migliore. Una semplice chiacchierata con te mi illumina di nuovo il cuore. Sei una donna affabile e allegra, e spero che tu possa restare sempre così. Riflettendo, mi pento di tutte quelle volte in cui ho dicusso con te, sono rimasto irremovibile sulle mie posizioni e non ho cercato un dialogo con te. Adesso che sono lontano da te, mi manchi così tanto che sento il bisogno di tornare a casa. Tuttavia, sono più che felice di sapere che tu e papà siete orgogliosi di me, questo mi fa andare avanti ogni giorno.
Tuo figlio

Mia amata madre,
Buon compleanno a te! In questo giorno speciale, vorrei fare qualcosa che raramente faccio: ti scrivo una lettera. Mamma, sei il più grande dono di Dio per me. Non avrei avuto questo successo senza di te, grazie per tutto quello che hai fatto per me. Hai sempre pregato per me. Quelle preghiere mi hanno protetto per tutta la vita. Ti auguro ancora una volta un felice compleanno. Mi dispiace non essere lì per festeggiare questo giorno con te, ma sei sempre nel mio cuore.
tuo figlio

Cara mamma,
In questo giorno speciale, ti auguro una festa di compleanno davvero fantastica! Lo so, da quando sono nato, la tua vita è costantemente concentrata su di me e sulla mia felicità. Ti sei presa cura di me e mi hai reso l’uomo che sono oggi. Grazie sarà una piccola parola per tutto ciò che hai fatto per me. Ricordo bene i preparativi per le mie feste di compleanno. Tu e papà ad addobbare il salotto di casa e poi in cucina a preparare tutto per accogliere tutti i miei amici. Quindi, ora è il mio turno. Rilassati e goditi questa giornata che ho tante sorprese in serbo per te.
Il tuo amorevole figlio

Mamma, per la tua festa di compleanno, desidero semplicemente ringraziarti per essere la parte più importante di me. Mi hai fatto diventare quello che sono oggi, spianando tutti i percorsi impervi che intraprendevo. Mi sento la persona più fortunata della terra a essere tuo figlio e non potrei essere più grato per questa possibilità di vita. Buon compleanno mammina.

Cara mamma,
nel tuo grande giorno, voglio semplicemente dedicarti un messaggio carico di amore smisurato. Tu sei la mia forza nei momenti di debolezza. Sei la mia aria quando non riesco a respirare, tu sei la spalla su cui mi appoggio quando non riesco a tenermi in piedi e anche l’unica persona da cui corro nei momenti di difficoltà. Le parole non possono descrivere quanto tu significhi per me. Posso semplicemente pregare Dio di darti lunga vita e di avere molti anni straordinari ancora a disposizione.

Per una delle donne e mamme più straordinarie, eccezionali, premurose, amorevoli e forti. Le parole non possono spiegare esattamente quanto sei fantastica per me. Hai dedicato la tua vita a rendere speciale la mia. Hai fatto dei miei problemi i tuoi problemi e condividi ogni mia gioia, non potrò mai ringraziarti abbastanza. Spero che la vita ci regali ancora tantissimi compleanni da trascorrere insieme. Mi sento davvero fortunato. Buon compleanno, ti voglio bene!

Ogni volta che mi sento come se fossi su una strada sbagliata, tutto ciò che faccio è solo pensare a te e tutto ciò che mi hai insegnato. Le tue parole di incoraggiamento mi fanno provare e riprovare, mi fanno sentire più forte e mi danno anche speranza. Mi piace chiamarti mamma. Buon compleanno, vita mia. Grazie per esserci sempre.

Cara mamma,
la maggior parte dei bambini è cresciuta divertendosi con i supereroi nei film, ma io sono cresciuto guardando un supereroe nella realtà diverso da quelli dei film, una donna abbastanza forte da proteggere i suoi figli nei momenti di difficoltà. E quella eri tu, mammina. Sei stato il mio supereroe e lo sarai per tutta la vita. Buon compleanno al mio supereroe.

auguri mamma
Leggi anche: Frasi sul futuro: 177 pensieri e immagini per riflettere sul domani

Poesia per il compleanno della mamma

Ogni mamma, per il proprio figlio, è la migliore del mondo. Tutti pensiamo che la nostra sia la più bella, la più amorevole, la più speciale. Ed è vero. Ognuna è la persona giusta per il proprio figlio. E i figli, per ringraziarle dell’amore incondizionato che ci offrono, spesso dedicano a loro le proprie opere. Grandi scrittori, poeti, ma anche insegnanti e appassionati. In tanti hanno espresso la propria arte, dedicando un brano in versi alla donna che gli ha donato la vita, frasi profonde e ricche di significato. Noi abbiamo raccolto alcune poesie per il compleanno della mamma all’insegna dell’arte e dell’amore.
Tuttavia, se queste non dovessero bastare potete cliccare qui, per scegliere la vostra preferita.

Ada Negri – La mamma
La mamma non è più giovane
e ha già molti capelli
grigi: ma la sua voce è squillante
di ragazzetta e tutto in lei è chiaro
ed energico: il passo, il movimento,
lo sguardo, la parola.

D.A. Rebucci – Fiori per la mamma
Io raccolgo roselline,
tu ranuncoli dorati
tu narcisi e pratoline
sulle rive e in mezzo ai prati.
Oh mammina, tanti fiori
raccogliamo, sai perché?
Per l’aroma? Pei colori?
Per donarli tutti a te.

Raffaele Pisani – Mammà
Si ’a vita toia, ’a vita,
t’avess’addimannata,
no una, ciento vote
Tu me l’avisse data.
tutto m’he’ dedicato:
penziere e sentimente,
mentr’io, mammà, i’ a tte
che t’aggio dato? niente!

poesie compleanno mamma

Tu non sei più vicina a Dio di noi; siamo lontani tutti. Ma tu hai stupende benedette le mani. Nascono chiare in te dal manto, luminoso contorno: io sono la rugiada, il giorno, ma tu, tu sei la pianta. Rainer Maria Rilke – Le Mani della Madre

Lina Schwarz – La mamma canta
Ai suoi bimbi perché siano buoni
la mamma canta le vecchie canzoni,
le sue vecchie canzoni di fanciulla,
che già cantò la nonna alla sua culla.
E i bimbi attenti, spalancando gli occhi,
stanno a sentire e scordano i balocchi;
e mai non son stanchi d’ascoltare
la dolce voce e le canzoni care.

Victor Hugo – La madre
La madre è un angelo che ci guarda
che ci insegna ad amare!
Ella riscalda le nostre dita, il nostro capo
fra le sue ginocchia, la nostra anima
nel suo cuore: ci dà il suo latte quando
siamo piccini, il suo pane quando
siamo grandi e la sua vita sempre.

Renzo Pezzani – Mamma
La casa senza mamma
è un fuoco senza fiamma,
un prato senza viole,
un cielo senza sole.
Dove la mamma c’è
il bimbo è un piccol re,
la bimba reginella,
la casa è tanto bella.

Giovanni Pascoli – Mia madre
Don… don e mi dicono Dormi!
Mi cantano Dormi! Sussurrano
Dormi! Bisbigliano Dormi!
Là, voci di tenebra azzurra…
Mi sembrano canti di culla,
che fanno ch’io torni com’era…
sentivo mia madre… poi nulla
sul far della sera.

Angiolo Silvio Novaro – La tua mamma
La tua mamma vien ridendo,
vien ridendo alla tua porta.
Sai tu dirmi che ti porta?
Il suo vivo e rosso cuore,
e lo colloca ai tuoi piedi
con in mezzo, ritto, un fiore:
ma tu dormi e non lo vedi.

tanti auguri mamma
Leggi anche: Buonanotte: 150 immagini d’autore, divertenti e belle da dedicare

Dediche alla mamma: video per il compleanno

Ma non potevamo chiudere la raccolta senza dedicare un paragrafo alle mamme 2.0. Quelle super tecnologiche, fan delle immagini e dei video da inviare su Whatsapp o da postare sui social. Se avete riconosciuto vostra madre in questa descrizione, allora l’augurio giusto per il suo compleanno potrebbe essere un particolare video d’auguri per il compleanno della mamma con delle splendide frasi dedicate alla mamma. Scommettiamo che sarà molto più apprezzato del solito cartoncino con su scritto “tanti auguri mamma“?




Leggi anche: Frasi sulla fiducia: 237 aforismi, immagini e canzoni da condividere

Lascia un commento