ABOLITO WHATSAPP, dalle ore 22 non sarà più possibile utilizzarlo | Per messaggiare si ritorna ai vecchi SMS

WhatsApp

WhatsApp non sarà disponibile (Canva-Depositphotos foto) - www.aforismi-citazioni.it

A partire da questo giorno, non potrete più utilizzare WhatsApp. La scelta è drastica, ma è dettata da motivazioni impattanti

WhatsApp rappresenta un ausilio fondamentale nella quotidianità di ognuno di noi, in quanto garantisce, in modo totalmente gratuito, di comunicare e rimanere aggiornati con la nostra intera rubrica telefonica.

Sono più di 2 miliardi gli utenti in tutto il globo, dislocati in oltre 180 Paesi, che usufruiscono delle innumerevoli funzioni dell’app contrassegnata dall’icona verde.

E oltre alla possibilità di inviare messaggi in modo rapido e di ricevere le risposte in tempo reale, l’implementazione di ulteriori opzioni quali videochiamate, telefonate, invio di messaggi vocali, fotografie e video, ha reso l’esperienza complessiva ancora più utile.

Uno dei punti di forza prevalentemente apprezzati dai consumatori è inevitabilmente la sicurezza. WhatsApp, infatti, sfrutta la crittografia end-to-end, proteggendo le conversazioni e impedendo di leggerne il contenuto ai malintenzionati dall’esterno.

Addio a WhatsApp?

E’ stato annunciato che WhatsApp non sarà più accessibile e funzionante su una lunga serie di dispositivi. Questo prevalentemente a causa di alcune decisioni tanto semplici, quanto determinanti, a partire dalla necessità di ampliare le funzionalità più avanzate; ciò è possibile mettendo da parte tutti quei sistemi operativi ormai troppo “antiquati” per poter supportare queste nuove opzioni, che inevitabilmente richiedono un livello di prestazioni complessive del dispositivo estremamente avanzate. Pensate soltanto all’introduzione dell’intelligenza artificiale; per funzionare a mestiere la stessa ha assoluta necessità di poter contare su software e hardware di ultima generazione.

Un altro motivo, invece, si ricollega prettamente alla sicurezza, data la volontà ai piani alti di WhatsApp di garantire un meccanismo di protezione ancora migliorato nei confronti dei suoi utenti. Molti dei fruitori sono preoccupati del fatto che i propri dispositivi mobili non sono più in grado di supportare l’app verde. Se uno non ha necessità o possibilità di acquisire un nuovo smartphone, come dovrà comportarsi? Potrà sempre affidarsi a WhatsApp Web, accedendo attraverso il suo numero telefonico direttamente sul computer. In linea generale, bisogna comunque sottolineare come l’interruzione del supporto per determinati dispositivi non rappresenti una decisione così inusuale.

WhatsApp
Chat su WhatsApp (Depositphotos foto) – www.aforismi-citazioni.it

Chi perderà per sempre l’accesso?

Non è un caso che, a partire dalle ore 22 della giornata del 1° april2 2025 WhatsApp abbia di fatto cessato il proprio funzionamento su alcuni smartphone Android, risalenti versioni antecedenti all’Android 5.0. Nello specifico, perderanno compatibilità con il colosso della messaggistica mondiale modelli quali Samsung Galaxy S3, Galaxy S4 Mini e Galaxy Note 2. La stessa sorte toccherà anche a modelli che non sono Samsung, come i Motorola, i Sony, gli LG, gli HTC e il Huawuei.

Vale la pena sottolineare che a partire dal prossimo 5 maggio 2025, anche determinati modelli di iPhone subiranno la medesima sorte. In particolare, questo drastico cambiamento riguarderà tutti i dispositivi che non supportato versioni successive a iOS 15.1, i cui fruitori saranno obbligati a perdere totalmente l’accesso all’applicazione. Lo riporta una nota emessa direttamente da WhatsApp.