Vuole lavorare come conduttore | Ex volto noto fa un appello disperato a Maria De Filippi: lei conosce bene le sue qualità

Maria de Filippi si esprime (screenshot Amici di Maria De Filippi - YouTube) - www.aforismicitazioni.it

Maria de Filippi si esprime (screenshot Amici di Maria De Filippi - YouTube) - www.aforismicitazioni.it

Un appello inaspettato riaccende i riflettori su un volto amatissimo, che oggi sogna un ritorno in TV così.

Negli ultimi tempi, tanti personaggi famosi della televisione hanno scelto di fare un passo indietro. Alcuni si sono reinventati, altri si sono presi una pausa, e c’è anche chi – senza troppi clamori – ha trovato altri modi per rimanere in contatto con il pubblico.

Però, in certi casi, quel legame con la TV è troppo forte per essere messo da parte del tutto. E quando riemerge, lo fa con forza. Con un bisogno quasi viscerale. Come se lo schermo non fosse solo un lavoro, ma una parte di sé.

La fascia pomeridiana della TV italiana, lo sappiamo, è stata per anni un punto di riferimento. Un universo popolato da volti familiari, figure che – volente o nolente – sono entrate nelle case e nei discorsi di tutti.

Alcuni di loro sono diventati veri e propri simboli. E quando dopo tanto tempo tornano a far parlare di sé, anche solo con un’intervista o un post, l’attenzione si riaccende. Perché certi personaggi, nel bene o nel male, non si dimenticano.

Sempre in movimento

Ci sono poi quelli che non si sono mai fermati davvero. Magari lontano dai canali nazionali, ma sempre attivi. Capaci di reinventarsi, di buttarsi in progetti nuovi, spesso inaspettati. Dalla scrittura al cinema, passando per piccole trasmissioni locali. E nel frattempo, mentre il tempo passa e le luci si abbassano un po’, resta quella fame di comunicare, di esprimersi. Di far sentire ancora la propria voce.

Un’altra cosa curiosa: alcuni volti della TV restano legati per sempre a certe figure iconiche. Accade raramente, ma quando succede si crea una sorta di cordone emotivo tra loro e il pubblico. Quasi un’alleanza. E allora, quando uno di questi personaggi rompe il silenzio, la notizia fa rumore.

Giorgio Manetti (Uomini e Donne - youtube screenshot) - www.aforismicitazioni.it
Giorgio Manetti (Uomini e Donne – youtube screenshot) – www.aforismicitazioni.it

Un’idea che spiazza un po’

Giorgio Manetti, per chi ha seguito “Uomini e Donne”, non ha certo bisogno di presentazioni. Classe ’56, toscano verace di Campi Bisenzio, è stato tra i protagonisti più discussi – e seguiti – del trono over. La sua storia con Gemma Galgani, quella con la famosa lettera letta in prima serata su Canale 5, è diventata un piccolo pezzo di storia della televisione italiana. Dopo il suo addio al programma nel 2018, Giorgio ha continuato a muoversi tra TV regionali, rubriche di consigli amorosi e perfino un corto proiettato a Venezia nel 2021. Sì, proprio al Festival.

Ma nonostante tutto questo, non ha mai smesso davvero di guardare alla TV. Quella “vera”, intesa come spazio di relazione, di contatto umano. E lo ha dimostrato chiaramente in un’intervista rilasciata a Comingsoon.it, dove – tra una riflessione e l’altra – ha tirato fuori un’idea che in pochi si aspettavano. Un ritorno? Sì. Ma a modo suo. “Se tornerei in TV? Certo che sì,” ha risposto, senza giri di parole. “Ma solo se potessi condurre qualcosa tipo ‘Stranamore’, dove si parla con gente vera. Niente personaggi inventati, niente teatrini.” Chiaro, no? Manetti non vuole ripetere il passato, ma fare qualcosa di nuovo. Qualcosa in cui crede davvero.