Federica Panicucci fatta fuori proprio a casa sua | È successo tutto all’improvviso: nemmeno il tempo di reagire

Federica Panicucci in lacrime (Mediaset Infinity - screenshot youtube) - www.aforismicitazioni.it
Sorpresa per l’assenza di Federica Panicucci, fatta fuori da un programma che sembrava cucito su di lei: taglio improvviso.
In televisione ormai succede di tutto. Cambi all’ultimo minuto, sorprese, ribaltoni… insomma, non c’è mai da stare troppo tranquilli. Le decisioni arrivano spesso da un momento all’altro, e non sempre con spiegazioni chiarissime. A volte uno si affeziona a un programma, a un volto noto, e poi—puff—sparisce, come se nulla fosse. E no, non è proprio il massimo.
Non è facile trovare l’equilibrio giusto, e chi ci riesce di solito se lo tiene stretto. Però, anche quello che sembra funzionare può sparire da un giorno all’altro, magari per scelte aziendali o strategie che non vengono spiegate fino in fondo. E il pubblico? Beh, resta lì a chiedersi che fine ha fatto quella trasmissione.
Quando c’è di mezzo un volto famoso, poi, la questione prende tutta un’altra piega. Gira voce, si chiacchiera, partono i commenti sui social. Succede sempre. Le persone si affezionano, è normale. Si creano abitudini, piccole routine del mattino che poi vengono stravolte da un annuncio o, peggio, dal silenzio assoluto.
Negli ultimi mesi, diciamolo, le voci sui cambiamenti nei palinsesti Mediaset si erano fatte sempre più insistenti. Qualcuno già intuiva che ci sarebbe stato un bel rimescolamento. Ma come sempre, finché non escono le comunicazioni ufficiali, non si sa mai se crederci oppure no. Ora però qualcosa si è mosso davvero.
L’assenza che fa rumore
Quello che colpisce di più è che a essere tagliata fuori sia stata proprio lei, Federica Panicucci, che da anni era uno dei volti simbolo del mattino televisivo. Vederla “fuori casa”, per così dire, fa strano e sconvolge abbastanza il pubblico.
I due conduttori sono ancora legati a Mediaset e dovrebbero tornare, magari in contesti diversi. Però intanto il programma si ferma. E con lui anche quella parentesi televisiva che, nel bene o nel male, aveva cercato di raccontare l’attualità in modo un po’ diverso. Ora la rete dovrà reinventarsi anche a quell’ora.
Spostamenti silenziosi ma evidenti
E infatti è arrivata la conferma: “Mattino 4” non compare più nella programmazione autunnale di Rete 4, come riporta Dagospia. Il programma, condotto da Federica Panicucci insieme a Roberto Poletti, è sparito dal palinsesto. Una decisione che sembra definitiva, anche se già mesi fa si era parlato di una possibile chiusura. Poi però, come spesso succede, era stato tutto rimandato.
Questa volta invece pare che la rete abbia deciso senza ripensamenti. Almeno per ora. Panicucci e Poletti, comunque, non resteranno fermi: entrambi dovrebbero avere nuovi progetti all’interno di Mediaset, anche se—va detto—al momento non si sa ancora bene quali.